News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Che libro consigliate?

Aperto da Daredevil, 17 Marzo 2016, 10:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Kolok

Citazione di: pumui75 il 28 Luglio 2020, 18:16:54
P JOSÉ FARMER : hanno mai ristampato in italiano le sue opere di recente ?
Si, il ciclo del Fiume sicuro la Fanucci

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

BLOG(libri, fumetti, collezionismo): http://koloklife.blogspot.com/
PROFILO EBAY: http://www.ebay.it/usr/btkrobocop

Talon

Noiro

Finito Casinò Royale di Ian Fleming.
Se cercate una lettura in cui non ci sono problemi a trovare personaggi misogini, sessisti e razzisti, è la lettura che fa per voi.
Personalmente mi sono molto divertito a trovare questo Bond che ha tutto tranne che dell'agente segreto cool del cinema.
Speriamo che i toni restino così anche nei prossimi tomi.
Noiro-orioN

Loki

Qualche libro letto di recente che consiglio.

- Il cielo è dei violenti di Flannery O'Connor
- Una Cadillac rosso fuoco di Joe Lansdale
- Favola di New York di Victor LaValle

Loki

Ho finalmente recuperato e letto Clandestino di Ellroy.
Quanto mi mancava leggere un suo romanzo, un maestro del noir a 360 gradi.
È il suo secondo romanzo ed in certi punti si nota come stesse ancora affinando il suo stile, ma poco male, è lo stesso una piccola bomba con tutti gli elementi che poi renderanno il buon James un gigante della letteratura statunitense.
Ora con calma mi rileggo l'L.A. quartet :wub:

Ps: ma perché vengono cancellate le vecchie pagine del topic? :hmm:

katzenberg

Pensa che ho lì LA Confidential in attesa di lettura da anni... :rolleyes:

Guardiano della Notte

Citazione di: Noiro il 08 Agosto 2020, 14:04:58
Finito Casinò Royale di Ian Fleming.
Se cercate una lettura in cui non ci sono problemi a trovare personaggi misogini, sessisti e razzisti, è la lettura che fa per voi.
Personalmente mi sono molto divertito a trovare questo Bond che ha tutto tranne che dell'agente segreto cool del cinema.
Speriamo che i toni restino così anche nei prossimi tomi.

Tranquillo, non hai letto ancora nulla  :lol:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Ben-Point

Citazione di: Loki il 16 Settembre 2020, 23:50:34
Ps: ma perché vengono cancellate le vecchie pagine del topic? :hmm:

Succede da tempo anche ad altri topics (come quello della musica).

"The hell am I even doin'?"

Loki

La lista degli stronzi di John Niven.
America, 2026. Ivanka è il primo presidente donna della storia degli USA. Il protagonista del libro, Frank, scopre di avere un cancro con un'aspettativa di vita di pochi mesi. Non avendo letteralmente nulla da perdere, decide di eliminare le cinque persone che più odia.

Non è il classico Niven, è praticamente assente la sua tipica ironia spregiudicata e a tratti la narrazione assume i contorni di un romanzo noir. Molto bello comunque, il solito intrattenimento di qualità.

Noiro

Che libro sconsigliate?

Branchie di Nicolò Ammaniti.
È incredibile, per quanto mi possa piacere la sua prosa e la sua scrittura, quando si allontana dalla sfera infanzia, sud e povertà, questo autore scrive solo libri orribili.

Pensavo che "Che la festa cominci" fosse il suo peggior lavoro, ma "Branchie" è davvero terribile.
E visto che le coincidenze non esistono, condividono lo stesso tipo di humor grottesco satirico con punte di gore ed erotismo fuori luogo e avventure ai limiti del surreale senza mai contestualizzare gli eventi.
In sintesi, un cesso.
Noiro-orioN

Catcher

Ricordo al liceo tutti i compagni di classe, e dico tutti, quando dovevano scegliere un libro da portare davanti alla classe sceglievano o Io non ho paura o Tre metri sopra il cielo.
Diciamo che, da lettrice vorace già da bambina, già sospettavo che si trattasse di autori mediocri, ma in quei momenti ne ebbi proprio la conferma.
Che poi non ho mai capito questa fissazione per Ammaniti dei teenager, passi Moccia che vabbè, si capisce, ma lui... boh.

Purtroppo lì ho dovuto anche cambiare opinione sul luogo comune che i giovani non leggono perché a scuola vengono "imposti" alcuni romanzi o alcune letture.
Falso, perché la nostra professoressa, pur di far leggere i miei compagni, dava campo libero e il meglio che riuscivano a fare era comunque Moccia e simili. Forse se avesse fornito perlomeno una lista di letture capace di stuzzicarli ma anche di spingerli oltre i romanzetti da parrucchiera avrebbe potuto risvegliare la passione della lettura? Chi lo sa.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

Noiro

Citazione di: Catcher il 11 Ottobre 2020, 22:10:59
Ricordo al liceo tutti i compagni di classe, e dico tutti, quando dovevano scegliere un libro da portare davanti alla classe sceglievano o Io non ho paura o Tre metri sopra il cielo.
Diciamo che, da lettrice vorace già da bambina, già sospettavo che si trattasse di autori mediocri, ma in quei momenti ne ebbi proprio la conferma.
Che poi non ho mai capito questa fissazione per Ammaniti dei teenager, passi Moccia che vabbè, si capisce, ma lui... boh.

Purtroppo lì ho dovuto anche cambiare opinione sul luogo comune che i giovani non leggono perché a scuola vengono "imposti" alcuni romanzi o alcune letture.
Falso, perché la nostra professoressa, pur di far leggere i miei compagni, dava campo libero e il meglio che riuscivano a fare era comunque Moccia e simili. Forse se avesse fornito perlomeno una lista di letture capace di stuzzicarli ma anche di spingerli oltre i romanzetti da parrucchiera avrebbe potuto risvegliare la passione della lettura? Chi lo sa.

Io sono dell'idea che il mondo della narrativa sia comunque complicato.
Ci siamo tantissimi nomi e tantissimi titoli che senza un minimo di basi, si finisce per allontanarsi al primo passo falso.

Prima di leggere "io non ho paura", non riuscivo ad appassionarmi ai libri. Ammaniti per quanto sia limitato, lo trovo comunque uno che mi riesce a fare finire tutto quello che scrive, porcherie o lavoroni che siano.
Da lì poi ho scoperto Lansdale, che è praticamente l'autore da cui ha copiato tutto.
Ma senza Ammaniti non ci sarei arrivato, rimanendo ad avere come libro preferito di sempre "10 piccoli di indiani".
Noiro-orioN

Talon

Citazione di: Noiro il 12 Ottobre 2020, 02:15:39
...rimanendo ad avere come libro preferito di sempre "10 piccoli di indiani".

Noiro da te non me l'aspettavo, un'opera che nella sua forma originale ha richiami razzisti -_-

Catcher

Citazione di: Noiro il 12 Ottobre 2020, 02:15:39
Citazione di: Catcher il 11 Ottobre 2020, 22:10:59

Io sono dell'idea che il mondo della narrativa sia comunque complicato.
Ci siamo tantissimi nomi e tantissimi titoli che senza un minimo di basi, si finisce per allontanarsi al primo passo falso.

Prima di leggere "io non ho paura", non riuscivo ad appassionarmi ai libri. Ammaniti per quanto sia limitato, lo trovo comunque uno che mi riesce a fare finire tutto quello che scrive, porcherie o lavoroni che siano.
Da lì poi ho scoperto Lansdale, che è praticamente l'autore da cui ha copiato tutto.
Ma senza Ammaniti non ci sarei arrivato, rimanendo ad avere come libro preferito di sempre "10 piccoli di indiani".
Purtroppo è vero, anche perché le case editrici pubblicano veramente tutto il possibile nel tentativo di vendere e spesso ciò che è molto pubblicizzato poi non è niente di che o viene presto dimenticato.

Kenshiro

Cosa consigliereste di Guido Morselli?
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss