News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 3.0

Aperto da Azrael, 16 Luglio 2016, 03:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bread v Pak

Appena finita la re-visione :wub:

Mi è sempre piaciuta la cura dei dettagli.

Tipo quando Diana guarda i video sui metaumani sul PC hanno inserito una finta pagina della CNN con varie news sul mondo DC...

"Wallace Keefe, la vera storia dietro l'attentatore nella capitale" (DC = District of Columbia dove è Washington
"Il consiglio approva la costruzione di un tunnel sotto Striker's Island"
"Le proteste contro Superman continuano intorno al mondo"
"La prigione di Belle Reve ha un nuovo direttore" (la Waller?)
"Near miss above Metropolis"
"Danger obscures underground geothermal aquaduct"
"Gallery: 15 cani che assomigliano a Superman" :lolle:
"Strani segnali da pianeti distanti"

Mi sa che l'avevo già scritta questa cosa...
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Man of Steel

Spot sulla JL con tanto di loghi brought you by Lexcorp forzato dalla WB, mai piaciuto molto 'sta cosa, ma i guess Snyder fece un buon lavoro.

Non so cosa abbia visto in Ezra come Barry Allen (specialmente conciato in quel modo in BvS) ma tutti gli altri ci stavano di brutto e forse avrei visto bene anche un Green Lantern but it is what it is!
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Chocozell

L'altra sera, sulla scia di una botta di "massì", mi sono rivisto questo film (in Ultimate edition, per dindirindina!). E niente, oh. A me continua a piacere. E non capirò mai perché abbia floppato così male. Caspio, mi è sembrato molto più un soffertone The Battinson che non questo(e mi è pure pesato meno)!

Ha una marea di difetti, non lo nego. E' inutile sbattersi, ci sono delle ingenuità non da poco anche a livello di sceneggiatura. Ad esempio, si potrà continuare a dare millemila giustificazione al "Save Martha", ma poteva essere una cosa più elegante o più sensata. Messa così sembra proprio una forzatura, nemmeno Superman sapesse già di doversi giocare quella carta. Oppure anche tutta la macchinazione di Luthor per ingannare i due, è molto convoluta, orchestrata un po' alla bene in meglio, lascia un po' spiazzati anche quando viene tutto alla luce. 

Le scene cardine del film(cioè, sono cardine perché uno dal titolo e dalla promozione che fu fatta) non sono riuscitissime. La lotta tra Batman e Superman sembra una schermaglia tra mocciosetti e soffre di un po' troppa staticità. Cosa che però non avviene né contro Doomsy né in una qualsiasi altra scena d'azione. Solo lì c'è questo effetto un po' "meh". Mitigato comunque da un paio di inquadrature top. Oltre ad aver apprezzato il tocco di stile di due esseri iconici che se le danno in un bagno disastrato. 

Però, devo dire, ho (ri)trovato scene molto belle, dinamiche(tranne le suddette), con una regia(per quel che ne capisco, cioè una mazza) molto riuscita. Ecco, secondo me, un difetto di Snyder sono le sequenze troppo ristrette, non di ampio respiro. 

Ah, nota a parte ovviamente per la Gadotta. Oltre ad avere l'entrata in scena, come WW, più figa di sempre, ha l'ost theme fighissimo, che svetta su tutto il resto. Sei lì, senti la musica e sai che saranno ca**i amari. Anche qui, come si sia arrivati a 1984 lo sanno solo in WB.

Comunque, rivedendolo, mi è piaciuto addirittura di più della prima volta. Per par condicio, devo vedermi Civil War, che uscì un paio di mesi dopo.
Firma.png

Bread v Pak

Beh, se hai trovato quei difetti nella Ultimate Edition prova a ricordarti la versione cinematografica, a quel punto non dovrebbe più stupirti perché ha "floppato"...

Alcune tue considerazioni vengono ulteriormente amplificate, il piano di Luthor è più suggerito che svelato, le sequenze sono ancora più strette e frammentate per recuperare secondi e ridurre la durata del film; rendendo il tutto abbastanza ermetico nella sua fruizione. :wub:

EDIT:
Inoltre ci sono altri motivi extra filmici.
Un regista divisivo e che, in America, è stato etichettato nei modi peggiori.
Un film che, pur essendo PG-13 come rating, è stato visto come poco adatto ai bambini piccoli
Un film con un nuovo Batman (tra l'altro con un attore come Affleck) che usciva a 4 anni dalla fine del Batman osannato di Nolan. Per intenderci una situazione diametralmente opposta al sentire per nuovo Spider-Man Disney dopo l'insuccesso di The Amazing Spider-Man 2
La critica non lo demoliva "solo" per il film in sè ma anche e soprattutto confrontandolo con la Marvel, volendo un film "divertente" e meno "cupo" come quegl'altri.
Critici che si mettavano a fare i conti in tasca alla WB, ho letto le cose più assurde.
Un altro problema è stato annunciare un mese prima dell'uscita che al film erano stati tolti 30 minuti e che sarebbero stati ripristinati nel versione Home-Video. Ho usato "tolti" non a caso, la Ultimate Edition non è una versione "estesa" come lo possono essere quelle de Il Signore degli Anelli, è la versione normale a cui sono stati tolti 30 minuti.

Il sentiment dentro gli USA nel 2016 era anch'esso molto particolare, di lì a qualche mese Trump avrebbe vinto le elezioni e BvS è un film che mette in crisi l'American Way

La tempesta perfetta

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Guardiano della Notte

Che poi "ha floppato" = secondo miglior incasso del DCEU e uno dei migliori di sempre della DC. Se non ci fosse stata la campagna impazzita di recensioni negative (e nessuno mi toglie dalla testa che ci sia stato anche un boicottaggio interno visto anche quello che è successo dopo) avrebbe sfiorato il miliardo tranquillamente.

Bread v Pak

Secondo me ha contribuito un po' tutto ma alla base di tutto penso sempre che la responsabilità principale sia della Warner (che ha fatto poi lo stesso errore con Justice League)

Avatar 2 dura 10 minuti più della Ultimate Edition e si è fatto tranquillamente 2,3 miliardi

Il film integro avrebbe avuto migliori recensioni ed in cascata un miglior passaparola

AdrianVeidt

Oggi ho rivisto il film dato che sto facendo il rewatch prima di "The Flash" e niente...mi vien sempre da ridere pensando che una delle principali critiche mosse a questo film è sempre "ha una brutta fotografia, è tutto scuro"...certo  :ahsisi:

Bread v Pak

La parte nell'oceano Indiano ha dei colori bellissimi a mio avviso

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Guardiano della Notte

"Diletta Leotta non mi piace, ha le tette piccole"
"Ma non è vero"
"Eh ma che vuoi, i gusti sono soggettivi"
  :ahsisi:

Arkin Torsen

Forse è stato scelto il paragone meno azzeccato  :lolle:
Ditetta ha potuto contare su effetti speciali che neanche tutti i film di Zack messi assieme  :lolle:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Bread v Pak

Citazione di: Arkin Torsen il 20 Maggio 2023, 22:01:14Forse è stato scelto il paragone meno azzeccato  :lolle:
Ditetta ha potuto contare su effetti speciali che neanche tutti i film di Zack messi assieme  :lolle:
Non vedo scritto: "mi piacciono le tette vere" :lolle:

Man of Steel

Color palette e fotografia sono due cose differenti e cagare il cazz a Snyder per la prima è un conto, ma per la seconda? Lui e Rao in quel campo. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bread v Pak

Hanno rimosso la scheda della ultimate Edition da imdb...  :tsk: