News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Suicide Squad (2016) di David Ayer

Aperto da Azrael, 13 Agosto 2016, 06:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Professor Zoom

Per me il segreto per una buona riuscita del DCEU è proprio differenziare i film, la Marvel ha fatto fortuna su uno stile ben preciso, la Dc deve puntare ad avere film che possono attrarre persone differenti.
Alla fine Suicide Squad sarà importante zero per i prossimi film Dc, ma ha portato al cinema persone completamente differenti da BvS e questo è solo un bene,

Kal L

Calma, non sta scritto da nessuna parte che il futuro DCEU avrà i toni di Suicide Squad.

Per una serie di motivi molto semplici il film di Ayer è diventato quello commercialmente più appetibile, ma questo non significa che gli altri film avranno quel tono.

Come ha giustamente detto Prof. Zoom, il segreto è differenziare. Ricordate l'esempio della sabbionaia? Ognuno dei registi ha il proprio spazio per poter giocare, senza che nessuno intacchi lo spazio degli altri, ma ogni frazione deve rispettare ovviamente il limite stesso della sabbionaia.
- Jonathan Kent taught me that the strong have to stand up for the weak and that bullies don't like being bulled back. He taught me that a good heart is worth more than all the money in the bank. He taught me about life and death. He taught me that a measure of a man lies not in what he says, but what he does. And he showed me by example how to be tough, and how to be kind and how to dream of a better world. Thanks Pa. Those are lessons I'll never forget.
All Star Superman (Morrison/Quitely)

Guardiano della Notte

oooh, finalmente posso commentarlo anche io  :lol:

Allora, fondamentalmente condivido gran parte dei commenti di Arkin e Murnau, anche se sicuramente in maniera leggermente meno negativa rispetto a quest'ultimo. Il film è fondamentalmente un cazzatone fracassone ma era nato per essere questo, anche se si poteva fare molto ma molto di più. Ci sono dei picchi dovuti all'interpretazione di Will Smith e della Robbie (che oltre alla fregnitudo sovrumana nel film è stata veramente qualcosa di superlativo) che di fatto reggono da soli il film, forse anche con Viola Davis che fa la sua porca figura. Anche l'interazione tra i membri della squadra funziona tuttosommato bene, e sicuramente questa era la parte più delicata del tutto, ma mi sembra che per far bene questo si sia tralasciato tutto il resto.
Andiamo nel dettaglio.

Cosa per me ha funzionato:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Cosa secondo me non ha funzionato:

Cmq poco male, come hanno detto in molti i film in un universo condiviso vanno appunto differenziati, paragonare questo film e questi toni a MoS o BvS è come paragonare Ant-Man a Civil War. Il film era fatto appositamente per far vedere una squadra cazzona e in questo almeno è riuscito. Hanno anche introdotto tre signori personaggi (Harley, Deadshot e la Waller, purtroppo al momento col Joker mi sembra ci sia da lavorare molto...). Ripeto, basta solo cambiare per il sequel regista e sceneggiatore, perché un film a cui darei una sufficienza tutto sommato risicata grazie ad alcuni pregi avrebbe tranquillamente potuto essere un bel filmetto da 6,5/7 partendo senza pretese.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Arkin Torsen

Concordo: avrei usato anch'io un terrorista con le caratteristiche che dici tu, come villain.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Guardiano della Notte

Citazione di: Arkin Torsen il 25 Agosto 2016, 09:54:06
Citazione di: Silver Surfer il 25 Agosto 2016, 09:40:46

Per quanto riguarda i portali dimensionali, nello specifico di questo film, mi é sembrato ripreso da

Ho pensato la stessa cosa!

Ah ok, non sono stato il solo allora  :lolle:
Anche se ho pensato più

Kal L

Ma volendo pure la minaccia magica andava bene, con Incantatrice che si rivolta contro la squadra, bastava non trasformare il tutto in una baracconata con le lucine.

Cioè, fatemi capire dove un cecchino, un uomo con una grave malformazione alla pelle, un rincoglionito con i boomerang, una giapponese con una spada magica e una bionda pazza e con la mazza da baseball sarebbero credibili contro DUE dei incazzati.

Come dice il Guardiano il tutto andava ridimensionato un po'.

- Jonathan Kent taught me that the strong have to stand up for the weak and that bullies don't like being bulled back. He taught me that a good heart is worth more than all the money in the bank. He taught me about life and death. He taught me that a measure of a man lies not in what he says, but what he does. And he showed me by example how to be tough, and how to be kind and how to dream of a better world. Thanks Pa. Those are lessons I'll never forget.
All Star Superman (Morrison/Quitely)

Guardiano della Notte

Ah ma la scena nel trailer dove ognuno dentro al bar chiede cosa vuole (El Diablo chiede acqua) è stata tagliata? Nel film è diversa  :cry:
Anche la scena della "presentazione" di Rick Flag è diversa e funziona meno:

Funziona molto ma molto meno, dopo l'effetto trailer potevano rieditarlo e lasciarlo così...

Bruce Wayne

Guardiano della Notte

Si in effetti il montaggio da trailer nel film non avrebbe funzionato. Ma la battuta sì  :lol:

Knightmare Batman

Comunque io la scena di
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Guardiano della Notte

Sì anche questa interpretazione ci sta, ampiamente sostenuta dal fatto che

ma non so, mi è sembrata strana a pelle, un pò forzata in tutta la sua totalità non solo nella scena della bambina. Mi è sembrato proprio che Ayer non sapesse proprio utilizzare Batman come personaggio.

Knightmare Batman

Citazione di: Guardiano della Notte il 26 Agosto 2016, 11:29:58
Sì anche questa interpretazione ci sta, ampiamente sostenuta dal fatto che

ma non so, mi è sembrata strana a pelle, un pò forzata in tutta la sua totalità non solo nella scena della bambina. Mi è sembrato proprio che Ayer non sapesse proprio utilizzare Batman come personaggio.

E' sempre una questione di gusti e opinioni :hug: però a me quei pochi secondi di Batman hanno veramente gasato e mi hanno riportato alla mente il Batman della BTAS
perchè li Batman ricordo spesso era molto più compassionevole rispetto anche a TNBA dove vediamo un Batman  caratterialmente molto più freddo, distaccato e cinico (evoluzione che lo porterà ad essere come lo vediamo in Batman Beyond). Nella scena
.
Ti dirò io in quei secondi ho visto proprio tanto di caratterizzazione di Batman, per certi versi quasi più  fedele alla controparte cartacea di quanto non fosse in BvS che comunque ho adorato.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Guardiano della Notte

La scena nella macchina con Harley ci stava  :lol:

Nigma

Che film ballerino.
Uno esce dal cinema e si chiede: "Ma ho visto un bel o un brutto film?"
La risposta forse sta nell'ammettere di aver visto un normale film d'intrattenimento: mediocre, per tutti... e nulla più.

I difetti di questo lungometraggio sono abbastanza evidenti:

Ah sì...Spoiler finale

Boh nel complesso ho passato due orette movimentate, a volte ho sbadigliato, a volte mi sono divertito, a volte mi sono vergognato per certe scelte. Il film sconta alcuni difetti di BvS (troppi personaggi, troppa roba).. ma in modo diverso.
Gli do un 6,5. Voglio vedere che combinano con film su personaggi singoli. Se mi deludono anche su quelli...addio DC Comics al cinema.

Guardiano della Notte

Leggendo qua e là questo film è riuscito a unire tutti sia nel vedere i pregi che i difetti  :lol: