News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Pantera Nera - di Ta-Nehisi Coates

Aperto da Azrael, 29 Ottobre 2016, 06:28:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Logan_Legacy

La serie continua ancora in America.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Mordecai Wayne

Ho letto il terzo volume.
Serie che tratta tematiche sempre interessanti ma a mio avviso si è tirato un po' troppo alla lunga con questo primo arco narrativo.
Stringendo non è che ci sia stato molto da raccontare. Sopratutto in questo volume dove mi è parso che i personaggi fossero in una sorta di loop temporale dove continuano a ripetere cose già dette in precedenza. Alcuni punti di vista si erano capiti la prima volta, ho trovato davvero ridondante ribadirli.
Non ho nemmeno tanto apprezzato com'è stata raffigurata l'invasione del Wakanda. Una povertà di mezzi e di uomini che appartiene ai film a basso budget non certo per un fumetto dove il limite è l'immaginazione. Vedere l'invasione ridotta a scaramucce tra quattro gatti e pantere non è che sia stato molto emozionante.
In tutto questo a mio avviso si nota l'inesperienza dello scrittore, seppur bravo come Ta-Nehisi Coates, con il medium del fumetto.
Bravi, ma con qualche limite (leggi sopra), i disegnatori Sprouse e Steelfreeze.
Spero che i prossimi archi narrativi non si limiteranno a filosofeggiare ma anche a proporre storie più corpose.

Votiamo: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

katzenberg

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Novembre 2017, 19:22:33
Ho letto il terzo volume.
Serie che tratta tematiche sempre interessanti ma a mio avviso si è tirato un po' troppo alla lunga con questo primo arco narrativo.
Stringendo non è che ci sia stato molto da raccontare. Sopratutto in questo volume dove mi è parso che i personaggi fossero in una sorta di loop temporale dove continuano a ripetere cose già dette in precedenza. Alcuni punti di vista si erano capiti la prima volta, ho trovato davvero ridondante ribadirli.
Non ho nemmeno tanto apprezzato com'è stata raffigurata l'invasione del Wakanda. Una povertà di mezzi e di uomini che appartiene ai film a basso budget non certo per un fumetto dove il limite è l'immaginazione. Vedere l'invasione ridotta a scaramucce tra quattro gatti e pantere non è che sia stato molto emozionante.
In tutto questo a mio avviso si nota l'inesperienza dello scrittore, seppur bravo come Ta-Nehisi Coates, con il medium del fumetto.
Bravi, ma con qualche limite (leggi sopra), i disegnatori Sprouse e Steelfreeze.
Spero che i prossimi archi narrativi non si limiteranno a filosofeggiare ma anche a proporre storie più corpose.

Votiamo: 7+

Stavo aspettando di leggere l'ultima storia per commentare ma come altre volte lo hai fatto tu per me.  :)
Quoto in particolare la parte riguardante l'invasione una vera delusione soprattutto se rapportata al tempo e alla cura che si sono impiegati per arrivare ad essa.
Soprattutto in questo frangente, quando si passa dalla riflessione all'azione, penso sia venuta maggiormente fuori l'inesperienza di Coates col medium fumetto.
Invece ho trovato particolarmente bello e centrato il capitolo precedente lo scontro finale e forse proprio per questo sono rimasto ancora più deluso dalla conclusione dell'arc.
Sono d'accordo con la sensazione di ripetitività che aleggia in questa prima serie di storie anche se l'approccio"letterario" che ha avuto è riuscito a renderlo una lettura che ha sempre mantenuto vivo il mio interesse.
Molto meglio Steelfreeze di Sprouse a mio avviso, a quanto ho capito dobbiamo a lui il primo,il secondo e il terzo capitolo del volume mentre Sprouse è autore del terzo (il più debole appunto).

Voto:7,5

EDIT: Ho letto anche l'ultima storia e devo dire che si torna a filosofeggiare ma in un modo interessante e che apre spunti interessanti per il futuro.
Per me questa serie continua ad essere promossa nonostante i limiti che abbiamo detto, speriamo che andando avanti non siano questi a prevalere.

Mordecai Wayne

PANTERA NERA VOLUME 4: AVENGERS DEL NUOVO MONDO

Autori: Ta-Nehisi Coates, Wilfredo Torres, Chris Sprouse
17x26, C., 136 pp., col.|16€
Contiene: Black Panther (2016) #13-18
MARVEL ITALIA

• Il Wakanda deve risorgere... perché avvenga, servono gli Avengers del Nuovo Mondo!
• Il nuovo ciclo firmato dal giornalista Ta-Nehisi Coates, attivista per i diritti degli afroamericani!
• Ospite d'onore: amica, ex moglie, leader degli X-Men... è Tempesta!
• Una nuova avventura di Pantera Nera... in occasione del suo primo film!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

katzenberg

Citazione di: Paolo Papa il 05 Febbraio 2018, 16:45:47
ma non finiva a 12 la serie?
No, c'è questo volume e poi procede anche con Legacy

Mordecai Wayne

Il primo arco narrativo finiva col 12 ma la serie prosegue ancora adesso, anche se sotto la numerazione storica.
Look!

Paolo Papa

non ne sapevo niente  :lol:

penso di fermarmi perché, sinceramente, i primi tre volumi non mi hanno affatto impressionato
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne

Interessante questo quarto volume dove la tematica si sposta dalla politica dei tre precedenti a quella religiosa.
Dopo gli eventi narrati nei primi 12 numeri il Wakanda sta lentamente cambiando la propria struttura sociale da una rigida monarchia ad una monarchia democratica. Nel frattempo però il problema per il Wakanda arriverà dai loro culti religiosi. Gli antichi Dei, compreso Bast, sembrano infatti scomparsi. Toccherà a T'Challa e Shuri, coadiuvati da una Ororo mai così regale e maestosa, indagare su questo mistero.
Nel contempo lo stato rivale dell'Azania sta complottando per alimentare una guerra religiosa nel Wakanda, aiutati da una vecchia conoscenza.
Serie sempre scritta ottimamente e supportata da buoni disegni che tratta tematiche sempre interessanti ed attuali in un contesto, quello africano, che non può non lasciare indifferenti.

Voto: 8
Look!

Clod

anche a me era piaciuto questo volume, peccato solo per il comparto grafico in leggero calo

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Mordecai Wayne

Ma la trama continua poi nel Legacy? Perché qui si rimane a metà.
Look!

Daredevil

Clod

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Febbraio 2018, 12:34:16
Sì sì, infatti in originale il titolo specifica Parte 1

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Citazione di: Clod il 11 Febbraio 2018, 16:39:23
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Febbraio 2018, 12:34:16
Sì sì, infatti in originale il titolo specifica Parte 1

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Allora forse è improbabile un futuro spillato di Pantera Nera, sarei stato pronto a scommetterci...