La Golden Age e la rinnovata popolarità del fumetto anni 40-50

Started by Selina Kyle, 08 January 2010, 17:04:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

King Mob

Quote from: GuardianOfTheFlame on 22 January 2010, 17:42:38
sì bhé cmq ha sempre a che fare con la rinnovata popolarità della Golden Age... non l'ho ancora letto, ma dovrebbe essere così anche per The Twelve, no?
Cmq direi che anche JSA: The Golden Age e JSA sono fumetti che si ispirano a quel periodo filtrandolo con l'occhio moderno

Per The Twelve, io trovo ci sia, oltre al fascino della Golden Age, anche una forte atmosfera revisionista nelle pagine dell'opera incompleta di Strac. In più punti mi ha molto velatamente ricordato Watchmen.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Corto Maltese

Quoteno no son 5. ti manca questo allora:
Il MOORE che leggo lì è quello che penso io? :blink:
Si tratta di un fumetto scritto dal Bardo?
"Sarebbe bello vivere in una favola."

American_Gaijin89

Quote from: MalkavTheMadMAN on 22 January 2010, 18:28:45
no no son 5. ti manca questo allora:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il MOORE che leggo lì è quello che penso io? :blink:
Si tratta di un fumetto scritto dal Bardo?

:nono: si tratta di  B. Clay Moore

Corto Maltese

Quotesi tratta di  B. Clay Moore
ah ok (il mio portafoglio ha appena tirato un sospiro di sollievo)
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Carol Danvers

sì bhé cmq ha sempre a che fare con la rinnovata popolarità della Golden Age... non l'ho ancora letto, ma dovrebbe essere così anche per The Twelve, no?
Cmq direi che anche JSA: The Golden Age e JSA sono fumetti che si ispirano a quel periodo filtrandolo con l'occhio moderno

Classici DC: JSA ovvero l'All-Star Squadron sì (Il ritorno della JSA e Justice Society of America v1), la serie chiamata proprio JSA no (è la prima serie di Johns) e neanche JSA Classified o Justice Society of America v2 e v3

*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon

Murnau

Non è propio così. La JSA di Johns è un fumetto moderno sui personaggi della golden age, come dicevi tu, mentre JSA Golden Age e Battle Hymn hanno proprio un approccio anni '80 (specie la mini di Moore), sospeso fra malinconia, nostaliga, cinismo e sfiducia nei supereroi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

mar-vell

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 22 January 2010, 14:18:09
Quote from: Knight on 22 January 2010, 12:37:41
Anni 50-60 dovrebbe già essere Silver Age , non Golden Age :) .

Per l'esattezza la Silver Age inizia con la prima apparizione di barry Allen, che risale al '55 o il '56, non ricordo bene.

Ottobre 1956  ;)
MAr-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Selina Kyle

Diciamo che Johns certamente riprende i personaggi e le dinamiche della JSA anni 40, ma ne esalta l'eroismo e la forza. Non c'è una volontà di rendere "problematici" (in senso revisionista) gli eroi, ma piuttosto di renderli accessibili al pubblico moderno esaltandoli e mostrando un eroismo vero, autentico. E' tipico di Johns del resto, lo vediamo in tutte le sue gestioni. ;)

Una mela al giorno...

elcaracol

Allora... per i pochissimi interessati...

È stato citato All Star Squadron (in Italia JSA Classic) di Thomas.

Ebbi l'onore e il piacere di tradurre il numero 5 mi pare. La straconsiglio. È molto molto bella, se parliamo  di un omaggio anni '80 che fa rivivere quel mondo.

Inoltre, non posso non consigliarvi un'altra opera alla quale ho avuto onore e piacere di partecipare, stavolta si tratta di opere dell'epoca da me e Daniele Tomasi tradotte e da lui pubblicate.

Qui trovate il numero 1 intero ed estratti degli altri due numeri.

https://issuu.com/dteditore

Spero gradiate.

Attendo vostre.
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Arkin Torsen

All Star Squadron all'inizio l'ho trovato un po' ostico, ma poi mi è piaciuto molto!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Hugostrange70

Io se non ricordo male non sono riuscito neanche a finire il primo volumetto, rivenduti all' istante  :lol:

Milton91

Io nell'ultimo anno sto recuperando le vecchie storie di Superman della golden age e voglio farlo anche per Supergirl, Lanterna Verde, Flash, Batman.
Per fortuna quello che non c'è in Italia si trova a prezzi ragionevoli dall'estero.

Storie poco incisive ed ingenue a volte ma con un atmosfera unica.

Largand

Quote from: Hugostrange70 on 04 November 2025, 12:59:04Io se non ricordo male non sono riuscito neanche a finire il primo volumetto, rivenduti all' istante  :lol:
Ti capisco perfettamente...e non ti do torto.
La "Golden Age" dei super eroi americani è come la loro musica, quella degli anni '30.
Ci sono dei pezzi famosissimi, che hanno segnato un'epoca ma che rimangono, appunto, legati a quell'epoca...

Mentre invece la "Silver Age" dei super eroi è come la loro musica, quella degli anni '60, ETERNA...

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

elcaracol

Io non sono un passatista, ma, fra Art Tatum e Fats Waller da una parte e Fabio Fibra o i Moleskin dall'altra, non ho molti dubbi! ;)
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Largand

Quote from: elcaracol on 04 November 2025, 21:25:15Io non sono un passatista, ma, fra Art Tatum e Fats Waller da una parte e Fabio Fibra o i Moleskin dall'altra, non ho molti dubbi! ;)
Ah, ma questo perché hai menzionato Fabio Fibra e Maneskin.
Hai quindi messo a paragone LA MUSICA "Golden Age", con la sbobba che viene propinata in questi anni.
E le storie dei super eroi di questi ultimi 15 anni, SALVO ECCEZIONI, sono appunto sbobba.
Nulla a che vedere con la "Silver Age" dei super eroi (così come la sbobba musicale attuale non la si può mettere a paragone con LA MUSICA degli anni '60).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.