News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Oceania (2016) - di Ron Clements e John Musker

Started by Bramo, 31 December 2016, 14:58:29

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Bramo

Titolo originale: Moana
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2016
Durata: 107 minuti
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: animazione, avventura, musicale, commedia
Regia:Ron Clements, John Musker
Soggetto:   Ron Clements, John Musker, Aaron Kendell, Jordan Kendell, Pamela Ribon
Sceneggiatura: Jared Bush
Produttore: Osnat Shurer
Produttore esecutivo: John Lasseter
Casa di produzione: Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
Distribuzione (Italia): Walt Disney Studios Motion Pictures
Montaggio: Jeff Draheim
Musiche: Mark Mancina, Lin-Manuel Miranda, Opetaia Foa'i
(da Wikipedia)

Il nuovo Classico Disney, in poche parole! :P (o, per usare la terminologia più corretta, il 56esimo film del canone dei Walt Disney Animation Studios).
Visto un paio di pomeriggi fa.
Lo reputo il musical Disney migliore da Rapunzel e il film WDAS migliore in generale da Ralph Spaccatutto.
Oceania funziona come un orologio, non c'è nessun momento fuori posto e la trama scorre benissimo, con i giusti tempi. Certo, se paragonata alle produzioni Disney più recenti, manca di quella complessità di tematiche e personalità che si ritrovavano in Zootropolis, in Frozen, in Ralph, in Rapunzel e in parte in Big Hero 6, ma non lo vedo per niente come un male. Ritengo che ogni tanto ci stia anche un film pienamente "vecchia scuola", e questo - anche per merito di Musker & Clements come principali sceneggiatori e registi, che hanno diretto pellicole come La Sirenetta, Aladdin, Hercules, Il Pianeta del Tesoro e La Principessa e il Ranocchio - si pone in modo aderente sulla scia dei musical anni Novanta.
L'ho trovato un film piacevolissimo anche per i due protagonisti: Vaiana è un ottimo personaggio, forte, coraggiosa, dinamica e determinata a raggiungere il proprio obiettivo. Una caratterizzazione non certo inedita, anzi, ma solida e che regge benissimo la storia. Maui, d'altro canto, è una spalla memorabile. Un po' Genio e un po' Hercules, il semidio è istrionico, spassoso ma anche eroico, e con una backstory che, per quanto appena accennata, lo approfondisce in maniera interessante.

La missione, il viaggio, l'avventura sono tutti elementi gestiti a regola d'arte e mi hanno emozionato e divertito. Anche lo scontro finale, che ha saputo sorprendermi e coinvolgermi molto, funziona benissimo.

L'animazione è fantastica, ma non c'è neanche bisogno di dirlo: i WDAS continuano sulla strada della loro CGI dal feeling di animazione a mano, e ci riescono perfettamente, basti notare lo spettacolo degli sfondi e soprattutto dei volti di Vaiana e Maui, espressivissimi.
L'acqua poi è pazzesca.

Insomma, mi ha conquistato e non vedo l'ora di rivederlo :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Hermit

Visto Oceania
Questo film mi ha attratto molto fin dal suo annuncio, adoro le culture "acquatiche" e ero curioso di vederlo. Non si è dimostrato una delusione. Il film mi è piaciuto, è animato benissimo (non ci si poteva aspettare altrimenti) ed ha una bella storia. La caratterizzazione dei persoanggi non è fortissima e non raggiunge le vette di alcuni prodotti precedenti, ma comunque riesce a farti empatizzare con i personaggi. Trovo molto forte il tema del viaggio e della scoperta, ma penso che il tema principale sia quello religioso, visto che si parla di dei. Soprattutto ho notato la frase di Maui che dice pressappoco "perchè l'oceano non ha portato il cuore, perchè non ci ha portato lui fin li", che può essere intesa come "ma se dio è cosi grande perchè ci fa faticare? Dov'è Dio?". In questo film l'oceano aiuta e guida i protagonisti, così come Dio indica la strada, ma sta a noi fare e conquistare.
Non mi rietengo un tipo religioso, ma direi che mi ha fatto piacere trovare queste cose
Poi oh sarà pure una mia interpretazione di tutto
Tutto sommato film non eccellente ma promosso a pieni voti

Apollo

Arkin Torsen

Per ora ho visto il primo film. Bello, mi ha incuriosito dal primo minuto. Canzoni piacevoli.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Clod

Per quanto mi riguarda, il secondo è totalmente evitabile, un'accozzaglia di vicende attaccate a forza e senza momenti particolarmente degni di nota.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Det. Bullock

Quote from: Clod on 05 July 2026, 20:25:57Per quanto mi riguarda, il secondo è totalmente evitabile, un'accozzaglia di vicende attaccate a forza e senza momenti particolarmente degni di nota.

È letteralmente come il seguito di cassetta di Atlantis: episodi cuciti assieme di una serie TV che si è deciso di non fare a lavori già avanzati.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Clod

Quote from: Det. Bullock on 05 July 2026, 20:36:56È letteralmente come il seguito di cassetta di Atlantis: episodi cuciti assieme di una serie TV che si è deciso di non fare a lavori già avanzati.
precisamente

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.