News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Suicide Squad (2016) di David Ayer

Aperto da Azrael, 13 Agosto 2016, 06:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simon Baz

Citazione di: UltimateMM il 27 Agosto 2016, 12:10:50
Citazione di: the dark knight returns il 27 Agosto 2016, 12:06:23
Citazione di: UltimateMM il 27 Agosto 2016, 11:46:08

Bene, anche se la warner credo abbia fissato il risultato minimo ai 500 fantastilioni di miliardi sennò è considerato flop e il progetto DCEU verrà bloccato
bloccato? ma chi hai detto questa cavolata?

Era ironia  :up:
Una battuta sui pseudo blogger e siti vari che fanno catastrofismo sui film Dc
attualmente siamo a 635 mln, di questo passo immagino potrebbe arrivare vicino ai 700, risultato piu che soddisfacente in termini di guadagno per WB, calcolando un budget complessivo diciamo di 200 mln volendosi tenere larghi. contento del risultato, che possa essere un incentivo a continuare questo splendido universo che inizia a prendere forma.  :up:


kikko_g89 -----> Simon Baz

Nigma

Citazione di: Izzy il 28 Agosto 2016, 18:41:16
Citazione di: Don't Blink! il 28 Agosto 2016, 16:45:38
Non ho detto che sono scene senza senso, ma che sono montate alla Ferretti

Se una scena ha un suo significato e il linguaggio utilizzato è adatto a trasmettere quello specifico significato, non può essere montata "male"  ;)

Che significato può avere una precisa scelta, come un'inquadratura non ben collegata ad un'altra,  in un puro film d'intrattenimento?
Perché, sono sincero: la presentazione della Waller nel ristorante e la parte del summit al Pentagono mi hanno fatto venire il mal di testa.

Posso capire l'esempio che hai fatto su Mad Max: Fury Road in cui, probabilmente, la piccola velocizzazione evidenzia e alimenta l'angoscia del marchio a fuoco sulla pelle: siamo "Noi" che ci avviciniamo a lui, intimoriti.

Ma in Suicide Squad il montaggio iniziale sembra concepito esclusivamente per velocizzare la narrazione; per poter andare più adagio nella parte "catastrofica/ post-reclutamento", che non per altre scelte artistiche che, mi si perdoni l'ignoranza, non riesco a vedere.

Poi se a te il montaggio è piaciuto: meglio, te lo sei goduto di più

Bruce Wayne

A me la parte iniziale "veloce" è piaciuta e l'ho trovata azzeccata.

Crociato

Per ne il problema nel montaggio non è in quelle che possono essere scelte narrative, tipo filtri o velocizzazioni.

Per me il problema sta nel montaggio da videoclip della prima parte (un trailer di mezz'ora). Quello della seconda ricordo che mi ha comunque fatto cattiva impressione per stacchi continui, ma devo rivedere il film.

E lo dice uno che è comunque uscito dal cinema più che soddisfatto.

PS: So che mi ripeto... Ma ritengo inammissibili le presentazioni multiple, anche se vuoi fare un montaggio da trailer.

Izzy

#484
Citazione di: Nigma il 28 Agosto 2016, 19:22:04
Poi se a te il montaggio è piaciuto: meglio, te lo sei goduto di più

Non mi è semplicemente piaciuto: alla prima visione, durante i primi 20 minuti, ero praticamente incollato allo schermo!  :lolle:
Con il senno di poi, ho capito il merito è tutto del ritmo di quella macrosequenza. È come un live dei Ramones: a tutta velocità, un brano dietro l'altro, senza sosta, senza tregua, fino a che non è finita. Mi fomento al solo pensiero!  :lol:

Citazione di: Nigma il 28 Agosto 2016, 19:22:04
Che significato può avere una precisa scelta, come un'inquadratura non ben collegata ad un'altra,  in un puro film d'intrattenimento?

[...]

In Suicide Squad il montaggio iniziale sembra concepito esclusivamente per velocizzare la narrazione; per poter andare più adagio nella parte "catastrofica/ post-reclutamento", che non per altre scelte artistiche che, mi si perdoni l'ignoranza, non riesco a vedere.

Le inquadrature non mi sembrano mal collegate, in nessuna maniera inficiano la comprensione del film e, anzi, sono proprio queste particolari giustapposizioni che rendono il tutto più interessante. Come detto sopra, i primi 20 minuti condensano fondamentali informazioni in rapide schegge, brani narrativi serviti in maniera veloce ma pienamente comprensibile. Non tutto funziona alla perfezione, qualche elemento si sarebbe potuto utilizzare in maniera più compiuta, ma l'esperimento porta a casa più meriti che demeriti  ;)

Citazione di: Crociato il 28 Agosto 2016, 20:12:48
So che mi ripeto... Ma ritengo inammissibili le presentazioni multiple, anche se vuoi fare un montaggio da trailer.

Giustamente, sembra che Deadshot e Harley vengano presentati due volte, ma non è proprio così.
Per lo spettatore, prima della presentazione della Waller, i due personaggi sono dei perfetti sconosciuti. Anche dopo la "prima presentazione", ancora non sappiamo che Deadshot è un assassino che non sbaglia mai un colpo e che Harley è la fidanzata di Joker, per esempio. Considerando che Deadshot e Harley sono stati utilizzati come principali fulcri narrativi, il pubblico viene accompagnato all'interno della pellicola proprio grazie alle loro storie. Si entra a Belle Reve e ci viene mostrato, attraverso l'utilizzo di alcuni fatti esemplari, cosa accade lì dentro.

Nigma

Citazione di: Izzy il 28 Agosto 2016, 20:37:13
Citazione di: Nigma il 28 Agosto 2016, 19:22:04
Poi se a te il montaggio è piaciuto: meglio, te lo sei goduto di più

Non mi è semplicemente piaciuto: alla prima visione, durante i primi 20 minuti, ero praticamente incollato allo schermo!  :lolle:
Con il senno di poi, ho capito il merito è tutto del ritmo di quella macrosequenza. È come un live dei Ramones: a tutta velocità, un brano dietro l'altro, senza sosta, senza tregua, fino a che non è finita. Mi fomento al solo pensiero!  :lol:

Citazione di: Nigma il 28 Agosto 2016, 19:22:04
Che significato può avere una precisa scelta, come un'inquadratura non ben collegata ad un'altra,  in un puro film d'intrattenimento?

[...]

In Suicide Squad il montaggio iniziale sembra concepito esclusivamente per velocizzare la narrazione; per poter andare più adagio nella parte "catastrofica/ post-reclutamento", che non per altre scelte artistiche che, mi si perdoni l'ignoranza, non riesco a vedere.

Le inquadrature non mi sembrano mal collegate, in nessuna maniera inficiano la comprensione del film e, anzi, sono proprio queste particolari giustapposizioni che rendono il tutto più interessante. Come detto sopra, i primi 20 minuti condensano fondamentali informazioni in rapide schegge, brani narrativi serviti in maniera veloce ma pienamente comprensibile. Non tutto funziona alla perfezione, qualche elemento si sarebbe potuto utilizzare in maniera più compiuta, ma l'esperimento porta a casa più meriti che demeriti  ;)

Meglio davvero; vuol dire che il film ha toccato le corde giuste di un certo tipo di appassionati o amanti del cinema, abituati a queste transizioni (tra cui, sfortunatamente, non rientro..)
Attendo solo che venga fatto un film singolo, che non sconti la potenziale confusione di dover presentare più personaggi possibili o la fretta di seguire certe logiche del mercato dei cinecomics.
Anche giustamente direi, visto che i soldi chiamano soldi.
Ma questo, potrebbe privarci del DCU cinematografico.

In questa genesi Suicide Squad è un esperimento riuscito a metà, per me, ma non perdo le speranze.

Guardiano della Notte

Capisco quello che dite sul montaggio iniziale ma per un film del genere a me è sembrato adatto. E ripeto, con tutti i difetti (molti anche pesanti) che ho sottolineato del film, poi non dite che sono fan boy DC...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Lampo

Visto il film.
Impressione generale: deludente. Al massimo 6.5/10.
Ci sono molte cose positive, riassumibili in "lo spirito del film", ma la trama ha grossi buchi ed è troppo sbilanciata su Harley e Deadshot.
Se, come pensavo, avessero preso la trama di "Assault on Arkham", sarebbe venuto una figata. Peccato.

Cose positive:
-nuovi personaggi!
-la presentazione dei personaggi, con tanto di schede tecniche (con scritte idiote)
-la presenza di Joker
-le chiappe di Harley
-i camei di Batman e Flash, che danno unità all'universo
-la Waller, che, nonostante sia troppo magra, è veramente una stronza  :asd:
-colonna sonora e interazione tra musica e immagini

Cose negative:
-trama debole e con grossi buchi
-velocità eccessiva iniziale (si arriva al momento del "dramma" senza alcuna preparazione)
-i cattivi (piatti, inutili, senza motivazioni e con un piano veramente idiota)
-la presentazione dei protagonisti come "cattivi" ("noi siamo cattiiiivi"), senza che poi facciano alcunché di cattivo (anzi, sembrano tutti in galera per sbaglio). Non sono cattivi, sono freaks.
-l'hype per la presenza del Joker, che si riduce ad una sottotrama anche evitabile
-scarsissimo risalto per personaggi come Katana, Cap Boomerang, Slipknot (e va be')
-il "grande pericolo mortale" che poi sono quattro detriti in cielo

Insomma, non sono uscito affatto soddisfatto dal cinema :nono:

Bruce Wayne


pumui75

finalmente l'ho visto e devo dire che , pur conoscendo poco la serie a fumetti a cui si ispira, che mi è piaciuto molto

Trama forse un po' risibile ma non ci potevamo aspettare molto , del resto trovare subito un super cattivo adatto ai nostri era impossibile e

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


insomma lo  consiglio a tutti  e a questo punto  obbligatori   seguito e JLA !!!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Lampo

Ecco, parliamo della scena post-credits:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Professor Zoom

Citazione di: Lampo il 01 Settembre 2016, 16:30:07
Ecco, parliamo della scena post-credits:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Guardiano della Notte

Sì.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Lampo

Ma perché, secondo voi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Arkin Torsen

La mia spiegazione è molto semplice: lui è Batman.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)