News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 3.0

Aperto da Azrael, 16 Luglio 2016, 03:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bread v Pak

A me non sembra così complesso come film, ci sono cose che, se sei un lettore dc, apprezzi di più, ma il film è pienamente comprensibile in sé, anche nella versione cinematografica.
Io credo ci sia una vero e proprio disinteresse verso la narrazione di Snyder: uno dei commenti più diffusi quando si descrive Snyder come regista è di uno che predilige lo stile sulla sostanza. A mio avviso questo è un grosso errore di base, che mina poi tutto il resto.
Per un regista visivo come Snyder l'immagine e la narrazione sono simbiotiche, ed è anche uno dei motivi per cui i suoi film sono più rivedibili di altri.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

AdrianVeidt

Citazione di: Bread v Pak il 28 Dicembre 2022, 23:23:43A me non sembra così complesso come film, ci sono cose che, se sei un lettore dc, apprezzi di più, ma il film è pienamente comprensibile in sé, anche nella versione cinematografica.
Io credo ci sia una vero e proprio disinteresse verso la narrazione di Snyder: uno dei commenti più diffusi quando si descrive Snyder come regista è di uno che predilige lo stile sulla sostanza. A mio avviso questo è un grosso errore di base, che mina poi tutto il resto.
Per un regista visivo come Snyder l'immagine e la narrazione sono simbiotiche, ed è anche uno dei motivi per cui i suoi film sono più rivedibili di altri.
Infatti io non credo sia complesso (anche perché se è complesso questo come andiamo a definire un film di Lynch?  :asd:  ), ma ambizioso.

Chocozell

Secondo me il problema del film è la "pesantezza" collegata alla lunghezza. Cioè, è evidente che non sia complesso, ma sicuramente è "pesante", data anche la lunghezza (per l'epoca. Con gli standard di questo anno, sarebbe considerato un film corto rotfl). Poi secondo me qualche ingenuità c'è.

(preciso che per me scorre liscio ogni volta).
Firma.png

Bread v Pak

Sicuramente è pesante, senza scomodare altri registi (e sollevare un vespaio) e restando su Snyder; la sua Justice League di 4 ore è meno pesante grazie ad alcuni "alleggerimenti" qua e là

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Azrael

Citazione di: Chocozell il 29 Dicembre 2022, 10:49:04Secondo me il problema del film è la "pesantezza" collegata alla lunghezza. Cioè, è evidente che non sia complesso, ma sicuramente è "pesante", data anche la lunghezza (per l'epoca. Con gli standard di questo anno, sarebbe considerato un film corto rotfl). Poi secondo me qualche ingenuità c'è.

(preciso che per me scorre liscio ogni volta).

Concordo in pieno.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

AdrianVeidt

Citazione di: Bread v Pak il 29 Dicembre 2022, 11:05:58Sicuramente è pesante, senza scomodare altri registi (e sollevare un vespaio) e restando su Snyder; la sua Justice League di 4 ore è meno pesante grazie ad alcuni "alleggerimenti" qua e là
Per me è esattamente l'opposto.
Le 4 ore della Justice League le accuso molto di più, per un semplicissimo motivo: non è un film, ma un premontato che andava "asciugato" di almeno un'ora.
Non ha né il montaggio né il ritmo di un film.
Difatti delle sue 4 opere DC ("Watchmen", "Man of Steel", "Batman v Superman", "Justice League") è quella che apprezzo di meno.

Bread v Pak

AdrianVeidt

Citazione di: Bread v Pak il 29 Dicembre 2022, 13:54:17Complessivamente BvS è il mio film preferito.
Dei film DC di Snyder preferisco a BvS di gran lunga "Watchmen" e "Man of Steel".
La sua "Justice League" è sicuramente il prodotto che apprezzo di meno, ma non lo boccio del tutto, perché con un minutaggio, un montaggio ed un ritmo da film, asciugato di molti rallenty e scene inutili, sono sicuro che mi sarebbe piaciuto, e tanto!

Guardiano della Notte

Citazione di: Bread v Pak il 28 Dicembre 2022, 23:23:43uno dei commenti più diffusi quando si descrive Snyder come regista è di uno che predilige lo stile sulla sostanza.

Secondo me chi lo dice si droga. O più semplicemente è un hater come chi giudica il suo Watchmen senza averlo mai visto... "eh ma sicuramente sarà così dai!" (Successo in questo stesso forum)
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Man of Steel

BABBA BIA cosa mi hai ricordato. :ehm:
Pur essendo uno dei diretti interessati che portava avanti quella "discussione", era una cosa che avevo totalmente rimosso, uno dei punti più bassi di questo forum. :lolle:  :lolle:

Comunque è bellissimo vedere certi haters sminuire i film di Snyder, dire che siano estremamente semplici e poi quando iniziano a portare avanti le loro critiche, capisci subito come non abbiano capito un cazz di quei presunti film "semplici da capire", lel...the more you know! :lol:

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

AdrianVeidt

Carmine Falcone

CitazioneComunque è bellissimo vedere certi haters sminuire i film di Snyder, dire che siano estremamente semplici e poi quando iniziano a portare avanti le loro critiche, capisci subito come non abbiano capito un cazz di quei presunti film "semplici da capire", lel...the more you know! :lol:

Non è che ci voglia grande sforzo per capire sti eccelsi capolavori

Man of Steel

Che vuoi che ti dica, qualcuno riesce a toppare lo stesso! ¯\_(ツ)_/¯
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bread v Pak

Una cosa che mi ha sempre colpito di questo film è come sia uno specchio della nostra società, quasi profetico per quanto riguarda certi sviluppi e per altri meta-cinematografico in cui il film stesso ed il regista sembrano ripercorrere nella realtà strani parallelismi coi protagonisti della pellicola :lolle: 

Sia del film che di Snyder è stato detto tutto e il contrario di tutto.

Fino a BvS avevo un'opinione abbastanza staccata verso il regista. I suoi film mi erano piaciucchiati ma ne avevo anche saltati un paio perché non mi interessavano (Dawn of the Dead e Il Regno di Ga'Hoole).
Il botto che ha fatto BvS è stata una cosa che non avevo mai visto prima e, in effeti, neanche dopo.

Snyder veniva già esaminato prima, etichettato come misogino, razzista, guerrafondaio, oggettivista, fascista, praticamente qualsiasi asserzione negativa era/è legittimata ma non ne ero a conoscenza e ancora adesso non mi capacito di questa cosa.

Questo film mi ha portato retro-attivamente a riconsiderare tutto l'operato di Snyder e a guardare i suoi film con un altro occhio e almeno su un paio la mia prospettiva è radicalmente cambiata (Man of Steel e Sucker Punch).

Il film mi ha colpito a livelli anche più basici, ad esempio non avevo mai preso gadget e mi sono trovato a comprare maglie e la colonna sonora, tutto questo a 33 anni (io stesso lo trovo anomalo sia chiaro)... Mi sono comprato il lettore blu-ray solo per poter vedere la versione estesa, cosa che per gli altri film non mi era mai importato.

Mi ha portato anche a rivedere la mia posizione sul "personaggio" Superman e a vederne la potenza di ciò che rappresenta molto più di tutte le opere precedenti (e succesive) alla faccia del numero delle linee di dialogo.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html