News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

A cosa state videogiocando?

Aperto da Azrael, 16 Novembre 2016, 07:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ryo

#2700
Finito Dragon Quest Heroes (PS4 Pro)

Bel musou nel mondo di DQ, anche se alla fine sembra più un action-jrpg, il gioco ha molti elementi della serie classica. Tanti personaggi giocabili, ma ho usato perlopiù Terry e il protagonista. Combat nella media, due tasti d'attacco e tre tipi di magie, ma si finisce presto per spammare solo due tecniche e poco altro.

La storia dura una trentina di ore, il doppio per completare tutto lo schedario e potenziare al massimo i personaggi.






superxeno

Incredibile ma vero in questi giorni ho quasi finito Kirby e la terra perduta. Adesso è il momento finalmente di giocare a The Last of Us 2.
Sometimes I feel so deserted

Lampo

Ho iniziato Hogwarts Legacy e, da non fan sfegatato di Harry Potter, devo dire che sembra proprio figo.

GuiltySte


Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

superxeno

Preso il 100% A Kirby e il Mondo Perduto. Giochino carino, forse il migliore che ho giocato di Kibry (o se la batte con Planet Robobot).
Ho iniziato ieri sera The Last of Us 2 sperando di riuscire a terminarlo prima che esca la seconda stagione.
Sometimes I feel so deserted

pumui75

FALLOUT 76 SU P5
Grafica migliorata  ma devo dire che le missioni mi sembrano tutte uguali(oramai quelle delle trame le ho fatte restano sfide ed eventi che trovo assurdi).
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

https://sniperelite.com/it

Gratis per pc con il pass per la serie trama che vince non si cambia.
Sarebbe ora che cambiasse lo scenario ma la vedo dura..
Assurde le quest secondarie dove devi trovare manifesti e  varie cavolate.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Det. Bullock

Un po' di roba che ho finito nell'ultimo mese:

Tower Hunter: Erza's Trial (PC)
Mi aspettavo un Metroidvania 2.5D a buon mercato e invece è un roguelike.
Gli sviluppatori sono cinesi e la localizzazione in inglese lascia abbastanza a desiderare anche se quasi sempre comprensibile (ho avuto problema a capire cosa dicessero certe descrizioni e alcuni dialoghi mancano di senso compiuto). L'estetica è quella tipica dei fantasy "all'occidentale" generici est asiatici che fanno un mischione di abiti ottocenteschi, estetica contemporanea goth (ma "alla giapponese" quindi principalmente si traduce in vestiti corti fatti interamente di pizzi e merletti) e armature a piastre e cotta di maglia che non fa né caldo né freddo. Però mi sta divertendo, si fanno fuori torme di mostri e si scovano segreti per i livelli per arrivare più aggiornati possibili ai boss, ci ho giocato a sessioni di due/tre ore di fila senza stancarmi. Il boss "evil loli" però se lo potevano risparmiare (sì, si chiama così).
Mi ero messo in testa di fare il boss nascosto ma a un certo punto ho guardato un video e vedendo le statistiche necessarie mi è passata la voglia. :lolle:
Ho appena fatto la difficoltà C senza problemi, ho le statistiche al punto che praticamente tutto muore in due colpi e questo qui a malapena scalfiva il boss con quattro volte l'attacco che ho io, nei commenti diceva che ci aveva messo due mesi per arrivare a quel punto. :lolle:
Poi per il resto vabbé, per pochi spicci è pure simpatico al netto della grezzosità e della localizzazione visibilmente fatta da uno che aveva un inglese da scuola media ma visto come sono io con i roguelike forse è troppo sempliciotto per qualcuno che non sia un completo impedito come me.

The Original Strife - Veteran Edition (PC)
È simpatico, se non altro perché è forse il primo gioco basato sul motore di Doom dove ci sono dialoghi con NPC e una specie di open world ma in tante cose è nato vecchio. L'anno prima Dark Forces consentiva di accucciarsi e aveva lo stesso gameplay a obbiettivi ma con l'automappa (inspiegabilmente assente qui ma presente in altri giochi basati sul motore di Doom e imitatori assortiti) e una lista obbiettivi esaustiva. Persino Hexen aveva l'automappa e Hexen era molto più "ignorante" come tentativo di usare il motore di Doom con livelli interconnessi. Mi sono pure di essermi perso un'arma perché era in un posto che era facile da mancare da quanto sono contorti i livelli.
Il combattimento pure ha scelte un po' strane: i nemici danno sempre meno munizioni di quelle necessarie per ucciderli quindi bisogna stare parecchio attenti a come si spendono le munizioni e l'unica arma che fa danni ai boss si mangia pezzi di salute quindi bisogna stare attenti a portarsi sempre un bel po' di medikit appresso di cui solo alcuni tipi vengono usati automaticamente per qualche strana ragione. Gli upgrade alla salute (chiamata "stamina" cioé vigore nel gioco) ottenibili come ricompensa per le missioni aiutano ma non più di tanto.
Mi piace l'art style usato per gli NPC più importanti e le slide della storia, molto fumettoso. La storia è roba da fumettone image anni '90 e il finale buono ha il tipico "eroe salva tutti e si becca la ragazza che stranamente somiglia un po' a Rogue degli X-men". Occhio che il finale peggiore scatta appena si muore contro l'ultimo boss senza alcun preavviso, l'unica ragione che mi ha spinto a cercare gli altri finali è che sapevo già che il gioco aveva finali multipli. In sé il gioco non è lungo, ho fatto tutti e tre i finali in otto ore badando solo a salvare in uno slot separato durante la scelta che sblocca i finali cattivi.
Non è male ma posso capire perché sia passato in sordina ai tempi, e IIRC la versione originale aveva pure dei bug che questa edizione rimasterizzata della Nightdive non ha.

Frontier Hunter -Erza's Wheel of Fortune- (PC)
Il lato positivo è che è una versione un po' pezzotta di Bloodstained dal punto di vista del gameplay, quindi è un bel Metroidvania abbastanza rilassato che per una volta non prova a fare il souls-like della domenica o che bilancia la difficoltà come uno dei peggiori titoli per NES.
Intendiamoci: ci sono un po' di sbavature che vanno oltre quelle degli Igavania, ma sono piccole cose.
Il lato negativo è che il lato prettamente artistico, stile grafico e storia, sono roba che al massimo si malsopporta.
La localizzazione in inglese dal cinese che anche se più compentente del predecessore Tower Hunter è comunque piena di frasi che hanno poco senso o sono decisamente scritte da uno che non è parlante nativo, oltre a possibilmente nomi di persona e oggetti tradotti o traslitterati in maniere diverse a seconda del contesto (nell'epilogo la protanista è chiamata "Elsa" invece di "Erza" per esempio) e sì: tecnicamente c'è anche la traduzione italiana ma è diversi ordini di grandezza peggio quindi l'ho disattivata quasi subito.
La grafica dei fondali è un pochetto troppo realistica, e a differenza di Bloodstained un sacco di ambienti sembrano abbastanza raffazzonati con elementi che non si capisce se siano interattivi o decorativi ma non essendo il gioco troppo difficile è più una minore irritazione.
La storia è un misto di noioso e cringe, la noia portata dalle parti serie, il cringe portato dalle scenette e battutine da anime per segaioli. Il tutto peggiorato dal fatto che il gioco è visibilmente a basso budget quindi nemmeno si può dire che la classica scena da fanservice alla fonte termale sia tutto sto bel vedere, la ciliegina sulla torta è che gran parte delle gag includono la giovane aiutante della protagonista che è una caricatura di giovane lesbica costantemente arrapata e infantile che cerca in tutti i modi di allungare le mani sulla protagonista.
Non fosse che il gioco in sé è abbastanza esteso da distanziare queste scenette anche di diverse ore probabilmente nemmeno lo avrei finito, fanno l'effetto di una doccia fredda che immagino sia l'esatto contrario di quello inteso dagli sviluppatori. Avrebbero fatto meglio a impiegare il budget a una bella passata generale degli ambienti che come ho detto hanno problemi di "leggibilità" specie nelle aree della seconda metà del gioco, oppure rivedere un po' l'interfaccia per gli aggiornamenti delle armi perché passare i pezzi di mostro da un'arma all'altra (è un sistema simile alle anime di Aria of Sorrow e alle shard di Bloodstained ma applicato all'equipaggiamento invece che al PG) è un po' una seccatura.
Se piacciono i metroidvania più rilassati e non da fastidio la localizzazione o non irritano le classiche situazioni da anime per segaioli ma animate male è discreto ma si vede perché non se ne parla in giro.

PS: ci sono anche un paio di sezioni shooter nella prima parte del gioco che non mi sono piaciute ma sono quantomeno brevi.

Qualcuno nel frattempo mi aveva messo la pulce nell'orecchio e quindi ho provato a emulare gli originali da sala giochi della Namco che avrebbero dato origine alla serie Ace Combat: Air Combat e Air Combat 22
Il primo ha una emulazione buggata al punto da creare problemi giocando, il secondo è molto meglio.
Entrambi sono parecchio differenti dalla versione Playstation nel fatto che sono essenzialmente corte sfide a tempo con controlli ancora più semplificati (praticamente si è bloccati ai controlli da novizio senza il controllo indipendente di alettoni e timone) e li si finisce in dieci minuti.
Di fatto sono solo dei modi per fare qualcosa con i cabinati a forma di carlinga e la grafica poligonale senza particolare profondità in termini di giocabilità anche per un gioco per sala giochi.
Paradossalmente come modalità arcade era più interessante quella di Ace Combat 5 che prende sì elementi della sfida a tempo ma la integra con le meccaniche di volo più approfondite e libere della serie su console.

Al momento sto giocando Red Faction Guerrilla Remarstered (PC)
Bello poter buttare giù qualsiasi edificio con una mazza da fabbro o con gli esplosivi. :sisi:
Mi manca Volition. :cry:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Ryo

Finito Infinity Strash: The Adventure od Dai (PS5)

A Square gli avanzavano 100€ e ha finanziato un gioco senza mondo, senza avventura, senza level design, filmati fatti con fermo immagini dell'anime, solo metà storia del manga, un combat da gioco mobile a due tasti e una grafica da Wii.

La parte extra è quella migliore, con una modalità Challenge che come difficoltà è praticamente l'opposto della storia base (tocca livellare e imparare bene ogni pattern nemico) e la modalità Tempio con una meccaniche gatcha su cui ho passato un quantitativo di ore vergognoso.

Ho odiato un po' il fatto che quando muori nel tempio perdi tutte le cose ottenute, rende molto frustrante il potenziamento, sempre siano maledette queste meccaniche Souls inserite in ogni gioco con mezza parvenza action.

Trofeo di finire tutto il Tempio con un solo personaggio a prima vista spaventoso da raggiungere, ma con la giusta build e un po' di fortuna è fattibile, ci sono riuscito al terzo tentativo.

Gioco fatto con due lire indirizzato solo ai fan più stretti, ed è un peccato perchè un Jrpg a turni con questa storia sarebbe memorabile.



 


pumui75

Proseguo a SNIPER RESISTENZA: sono arrivato alla missione finale.
A volte fa incazzare trovare le cose ma sempre divertente.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

Qualcuno ha provato CIVILIZATION 7?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

GuiltySte

Finito Command & Conquer Red Alert

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Lampo


pumui75

Magari intende il remake.
Proseguo a MIDNIGHT SONS: gioco bella ma sistema di raccolta risorse è volutamente assurdo!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

Alla fine, dopo aver aggiornato driver grafico, son tornato nella zona!
https://www.stalker2.com/it

Ho notato che il gioco va in crash quando collego il controller ciò obbliga ad usare  la tastiera.
Il mondo è veramente enorme ma ancora ci son punti un po strani qua e la devo dire.
Da provare visto che è  gratis con il PASS.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA