News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Terra Uno Vol.2 - di Geoff Johns & Gary Frank

Aperto da Azrael, 20 Luglio 2016, 13:10:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Scrooge

Citazione di: Rain il 17 Settembre 2016, 19:02:17
Non sono d'accordo.. Batman ha tantissime incarnazioni ed ha SEMPRE avuto successo... anche Adam West piaceva! ed era tutto tranne che un oscuro vendicatore ossessionato dalla sua missione...

Di certo è difficile trovare un equilibrio fra tutte le sue caratteristiche; se a Superman durante gli anni aumentavano i poteri, a Batman aumentavano le abilità e gli assi nella manica.

Sinceramente mi viene davvero difficile indicare un Batman migliore di un altro solo a livello oggettivo.
In generale le sue storie sono sempre state tra le più sempliciotte nel mondo dei comics, proprio perchè partono dal romanzo giallo. Per fortuna autori particolarmente illuminati (l'ultimo è stato Morrison a cercare di uscire dalla solita storia) ne hanno tirato fuori idee anche sorprendenti ed hanno sperimentato con i disegni e lo storytelling, ma ovviamente rimane un personaggio che inizia tutte le sue storie trovandosi davanti un crimine e deve sudare per risolverlo. Ma questa semplicità è anche il segreto del suo successo, perchè raggiunge ogni tipo di pubblico!

In questo le storie di Johns sono tra le più banali e prive di idee mai realizzate perchè si concentra sul modificare i personaggi piuttosto che creare una storia nuova e originale (non è un male, ripeto a me è piaciuto questo volume).
Sono d'accordo sulle tante incarnazioni che un personaggio di 75 anni ha avuto! Meno sul fatto che le storie di Batman siano sempliciotto (da quando il giallo lo è?) A mio avviso il ciclo Morrison è molto sopravvalutato come altre sue opere! Dini, Miller, Timm, O'neil, Loeb hanno saputo leggere molto meglio la vera essenza del pipistrello senza stravolgerne le fondamenta, a mio avviso la riuscita di un grande sceneggiatore che prende in carico personaggi iconici come Batman è quella di riuscire a raccontare un storia che appassioni e lasci qualcosa al lettore senza stravolgere il personaggio, che risulterebbe irriconoscibile, vedi il Daredevil di Waid, il trattamento della Marvel a Wolverine da bassista carismatico pericoloso a Zio Tom ecc ecc ecc ecc

Inviato dal mio RAINBOW JAM 4G utilizzando Tapatalk

Arkin Torsen

Morrison non ha stravolto il personaggio, anzi ha messo insieme tanti tesselli della sua vita editoriale.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Professor Zoom

Non è la sezione adatta, ma non mi sembra proprio che Morrison abbia stravolto il pipistrello.
Al contrario è quello che è riuscito più di tutti a darne una versione a 360°, esplorando ogni aspetto del personaggio.

Arkin Torsen

Citazione di: Professor Zoom il 21 Settembre 2016, 16:12:31
Non è la sezione adatta, ma non mi sembra proprio che Morrison abbia stravolto il pipistrello.
Al contrario è quello che è riuscito più di tutti a darne una versione a 360°, esplorando ogni aspetto del personaggio.

Esatto!
Se c'è uno che ha stravolto Batman è Snyder.
E volendo Johns con questo Terra Uno che però è fatto apposta.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Scrooge

Per me con la Batman Inc ha toccato il fondo, Bruce Wayne non dichiarerebbe al mondo che è lì finanziatore della tecnologia di Batman, lo posso accettare in un what if

Inviato dal mio RAINBOW JAM 4G utilizzando Tapatalk

Azrael

Meno male che in tantissimi non la pensiamo come te sulla gestione di Morry :lolle:
Detto ciò torniamo IT, e dico che l'obiettivo di "Terra Uno" è appunto quello di presentare un personaggio simile e allo stesso tempo diverso, dove hai la possibilità di mettere giù la tua creatività senza doverti preoccupare della continuity e finora gli autori hanno fatto un buon lavoro, tranne Lemire che non mi ha convinto (per ora).
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Cure

A me il primo volume non mi era piaciuto più di tanto, comunque questo lo prenderò lo stesso, sperando che venga pubblicato anche in TP.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Mancino

Mi è piaciuto anche questo volume,leggermente migliore del primo,nel complesso un mondo alternativo che mi piace parecchio,narrato con maestria da "Goffredo" che si conferma un Top Writer nella mia personalissima classifica . :clap:

Bramo

Il secondo volume di Batman: Terra Uno si pone sul già ottimo piano qualitativo del precedente, con alcuni momenti che addirittura riescono ad eccellere e superare il primo arc.

Spendo subito due parole su quel mostro di bravura che è Gary Frank, per il quale confermo il giudizio che ho dato sul suo lavoro per il primo volume: ottimi i personaggi, dettagliati gli sfondi, buona costruzione delle tavole, troppe splash-pages che, per quanto artisticamente di rilievo rallentano la narrazione.
Ma nel complesso resta un comparto grafico veramente notevole: il tratto del disegnatore è elegante e dinamico e conferisce sia ai personaggi più normali che ai freaks i giusti elementi per connotarli fisicamente.

Il lavoro di Geoff Johns alla sceneggiatura è altrettanto buono: non era facile continuare sul buon trend tracciato nel volume precedente, che aveva in sé già una sua compiutezza, ma l'autore riesce a sviluppare in modo coerente quanto introdotto precedentemente. Questo si nota sia nelle azioni di Batman, da un lato più esperto e dell'altro alla ricerca del significato della sua presenza, che inizia ad essere affiancato da Alfred nell'auricolare. Ma si nota anche nella gestione di Jim Gordon e Bullock, due poliziotti con pregi e difetti complementari che formano un duo davvero efficace, e dall'avanzamento della macrotrama.

Il cast si allarga: vengono introdotti Killer Croc, Harvey Dent e soprattutto l'Enigmista, il villain principale di questo story-arc. Una versione del signore degli indovinelli piuttosto aderente a quella classica, anche se una sfumatura di dissonanza lo rende significativo: non rispetta l'avversario che risponde correttamente ai suoi giochetti, rivelando quanto i suoi indovinelli non siano solo un'ossessione da pazzoide, ma un eccentrico paravento dietro cui nascondere una missione ben precisa e studiata.
La componente puramente mystery, infatti, viene qui esaltata, anche più di quanto fatto nel vol. 1, ed è il quid che lo fa apprezzare di più.

Anche i rapporti interpersonali sono convincenti: Bruce e la sua ex-fidanzata di gioventù, Bruce e Harvey, Alfred e Bruce, Alfred e la missione di Bruce, Batman e la polizia... tanti esempi di interazioni mai banali e sempre complesse, quindi credibili, che affollano questo microcosmo e lo rendono vivo.
Il colpo di scena finale stavolta è addirittura duplice, e in entrambi i casi assai intelligente. Che la signora che raccoglie Batman caduto sul suo terrazza e lo cura (un po' come succede nella serie Daredevil con l'infermiera interpretata da Rosario Dawson) si riveli - quando uno ormai non ci pensava più a quella donna -
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è una finezza non da poco, anche se viene battuta dal fatto che

Un volume esplosivo, raffinato e sorprendente: un'ottima lettura batmaniana ma anche tout-court, un fumetto che dà davvero soddisfazione leggere.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Scrooge

Citazione di: Bramo il 19 Gennaio 2017, 00:02:31
Il secondo volume di Batman: Terra Uno si pone sul già ottimo piano qualitativo del precedente, con alcuni momenti che addirittura riescono ad eccellere e superare il primo arc.

Spendo subito due parole su quel mostro di bravura che è Gary Frank, per il quale confermo il giudizio che ho dato sul suo lavoro per il primo volume: ottimi i personaggi, dettagliati gli sfondi, buona costruzione delle tavole, troppe splash-pages che, per quanto artisticamente di rilievo rallentano la narrazione.
Ma nel complesso resta un comparto grafico veramente notevole: il tratto del disegnatore è elegante e dinamico e conferisce sia ai personaggi più normali che ai freaks i giusti elementi per connotarli fisicamente.

Il lavoro di Geoff Johns alla sceneggiatura è altrettanto buono: non era facile continuare sul buon trend tracciato nel volume precedente, che aveva in sé già una sua compiutezza, ma l'autore riesce a sviluppare in modo coerente quanto introdotto precedentemente. Questo si nota sia nelle azioni di Batman, da un lato più esperto e dell'altro alla ricerca del significato della sua presenza, che inizia ad essere affiancato da Alfred nell'auricolare. Ma si nota anche nella gestione di Jim Gordon e Bullock, due poliziotti con pregi e difetti complementari che formano un duo davvero efficace, e dall'avanzamento della macrotrama.

Il cast si allarga: vengono introdotti Killer Croc, Harvey Dent e soprattutto l'Enigmista, il villain principale di questo story-arc. Una versione del signore degli indovinelli piuttosto aderente a quella classica, anche se una sfumatura di dissonanza lo rende significativo: non rispetta l'avversario che risponde correttamente ai suoi giochetti, rivelando quanto i suoi indovinelli non siano solo un'ossessione da pazzoide, ma un eccentrico paravento dietro cui nascondere una missione ben precisa e studiata.
La componente puramente mystery, infatti, viene qui esaltata, anche più di quanto fatto nel vol. 1, ed è il quid che lo fa apprezzare di più.

Anche i rapporti interpersonali sono convincenti: Bruce e la sua ex-fidanzata di gioventù, Bruce e Harvey, Alfred e Bruce, Alfred e la missione di Bruce, Batman e la polizia... tanti esempi di interazioni mai banali e sempre complesse, quindi credibili, che affollano questo microcosmo e lo rendono vivo.
Il colpo di scena finale stavolta è addirittura duplice, e in entrambi i casi assai intelligente. Che la signora che raccoglie Batman caduto sul suo terrazza e lo cura (un po' come succede nella serie Daredevil con l'infermiera interpretata da Rosario Dawson) si riveli - quando uno ormai non ci pensava più a quella donna -
è una finezza non da poco, anche se viene battuta dal fatto che

Un volume esplosivo, raffinato e sorprendente: un'ottima lettura batmaniana ma anche tout-court, un fumetto che dà davvero soddisfazione leggere.

:clap: :clap: :clap:

overminder78

overminder78.blogspot.it

Hermit

Sto aspettando la stessa cosa, ho il primo in brossurato e anche il secondo vorrei prenderlo cosi  :cry:

overminder78

Citazione di: Hermit il 20 Gennaio 2017, 11:10:22
Sto aspettando la stessa cosa, ho il primo in brossurato e anche il secondo vorrei prenderlo cosi  :cry:

eh, già, maledetto collezionismo :D
overminder78.blogspot.it

Numero95

Bellissimo anche questo secondo numero! Aumentano i personaggi di questo universo e i colpi di scena.

Pretendo il sequel!

Scrooge

Citazione di: Numero95 il 06 Settembre 2017, 18:14:09
Bellissimo anche questo secondo numero! Aumentano i personaggi di questo universo e i colpi di scena.

Pretendo il sequel!

:wub: :wub: :wub: