News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Europa - di Matteo Casali & Brian Azzarello

Aperto da Azrael, 07 Maggio 2016, 13:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Citazione di: Numero95 il 25 Ottobre 2016, 19:24:51
nessuno si è accorto che il numero 4 è uscito con un mese di anticipo?  :lolle:

Ovviamente si, ma non è che abbiano fatto chissà che cosa da sottolinearlo :D
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Eddie Brock

mithrandir

Appena finito di leggere. Disegni molto belli ma la storia non mi é piaciuta per niente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Bramo

Giusto due paroline per dire che Batman: Europa si conclude, a mio modo di vedere, davvero bene.
La quarta e ultima tappa si svolge a Roma, dove Batman e il Joker si confrontano con l'avversario che li ha infettati. L'identità del villain è interessante, ben congegnata e svelata altrettanto bene, e la componente d'azione funziona alla grande. La scrittura di Matteo Casali e Brian Azzarello scorre pulita e pur in in numero contenuto di pagine offre tanti elementi riusciti, sia nello scontro con il cattivo che nel confronto tra i due strani compagni di viaggio.
I disegni di Giuseppe Camuncoli (visibili nella versione Uncut sotto forma di dettagliati layout) sono come sempre strepitosi, e i disegni pittorici di Gerald Parel sono efficacissimi, e meno caotici di quelli del numero precedente.
Insomma, Europa si rivela per quanto mi riguarda un progetto riuscito, non certo perfetto ma in grado di offrire una caratterizzazione centrata e brillante dei due protagonisti, e con un gusto per la sperimentazione estetica davvero apprezzabile. Le ambientazioni europee fanno da sfondo solo leggermente più approfondito della norma, ma quel tanto che basta a distinguere questa storia da altre. E la soluzione finale, per quanto apparentemente semplice, funziona in maniera oliata.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

Letto il N.4 (Batman: Europa 4)

Devo dire che ho apprezzato questo numero finale.
Sono rimasto sorpreso che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Magari più avanti la rileggo senza sosta. Ho apprezzato i disegni :up:

MadMack

Letto questo quarto numero di cui i disegni mi hanno positivamente impressionato, mentre la storia è finita bene, anche se sinceramente mi aspettavo un villain diverso, anzi più che diverso nuovo.

A parte questo, questi 4 numeri che ho comprato rigorosamente in versione uncut a mio modesto parere sono una parentesi "senza tempo" nella continuity, una lettura affascinante con disegni molto molto particolari.

Arkin Torsen

Ho recuperato usati gli spillati versione uncut, ho già letto i primi due e, per ora, posso esprimere un giudizio positivo. È molto interessante vedere interagire i due protagonisti, inoltre col secondo capitolo inizia a stuzzicarmi l'indentità di Cavallo di Troia. L'ambientazione è un punto a favore, come i disegni: Jim Lee batte Camuncoli di poco, ma è bello anche vedere il layout di Cammo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

ste_dyd

Ho preso la mini in edizione regular e non me ne pento poiché penso che non valga la pena spendere oltre. Personalmente ho trovato interessanti l incipit e la conclusione, dieci pagine in tutto. Per il resto quattro albi pressoché inutili.
Disegni di alto livello che compensano uno sviluppo traballante. Deluso.

Arkin Torsen

Ho letto anche i capitoli 3 e 4. Giunto alla fine, sono pienamente soddisfatto della mini. L'ho comprata usata, ma avrei potuto pagarla anche a prezzo pieno, col senno di poi. Mi sono piaciuti i dialoghi, i pensieri e le mosse dei due protagonisti, il cui rapporto è delineato bene da Casali. Mi ha sorpreso l'identità del villain, non me l'aspettavo. Per quanto riguarda i disegni, in ordine di gradimento schiero Lee, Parel, Cammo e Latorre. Quest'ultimo, benché funzionale alla storia narrata, è troppo confusionario.
Un 7 pieno per Europa lo spendo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Azrael

BATMAN: EUROPA DELUXE

di Matteo Casali, Brian Azzarello, Jim Lee, Giuseppe Camuncoli, Diego Latorre, Gerard Parel
Contiene: Batman: Europa 1-4, Batman Europa 1 Director's Cut
18,0×27,6, C, 176 pp, col.
€ 19,95

Quando un potente virus minaccia di uccidere sia Batman che il Joker, per i due comincerà una caccia all'uomo che li porterà in quattro città europee, ognuna ricca di misteri e di orrori. Riusciranno però a collaborare quanto basta a salvarsi la vita, oppure la follia del clown si dimostrerà inaffidabile ancora una volta? Finalmente raccolta in un unico volume la miniserie fortemente voluta dagli italianissimi Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, accompagnati da Brian Azzarello e Jim Lee con fantastici extra che ci faranno entrare nel "dietro le quinte" e in ogni fase della creazione della miniserie.

MadMack

Sarei tentato, molto, ma 20€ per un fumetto che ho già....  piuttosto mi faccio il cofanetto!

DrHouse92

MadMack

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Professor Zoom

Avevo letto gli ultimi due numeri, non mi era piaciuta affatto, se non per i disegni. :nono: