News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 3.0

Aperto da Azrael, 16 Luglio 2016, 03:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Guardiano della Notte

In realtà è una pessima moda che sta prendendo piede, cmq su quello sono anche d'accordo che possa essere una forzatura, ma non la scena in sè le cui prese in giro rasentano il ridicolo.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

EMC2

Eh sono d'accordo, anche perchè se sta roba l'avesse fatta la Marvel sappiamo che tutto il mondo l'avrebbe recepita in maniera diversa
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Murnau

Citazione di: EMC2 il 26 Novembre 2019, 15:33:47
Si ma non si può sentire ... quale figlio chiama la madre per nome :lolle:
La mia fidanzata. E lo fa anche mia sorella.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Murnau

Dovete capire che le cose a volte accadono, anche se non nella vostra vita. E dovete capire che ciò che voi trovate ridicolo (la morte di Pa' Kent, salva Martha...), per gli altri può essere poetico.

Più in generale, dovete capire di non essere i depositari della competenza cinematografica e del buon gusto, non siete Benedetto Croce in mezzo a un branco di scimmie. Semplicemente, avete le vostre opinioni, che sono come le palle: solo e soltanto vostre.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Man of Steel

"Ci sta uccidere le mosche con un RPG, non rompermi il cazzo per quello"
Eh ok, va bene, de gustibus, ma porca di quella merda eh.... :lol:

Perchè se vogliamo metterla su questo piano, allora chiudiamo un occhio anche davanti a tutte quelle cazzate di Suicide Squad e JL eh.
A partire da quel faccione di Henry Cavill! :wub:
Alla fine il suo sporco compito lo fa, perchè è il risultato finale che conta, vero? I mezzi non contano.
Ma dico io, perchè mai ReleaseTheSnyderCut, just fucking deal with the cut we already have, homie. :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

nickorso90

Se fosse una moda, allora Snyder doveva farla dire a Clark anche in MoS....quando gli toccano la madre  :ahsisi:

Man of Steel

:ahsisi:

Nah, Snyder quando ci mette il cuore si vede alla grande, e scommetto che in quei momenti, certi fanatici non riescono nemmeno a cogliere i VERI dettagli, tipo in questa scena:

Qua Pà sta raccontando a Clark un aneddoto della sua vita, quando era un ragazzo e dice:
CitazionePà Kent: It's somethin', innit? One minute in Kansas livin' on a pancake so we come to the mountains. All downhill from here; down to the floodplain, arm at the bottom of the world. I remember one season the water came bad. I couldn't've been twelve. Dad had out the shovels and we went at it all night. We worked 'til I think I fainted, but we managed to stop the water. We saved the farm. Your grandma baked me a cake, said I was a hero.

Prima Jonathan si riferisce a suo padre con "Dad" poi a sua madre con "Your grandma".
Questi sono dei piccolissimi dettagli, ma che ti dicono un mondo di roba su Jonathan e come vedeva Clark. :')

Ecco perchè mi mangio le mani quando vedo Jonathan crepare in quel modo o quando dice a Clark che forse avrebbe dovuto lasciar morire quei ragazzi in MoS.

La sensibilità di Snyder è come un pendolo, a volte è "tone-deaf", sa che vuole arrivare ad un punto "B", ovvero comunicare certe cose allo spettatore, però a volte la cosa potrebbe essere moscissima, altre volte dannatamente esagerata.
E dall'altra parte, è capace di toccare certe corde del tuo cuore che non sapevi manco esistessero.
But what is light?

See what we want to see.

Man of Steel

No, qua stiamo cercando di portare avanti una discussione seriamente, forse volevi postare qua. :dok:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
But what is light?

See what we want to see.

Houston

Citazione di: xRocinante il 26 Novembre 2019, 19:10:04
https://www.youtube.com/watch?v=JW6R3772Y6k&feature=emb_logo

minuto 2:02:56

Uno che definisce 300 uno dei film peggiori del decennio e afferma che con Superman non si può scrivere niente di buono non lo prenderei sul serio neanche se dicesse che due più due fa quattro.

Chocozell

Lasciate per dete gli Youtuber, è meglio XD

Comunque su Snyder ho pareri contrastanti. Man of Steel mi ha ucciso,ma BvS, al netto di alcune forzature (ecco, Martha per l'appunto), a me è piaciuto molto. Watchmen l'ho visto moooolto tempo fa, ma effettivamente mi piacque. Dovrei però rivederlo ora, anche dopo averlo letto, per confermare.

Diciamo che è un giudizio altalenante il mio.
Per il paragone con Burton, dipende. Nemmeno quest'ultimo ha tutti alti, ma il suo Batman lo rivedo volentieri quando mi trovo

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

Man of Steel

Sigh...vedo di chiarire meglio la mia posizione, dato che si continua a riprendere la storia del cane, nonostante io abbia fatto anche l'esempio del momento Martha e poi vabbe, ora alcuni hanno persino cominciato ad approfittare delle mie critiche per portare avanti ALTRE cazzate totalmente slegate dai miei post, so here we go.

Frasi come "Martha won't die tonight" sono indubbiamente di forte impatto.
Lasciamo stare i film, ma anche nei comics, è raro vedere Superman dire robe come "All this time Superman was never real, just a dream of a farmer from Kansas", vedi questa scena di MoS:

Poi abbiamo anche:

"No one stays good in this world."
Perchè fa impressione? Perchè Supes è la persona più ottimista del mondo.
E quando vedo gente nel web isolare e postare questi esempi, per dimostrare quanto Snyder abbia frainteso questi pg...mi viene solo da ridere. :lol:
Non solo perchè non capiscono un cazz del character progression di un pg, ovvero la sua evoluzione, passare da un punto A ad un punto B, anche perchè non è poi così difficile da poter cogliere, dato che Snyder ha -per ovvie ragioni- ripreso le stesse battute APPUNTO per mostrare quanto siano cambiati questi pg nel corso della storia.
Partiamo da qua:
Error 404 (Not Found)!!1
CitazioneLois: This means something.
Clark: It did on my world. My World doesn't exist anymore.
Per poi passare a questa:

CitazioneClark Kent : Did the nightmares ever stop?
Jonathan Kent : Yeah. When I met your mother. She gave me faith that there's good in this world. She was my world. I miss you, Son.
Clark Kent : I miss you too, Dad.
Infine, per arrivare a questa:

Eppure...la gente riesce COMUNQUE a perdere il filo del discorso. :look:
Io non ci credo, secondo me sono tutte balle e dicono certe cose solo per generare flame, mi rifiuto di credere che siano così nabbi. :nono:

Quindi io rido, rido non solo per questo, ma anche perchè è palese che il regista intendeva accentuare ancor di più queste caratteristiche dei pg, appunto perchè sa quello che fa e sa chi sia Superman.

Quindi dal momento in cui decidi di decostruire il mito, ovvero i pg si mettono a dire o fare cose che normalmente non direbbero/farebbero mai, quindi scritti come se fossero out-of-character...Ebbene, essendo una operazione MOLTO delicata, bisogna prestare la massima attenzione ai dettagli dello storytelling.

Poi magari toccherà comunque difendere certe decisioni creative come la morte di Zod, andando a riprendere UN singolo momento a random dei comics (80 anni di storie, capirai), ma quello è già un altro discorso.
Ci sta anche che a uno non piaccia un Supes con tutte queste seghe mentali, uno che è stato costretto a sporcarsi le mani, e vuole il suo Superman puro al 100%, e qua si entra nel campo "de gustibus", ma non quello finto che invita tutti ad essere "politicamente corretti" cosa che dopo vieta al mondo intero di criticare una singola virgola di una data cosa.
A meno che non ti metti a dire che il regista non abbia capito un cazz dei pg, ovviamente...però non vorrei sembrare ipocrita. :pff:

Tutto questo per dire che: I vari passaggi legati alla speranza di Superman e la sua visione del mondo, sono stati gestiti non bene, ma perfettamente in BvS, da un punto di vista dello storytelling.
Questo perchè ci sta che Supes abbia torto su certe cose, dei ripensamenti, è la cosa più giusta da fare, stesso discorso vale anche per Bats.
Va bene fallire! Non devono essere perfetti!
Perchè se così fosse, che cazz di evoluzione puoi mostrare?
Ma se c'è una cosa su cui NON puoi scazzare, quella è l'essenza dei pg, qualcosa di importantissimo e che ti serve nella fase di build-up/"costruzione" del mito.
Il moral compass, ovvero la bussola morale, non può permettersi il lusso di avere dei dubbi, deve sempre segnare una cosa, è l'unica costante che non cambia mai, anche in una fase di decostruzione, l'unica cosa chiara dal Day one.

E nel caso di Supes, quello è Jonathan.
Bon, ho già detto tutto.

ECCO perchè quel "maybe" di Jonathan in questa scena:

È così fottutamente pericoloso.
A maggior ragione ora che Clark si sta ancora formando, i suoi ideali, pov ecc...

Ed è QUESTA la ragione per cui Snyder ha dovuto ricorrere ad un fottuto tornado per "sistemare" l'errore precedente di Jonathan, lasciamo pure stare il suo linguaggio del corpo.

La vita di un animale non vale tanto quanto quella di un essere umano.
Ora qua entrano in gioco i ma e i però, ma è indifferente.
Anche perchè quando alcuni hanno cercato di difendere questa decisione (specialmente nel modo in cui l'hanno fatto) hanno implicitamente ammesso la stessa cosa.
Ma perchè è proprio questo il punto, Snyder stesso faceva affidamento su tutto ciò.
Perchè se così non fosse, se la vita di una cane fosse così dannatamente importante, allora non ti poni manco il problema, non c'è più il dilemma etico/morale e di conseguenza la scena perde il suo valore.

Ora non so come quella scena sia stata interpretata dal mondo intero (quel youtuber sicuramente non ha capito un cazz), perchè Snyder, attraverso il sacrificio di Jonathan, voleva mostrare di che pasta è fatto.
Le azioni, contano più delle sue parole, quel "maybe" non vale niente. :nono:

Quanta empatia prova uno come lui?
Uno che è disposto a morire per un cane, come può mai sacrificare delle vite umane? Ragazzi che hanno la stessa età di suo figlio?
La questione dell'identità segreta di Clark, c'entra il giusto.
Alla fine gli ha insegnato che poteri o non poteri, se sei nella posizione di salvare delle vite (umane o meno) lo devi fare, perchè se non lo fa uno come lui, a cosa servono quei poteri?
E giusto per citare Doomsday Clock, questo rende Clark/Superman un Man of Action.
Ecco perchè la decisione di togliere la vita a qualcuno...Fosse anche uno come Zod, diventa così dannatamente complicata.

E un pg del genere non dovrebbe farsi seghe mentali? "Dovrebbe sorridere di più" solo perchè lo fa nei comics? WTF??? :lol:

Ora, io adoro queste idee, questo approccio di Snyder, la sua visione spacca, è uno con le palle e che capisce bene questi pg, conta come regista, ma anche come sceneggiatore.
La messa in atto di tutto ciò a volte non è il massimo ecco...
Per come la vedo io, non c'era il bisogno di arrivare a tanto per comunicare tutto ciò, anzi...già solo aver giocato con la bussola morale di Clark è stato un grosso azzardo.

Posso capire la scelta registica di utilizzare Cavill durante la scena del tornado, ma la verità è che pure in quel momento, Clark è molto giovane (cioè tecnicamente dovrebbe essere così), quindi quando la gente dice "perchè non ha fatto questo e quello" ehhh non vedono che in realtà fosse un ragazzo giovane, ingenuo, ancora immaturo e che deve ancora imparare molte cose, solamente avere i poteri di Superman non lo rende Superman.

E infatti quando Jonathan gli dice:
Citazione"You have to decide what kind of man you want to grow up to be, Clark. Whoever that man is...good character or bad... he's going to change the world.
Ha ragione!
Ecco perchè è così importante insegnare e DIRE le cose giuste!
Che poi sia cresciuto per diventare Superman...mi vien quasi da dire che abbia avuto "fortuna", ma non ha molto senso dire una cosa del genere dato che il writer/regista è Dio in questo caso ed è lui che decide le sorti di tutto, ma io cerco sempre di "vivere" il film/comic e realisticamente parlando, non sarebbe così...scontato, ecco...
Poi noi sappiamo bene che Snyder intendeva giocare su questo aspetto, d'altronde è a questo che serviva la faccenda di Injustice/Evil Superman...

Vedi anche la scena flashback di Jonathan in BvS, da dove deriva? Cosa significa? È solo un'altra scena faiga surreale come la caduta del piccolo Bruce, con lui che dopo viene sollevato da mille pipistrelli? Pà Kent gli racconta un pezzo della sua vita mai condiviso per la prima volta in assoluto e lo fa dall'aldilà?
Maybe. Maybe not.
Magari rappresentava il conflitto interiore di Clark, da qualche parte nel suo cuore, ha sempre saputo chi fosse il suo mondo, ha sempre saputo la verità.
Perchè Jonathan era suo padre e amava Martha.
Ma probabilmente, la verità sta nel mezzo e una stessa cosa può essere letta in diversi modi, so solo che mi piace un botto.

Been there, done that.¯\_(ツ)_/¯
But what is light?

See what we want to see.

EMC2

Citazione di: Murnau il 26 Novembre 2019, 17:38:19
Dovete capire che le cose a volte accadono, anche se non nella vostra vita. E dovete capire che ciò che voi trovate ridicolo (la morte di Pa' Kent, salva Martha...), per gli altri può essere poetico.

Più in generale, dovete capire di non essere i depositari della competenza cinematografica e del buon gusto, non siete Benedetto Croce in mezzo a un branco di scimmie. Semplicemente, avete le vostre opinioni, che sono come le palle: solo e soltanto vostre.

Quindi fammi capire, secondo questa logica io non potrei mai esprimermi perchè ci sarà sempre almeno una persona che non sarà d'accordo con noi.
Fino a quando le mie argomentazioni si mantengono nell'ambito civile e non offendono nessuno hanno la stessa dignità delle tue, sopratutto se le tematiche sono sensazioni soggettive e non verità assolute.

Vedi di stare calmo
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

find my way home ...

Guardiano della Notte

MoS tutta la saga di Snyder è piena di dettagli che la gente non ha colto, poi però quando lo fai notare si incazzano perché la buttano sul "vabbè vuoi dire che TU lo hai capito e IO no e che quindi sono stupido?" e a quel punto qualunque cosa rispondi verrà usata contro di te.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

EMC2

Citazione di: Guardiano della Notte il 27 Novembre 2019, 13:29:56
MoS tutta la saga di Snyder è piena di dettagli che la gente non ha colto, poi però quando lo fai notare si incazzano perché la buttano sul "vabbè vuoi dire che TU lo hai capito e IO no e che quindi sono stupido?" e a quel punto qualunque cosa rispondi verrà usata contro di te.

Quando mi viene fatta notare una cosa che io non ho colto sono ben contento di stare a sentire perchè imparo una cosa nuova. Se invece la cosa mi viene posta in maniera antipatica e supponente allora mi girano. Semplice.

find my way home ...