News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

A cosa state videogiocando?

Aperto da Azrael, 16 Novembre 2016, 07:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Ben-Point il 18 Aprile 2024, 16:53:11Persona 3 ReReload.

:lol: Si si... Oppure Persona 3 ReAnswered... 😌😗
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Det. Bullock

Citazione di: Chocozell il 18 Aprile 2024, 16:11:40@Det. Bullock fermati a KH2.5  :asd:
No, vabbé, a parte le costrizioni mi sto divertendo.
Poi vabbé, il nonsense di Nomura alla fine non è troppo fastidioso. :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Chocozell

Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2024, 20:27:20No, vabbé, a parte le costrizioni mi sto divertendo.
Poi vabbé, il nonsense di Nomura alla fine non è troppo fastidioso. :asd:
Perché devi ancora giocare a 3D e 3
Firma.png

Det. Bullock

Kingdom Hearts 2.5 Final Mix (PC)
A quanto pare il problema era che le varie abilità di movimento (incluso il dodgeroll) erano legate alle drive form che non mi sono dato la pena di livellare, una volta fatto mi sono trovato un po' a farmare materiali per la sintesi ed esplorare in giro per raccattare i pezzi dei puzzle e i forzieri che avevo mancato.
Ho battuto Marluxia un po' a culo perché la mossa che resetta il conto alla rovescia richiede di parare i suoi colpi cosa che ovviamente non mi riesce in maniera affidabile. :asd:
Sephiroth ha richiesto un bel po' di tentativi e tutti i miei elisir ma è stato meno peggio.
Questo dopo aver esplorato la caverna che richiede le forme maxate in Hollow Bastion.
Ho anche livellato al massimo la sintesi, probabilmente farmerò materiali per avere quanti più Def+ e Str+ e maxare tutto prima di mettermi coi data boss nella caverna.
Ho già completato il diario del Grillo Parlante per diversi mondi, mi sa che proverò a finirlo tutto.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

pumui75

Vince alcune battaglie a KING ARTH: devo dire che il meccanismo di gestione dei personaggi è volutamente bastardo,
un mix fra diablo e WASTELAND 2.

Comunque sono quasi alla fine poi vi dirò.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Det. Bullock

