News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tesori Made in Italy - di AA.VV.

Aperto da Azrael, 13 Marzo 2017, 07:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Citazione di: Garalla il 11 Maggio 2018, 10:58:28
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Maggio 2018, 10:33:25
Citazione di: Garalla il 11 Maggio 2018, 10:22:01
Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Maggio 2018, 12:01:58
In fumetteria ho visto il cofanetto che raccoglie i 6 volumi della collana. Visto che costa 50 bombe chiedo lumi se vale la spesa. Credo che alcune storie le ho lette ai tempi della loro pubblicazione su Topolino ma oramai non ricordo nulla.

Personalmente ho evitato.
Un po' per la presa in giro visto che le 50 storie capolavoro annunciati all'inizio si sono rivelate essere 50 tra storie, storie brevi, bozzetti, illustrazioni, un po' perché la maggior parte delle storie selezionate erano recenti e non alla prima ristampa (quindi in volumi sparsi avevo già tutto). Qualche chicca sicuramente c'è ma ho cercato di starne alla larga per non indurmi in tentazione  :lolle:
Non ho capito. Sono storie vecchie o storie recenti alla prima ristampa? :hmm:

Volevo dire che erano storie recenti e nonostante questo erano quasi tutte non alla prima ristampa.
Ho riguardato i sommari gli ultimi 3 volumi hanno tutte storie post 2000, il 2° e il 3° sono tutte storie anni '90.
Qualche chicca c'è di poco noto/stampato, quindi... se non conosci le storie può anche essere un buon acquisto (sicuramente lo è dal punto di vista grafico, ma anche a livello di testi tra Cimino, Faraci, Artibani e Casty non si cade male). Ma se la maggior parte delle storie ce le hai può valerne la pena.
Grazie. Credo di avere in buona quantità le storie dal 1984 sino ai primi anni 2000 sui vari Topolino. Ci faccio un pensiero allora.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Tesori Made in Italy N.7
I capolavori Disney di Massimo de Vita 1

17X23.7, B., 208 pp., col.|6.90€
PANINI DISNEY

Un ciclo tutto nuovo di volumi dei tesori made in italy dedicati alla raccolta delle migliori storie di un indiscusso maestro disney: massimo de vita. In questo primo volume (di quattro), piccole grandi avventure di topi e paperi scritte e disegnate dal grande artista milanese. Grandi classici come paperino e la sagra della frittella, paperino e il week-end col vicino, zio paperone e la città satellite.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Tesori Made in Italy N.8
I capolavori Disney di Massimo de Vita 2

17X23.7, B., 192 pp., col.|6.90€
PANINI DISNEY

Un nuovo volume della raccolta di classici, chicche e rarità del grande Massimo De Vita, selezionate da lui stesso.
Look!

Bramo

Pur plaudendo sulla carta l'iniziativa Tesori Made in Italy, erede spirituale della storica testata anni Novanta I Maestri Disney e con un'impostazione più centrata della sgangherata Tesori International, di cui è costola, oltre al primo numero non ero andato, perché trovavo la selezione di storie per la carriera di Giorgio Cavazzano poco interessante per me, o perché già possedute in altre edizioni o perché storie che personalmente non mi interessavano. E sfogliando i volumi, notavo che l'apparato critico/editoriale non era in quantità sufficiente, per quanto mi riguarda, a giustificare l'acquisto.
D'altronde, i diversi numeri dei Maestri Disney dedicati all'autore e il volume Disney d'Autore inerente offrono già una panoramica di tutto rispetto.

Ma, pur dopo un iniziale tentennamento, per la seconda tornata incentrata su Massimo De Vita ho invece optato per l'acquisto: sull'autore milanese ci sono state molte meno monografie in passato, e le storie scelte per i due volumi pubblicati finora mi parevano delle buone soluzioni.
Il primo, dedicato al mondo dei Paperi, offre la prima storia sceneggiata da De Vita, tre storie avventurose con Zio Paperone al centro (sia su testi propri che altrui), una classicona con Paperinik del duo formato con Giorgio Pezzin e Il tempo delle mele, storia pluri-ristampata ma che aveva il suo perché anche in questo contesto.
Il secondo esplora invece i personaggi del mondo di Topolinia: le storie sono mediamente più recenti rispetto a quelle del numero precedente, ma tutte molto godibili anche per via del fatto che sono quasi tutte anche scritte dall'artista, o nelle quali ha messo pesantemente mano in fase di disegno, infondendoci la sua poetica.

I contenuti editoriali sono risicati: le pagine a introduzione della storia non dicono granché, e valgono più che altro per i virgolettati di De Vita, mentre già più interessanti sono gli articoli di più pagine posti a introduzione dei volumi.

Questi due primi albi, oltre al fatto che lo scaglione dedicato a De Vita sarà di soli 4 volumi totali, mi ha convinto a comprare anche i prossimi due :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Tesori Made in Italy N.9
I capolavori Disney di Massimo de Vita 3

PANINI DISNEY

• Un nuovo volume della raccolta di classici, chicche e rarità del grande Massimo De Vita, selezionate da lui stesso.
• Un colosso della scuola Disney italiana: "Topolino e l'enigma di Mu", con la prima apparizione del professor Zapotec.
• Un classico dei classici del Maestro milanese: "Il matrimonio di Zio Paperone".
Look!

Bramo

Il terzo volume di Tesori Made in Italy dedicato a Massimo De Vita conferma la buonissima china che la testata ha preso dopo la gestione un po' deludente della sestina su Cavazzano.
Al netto di alcuni errori sempre presenti (per esempio la presentazione dell'ultima storia parla di Inquinator, nemico di Paperinik assente dall'avventura introdotta) e di un'introduzione al volume che si perde un po' per strada sacrificando il già risicato spazio con alcune divagazioni non necessarie, la selezione di storie rimane sempre molto buona, vincendo assolutamente il confronto con le scelte della collection cavazzaniana.
Il matrimonio di Zio Paperone e Topolino e l'enigma di Mu sono due classiconi del De Vita autore completo che meritano a tutti gli effetti di stare in questa collana monografica, anche se già possedute su altri albi (come nel mio caso). Storie avventurose, dalla sceneggiatura ricca e articolata, davvero capaci di coinvolgere il cervello e le emozioni dei lettori e usando al meglio il cast.
Paperino e la ricerca del Kikiby e Paperinik e la città sporcacciona mi mancavano, invece, costituendo così un indice per me equilibrato e continuando quindi la felice coincidenza capitatami anche nei due volumi precedenti. Due storie meno epiche delle altre, ma comunque valide, divertenti e dal ritmo sostenuto.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:

Mordecai Wayne

Tesori Made in Italy N.10
I capolavori Disney di Massimo de Vita 4

PANINI DISNEY

• Il volume conclusivo della raccolta di classici, chicche e rarità del grande Massimo De Vita, selezionate da lui stesso.
• La raccolta delle migliori storie del Maestro con protagonista il pippide più avventuroso di tutti: Indiana Pipps!
• Classici come "Indiana Pipps e la valle dei 7 soli", "Indiana Pipps e il ritorno dei big-foot", "Indiana Pipps e la tigre dagli occhi di fuoco".
Look!

Mordecai Wayne

Tesori Made in Italy
I capolavori Disney di Massimo de Vita - cofanetto con numero 4

cofanetto, 17X23.7, B., 192 pp., col.|15.90€
PANINI DISNEY

• I quattro volumi con le migliori storie di Massimo De Vita, selezionate da lui stesso, raccolti in un speciale cofanetto.
• Inoltre, una prestigiosissima litografia del Maestro!
Look!

Mordecai Wayne

Tesori Made in Italy
I capolavori Disney di Massimo de Vita - cofanetto completo

cofanetto, 17X23.7, B., 768 pp., col.|36€
PANINI DISNEY

• I quattro volumi con le migliori storie di Massimo De Vita, selezionate da lui stesso, raccolti in un speciale cofanetto.
• Inoltre, una prestigiosissima litografia del Maestro!
Look!

Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Novembre 2018, 10:11:28

Tesori Made in Italy N.10
I capolavori Disney di Massimo de Vita 4

Molto buono, il quarto e ultimo volume  della collection su Massimo De Vita.
L'idea di dedicarlo a Pippo e a Indiana Pipps è intelligente, visto che prosegue l'attenzione "per temi" utilizzata anche nei precedenti volumi e vista la predilezione dell'artista verso i due personaggi.

Le storie scelte sono molto buone, in particolare quelle che vedono protagonista la versione disneyana di Indiana Jones, che mostrano anche una piacevole evoluzione nel tratto di De Vita (inizialmente, per esempio, gli faceva il naso più grosso di quello del cugino Pippo) e nei colori del suo abbigliamento.
Apprezzabile poi la scelta di inserire Topolino e l'imperatore d'America che, vista la sua natura eccezionale e la sua collocazione nel volume speciale dedicato a Carl Barks pochi mesi dopo la sua morte, non aveva mai goduto di ulteriori ristampe, così come è utile la presenza di Pippo Desert Ranger: storia molto recente che merita di essere valorizzata in un'edizione come questa: l'idea di utilizzare il dinoccolato protagonista in una struttura a gag movimentata e che si ispira ai cortometraggi animati degli anni d'oro è funzionale e vincente e permette di avere un fumetto diverso dalla maggior parte di quello che compare su Topolino.

La parte editoriale si attesta sui livelli dei numeri precedenti: buona l'introduzione generale, un po' risicate quelle alle singole storie, per quanto riescano a dare qualche input interessante, in particolare nelle brevi dichiarazioni di De Vita stesso.

Nel complesso, questa sotto-collana mi è parsa più riuscita di quella incentrata su Giorgio Cavazzano (che non ho comprato ma ho sempre sfogliato con attenzione in edicola): la cura editoriale mi pare assestarsi sugli stessi livelli, ma la scelta delle storie da inserire e la loro rappresentatività della carriera dell'autore mi è sembrata molto meno centrata e soddisfacente di quanto fatto per il Maestro milanese, al netto di qualche leggere sbavatura.

La collana Tesori Made in Italy non si conclude qui, come molti (tra cui io :P ) temevano o immaginavano: è annunciato per marzo il primo volume (di 4 totali) dedicato a Silvia Ziche, che faranno proseguire la testata :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:

Solomon

Spero in una bella raccolta castyana, in futuro. Il volume "Platinum" è bello, ma raccoglie solo una minima parte della sua produzione.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Garalla

Diversamente da come riportato da Bramo (e da Mega) su anteprima segnalano solo 3 volumi per Silvia Ziche.
E' quindi possibile che vogliano rendere la testata quadrimestrale e ogni anno coprire un determinato autore.
E sì, per il prossimo spero pure io in Casty!

Bramo

Citazione di: Garalla il 17 Dicembre 2018, 12:38:52
Diversamente da come riportato da Bramo (e da Mega) su anteprima segnalano solo 3 volumi per Silvia Ziche.
Sorry, ero rimasto alle prime indiscrezioni, quando scrissi il post :lol:

Citazione di: Garalla il 17 Dicembre 2018, 12:38:52E' quindi possibile che vogliano rendere la testata quadrimestrale e ogni anno coprire un determinato autore.
Potrebbe anche essere. Oppure, al di là della periodicità, tareranno il numero di volumi a seconda dell'autore. Anche questo potrebbe essere un ragionamento possibile, e dipendente da diversi fattori. Sempre che la testata prosegua dopo la Ziche.

Citazione di: Garalla il 17 Dicembre 2018, 12:38:52E sì, per il prossimo spero pure io in Casty!
Ovviamente ne sarei ben lieto anch'io, pur avendo recuperato quasi tutte le storie dell'autore sui vari Topolino.
Sicuramente risponde all'esigenza dell'essere ancora in vita per contribuire alla stesura dei volumi e alla scelta delle storie e a quella di essere autore completo (le caratteristiche che legano i tre fumettisti finora trattato su Tesori Made in Italy), però è anche in attività da meno tempo rispetto agli altri tre. Pure la Ziche, più fresca di Cavazzano e De Vita, sono quasi 25 anni che lavora sui personaggi Disney, contro i 16 di Casty.
È anche vero che, la collana continuasse, non ci sono molti altri nomi... Mastantuono, direi.
Vedremo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU: