News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney Comic Collection - il nuovo Mickey Mouse francese

Aperto da Bramo, 08 Gennaio 2017, 15:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

De.Paperis

Citazione di: Solomon il 06 Febbraio 2019, 09:40:59
Beh, comunque I volumi usciti puoi leggerteli, sono tutti autoconclusivi e firmati da autori diversi.

Penso che a questo punto recupererò le edizioni originali dei volumi di Loisel e Nesme. E magari anche il secondo di Trondheim. Gli altri non mi ispirano proprio.

Si infatti prenderò anche gli altri due, anche se la collana per ora è sospesa, spero solamente che continuinino anche perchè ho visto tutti quelli usciti fin ora e ci sono delle vere chicche! E io di topolino non leggo niente  :lol:

Solomon

Mi sembra che il problema di questa collana sia che manca di identità. Un album come La giovinezza è chiaramente pensato per un pubblico di bambini... ma poi nella stessa iniziativa si trovano cose come il malinconico (e non molto bello, secondo me) volume di Cosey, oppure l'"adulto" e graffiante album di Loisel, che in Francia è stato molto attaccato dalla critica specializzata e dai lettori per la sua crudezza.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

De.Paperis

a me è piaciuto a dirti il vero! comunque vedremo  :mmm: :mmm:

Solomon

A quanto pare Alexis Nesme non è poi del tutto ignorato dagli editori italiani.
Non c'entra molto con la Disney, ma segnalo che la scorsa settimana è uscito per Tunuè IL MAESTRO DEI TAPPETI (Le Maître des tapis), un fumetto per bambini.

Come al solito i nostri editori fanno sempre di testa loro, e giocano puntualmente al ribasso: il volume della Tunuè è un 24x31, ma quello originale è molto più grande, un 27x35,5...

Le tavole sono semplicemente sontuose (anche se Horrifikland è pure più bello), se siete interessati posto domani le due o tre foto che oggi ho scattato.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Edge85

Ho visto qualche pagina di questo nuovo albo All Star che sarà di 50 pagine, molto belle, ognuna ritratta da un artista diverso. Bellissima iniziativa, peccato che da noi abbia floppato.

Solomon

Solomon

Solomon

Il francese non è una lingua - relativamente - troppo conosciuta, ma l'inglese dovrebbero saperlo tutti. In attesa di un'edizione italiana della collana Disney/Glénat (che forse mai arriverà), nel frattempo a qualcuno potrebbe far piacere sapere che l'editore americano FANTAGRAPHICS ne ha acquisito i diritti, dopo che IDW aveva cercato di proporla ai lettori d'Oltreoceano senza troppo successo.

I volumi di IDW coincidevano con quelli proposti da Giunti, quindi non sono molto interessanti per noi, ma Fantagraphics ha già annunciato due inediti: il volume celebrativo Mickey All-Stars (https://www.fantagraphics.com/products/mickey-all-stars), e - soprattutto - Cafè Zombo di Regis Loisel (https://www.fantagraphics.com/collections/archival/products/mickey-mouse-zombie-coffee).
Il primo uscirà a dicembre, il secondo - gasp - il prossimo agosto (sì, Fantagraphics tende ad annunciare i suoi volumi con laaargo anticipo!).

Edge85

Su Topolino 3403 il direttore Alex Bertani ha annunciato che la collana di Glenat, in Italia pubblicata finora da Giunti, proseguirà con Panini:
Chiudo con il botto, con una notizia che entusiasmerà di certo tutti gli appassionati che seguono anche le nostre edizioni librarie. A breve infatti inizieremo a pubblicare anche qui in Italia (disponibile in edicola, in fumisteria e negli shop online) la splendida collana di graphic novel edite in Francia da Glènat e aventi come protagonisti proprio gli eroi Disney. Partiremo in primavera con Mickey e l'oceano perduto, scritta da Denis-Pierre Filippi e magistralmente disegnata dall'italianissimo Silvio Camboni. Una collana da non perdere. Prossimamente tutti i dettagli.

Bl4ckBurn

Edge85

Ho letto i tre volumi usciti per Giunti.

Mickey Craziest Adventures mi ha divertito, per quanto l'idea dell'opera incompleta non mi entusiasmi del tutto. Da una tavola all'altra si intuisce cosa accada in quella mancante, ma non credo avrebbero faticato troppo a unire i puntini e rendere la storia completa. Comunque un bel volume e la storia in sé funziona bene.

