La Golden Age e la rinnovata popolarità del fumetto anni 40-50

Started by Selina Kyle, 08 January 2010, 17:04:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Murnau

Credo che tecnicamente li comprenda, ma tra i fumetti pre-Superman (creato nel 1938) e quelli post-Superman, la differenza è notevole. Se non erro il pre-Superman è noto più che altro come "Pulp", piuttosto che Golden Age, con tanto di sbirri, detective privati e giustiizieri senza superpoteri.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

QuoteCredo che tecnicamente li comprenda, ma tra i fumetti pre-Superman (creato nel 1938) e quelli post-Superman, la differenza è notevole. Se non erro il pre-Superman è noto più che altro come "Pulp", piuttosto che Golden Age, con tanto di sbirri, detective privati e giustiizieri senza superpoteri.

Non sono una straesperta di storia dei comics ma credo proprio sia così. Lo aggiungo nel post di apertura.  :sisi:

Una mela al giorno...

Green Arrow

ma "pulp" significa tutto e niente visto che si riferiva al tipo di carta per quelle pubblicazioni economiche popolari negli anni '30/'40.
C'erano Pulp Magazine che trattavano gli argomenti più disparati, dal vigilante mascherato e violento (The Spider), all'avventuriero solare (Doc Savage) a storie di dirigibili, aerei, ecc.
da queste pulp magazines sono stati tratti molti elementi che sono finiti nei fumetti di Superman (la fortezza della solitudine da Doc Savage) e Batman (diverse cose di The Spider / The Shadow).
e poi, la maggior parte di queste riviste pulp nn erano fumetti, ma racconti scritti  :D

Murnau

Sì, ma quando si parla di fumetti il Pulp è in genere il fumetto anni '30 o con giustizieri, o con poliziotti, o con avventurieri dello spazio (Flash Gordon) o di paesi esotici (Phantom).

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Morfeo

Del pulp non fanno parte anche i racconti pubblicati in alcune riviste?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

mar-vell

Si ma il perchè era proprio il fatto che venissero pubblicati sulle riviste anni '20-'40 che venivano appunto chiamate pulp a causa della bassa qualità della carta.
Mar-vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Slask

gatta, ammettilo che hai creato questo topic subito dopo la mia breve inquisitoria contro la golden age  :asd:
cmq ammetto in quell'occasione di essermi sfogato abbastanza frettolosamente in preda a una specie di odio personale, causato più che altro, come specificavo in quel topic, da tutto il trattamento mediatico (quindi non solo fumettistico) che aveva subito in quegli anni uno dei miei personaggi preferiti (il pipistrellone)..  
in realtà, a mente lucida, riconosco l'indubbio contributo che molti fumetti in quel periodo hanno dato a questa arte, e sopratutto il fatto che ciò che leggiamo oggi è sicuramente figlio di quello che si leggeva ieri (e lo stesso Batman, in molte storie che ho riscoperto, nè è un grande esempio).
penso comunque che la guerra abbia influito non poco sul modo di concepire e scrivere fumetti all'epoca, perchè se si va a ripescare il materiale pre-WWI c'era roba molto interessante e per niente "camp" come furono poi molte serie durante il boom fumettistico degli anni '50-'60.

Morfeo

Anni 50-60 dovrebbe già essere Silver Age , non Golden Age :) .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

GuardianOfTheFlame

Quote from: Selina Kyle on 09 January 2010, 10:08:19
Combattere i nazisti ha qualcosa di liberatorio. :lol:
Incarnando il male assoluto, non sbagli mai nell'inserirli come "cattivi".  :D

Comunque, in generale, se siete interessati all'età dell'oro vista in chiave "mderna", potete leggere tantissime serie:

JSA di Geoff Johns (prima e seconda serie)
The Twelve di Strac (peccato sia incompleta)
Project Superpowers
Vendicatori/Invasori
JSA: The Golden Age (di James Robinson)
"The New Frontier" invece racconta meravigliosamente il passaggio tra Golden e Silver Age.  :wub:
a queste, aggiungerei anche la mini "Battle Hymn" di B. Clay Moore e Jeremy Haundella (edita dalla Image)

è carina, in Italia è stata pubblicata in 5 spillati da Italy Comics  :ahsisi:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)

Selina Kyle

Non sono quattro spillati? :D
Altrimenti mi sa che ne ho perso uno. :lol:
Comunque ce l'ho da un tot e devo ancora leggerla.  :look:

Per Slask: in realtà no, questo thread è nato dopo uno scambio di battute in offtopic, alcuni utenti chiedevano info di vario genere così l'ho aperto. :D
Quando si parla di fumetti dell'epoca biosgna sempre tenere presente che il Comics Code era assolutamente rigido, e certe tematiche non potevano assolutamente essere affrontate.  ;)

Si parla di "Silver Age" dalla nascita di Barry Allen in poi, ovvero a partire dal 1956.  :up:

Una mela al giorno...

GuardianOfTheFlame

Quote from: Selina Kyle on 22 January 2010, 13:22:03
Non sono quattro spillati? :D
Altrimenti mi sa che ne ho perso uno. :lol:
no no son 5. ti manca questo allora:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

Selina Kyle

Ho controllato adesso.. sono rincoglionita. :lolle:
Sì, sono assolutamente 5.  :D
Ma "Battle Hymn" non affronta anche tematiche vicine a quelle del revisionismo? Chiedo perchè mi sembrava di aver letto così, ma forse sbaglio.

Del resto è tipico di una componente di questo "revival", ovvero si ripescano personaggi Golden Age unendoli ad atmosfere tormentate.  :sisi:

Una mela al giorno...

Murnau

Quote from: Knight on 22 January 2010, 12:37:41
Anni 50-60 dovrebbe già essere Silver Age , non Golden Age :) .

Per l'esattezza la Silver Age inizia con la prima apparizione di barry Allen, che risale al '55 o il '56, non ricordo bene.

La notte, 1961

Murnau

Quote from: Selina Kyle on 22 January 2010, 13:26:06
Ma "Battle Hymn" non affronta anche tematiche vicine a quelle del revisionismo?

Sì, sono gli Anni '40 filtrati attraverso la lente del Revisionismo anni '80.

La notte, 1961

GuardianOfTheFlame

sì bhé cmq ha sempre a che fare con la rinnovata popolarità della Golden Age... non l'ho ancora letto, ma dovrebbe essere così anche per The Twelve, no?
Cmq direi che anche JSA: The Golden Age e JSA sono fumetti che si ispirano a quel periodo filtrandolo con l'occhio moderno