Il Ritorno del Cavaliere Oscuro: L'Ultima Crociata - di Miller & Azzarello

Aperto da Azrael, 23 Novembre 2016, 23:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Deathbat

Quindi la storia sta tutta in questo unico numero, giusto?
Quante pagine sono?

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Deathbat


ste_dyd

Vedere qui un batman stanco e consumato rende questo albo un degno prequel del ritorno del cavaliere oscuro. Vedere pero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
nei panni di robin cambia le carte in tavola collocando questo albo in un preciso arco temporale. Allo stesso modo il finale ricorda molto l episodio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Ho visto solo io questi riferimenti? Che ci sia un tentativo preciso di collocare la storia in continuity?

Garalla

Citazione di: ste_dyd il 08 Dicembre 2016, 18:26:32
Vedere qui un batman stanco e consumato rende questo albo un degno prequel del ritorno del cavaliere oscuro. Vedere pero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
nei panni di robin cambia le carte in tavola collocando questo albo in un preciso arco temporale. Allo stesso modo il finale ricorda molto l episodio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. Ho visto solo io questi riferimenti? Che ci sia un tentativo preciso di collocare la storia in continuity?

Quale continuity? Se quella del Cavaliere Oscuro certo xD

Hermit

L'ho letto in lingua originale, visto che ho preferito comprarlo in quel formato. Molto bello, dove finalmente Romita da il massimo di se (pur commettendo i soliti errori), ma la vicenda è molto bella e sicuramente meritava più pagine. 7 euro ben spesi  :batman:

ste_dyd

Citazione di: garalla il 08 Dicembre 2016, 18:56:06
Citazione di: ste_dyd il 08 Dicembre 2016, 18:26:32

Quale continuity? Se quella del Cavaliere Oscuro certo xD

Intendo quella ufficiale di Batman visto che il ritorno del cavaliere oscuro ne è fuori. I riferimenti sono evidenti ma non è immediato il loro inserimento in continuity

Ikki di Phoenix

Citazione di: Hermit il 12 Dicembre 2016, 11:10:24
L'ho letto in lingua originale, visto che ho preferito comprarlo in quel formato. Molto bello, dove finalmente Romita da il massimo di se (pur commettendo i soliti errori), ma la vicenda è molto bella e sicuramente meritava più pagine. 7 euro ben spesi  :batman:

Idem, il brossuratino mi ispirava di più... non vedo l'ora che mi arrivi..


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hermit

Citazione di: Barry Allen il 12 Dicembre 2016, 20:44:37
Citazione di: Hermit il 12 Dicembre 2016, 11:10:24
L'ho letto in lingua originale, visto che ho preferito comprarlo in quel formato. Molto bello, dove finalmente Romita da il massimo di se (pur commettendo i soliti errori), ma la vicenda è molto bella e sicuramente meritava più pagine. 7 euro ben spesi  :batman:

Idem, il brossuratino mi ispirava di più... non vedo l'ora che mi arrivi..
Si in effetti il brossurato é molto più bello, io lo preferisco di gran lunga allo spillato

batman v superman

bah per me una delusione. evitabilissimo. è una storia qualsiasi di batman spacciata per prequel de il ritorno del cavaliere oscuro, ma non dice nulla di nuovo o di imprescindibile. dicevano molto di più la teca con il costume e le notti insonne di bruce che queste inutilissime pagine. il finale poi è un vero e proprio anticlimax che ti fa venir voglia di lanciare lo spillato

Bramo

Finalmente sono riuscito a trovarlo in fumetteria, e l'ho divorato.
Una bella storia, davvero, anche se forse non è stata esattamente come mi aspettavo.
Pensavo che in questo prequel si sarebbe visto l'effettivo abbandono della sua missione da parte di Bruce, che qualcosa di tragico avvenisse verso tre quarti di storia e che nelle ultime tavole si vedesse il ritiro.
Ma come noto, non si giudica un'opera in base a quello che uno si aspettava di trovarci: in effetti, il lavoro di Frank Miller e Brian Azzarello è molto più fine di quanto mi immaginavo.
Quello che si respira nelle pagine di L'ultima crociata infatti è qualcosa di più impalpabile e malinconico: è un Batman che sente su di sé il peso degli anni, la fatica, l'ansia del sapere che non potrà andare avanti in eterno con quello che fa ma che al contempo non ne può fare a meno. In questa caratterizzazione ne esce uno dei Bruce Wayne più credibili e naturale che io ricordi. Un uomo schiavo di quello che fa da decenni, ma che sente i limiti fisici della faccenda. Un uomo che cerca conforto in una donna che ha condiviso per molto tempo lo stesso tipo di dipendenza, e con cui è naturale trovarsi a proprio agio. Selina Kyle ha un ruolo piccolo, in questa storia, ma rilevante e di grande importanza per "completare" Bruce. Una Selina ottima, tanto seducente quanto saggia.
Non solo, l'età porta con sé un altro tipico problema: l'ansia verso la propria legacy, che in questo caso vien rappresentata da Robin.

Appare quindi naturale che proprio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, costituisca l'innesco che spingerà Batman a ritirarsi.

Diversi elementi - la presenza dei media, le vignette piccole, l'atmosfera crepuscolare - richiamano Il ritorno del Cavaliere Oscuro, come ovvio che sia, ma la cosa viene resa in modo naturale. Non sembra un atto dovuto e quindi forzato, sembra semplicemente naturale riportare l'atmosfera che sarebbe poi rimasta nell'opera originale.

Ho apprezzato i dialoghi, ancora di più i monologhi interiori di Batman, e anche la trama-base: è vero, non è niente di più di una storia standard di Batman, come tante. Non è *speciale*, non è *definitiva*, e quello che la caratterizza come prequel di TDKR sono più che altro le sfumature, la sottotrama parallela. Ma tutto questo suggerire rende ancora più suggestiva ed elegante l'operazione nel complesso, molto meno gratuita del previsto, dal mio punto di vista.

Belli anche i disegni di John Romita Jr.: come avete già notato in molti, lo stile che sfoggia in quest'opera è vicino a quello di Miller in TDKR, ma ad onor del vero ci ho sempre visto quel segno anche in altre prove di Romita. Qui però l'ispirazione è più marcata, secondo me, ed è piacevole :)

Insomma, apprezzato: non sarà un capolavoro immortale, ma è una storia che ha un suo senso di esistere. E non è poco, né era scontato.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Azrael

Il mio commento ai tempi dell'uscita USA:

Citazione di: Azrael il 20 Giugno 2016, 14:11:33
Letto The Last Crusade

E' un buonissimo fumetto, ma come un pò tutti penso che la parte finale sia stata troppo troppo veloce, centomila volte meglio in
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
a questo punto.
In una maniera o nell'altra il
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Dovevo dirlo :lolle:
Comunque le sequenze con il Joker sono poche ma molto buone, soprattutto quelle iniziali.
Mi sono piaciute anche le sequenze tra Bruce & Selina  :wub:
Non vedo l'ora di rileggerlo in Italiano cosi mi rendo conto dei passaggi che magari non ho compreso bene.

:up:

Ora non credo che cambierei nulla, la prima volta c'era l'effetto novità e curiosità, stavolta niente Hype, ma ci sta.
Comunque, mi sarebbe piaciuto qualche pagina in più con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

superxeno

Letto oggi. Per me è davvero davvero ben riuscito. Leggero piccolo veloce e appuntito.
Secondo me non è andato avanti per non rischiare di scontrarsi con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Peccato perchè mi è piaciuto un sacco.
Sometimes I feel so deserted