La gioventù di Mickey è un altro volume da promuovere. Come dicevo in un altro thread sono alla ricerca di un Topolino meno ingessato, più casinista come era una volta, e in questo fumetto lo ritrovo. Sono brevi storie che forse sarebbe funzionate anche meglio come cartone animato, ma anche su carta rendono bene. Le trame sono semplici ma con una bella dose di umorismo, lo stile particolare un po' deformato con cui sono stati realizzati i personaggi non mi ha infastidito, anzi, dà personalità al volume.

La misteriosa melodia è più tranquillo come volume. Non si punta sulla frenesia e comicità come nei precedenti, è la storia di come Topolino conobbe Minnie raccontato in un modo... cinematografico. A posteriori la sensazione è più di aver visto un film e la cosa non mi dispiace. Il modo in cui Topolino conoscerà l'amore della sua vita non è immediato, è una storia ad ampio respiro con diversi intrighi e misteri, per quanto i lettori possano immaginare il finale fin dall'acquisto del volume.

Nel complesso belli tutti e tre i volumi pubblicati da Giunti. Speriamo che la Giunti pubblichi anche gli altri perché queste rivisitazioni degli autori francesi funzionano a meraviglia.

Heimdall

Da questo mese i diritti li ha presi (non saprei se in esclusiva...) la Panini ed infatti sarà pubblicato tra fine Aprile/Inizio Maggio il primo volume "Mickey e l'oceano perduto" nel quale alle matite troveremo l'italiano Camboni.

Citazione di: Edge85 il 17 Aprile 2021, 21:28:10

Mickey Craziest Adventures mi ha divertito, per quanto l'idea dell'opera incompleta non mi entusiasmi del tutto. Da una tavola all'altra si intuisce cosa accada in quella mancante, ma non credo avrebbero faticato troppo a unire i puntini e rendere la storia completa. Comunque un bel volume e la storia in sé funziona bene.

La mancanza di cui parli è proprio voluta. È un espediente narrativo il trovare stralci di una storia spezzettati  :)

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Edge85

Citazione di: Heimdall il 17 Aprile 2021, 21:46:58
Da questo mese i diritti li ha presi (non saprei se in esclusiva...) la Panini ed infatti sarà pubblicato tra fine Aprile/Inizio Maggio il primo volume "Mickey e l'oceano perduto" nel quale alle matite troveremo l'italiano Camboni.

La mancanza di cui parli è proprio voluta. È un espediente narrativo il trovare stralci di una storia spezzettati  :)

Sì, nel messaggio precedente ho riscritto per sbaglio Giunti ma intendevo la Panini continui. Se noti due post sopra ero proprio io a riportare nel thread la notizia che la Panini abbia preso i diritti :D
Delle tavole mancanti avevo capito fosse voluto, ma dato che non gradisco particolarmente questo espediente narrativo avrei preferito non fosse utilizzato  ;)

Solomon

Ma è proprio quella la cosa divertente. Passi da una tavola in cui tutto è normale a un'altra in cui i protagonisti sono miniaturizzati e alla mercé dei "pericoli" di un giardino, senza alcuna spiegazione. Un effetto di straniamento, uno dei molti modi per rendere la comicità.

Il volume di Cosey è molto piacevole, soprattutto per chi conosce l'autore.

Quello di Tebo... non penso di rientrare nel target ma non capisco neanche gli elogi immensi letti in giro. Tanto in Italia in ambito disneyano quanto in Francia in ambiti extra (serie per ragazzi come Spirou ecc...) si vede molto di meglio.

Dei volumi inediti che la Panini recupererà nei prossimi mesi mi sento di suggerire quelli di Nesme, di Loisel e il secondo di Cosey.

Heimdall

Citazione di: Edge85 il 17 Aprile 2021, 22:04:21
Citazione di: Heimdall il 17 Aprile 2021, 21:46:58

Sì, nel messaggio precedente ho riscritto per sbaglio Giunti ma intendevo la Panini continui. Se noti due post sopra ero proprio io a riportare nel thread la notizia che la Panini abbia preso i diritti :D
Delle tavole mancanti avevo capito fosse voluto, ma dato che non gradisco particolarmente questo espediente narrativo avrei preferito non fosse utilizzato  ;)

Ecco  :lolle:
Mi sembrava strano che non ti fossi accorto del cambio di editore.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....