News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tesori Made in Italy - di AA.VV.

Aperto da Azrael, 13 Marzo 2017, 07:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Tesori Made in Italy N.1
Giorgio Cavazzano

17X23.7, B., 192 pp., col.|6.90€
PANINI DISNEY

•Per celebrare il 50° anniversario come autore Disney, i primi sei numeri della nuova collana Tesori Made in Italy saranno interamente dedicati al talento e all'opera del Maestro Giorgio Cavazzano.
•50 storie per 50 anni di capolavori, pietre miliari come Paperino e l'avventura sottomarina (per i testi di Rodolfo Cimino) o grandi parodie come Topolino presenta: La strada (scritta da Massimo Marconi), arricchite da tanti artwork e illustrazioni del Maestro!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean McCoppin

Per Aspera Ad Astra

Garalla

Avendo già molte storie di Cavazzano non seguirò questi primi 6 numeri per non avere doppioni. Aspetto al massimo la conclusione per valutarne il recupero se effettivamente ci saranno tante storie che non ho.
Per il resto attenzione che i 50 capolavori non sono solo storie come segnalato qui.
Nel primo numero è segnato che saranno 50 tra storie, illustrazioni e dipinti. E non c'è "La Strada" nel primo numero. Insomma descrizione molto ingannevole.

Bramo

Personalmente ne consiglio l'acquisto.
Certo, la maggioranza di chi ha collezionato per un po' di tempo riviste Disney avrà probabilmente già in altre versioni le storie pubblicate in questo primo volume, essendo tra le più celebri disegnate da Giorgio Cavazzano, ma resta una selezione interessante e ragionata, ben commentata dagli articoli di Luca Boschi e ben introdotta dai commenti dell'autore stesso. A mio avviso, se mantengono queste accortezze, i 6 volumi nel complesso forniranno una visione piuttosto completa della carriera di Cavazzano in Disney, e consentiranno di avere a portata di mano molte delle storie migliori dell'artista.

Vien da sé che, se consiglio il volume agli appassionati, a maggior ragione lo faccio per chi non conosce le storie qui contenute: basterebbero la poetica Paperino e l'avventura sottomarina e l'esilarante Paperoga e il peso della gloria per accorrere, ma anche L'operazione galeone si fa leggere volentieri mentre La moneta disco volante è interessante per l'esordio di Umperio Bogarto.
L'unico punto debole è la storia francese con Amelia.
Ho apprezzato molto il progetto dietro e l'edizione :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

sandoz

Letta la prima storia: Paperino e l'avventura sottomarina. Molto bella. Di Cavazzano ho la topolino evergreen edition, ma finora non mi pare ci siano doppioni.

L'albo è fatto bene con bei redazionali e un formato grande che esalta le tavole. Credo proprio che la seguirà almeno per questi primi 6 numeri. Per il futuro si vedrà.

Domanda tecnica: i colori che escono fuori dai bordi dei disegni dipendono dall'edizione originale o da questa ristampa?

Bramo

Citazione di: sandoz il 28 Marzo 2017, 14:23:25
Domanda tecnica: i colori che escono fuori dai bordi dei disegni dipendono dall'edizione originale o da questa ristampa?
Mmm... ho sfogliato la mia copia ma non ho notato niente del genere. Riesci a fare qualche esempio specifico?
Ad ogni modo penso possano essere sbavature dovute a questa ristampa...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Silver Surfer

Ho preso questo volume per tappare l'attesa durante un tempo morto e devo dire che per me è stato un bel ritorno all'infanzia, quando Cavazzano per me, con Scarpa, erano la personificazione dei personaggi Disney. In particolare la storia di Ock Quack e Umperio Bogarto mi ha riportato a quando avevo 8 anni e la lessi per la prima volta. A differenza di quanto mi è spesso accaduto rileggendo storie che mi erano molto care nel passato che oggi invece trovo abbastanza deludenti, questa continua a rimanermi impressa nella mente. Probabilmente perchè, come nella letteratura, anche nei fumetti e in quelli Disney magari anche di più, i classici sono sempre attuali e non deludono mai.
Anche se dovrei avere quasi la totalità delle storie di questa collana, tranne forse quelle più recenti, questa piacevole sorpresa mi ha convinto a proseguire con gli altri volumi, sia perchè Cavazzano è un monumento, sia perchè andare a ritrovare le sue storie su riviste di 30 anni fa potrebbe essere complicato per me (già solo ricordarsi in quali scatoloni sono finiti è un problema).
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

sandoz

Citazione di: Bramo il 29 Marzo 2017, 00:08:16
Citazione di: sandoz il 28 Marzo 2017, 14:23:25
Mmm... ho sfogliato la mia copia ma non ho notato niente del genere. Riesci a fare qualche esempio specifico?
Ad ogni modo penso possano essere sbavature dovute a questa ristampa...

Per esempio la vignetta in basso qui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

o in questa

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sono piccole cose ma sembra siano colorate a mano un albo alla volta :)

sandoz

Finito questo volume. Belle le storie dedicate ai paperi. Disegni bellissimi.
Era da tanto che volevo prendere qualcosa disney e questa collana è perfetta. Ora aspetto il prossimo numero che dovrebbe essere interamente dedicato ai personaggi del mondo dei topi.

Inviato dal mio Siemens S62 utilizzando Tapatalk

Azrael

Tesori Made in Italy N.2
Giorgio Cavazzano

17X23.7, B., 208 pp., col.|6.90€
PANINI DISNEY

• Con il secondo volume della nuova collana Tesori Made in Italy, continua la raccolta celebrativa in sei volumi di cinquanta storie del Maestro Giorgio Cavazzano.
• Una vera e propria rarità: l'adattamento a fumetti del Classico Disney Basil, l'investigatopo (per la sceneggiatura di François Corteggiani), qui riproposto con le copertine francesi originali inedite in Italia.
• Classici cavazzaniani come Topolino e la spada invincibile (per la penna di Massimo Marconi) e Topolino e il mistero della voce spezzata (scritta da Silvano Mezzavilla).

Tesori Made in Italy N.3
Giorgio Cavazzano

17X23.7, B., 208 pp., col.|6.90€
PANINI DISNEY

•Prosegue la raccolta celebrativa in sei volumi di cinquanta storie del Maestro Giorgio Cavazzano con il terzo volume della nuova collana Tesori Made in Italy.
•Un piccolo, grande Omaggio a Federico Fellini (scritto da Vincenzo Mollica) mai più ristampato da vent'anni!
• Due colossi del Maestro veneziano: Topolino e l'enigma del faro, per i testi di Silvano Mezzavilla, e, direttamente dal teatro, l'adattamento di Miseria e nobiltà scritto da Lello Arena e Francesco Artibani.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

In fumetteria ho visto il cofanetto che raccoglie i 6 volumi della collana. Visto che costa 50 bombe chiedo lumi se vale la spesa. Credo che alcune storie le ho lette ai tempi della loro pubblicazione su Topolino ma oramai non ricordo nulla.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Tesori Made in Italy N.1/6
Giorgio Cavazzano

17X23.7, C., 1152 pp., col.|49.90€
PANINI DISNEY

Edizione in cofanetto con litografia: una collana di sei volumi che raccoglie il meglio del meglio dell'arte di Giorgio Cavazzano. Continuano i festeggiamenti dei 50 anni di carriera del disegnatore di topi&paperi: lo stesso Cavazzano ha affermato che «è stato difficile scegliere quali storie inserire nei 6 numeri di Tesori made in Italy, ma sono stato aiutato da Luca Boschi e tutta la redazione».
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Garalla

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Maggio 2018, 12:01:58
In fumetteria ho visto il cofanetto che raccoglie i 6 volumi della collana. Visto che costa 50 bombe chiedo lumi se vale la spesa. Credo che alcune storie le ho lette ai tempi della loro pubblicazione su Topolino ma oramai non ricordo nulla.

Personalmente ho evitato.
Un po' per la presa in giro visto che le 50 storie capolavoro annunciati all'inizio si sono rivelate essere 50 tra storie, storie brevi, bozzetti, illustrazioni, un po' perché la maggior parte delle storie selezionate erano recenti e non alla prima ristampa (quindi in volumi sparsi avevo già tutto). Qualche chicca sicuramente c'è ma ho cercato di starne alla larga per non indurmi in tentazione  :lolle:

Mordecai Wayne

Citazione di: Garalla il 11 Maggio 2018, 10:22:01

Un po' per la presa in giro visto che le 50 storie capolavoro annunciati all'inizio si sono rivelate essere 50 tra storie, storie brevi, bozzetti, illustrazioni, un po' perché la maggior parte delle storie selezionate erano recenti e non alla prima ristampa (quindi in volumi sparsi avevo già tutto). Qualche chicca sicuramente c'è ma ho cercato di starne alla larga per non indurmi in tentazione  :lolle:
Non ho capito. Sono storie vecchie o storie recenti alla prima ristampa? :hmm:
Look!

Garalla

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Maggio 2018, 10:33:25
Citazione di: Garalla il 11 Maggio 2018, 10:22:01

Non ho capito. Sono storie vecchie o storie recenti alla prima ristampa? :hmm:

Volevo dire che erano storie recenti e nonostante questo erano quasi tutte non alla prima ristampa.
Ho riguardato i sommari gli ultimi 3 volumi hanno tutte storie post 2000, il 2° e il 3° sono tutte storie anni '90.
Qualche chicca c'è di poco noto/stampato, quindi... se non conosci le storie può anche essere un buon acquisto (sicuramente lo è dal punto di vista grafico, ma anche a livello di testi tra Cimino, Faraci, Artibani e Casty non si cade male). Ma se la maggior parte delle storie ce le hai può valerne la pena.