Ace Combat: Assault Horizon (PC)
Ora che finalmente l'ho finito per la seconda volta in dieci anni posso tirare un po' le somme.
All'epoca ci giocai a facile quindi era più sopportabile perché usare il dogfighting mode (o DFM) era meno una necessità (l'avevo preso in uno dei primi humble bundle a 1 Euro per pura curiosità).
Stavolta però ci ho giocato a normale e purtroppo anche con i nemici per cui sulla carta non sarebbe obbligatorio usare il DFM diventa molto più necessario.
È forse il gioco di Ace Combat in cui è più difficile colpire gli avversari coi missili, al di fuori del DFM colpiscono solo agli estremi della portata di tiro e quando i jet nemici ti voltano le spalle. Sono riuscito solo una volta a colpire un nemico coi missili durante un attacco frontale, che normalmente sarebbe una delle tattiche "alto rischio, alta ricompensa" degli altri giochi. Gli aerei vanno in stallo fin troppo facilmente quindi bisogna o allontanarsi oppure appunto arrangiarsi e premere il pulsante per il DFM appena spunta il segnale in quel micorsecondo in cui l'aereo nemico è in vista. E non aiuta che tutti gli aerei siano troppo reattivi anche calando al minimo la sensibilità, non siamo al punto dei controlli digitali per primo gioco per PS1 ma a volte l'impressione è simile. La mitragliatrice al di fuori del DFM è ancora più inutile del normale perché il reticolo non sembra tenere conto della traiettoria dei proiettili ma solo dell'inerzia del proprio aereo, ma di contro durante le fasi DFM di bombardamento è super OP e sinceramente credo al punto che si possa fare a meno delle armi speciali per l'attacco a terra come bombe o missili aria-terra.
Ma la cosa che proprio mi ha fatto imprecare stile AVGN è la rigidità che questo approccio molto più arcade del normale porta al gameplay.
Le sezioni DFM di bombardamento occasionalmente diventano obbligatorie e se il mirino ballonzola al momento sbagliato e si manca un bersaglio la missione fallisce automaticamente (e no, se becchi il bersaglio nei 30 secondi tra la fine della sequenza e la notifica che hai fallito la missione non vale comunque). Ci sono però tanti checkpoint a differenza di AC7 e non sarei sorpreso che sia perché la conseguenza di andare con un approccio così sui binari abbia reso morire per ragioni stupide molto più facile (anche se alcuni sono posizionati in maniera abbastanza irritante).
La cosa orribile del giocare a normale è che i nemici ti si mettono in coda a distanza ravvicinata molto più spesso obbligando a usare il DFM per evadere che però non si attiva in maniera affidabile in quel frangente mentre in un normale AC basta fare manovre sufficientemente brusche.
E non parliamo del fatto che i DFM non scriptati possano a volte portare a schiantarsi perché l'aereo nemico decide di attraversare il terreno. :asd:
Le missioni in elicottero funzionano come una versione più goffa della navetta di Descent (e consiglio vivamente di mappare i controlli di conseguenza, i miei tentativi di essere quantomeno semirealistico in tal senso sono stati abbastanza disastrosi), funzionale per carità ma per colpire i bersagli bisogna sempre zoomare per usare il lock-on perché la mira con la mitragliatrice usando un controller è normalmente abbastanza atroce. E personalmente stavo sempre a incagliarmi in qualche angolo tra i palazzi. :asd:
Poi ci sono le sezioni a torretta che sono discretamente mediocri ma almeno non irritanti.
Altra cosa irritante al massimo sono i tutorial che bloccano il gioco e rimangono pure se cominci le missioni dal menu missione singola, e siccome usano i comandi per i menu bisogna o allungare la mano alla tastiera per saltarli oppure usare un software per mappare i comandi da tastiera relativi al joystick.
Se siete col gamepad o mouse e tastiera dovrebbe andare bene ma il supporto HOTAS è un po' un incubo perché è stato fatto prima che spuntassero ditte come Virpil, VKB o Winwing con le loro periferiche con centinaia di pulsanti, interruttori a levetta e manopole che mandano in pappa i comandi predefiniti del menu principale. Ho dovuto scovare (con l'aiuto di google) uno dei file ini che gestisce i controlli predefiniti e cancellare le voci che autoassegnano i controlli dell'interfaccia ai joystick per poter usare i menu e poter essere libero di configurare i controlli di volo. Il menu di configurazione è almeno mezzo decente ma non salva i bottoni con numero superiore al 15 e bisogna riassegnarli ogni volta che si avvia il gioco (nel mio caso mi piace assegnare il cambio delle armi sull'interruttore hat del posapollici come in alcuni aerei veri ma quello risulta come bottoni 16-20 quindi dovevo riassegnarlo ogni volta) e non legge bene gli assi della manetta costringendomi a passarli attraverso vJoy usando Joystick Gremlin (che ho usato pure per mettere i comandi per i menu mappando i comandi da tastiera).
Almeno hanno tolto Games for Windows Live dalla versione Steam anni fa ma bisogna comunque mettere una modalità compatibilità per farlo funzionare correttamente.
Dal lato storia poi passare dall'aver rigiocato i titoli principali della serie (più Project Wingman) a questo sembra di passare da Gundam a una versione senza autoironia di Team America World Police o un film di Michael Bay.
A parte la trama copiata da CoD4 la cosa che salta all'occhio è il protagonista. All'inizio pare abbia qualche tipo di PTSD ma poi viene fuori che erano delle specie di sogni premonitori condizionati si presume dalla paura di morire. Ora se avrete giocato altri titoli di Ace Combat (a parte il dettaglio che il protagonista non è il classico avatar muto) penserete che ci saranno almeno un po' di riflessioni melodrammatiche con i compagni d'arme sulla paura di morire in battaglia o robe simili, no?
Sbagliato! Perché lui è un vero maschio alfa americano e risolve tutto vincendo e ammazzando il cattivo provando che è il migliore, 'murica fuck yeah!
Capisco che le trame degli Ace Combat non siano esattamente materiale di Oscar alla sceneggiatura però quelli che provano ad avere una trama (praticamente tutti quelli dopo i primi due su PS1) ci tengono nella loro maniera un po' ingenua a mostrare un lato umano dietro al conflitto, qui invece hai questi militari tutti d'un pezzo che non sbagliano di una virgola contro i russi cattivi cattivissimi (che però sono solo le mele marce perché il governo russo legittimo è nostro alleato e sicuramente non proverà a invadere paesi confinanti nel momento in cui si avvicinano un po' troppo all'occidente).
Grafica e musica sono però estremamente ben fatti e nemmeno la tendenza al grigiomarrone di quegli anni riesce a nasconderlo.
In sé per quello che vuole essere non è nemmeno fatto male, ma quello che vuole essere è uno spunkgarglewewee, come li chiama Yahtzee Croshaw, ma con gli aerei e gli elicotteri e quel tipo di gioco alla fine è una roba che è l'esatta antitesi di un Ace Combat in tantissimi aspetti.

Personalmente non lo consiglio, a parte che il titolo non è più in vendita su Steam e le chiavi ancora in circolazione costano, oggi su PC abbiamo alternative come Ace Combat 7: Skies Unknown (alias "ci scusiamo tantissimo per Assault Horizon in ginocchio sui ceci") e Project Wingman (alias "farò un Ace Combat su PC tutto mio con VR e senza timer!") che lo distruggono senza problemi.
Peccato che della generazione Xbox360/PS3 abbiano deciso di portare su PC questo invece di Ace Combat 6, da quel che ho potuto giudicare dall'emulazione buggata è un gioco infinitamente migliore.

EDIT

Finito Kingdom Hearts 2.5 Final Mix (PC)
All'inizio avevo pensato di completarlo al 100% ma andare a rifare la prima canzone di Atlantica mi ha fatto cambiare idea. :asd:
Il boss finale è stato facile facile.
Devo dire che una volta sbloccate le abilità di movimento il combattimento è diventato molto più gradevole quindi in parte la mia perplessità iniziale è stata decisamente una mia mancanza. :asd:
Certo gli ambienti sembrano comunque un po' meno espansivi che in KH1, ma il FoV è veramente ampio quindi immagino che fosse un compromesso per avere un frame rate fluido e stabile.
Ora da quel che ho visto c'è solo un altro gioco vero e proprio nella prima collection, gli altri due sono collezioni di filmati coi checkpoint e quindi me li vedro' con molta calma mentre gioco Birth by Sleep. :asd:
Il mio canale Youtube.

Det. Bullock

Giochicchiato un po' con Project Wingman (PC)
Il video doveva essere più lungo ma come da titolo ho avuto un glitch che non fa completare la missione in Conquest Mode, mi era capitato un altro paio di volte.
Ho anche finito la campagna normale a difficile e mercenario usando il Project Wingman MK 1 e lo SP-34R che sono praticamente dei cheat. :asd:

Ho anche ricominciato Star Wars Squadrons (PC)
Ovviamente mi sono ricordato di avere l'headtracking solo a metà del prologo. :asd:
Però il gioco non ha fatto bizze quando ho fatto alt-tab per collegare la webcam e attivare opentrack e devo dire che funziona decentemente anche senza particolari accorgimenti, basta solo ricordarsi di adottare una postura decente quando si attiva il tracking, cosa di cui ovviamente mi sono ricordato solo al secondo tentativo. :asd:
Ho avuto anche un problema strano coi controlli, a un certo punto ha completamente perso la configurazione dell'HOTAS  e riattivato la vibrazione del gamepad (che ultimamente tengo sempre attaccato), l'unica cosa che avevo fatto era configurare un blocco a 50% di manetta ma di solito non cambia l'ID del dispositivo quindi non so cosa sia successo. :uhm:
Ancora devo fare le missioni vere e proprie ma il prologo purtroppo mi ha ricordato un paio di difetti del gioco come il modo in cui applica i checkpoint (vedersi il raider che era 5% di scafo mentre scatta il checkpoint, morire e poi vederlo di nuovo al 100% quando carica il checkpoint non è il massimo) e una manovrabilità un po' limitata.
Il mio canale Youtube.

