News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Sergio Toppi - Topic ufficiale / antologico

Started by Un Fumettaro, 09 January 2017, 10:52:13

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

InchiostroNascosto

Salve, scusate, qualcuno di voi possiede il volume "Rivelazioni" di Toppi pubblicato dalla Cosmo? Vorrei sapere che storie contiene, ma non riesco a trovare informazioni a riguardo da nessuna parte. Vi ringrazio!

Un Fumettaro

Quote from: InchiostroNascosto on 25 February 2026, 19:39:52
Salve, scusate, qualcuno di voi possiede il volume "Rivelazioni" di Toppi pubblicato dalla Cosmo? Vorrei sapere che storie contiene, ma non riesco a trovare informazioni a riguardo da nessuna parte. Vi ringrazio!
Cacciatore nel Kalahari
Il segreto dei quattro codici
Qualcosa che mi cammina vicino

InchiostroNascosto

Quote from: Un Fumettaro on 25 February 2026, 20:51:05Cacciatore nel Kalahari
Il segreto dei quattro codici
Qualcosa che mi cammina vicino

Grazie mille! Sto cercando di fare mente locale sulle pubblicazioni di Toppi e questo mi mancava.

Mzugato

Del sommo Maestro cerco Sacsahuman della Milano Libri pubblicato nel 1980...
Volume per qualità e stampa bellissimo, che purtroppo non ho più.
Introvabile, cavoletti.

moebius

Sic transit gloria mundi

di Sergio Toppi
Cartonato, 21x29.7 cm, 128 pp., b/n e col., 22,50 €, Edizioni NPE

Dalle figure dell'antichità ai protagonisti del nostro tempo, passando per scrittori, scienziati, filosofi e ancora pittori, musicisti, attori. Un'eccezionale galleria di grandi personaggi che, nel bene e nel male, hanno segnato la Storia.
A tratteggiarli è la virtuosa matita di Sergio Toppi, che trasforma in capolavoro un esercizio apparentemente semplice come quello di illustrare volti noti. Alessandro Magno, Michelangelo, Shakespeare, ma anche Gandhi, Marilyn Monroe, Al Capone, sono soltanto alcune delle oltre cento personalità ritratte in questa pubblicazione.
A corredo delle illustrazioni, decine di pungenti e incisive note redatte da Jean-Louis Roux.
Con introduzione al volume scritta dal maestro Toppi e l'aggiunta di immagini assenti nella precedente edizione francese.

Dall'introduzione di Sergio Toppi

Ho sempre nutrito un vivo interesse per la Storia, e quando si fa il mio mestiere è anche una necessità; la Storia è come un immenso serbatoio per la narrativa [...]. Non appena ebbe inizio la mia carriera da illustratore, mi chiesero di mettere in scena dei personaggi celebri e io lo feci molto volentieri – il lavoro di ricerca e documentazione storica mi aggradava. Quando poi ho cominciato a lavorare per «Il Giornalino», questo tipo di ricerca e di lavoro si è fatto più sistematico; il loro supplemento storico offriva spazio maggiore all'illustrazione, il nostro lavoro era trattato con serietà e veniva valorizzato in modo piuttosto lusinghiero [...]. Eravamo tutta una squadra di disegnatori: Battaglia, Tacconi, Micheluzzi, De Luca... Poiché i soggetti erano sempre diversi, lavoravamo con entusiasmo e curiosità. Non ci annoiavamo mai, cambiavamo in continuazione periodo storico e le ricerche cui ci dedicavamo erano piacevoli, ci arricchivano. Credo fosse proprio questo uno dei punti di forza del Giornalino.

moebius

Köllwitz 1742

di Sergio Toppi
Cartonato, 21x29.7 cm, 80 pp., b/n, 17,90 €, Edizioni NPE

Dalle battaglie del re di Prussia al conflitto in Vietnam, quattro storie intense che denunciano la follia e la crudeltà della guerra. Con il suo tratto inconfondibile e la sua straordinaria capacità di penetrare nell'animo umano, Sergio Toppi rivela le fragilità e le contraddizioni di chi è coinvolto nei conflitti, sia come vittime innocenti che come artefici di morte.

Köllwitz 1742, Tell Aqqaqir 1943, Qualcosa che mi cammina vicino e Nahim sono racconti in immagini che, pur ambientati in epoche diverse, risuonano con drammatica attualità, ricordandoci che la guerra è sempre una sconfitta per l'umanità.

Qualche info in più
Questo volume offre la possibilità di riscoprire l'arte del maestro Sergio Toppi, attraverso quattro storie che affrontano il tema della guerra in modo potente e originale. Storie che mostrano come la violenza, la sofferenza e la disumanità siano delle costanti che attraversano la storia del genere umano. Toppi ci porta nel cuore dei conflitti, facendoci vivere le esperienze dei soldati e delle popolazioni coinvolte. Le sue tavole, ricche di dettagli e di pathos, ci mostrano le conseguenze devastanti, non solo fisiche ma anche psicologiche, della guerra. Con la sua maestria narrativa e grafica, ci invita a riflettere sulle cause e le conseguenze dei conflitti, e a interrogarci sul nostro ruolo in un mondo in cui le guerre sembrano non avere mai fine. Riportare in libreria le opere di Sergio Toppi è un atto doveroso, un modo per far conoscere alle nuove generazioni un autore che ha saputo raccontare la storia e l'umanità con uno sguardo critico e profondo.

moebius

Viso nascosto

di Sergio Toppi
Cartonato, 21x29.7 cm, 64 pp., b/n, 17,90 €, Edizioni NPE

Nuova Guinea, fine Ottocento: una terra misteriosa, densa di foreste e di spiriti, dilaniata dal conflitto tra tribù indigene e potenze coloniali. Un uomo mascherato, noto solo come "Viso nascosto", guida un'insolita rivolta contro i tedeschi, seminando disordine e leggenda. A dargli la caccia, un ufficiale integerrimo e un caporale disilluso: due uomini agli antipodi, legati da un compito impossibile. In questa avventura affilata e suggestiva, Sergio Toppi intreccia disegno e racconto in un'opera che scava nell'animo umano, dove il confine tra giusto e sbagliato si fa sottile.

Qualche info in più

Pubblicata originariamente su «Il Giornalino» dal n. 40 al n. 45 nel 1980, Viso nascosto è una delle opere più emblematiche del Toppi autore completo. Ambientata nella Nuova Guinea coloniale, la storia intreccia il mito e la realtà storica in un racconto denso di tensione e ambiguità morale. Tra rituali tribali, foreste impenetrabili e contrasti ideologici, un cacciatore e la sua preda si rincorrono fino all'estremo confine dell'identità. Con la consueta maestria grafica e una narrazione asciutta ed evocativa, Sergio Toppi firma un racconto che supera i confini del genere avventuroso e si fa riflessione sull'uomo, il potere e la maschera che ciascuno indossa.

moebius

Favola toscana e altre storie

di Sergio Toppi
Cartonato, 21x29.7 cm, 104 pp., b/n, 17,90 €, Edizioni NPE

In un viaggio tra epoche lontane e misteri antichi, Sergio Toppi dà vita a cinque racconti in cui la magia si intreccia alla Storia: Favola toscana, Verrà Orlando, Qualcosa di più comune di un incendio, Le cose nascoste, Il mantello di San Martino. Un mosaico di immagini e parole, dove ogni tavola è un affresco e ogni silenzio un enigma. Dalla Lombardia medievale alla Sicilia dell'Ottocento, mondi sospesi in cui il fluire degli eventi sfida la logica e costringe l'uomo a confrontarsi con le sue paure più ancestrali. Un'occasione unica per riscoprire il genio grafico e narrativo di uno dei più grandi autori del fumetto italiano.

Qualche info in più

Mastro Domenico, addormentato sotto un pino, si risveglia in una campagna toscana diversa da quella che ricordava. Due ragazzi, perseguitati dagli eretici, cercano rifugio in una chiesa nella speranza di sopravvivere. Un cinghiale ucciso diventa metafora di una brama umana senza fine, mentre un racconto di demoni a Mariano Comense sfida la realtà. Infine, il Ciclo Carolingio rivive tra duelli e magie, in attesa di Orlando. Cinque straordinarie storie a fumetti, originariamente pubblicate tra il 1986 e il 2004 ed ora raccolte in volume. Un viaggio unico nell'universo onirico di Sergio Toppi.

moebius

Ipotesi 1492 – Algarve 1460

di Sergio Toppi
Cartonato, 21x29.7 cm, 56 pp., b/n, 17,90 €, Edizioni NPE

Due racconti visionari di Sergio Toppi che intrecciano mito e Storia, filosofia e ironia. In Ipotesi 1492 la grande impresa di Cristoforo Colombo si trasforma in farsa grottesca: Rodrigo de Triana, unico superstite del naufragio delle caravelle, approda a Guanahani stremato e illuso da promesse di gloria, ma l'incontro con il condor Zemì-Tawani e con i nativi si tramuta in un gioco crudele di equivoci, sospetti e sarcasmi che dissolvono il mito fondativo. In Algarve 1460 l'infante Enrico sacrifica ricchezze, tempo e onori militari inseguendo un'unica ossessione: scoprire cosa si nasconda oltre l'orizzonte. Il suo viaggio, sospeso fra sogno e illusione, diventa metafora della sete di conoscenza che consuma l'uomo. Due parabole poetiche e beffarde, in cui Toppi ci invita a guardare l'ignoto con occhi nuovi.

Qualche info in più

Questo volume raccoglie due capolavori di Toppi: Ipotesi 1492 e Algarve 1460, la prima apparsa originariamente su «Comic Art» nel 1992 e la seconda su «Alter Alter» nel 1978. Storie distanti nel tempo creativo ma unite da un filo rosso: la volontà di giocare con la Storia, trasformandola in metafora. Il principe Enrico sacrifica tutto per conoscere l'oltre; Rodrigo de Triana, si perde fra ossessioni e malintesi. Con tavole di sconvolgente bellezza e originalità, Toppi costruisce un affresco filosofico e ironico, che smonta certezze e ribalta prospettive.