News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Suicide Squad (2016) di David Ayer

Started by Azrael, 13 August 2016, 06:25:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Knightmare Batman

Visto Suicide Squad. È stato una figata . Successivamente , dopo averlo metabolizzato, cercherò di commentare in maniera più estesa. Comunque Capitan Boomerang è il migliore XD
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Apollo

L'ho rivisto (questa volta non lavoravo, quindi me lo sono potuto "godere").
Brutto. Ma vediamo il perché.

Il film, in sé, non è girato affatto male: dopotutto il regista è Ayer, che per me è davvero molto capace, per quanto freddo nella messa in scena (Fury, Tolleranza Zero), e lo stesso può dirsi di questo Suicide Squad. Nonostante sia girato molto bene soffre però di un montaggio piuttosto confuso, frettoloso, e di scelte di sceneggiatura che lo penalizzano moltissimo.
In estrema sintesi, si può dire che "c'è troppa carne al fuoco": hanno voluto mettere in scena troppi personaggi, assolutamente ingestibili in sole due ore di film, e ciò ha fatto sì che non ci fosse il tempo materiale per approfondirne le personalità, le storie, e in sostanza che non ci si potesse davvero affezionare ad alcuno di essi (discorso a parte andrebbe fatto per Harley Quinn, per me la sola cosa salvabile).

Anche la trama soffre del fatto di essere portata in scena con molta fretta e con una qual certa grossolanità; per fare un esempio: c'è un mega attacco terroristico (chiamiamolo così) da parte di un antico Dio dimenticato... Non si può mettere in scena un attacco alla stazione metropolitana, e poi mostrare un ospedale da campo, per poi spiegare che mezza città è stata distrutta... Cioé, dico io: fammi vedere qualcosa! Senza contare poi certi buchi di sceneggiatura (ci sono déi antichi che stanno facendo il bello ed il brutto tempo, e vuoi davvero farmi credere che né Batman, né Flash, né WW, né il fottutissimo governo degli Stati Uniti stanno facendo qualcosa per portare a casa la gionata? MACCOSA) e certi capitomboli che il film fa quando inciampa sui propri piedi.

Poi il Joker... Io adoro Jared Leto, e secondo me lui ha messo il cuore nella sua interpretazione, però il personaggio è assolutamente sprecato: se non ci fosse stato non sarebbe cambiato assolutamente nulla.

Insomma, film bocciato senza se e senza ma.

The Buddha

Visto e bocciato, per me.
Ha le sue cosucce interessanti ma proprio non funziona.

Se riesco, nei prossimi giorni estendo il mio commento.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

EMC2

Quote from: Apollo on 15 August 2016, 08:40:50
L'ho rivisto (questa volta non lavoravo, quindi me lo sono potuto "godere").
Brutto. Ma vediamo il perché.

Il film, in sé, non è girato affatto male: dopotutto il regista è Ayer, che per me è davvero molto capace, per quanto freddo nella messa in scena (Fury, Tolleranza Zero), e lo stesso può dirsi di questo Suicide Squad. Nonostante sia girato molto bene soffre però di un montaggio piuttosto confuso, frettoloso, e di scelte di sceneggiatura che lo penalizzano moltissimo.
In estrema sintesi, si può dire che "c'è troppa carne al fuoco": hanno voluto mettere in scena troppi personaggi, assolutamente ingestibili in sole due ore di film, e ciò ha fatto sì che non ci fosse il tempo materiale per approfondirne le personalità, le storie, e in sostanza che non ci si potesse davvero affezionare ad alcuno di essi (discorso a parte andrebbe fatto per Harley Quinn, per me la sola cosa salvabile).

Anche la trama soffre del fatto di essere portata in scena con molta fretta e con una qual certa grossolanità; per fare un esempio: c'è un mega attacco terroristico (chiamiamolo così) da parte di un antico Dio dimenticato... Non si può mettere in scena un attacco alla stazione metropolitana, e poi mostrare un ospedale da campo, per poi spiegare che mezza città è stata distrutta... Cioé, dico io: fammi vedere qualcosa! Senza contare poi certi buchi di sceneggiatura (ci sono déi antichi che stanno facendo il bello ed il brutto tempo, e vuoi davvero farmi credere che né Batman, né Flash, né WW, né il fottutissimo governo degli Stati Uniti stanno facendo qualcosa per portare a casa la gionata? MACCOSA) e certi capitomboli che il film fa quando inciampa sui propri piedi.

Poi il Joker... Io adoro Jared Leto, e secondo me lui ha messo il cuore nella sua interpretazione, però il personaggio è assolutamente sprecato: se non ci fosse stato non sarebbe cambiato assolutamente nulla.

