News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Proposition Player - di Bill Willingham

Aperto da Lar Gand, 07 Gennaio 2010, 15:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Lar Gand

PROPOSITION PLAYER

di Bill Willingham, Paul Guinan e Ron Randall
(Contiene Proposition Player 1-6)
16,8x25,7, B, 144 pp, col. € 12,95

Il poker non è un gioco per i deboli di cuore, soprattutto quando la posta è molto alta. Joey Martin lo sa meglio di chiunque altro, avendo lavorato per anni come proposition player a Las Vegas, dove è pagato per tenere i tavoli sempre aperti in un mediocre casinò; nel frattempo cerca di mettere da parte più soldi possibile per giocare un giorno con i numeri uno. Ma quando uno scherzo da bar apparentemente innocente lo trasforma nel proprietario di trentadue anime, Joey si ritrova coinvolto in un gioco più grosso di quello che avrebbe potuto mai immaginare. E la posta non è da meno. Ora, mentre gli agenti di inferno e paradiso e molta altra gente cercano di vedere la sua mano, Joey non può che aumentare la puntata... e pregare che il suo non si riveli un bluff al momento di mostrare le carte.
Creato dallo scrittore e disegnatore Bill Willingham (Fables, The Elementals), in collaborazione con gi artisti Paul Guinan (Chronos, Heartbreakers) e Ron Randall (The Dreaming) e preceduto dall'introduzione dello scrittore, nonché giocatore di poker professionista, James McManus (autore di Positively Fifth Street: Murders, Cheetals, and Binion's World Series of Poker), Proposition Player racconta una storia satirica e ammonitrice sulla vita, la morte e l'importanza di giocare sempre a carte coperte.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Ikki di Phoenix

Poi se la prendono con la Panini che mette il bollino sui manga, guardate qui che bello "Dal creatore di Fables".... :D

Infatti non c'è niente di male, personalmente io me la prendo con chi critica anche le mosche che volano per l'aria.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Raiden V

:asd:

io boh, sarei quasi tentato... ma a questo punto aspetto qualche commento prima  :ahsisi:

Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.

Lar Gand

James McManus parla di Proposition Player

http://www.planetadeagostinicomics.it/vistas/detalle_articulo.aspx?Id=253

sulla pagina Planeta trovate anche una preview
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Selina Kyle

Io sono tentatissima (oggi l'avrei preso ma non c'era), non so perchè, ma la trama e questo parallelismo vita/poker mi attirano. Credo che sia uno degli acquisti sicuri di gennaio insieme al Puni.

Una mela al giorno...

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Letto. :D
Caspita, è un volume stranissimo. Già dalla trama si intuisce che non si tratta di una storia consueta, ma la direzione data da Willingham ai personaggi è imprevedibile. E' difficile paragonarlo a Fables (almeno per quello che ho letto io) nel senso che questa è una crudele, satirica e in certi momenti quasi grottesca (ci sono momenti assurdi alla Garth Ennis :D) analisi della vita, con una visione dell'essere umano in genere decisamente poco positiva, filtrata però da una notevole ironia. Che opinione si può avere, del resto, di persone disposte a vendere la propria anima per una birra? Willingham utilizza il poker per dire questo, secondo me: noi siamo disposti a svenderci e a mettere in gioco la nostra vita davvero senza ritegno.

Il modo però in cui lo scrittore porta avanti la trama è imprevedibile: difficilmente si vedono inferno e paradiso e le religioni in genere (anch'esse mercificate e mercificatrici) caratterizzati in questo modo.

Il punto di forza della storia sono sicuramente i dialoghi, pungentissimi, ce ne sono un paio che meritano molto. Non è un capolavoro, ma un 7+ a questo volume lo do volentieri. :D

Una mela al giorno...

Un Fumettaro

Sembra una roba alla Ennis. Irriverente a dir poco, gioca tantissimo con la religione prendendola in giro a livelli stratosferici. Divertente.

Akanith Wan

Citazione di: eddiekrueger il 26 Settembre 2013, 00:07:51
Sembra una roba alla Ennis. Irriverente a dir poco, gioca tantissimo con la religione prendendola in giro a livelli stratosferici. Divertente.

Ottimi motivi per recuperarlo, prima o poi! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment