News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Suicide Squad (2016) di David Ayer

Aperto da Azrael, 13 Agosto 2016, 06:25:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Murnau

Citazione di: unwind il 20 Agosto 2016, 17:37:40
Citazione di: Murnau il 20 Agosto 2016, 17:32:19
Citazione di: unwind il 20 Agosto 2016, 17:25:26
Io quello che temo è un universo più light rispetto a quello impostato dalla coppia di film snyderiani.
Sta già succedendo, SS ne è l'esempio, con i sui cattivi che in realtà sono buoni e il suo Joker che nei fatti non è né pazzo né assassino, solo un volgare criminale (che non uccide praticamente nessuno, nel film, correggetemi se sbaglio).
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Giusto, quello nel night. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Izzy

A proposito di Joker...
Cercando di analizzare il personaggio rappresentato in Suicide Squad, mi sono chiesto: «Il Joker: cos'è? Chi è? Cosa fa? Quali sono le sue motivazioni?».

Il Joker di Suicide Squad è un narcisista: vuole farsi ammirare, vuole essere compiaciuto, vuole essere onorato. I modi affettati, il corpo pieno di tatuaggi, i vestiti sgrargianti, gli innumerevoli accessori quali orologi, bracciali, collane: «Ammiratemi!», sembra gridare al mondo.
Sgombrando la mente da altri possibili riferimenti (es.: fumetti, cartoni animati, videogiochi), nella pellicola ne viene fuori una raffigurazione forse... banale.
Aspe', fatemi spiegare: con "banale" intendo dire che in un mondo pieno di esseri strani e bizzarri come lo è il DCEU, questo Joker non svetta per nulla sugli altri. Non è il più pazzo, non è il più bizzarro, non è il più sregolato, non è il più psicopatico: non è un fuoriclasse.
Qui il Joker è un boss criminale pieno di sé e pienamente connesso con Harley: lei ama lui, lui... non so se si possa definire amore. A una prima occhiata verrebbe da dire che sì, lui la ama, ma la narrazione lascia abbastanza spazio per poter anche supporre che il suo attaccamento per lei si configuri piuttosto come desiderio di possesso, di dominio.
La scena agli impianti Ace Chemicals è l'emblema di questa ambiguità.
Lei morirebbe e vivrebbe per lui, sacrificherebbe corpo e anima per il suo amato. «Desire becomes surrender, surrender becomes power»: è solo attraverso la resa incontrastata dell'anima che il desiderio può trovare una sua definitiva risoluzione, afferma il Joker. Pone la mano sinistra sulla bocca di Harley e il sorriso tatuato sul suo palmo si sovrappone a quello di lei: la rappresentazione copre la realtà e si sostituisce a lei in una vasca piena d'acido. Harleen Quinzel diventa Harley Quinn, sceglie di diventare altro da lei, è ormai obbligata ad essere altro da lei.
L'apice del Joker edonista si raggiunge in questa scena. Gode nel vedere lei che lo prega, che lo brama, che lo desidera. Lei dice «ti prego» e lui è come se la vedesse nuda per la prima volta, quasi un orgasmo  :lolle:
Il tuffo di Harley nella vasca rappresenta la conclusione dell'opera del Joker: l'ha definitivamente assoggettata, fino alla morte. Joker fa per andarsene, ma ha un sussulto che nemmeno lui sa spiegarsi: riluttante, si tuffa per salvare quella che ormai non è più la dottoressa, ma la sua amata creazione. La soddisfazione provata nel vedere la dottoressa sacrificarsi per lui e pregarlo non basta più, vuole averla tutta per sé, vuole godere di lei, vuole possederla totalmente ed esclusivamente.

Insomma, dopo 'sta riflessione, lo chiedo anche a voi: cos'è il Joker? Secondo voi, chi è? Cosa fa? Quali sono le sue motivazioni? Cosa rappresenta? Sia in Suicide Squad che in generale, eh  ;)

Professor Zoom

Anche nel manicomio viene lasciato intendere faccia una strage e per quanto fuori scena non credo abbia lasciato vive molte delle persone che ha interrogato (ma è una mia supposizione).

Arkin Torsen

Citazione di: Kal L il 20 Agosto 2016, 17:25:24

ma non posso negare che l'idea dei denti non mi abbia affascinato.

Ragazzi, questo è un Joker vecchio, come il Batman di Affleck. È in giro da vent'anni. Mi piace pensare che questa sia solo la sua ennesima fase, l'ennesima reinterpretazione di se stesso come fa anche nei fumetti.

Anch'io sono affascinato dall'ipotesi dei denti rotti da Batman.

Bella anche la possibilità che sia solo una reinterpretazione di se stesso.

Citazione di: Murnau il 20 Agosto 2016, 17:32:19
Citazione di: unwind il 20 Agosto 2016, 17:25:26
Io quello che temo è un universo più light rispetto a quello impostato dalla coppia di film snyderiani.
Sta già succedendo, SS ne è l'esempio, con i sui cattivi che in realtà sono buoni e il suo Joker che nei fatti non è né pazzo né assassino, solo un volgare criminale.

:quoto:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Kal L

Citazione di: Arkin Torsen il 20 Agosto 2016, 17:43:34

Bella anche la possibilità che sia solo una reinterpretazione di se stesso

Io sono convinto che quando lo rivedremo il suo aspetto sarà cambiato. Rimarranno i tatuaggi e i denti rotti, certo ma... Primo: niente ci impedisce di vederlo com'era prima, prima della morte di Jason, con un look ancora più classico, senza denti metallici e tatuaggi, e secondo: nel presente, sono sicuro che abbandonerà molto dell'estetica gangster.

Anche perché non sarà più Ayer a gestirlo, e che voleva, come espressamente detto, un personaggio ispirato ai signori della droga colombiani che mostrano sé stessi sul proprio profilo Instagram (ma davvero questa gente ha profili Instagram?)

Quindi, ripeto, magari nelle scene ambientate nel presente avrà abbigliamenti diversi, più da Joker, niente collane, orologi, camicie splendenti. Altrimenti dove c'è tutto il divertimento dell'Universo condiviso? Hai un personaggio camaleontico come il Joker e non lo mostri in tutte le sue sfaccettature e cambi di personalità?

- Jonathan Kent taught me that the strong have to stand up for the weak and that bullies don't like being bulled back. He taught me that a good heart is worth more than all the money in the bank. He taught me about life and death. He taught me that a measure of a man lies not in what he says, but what he does. And he showed me by example how to be tough, and how to be kind and how to dream of a better world. Thanks Pa. Those are lessons I'll never forget.
All Star Superman (Morrison/Quitely)

Murnau

Citazione di: Kal L il 20 Agosto 2016, 17:57:46
Anche perché non sarà più Ayer a gestirlo, e che voleva, come espressamente detto, un personaggio ispirato ai signori della droga colombiani che mostrano sé stessi sul proprio profilo Instagram
Ma che bella idea del cazzo. Spero di non ritrovarmi mai più tra i piedi questo regista/sceneggiatore, che già ha fatto danni a sufficienza.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Man of Steel

Anchio ho dato per scontato che nei flashbacks, per un ipotetico Death of The Family, l'avremmo visto senza tattoo e quei denti là! :D
Solo il Damaged mi da fastidio, per il resto posso anche chiudere un occhio! :sisi:
Alla fine il tatuaggio che aveva sulla mano era anche figo! :zuzu:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

unwind

Ma a proposito di una morte in famiglia
. Nessuno l'ha notato ?

Kal L

Citazione di: unwind il 20 Agosto 2016, 18:43:56
Ma a proposito di una morte in famiglia
. Nessuno l'ha notato ?

Questo è strano, perché significherebbe che il Joker ha denti rotti e tatuaggi prima della morte di Jason.. Quindi non se li è fatti dopo la morte di quest'ultimo? E non ha incontrato Harley in manicomio con il look che conosciamo dopo aver ucciso Robin?

Per tornare alla questione tatuaggi... sono uno più banale dell'altro... Soprattutto quelli che ha in petto e che spero rimangano coperti il più possibile.
Forse si salvano solo il "damaged" e la bocca sorridente sulla mano, quest'ultima ha un preciso significato. Ce lo vedo troppo il Joker di Leto arretrare mentre Batfleck, cieco di rabbia, tenta di colpirlo. E lui a coprirsi la bocca con il tatuaggio sulla mano, come a dirgli: "per quanti denti puoi farmi saltare io non smetterò mai di ridere".
- Jonathan Kent taught me that the strong have to stand up for the weak and that bullies don't like being bulled back. He taught me that a good heart is worth more than all the money in the bank. He taught me about life and death. He taught me that a measure of a man lies not in what he says, but what he does. And he showed me by example how to be tough, and how to be kind and how to dream of a better world. Thanks Pa. Those are lessons I'll never forget.
All Star Superman (Morrison/Quitely)

Murnau

Il damaged è il peggiore, sembra un ragazzino culo bianco che se ne va in giro nel ghetto con il tatuaggio "sono cattivo" per fare colpo sui nigga.

La notte, 1961

Man of Steel

Proprio non si può vedere! :nono:
Magari se fa il bagno 3 o 4 volte nelle Ace Chemicals si leva tutto? :mmm:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

Murnau per me ha ragione o meglio la penso come lui sul Joker, ergo  :sick:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Apollo

Citazione di: Azrael il 20 Agosto 2016, 22:27:27
Murnau per me ha ragione o meglio la penso come lui sul Joker, ergo  :sick:

Simon Baz

Va be rega, Quello del joker e amore folle per Harley... Se lo dite voi! Scusate, ora vado a torturare la mia ragazza con l'elettroshock, e dopo pranzo magari la affogo al mare... 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

kikko_g89 -----> Simon Baz

Apollo

Citazione di: Simon Baz il 21 Agosto 2016, 12:42:57
Va be rega, Quello del joker e amore folle per Harley... Se lo dite voi! Scusate, ora vado a torturare la mia ragazza con l'elettroshock, e dopo pranzo magari la affogo al mare... 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Sì, ma il Joker, dopo averla manipolata (ed anche sul modo in cui viene manipolata avrei da ridire, visto che non è per niente logico né altrimenti realistico), sospira e, andando contro il suo istinto, si getta per salvarla, perché la ama.
Ed anche la scena nel club, si vede che Joker è gelosissimo di lei, e che la offre al nigga solo per provocare una escalation che porti alla sua uccisione.