Insomma, film bocciato senza se e senza ma.

Si il montaggio è davvero strano e confusionario, sono d'accordo con te: sulla troppa carne al fuoco invece meno, secondo me i personaggi sono stati approfonditi per quello che si doveva, di certo non mi aspettavo un'approfondimento su Cap Boomerang o Diablo mentre personaggi chiave come Harley, Deadshot e la Waller hanno avuto lo spazio giusto.
Sul discorso di cosa fa la JL bè, qui è tutto legato alla sospensione dell'incredulità: ogni fumetto che leggi potrebbe avere lo stesso problema - un supercattivone attacca Gotham, perchè non interviene la JL? Un supercattivone attacca NY e c'è solo Iron Man ad affrontarlo, dove sono gli Avengers :asd:?
Insomma non lo metterei tra i difetti :sisi:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Apollo

Quote from: EMC2 on 15 August 2016, 09:32:22
Si il montaggio è davvero strano e confusionario, sono d'accordo con te: sulla troppa carne al fuoco invece meno, secondo me i personaggi sono stati approfonditi per quello che si doveva, di certo non mi aspettavo un'approfondimento su Cap Boomerang o Diablo mentre personaggi chiave come Harley, Deadshot e la Waller hanno avuto lo spazio giusto.
E allora perché mettere Cap Boomerang, Diablo, Katana e quel tipo che si arrampica se poi non me li approfondisci, se non mi dai un minimo di backgroud sulla loro personalità, sui loro perché, sulle fondamenta etiche e non sui quali si reggono? Come posso provare empatia per dei personaggi che mi vengono presentati senza un minimo di approfondimento psicologico? Ma soprattutto, quando è falsa e messa lì a bella posta la scena in cui Diablo spiega perché e percome ha smesso di bruciare la gente a caso?

Questo film è terribile, perché la cosa più d'impatto che riesce a dirci è che quelli che dovrebbero essere i cattivi più supercattivi di sempre, i più stronzi tra gli stronzi, non sono altro che un branco di frignoni con problemi di famiglia e i rimorsi di coscienza.
Poteva essere la versione stronza de L'armata Brancaleone, de I guardiano della galassia, e invece è solo un'occasione sprecata.

Quote from: EMC2 on 15 August 2016, 09:32:22
Sul discorso di cosa fa la JL bè, qui è tutto legato alla sospensione dell'incredulità: ogni fumetto che leggi potrebbe avere lo stesso problema - un supercattivone attacca Gotham, perchè non interviene la JL?
Questo lo posso accettare, perché in MoS o in BvS, la JL non era ancora nata. Mentre qui abbiamo degli eroi già formati (Flash, Batman, WW), che se ne stanno in panciolle mentre una strega devasta il mondo. Per me è inaccettabile.
Almeno cerca di motivare il mancato intervento, no?

Arkham Knight

È una questione di tempi da pellicola, anche a me sarebbe piaciuto un approfondimento complessivo dei personaggi, sapere di più di quanto visto ma durava scarse due ore. In 180 minuti avremmo avuto tutto ma sono sicuro che qualcuno avrebbe criticato l'eccessiva durata.

Apollo

Quote from: Cyclops on 15 August 2016, 10:54:38
È una questione di tempi da pellicola, anche a me sarebbe piaciuto un approfondimento complessivo dei personaggi, sapere di più di quanto visto ma durava scarse due ore. In 180 minuti avremmo avuto tutto ma sono sicuro che qualcuno avrebbe criticato l'eccessiva durata.
Il discorso è semplice: se non puoi farlo bene, non lo fai. Questo film è fatto a cazzo di cane, e non c'è giustificazione che tenga.

Man of Steel

Quote from: Apollo on 14 August 2016, 08:35:13
Visto ieri a lavoro.
E' sicuramente un buon film, ma mi pare mancasse quel quid in più che gli consentisse di fare il salto.

Quote from: Apollo on 15 August 2016, 11:07:52
Il discorso è semplice: se non puoi farlo bene, non lo fai. Questo film è fatto a cazzo di cane, e non c'è giustificazione che tenga.
Bhe porca di quella merda, sicuro che hai rivisto il film per "godertelo" al meglio??? :lolle: :lolle: :lolle:

Comunque concordo in parte con le tue critiche, come si può anche leggere nei miei post precedenti, altre critiche che hai esposto avranno anche un loro senso, ma o sono ingiuste (tipo la questione JL in questo film) o dopo il 99esimo cinecomic uno dovrebbe anche capire come funzionano certe cose, ora no sto dicendo che hai torto su certe cose, solo che...diciamo fai male a pretendere ancora determinate cose..
Per esempio, senza vedere il film ti potevo dire che pg come Katana o Killer Croc avrebbero avuto uno tempo di screen time veramente scarso, io l'ho trovo prevedibile/scontato, ma evidentemente ho solo capito come funzionano certi meccanismi in questi film! :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Apollo

Quote from: Man of Steel on 15 August 2016, 11:29:58
Visto ieri a lavoro.
E' sicuramente un buon film, ma mi pare mancasse quel quid in più che gli consentisse di fare il salto.

Bhe porca di quella merda, sicuro che hai rivisto il film per "godertelo" al meglio??? :lolle: :lolle: :lolle:

Comunque concordo in parte con le tue critiche, come si può anche leggere nei miei post precedenti, altre critiche che hai esposto avranno anche un loro senso, ma o sono ingiuste (tipo la questione JL in questo film) o dopo il 99esimo cinecomic uno dovrebbe anche capire come funzionano certe cose, ora no sto dicendo che hai torto su certe cose, solo che...diciamo fai male a pretendere ancora determinate cose..
Per esempio, senza vedere il film ti potevo dire che pg come Katana o Killer Croc avrebbero avuto uno tempo di screen time veramente scarso, io l'ho trovo prevedibile/scontato, ma evidentemente ho solo capito come funzionano certi meccanismi in questi film! :ahsisi:
Lavoro in un multisala e la prima volta che l'ho visto ero più concentrato ad assicurarmi che il proiettore, il 3d ed il sistema audio funzionassero a modo, essendo la prima in 3d e non essendoci consentito di testare i film prima, quindi mentre lo guardavo ero sovrappensiero e mi sono concentrato più sulla regia ;).

Comunque ho perfettamente capito come funzionano certi meccanismi, ma per me sono meccanismi marci e stupidi, percgé si può benissimo fare un film corale dando il giusto spazio a tutti i personaggi (The Hateful Hate). Qui si è invece deciso di soprassedere a meccaniche base (ed anche al buon gusto).

Billy Batson

Quote from: EMC2 on 14 August 2016, 00:28:05
Adesso sono troppo stanco per commentare, però una cosa veloce la dico: il film mi è piaciuto molto per le singole interpretazioni

A me per una singola interpretazione. Anzi singola, ma duplice allo stesso tempo.
Le chiappe di Margot.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

EMC2

Quote from: Billy Batson on 15 August 2016, 11:54:44
Adesso sono troppo stanco per commentare, però una cosa veloce la dico: il film mi è piaciuto molto per le singole interpretazioni

A me per una singola interpretazione. Anzi singola, ma duplice allo stesso tempo.
Le chiappe di Margot.

Eh vabbè, non fa testo :asd:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Arkin Torsen

Quote from: Billy Batson on 15 August 2016, 11:54:44

Le chiappe di Margot.

:wub: :clap:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Man of Steel

Quote from: Apollo on 15 August 2016, 11:43:11
Quote from: Man of Steel on 15 August 2016, 11:29:58
Visto ieri a lavoro.

Lavoro in un multisala e la prima volta che l'ho visto ero più concentrato ad assicurarmi che il proiettore, il 3d ed il sistema audio funzionassero a modo, essendo la prima in 3d e non essendoci consentito di testare i film prima, quindi mentre lo guardavo ero sovrappensiero e mi sono concentrato più sulla regia ;).

Comunque ho perfettamente capito come funzionano certi meccanismi, ma per me sono meccanismi marci e stupidi, percgé si può benissimo fare un film corale dando il giusto spazio a tutti i personaggi (The Hateful Hate). Qui si è invece deciso di soprassedere a meccaniche base (ed anche al buon gusto).
A questo punto mi viene da dire che è soggettivo, perché non ci tengo molto a vedere di gente come Slipknot e volendo pure Katana, sotto questo punto di vista per me hanno avuto lo spazio giusto! :ahsisi:
Poi sì,  non avrei schifato altre scene di Harley, Cpt.Boomerang, Waller, Batman, Joker ecc.. Ma io sono ingordo quindi non faccio testo... :lol:
Nhaa io non concordo molto con questa critica, Slipknot dovrebbe  essere l'esempio perfetto su come si usa un pg, infatti
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il problema semmai è  il villa in, ma i protagonisti hanno avuto lo spazio giusto, e come diceva qualcuno hanno saputo usare bene anche HQ, non è stata per niente invasiva!
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Apollo

Quote from: Man of Steel on 15 August 2016, 12:45:05
A questo punto mi viene da dire che è soggettivo, perché non ci tengo molto a vedere di gente come Slipknot e volendo pure Katana, sotto questo punto di vista per me hanno avuto lo spazio giusto! :ahsisi:
Poi sì,  non avrei schifato altre scene di Harley, Cpt.Boomerang, Waller, Batman, Joker ecc.. Ma io sono ingordo quindi non faccio testo... :lol:
Nhaa io non concordo molto con questa critica, Slipknot dovrebbe  essere l'esempio perfetto su come si usa un pg, infatti
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il problema semmai è  il villa in, ma i protagonisti hanno avuto lo spazio giusto, e come diceva qualcuno hanno saputo usare bene anche HQ, non è stata per niente invasiva!
L'approfondimento dei personaggi si limita ad una passerella degli stessi. I soli ad aver avuto il giusto spazio sono stati Harley Quinn e Deadshot. A questo punto sarebbe stato molto meglio fare un film meno corale e dare due, tre protagonisti al massimo il giusto spazio.

Senza contare la stupidità della trama, che prende le mosse da un pretesto quanto mai campato per aria...

Io posso capire l'essere fan (io pure adoro la DC (altrimenti non sarei qui xD), MoS e BvS), ma bisogna saper disgiungere le diverse forse di intrattenimento, ed in questo caso, con questo film, siamo oggettivamente di fronte ad un prodotto mediocre.

Houston

Visto sabato. Seguono Spoiler.

Purtroppo devo unirmi alla schiera dei delusi. E dato che son passati due giorni e mi vengono in mente solo difetti non so neanche da dove cominciare.

Anzitutto avrebbero fatto meglio a intitolarlo Deadshot e i suoi pazzi amici. Mi ero meravigliato che un attore come Will Smith, abituato a ruoli da protagonista assoluto, avesse accettato di girare un film corale, ma guardandolo appare subito chiaro il motivo: praticamente gli fanno fare il Robert Downey jr della situazione. Il suo personaggio apre il film, è sempre presente, le inquadrature di gruppo si concludono sempre con un primo piano su di lui, ha le battute migliori, è quello che capisce sempre tutto prima degli altri, all'occorrenza fa pure la morale, nella battaglia finale è lui a sferrare il colpo decisivo... A un certo punto, come Dino Risi a proposito di Nanni Moretti, stavo per gridargli "Spostati, lasciami vedere il film!".Tutti gli altri, a parte Harley (Margot Robbie è una dea), sono praticamente intercambiabili. Lo stesso El Diablo ha una storia tristissima, ma è talmente scritto col culo che non te ne frega niente.
E questo lo trovo inaccettabile da parte di un regista come David Ayer, che ha sempre dimostrato una buona capacità di valorizzare i singoli personaggi attraverso le dinamiche di gruppo.

Lo stesso Ayer aveva dichiarato che il Batman di questo film avrebbe rappresentato il terrore puro, l'incubo dei criminali... A voi ha trasmesso questo? La performance di Affleck impallidisce di fronte a quella in BVS, se il suo Batman lo avessi visto per la prima volta in questo film avrei dato ragione ai contestatori della prima ora, sembra a disagio. Di certo non è aiutato dal copione: con Deadshot sembra quasi che lo preghi di farsi arrestare, Harley lo piglia per il culo e Amanda Waller gli fa capire di conoscere il suo segreto.

Montaggio imbarazzante (la mitica scena "Seriamente, che problemi avete?" "Siamo cattivi, siamo fatti così!", che nel trailer spaccava il mondo, nel film è piazzata talmente a casaccio che avrei preferito non vederla), trama inesistente, dialoghi elementari, importanza all'interno del DCU minima (in quest'ottica il film serve solo a far sapere che 'sti tizi esistono), rimane solo il ricordo di un gruppo di fricchettoni che vanno da una parte all'altra e improvvisamente diventano amici.

Per non parlare delle pericolose concessioni al marvel-style, come l'umorismo forzato di alcuni momenti e l'inutile scena extra (c'era bisogno di rompere un "tabù" dei film DC per farci sapere che Bruce è sulle tracce dei metaumani? Lo sapevamo dal film precedente, grazie!), che mi convincono ulteriormente come il passaggio di consegne da Snyder a Geoff "Latrina Verde" Johns abbia fatto più danni che altro.

Forse sono io che sono partito con aspettative sbagliate, ma dal regista di End of watch e Fury che realizza il primo cinecomic con protagonisti dei supercriminali era lecito aspettarsi molto di più, un viaggio nella feccia oscura di un universo di cui finora avevamo conosciuto solo gli eroi positivi, ma l'impressione è che ad Ayer del progetto non fregasse un bel nulla e lo abbia girato con la mano sinistra mentre con l'altra stringeva l'assegno.