pizzul

Finito Stellar Blade  :asd: Giocata la versione fisica 1.0 senza patch.
Tra una partita e l'altra mi facevo qualche combattimento a Tekken 8 o qualche gara a Need for Speed Heat.
@vibes.comics

Chocozell

Citazione di: Det. Bullock il 27 Aprile 2024, 19:05:21Ora da quel che ho visto c'è solo un altro gioco vero e proprio nella prima collection, gli altri due sono collezioni di filmati coi checkpoint e quindi me li vedro' con molta calma mentre gioco Birth by Sleep

Bellissimo BBS. Imho l'ultimo bel gioco del franchise. Ha un piccolo difetto, che noterai subito, ma è dato anche dal fatto che fosse un gioco su PSP imho (un po' ripetitivo).
Firma.png

pumui75

FALLOUT 4
Devo dire che le nuove missioni aggiunte fanno pena potevano chieder ispirazione ai fan(me incluso).
Nota positiva nessun bug rilevato per PC.

Ben-Point

[Shin Megami Tensei III Nocturne HD Remaster]

Sto a 60 ore di gioco e il Compendio dei Demoni è al 35%, vedo dura riuscire ad arrivare anche solo a metà verso la fine. Parlando della storia, ho il presentimento di essere quasi alla fine: odio Chiaki,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il personaggio di Isamu è estremamente interessante, forse il mio preferito, ma non condivido la sua Visione (per come sono fatto la vedo più come una punizione). Hikawa è ironicamente la Visione che più mi "tenta" (se non fosse per il fatto che è uno schifoso infame e il mio intento sin dall'inizio del gioco è stato quello di fermarlo), ma sarebbe ancora considerabile "vita"? Stiamo quasi alla resa dei conti. :sisi:

"The hell am I even doin'?"

superxeno

140 ore a Zelda Tears of the Kingdom. Come dicevo già una ventina di ore fa finalmente inizio ad avere armi ed equipaggiamenti validi per scassare nemici con relativa tranquillità.
Sono arrivato nella parte piacevole del gioco, quella in cui ho più o meno tutto e posso dedicarmi alla cosa che mi sta divertendo di più, l'esplorazione dei 3 livelli. Vado sereno e tranquillo, non ho ancora uno dei 4 saggi ma ho iniziato la sua quest. Mi manca ancora un posto da sbloccare in superficie e poi mi dedico a recuperare cose nel sottosuolo.
Mi sto divertendo da matti, che gran gioco. Secodno me è stato un po' sottovalutato pensando potesse essere prorompente come lo è stato BOTW ma è meglio del predecessore in ogni aspetto
Sometimes I feel so deserted

pumui75

Praticamente finite le missioni bonus di FALLOUT4.
Ho letto però che ne stanno facendo altre, attendo.

Det. Bullock

Era un po' che non postavo:

Kingdom Hearts 358/2 Days (DS)
Questo qui nella raccolta su PC/PS4 è solo una compilation delle cutscene ma ricordavo che mio fratello lo aveva quindi ho rovistato tra la sua vecchia roba e recuperato la cartuccia.
Per ora sembra carino, molto più vicino a una versione semplificata dei due titoli principali per PS2 che a quell'abominio di Chain of Memories.
Perde un po' dal fatto che per ora al centro dell'attenzione ci sono il club dei cavalieri d'oro tarocchi e nulla di Disney, ma quello immagino verrà quando il gioco si aprirà un po'.

Star Wars Squadrons (PC)
Sto rigiocando la campagna perché l'ultima volta avevo ancora il vecchio PC col vecchio HOTAS e niente headtracking.
Il gioco va tranquillamente a dettagli ultra a 1080p con una Radeon 6650 XT, l'headtracking è "semplificato" ma funziona molto bene (basta ricordarsi di avviare OpenTrack prima di aprire Steam perché anche se disattivato Steam Input continua ad essere una piaga) e l'hotas nuovo lo prende senza problemi.
Potersi guardare attorno girando la testa sicuramente contribuisce all'immersione anche se non è VR.
Peccato per certi problemi di gameplay, che è molto più "impostato" di altri giochi del genere. Paradossalmente ha molto più quel feel che io considero di "gioco da console" rispetto a franchise storicamente consollari come Ace Combat e questo nonostante le ispirazioni dagli spacesim per PC storici siano evidenti.
In particolare il gameplay sembra usare i checkpoint come un modo per compensare una mancanza di bilanciamento, non si arriva al gameplay oscenamente guidato di Ace Combat Assault Horizon ma è evidente che le semplici manovre sono molto meno efficaci per evadere del stare sempre a usare le contromisure o usare il drifting (col risultato che se metti caso non hai energia da usare in certe situazioni sei fregato e devi caricare un checkpoint), probabilmente un effetto collaterale di cercare di bilanciare a tutti i costi impero (che "storicamente" aveva navi deboli ma molto agili) e ribelli/repubblica (navi di media meno manovrabili ma più protette) per il multiplayer. E si vede che spesso l'IA fa manovre innaturali, specie in posti con poco spazio di manovra come i campi di asteroidi.
È un peccato perché a me il comparto narrativo piace e tutto sommato puntare a uno spacesim è una scelta abbastanza coraggiosa per un triple ayyyy ma qui siamo più dalle parti di un Doom 2016 che di un Amid Evil come revival di un genere vecchio.

Eterium demo (PC)
Questo è tecnicamente un gioco che è stato delistato da Steam qualche anno fa, lo avevo in wishlist ma non mi sono mai deciso a comprarlo, oggi si trovano ancora delle key a circa un euro in giro.
È visibilmente ispirato da Wing Commander ma l'art style in cui sono disegnati i personaggi era un po' mediocre con personaggi sembrano disegnati da un adolescente che cerca di imitare lo stile di un anime senza replicarne troppo bene il dinamismo e l'espressività.
Il supporto per joystick è un po' strano, supporta solo un dispositivo più i pedali e nient'altro quindi probabilmente dovrò inventarmi qualcosa con Joystick Gremlin.
Per ora il gameplay sembra solo un po' mediocre ma finora ho quasi solo provato i controlli.

Frontier's Reach demo (PC)
Questo è un indie recente al momento ancora in stato abbastanza grezzo.
Ho aiutato un attimo lo sviluppatore col supporto HOTAS visto che sembra avere alcuni aspetti ancora da limare in tal senso e la scarsa visibilità del titolo non gli ha consentito di avere molto feedback al riguardo.
Sembra essere una versione in singolo di Elite ma con meno grasso, vediamo come andrà con sviluppi futuri.

Zerograve (PC)
Simpatico 6DoF che avevo in backlog, è più semplificato rispetto a Descent o Overload visto che invece di avere il classico arsenale consente solo di portarsi dietro due set di arma primaria e secondaria. L'arma primaria non sembra usare energia (quindi ha munizioni infinite) mentre ovviamente quella secondaria ha munizioni limitate ma generiche.
Per ora ho fatto solo le prime missioni quindi ho sbloccato poca roba. Il motivo "cyberspazio" del livelli rende un po' difficile orientarsi anche con l'aiuto della mappa.
Il mio canale Youtube.

GuiltySte

Finito Ghost Trick
che perla

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation