News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 2.0

Aperto da Azrael, 05 Aprile 2016, 13:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

-teo

Citazione di: Zauriel il 15 Aprile 2016, 12:06:45
Citazione di: Guardiano della Notte il 15 Aprile 2016, 10:01:05
Citazione di: Zauriel il 15 Aprile 2016, 09:52:06
E' quello che penso anche io. Valeva anche per L'Uomo d'Acciaio. Bisogna stare attenti, seguire il film, guardare bene le facce degli attori, le scenografie intorno, prestare attenzione alle battute. Ed eventualmente anche riguardarsi il film. Perchè c'è un piano semplicemente emozionale, e uno più tecnico e complesso. Il primo, alla prima visione, invade il secondo. Quest'ultimo, invece, si va a sposare perfettamente col primo, dalla seconda visione in poi.

Per questo i film vanno rivisti una seconda volta. Quanti film ci hanno "appassionato emotivamente" alla prima visione ma poi alla seconda visione, quando l'impatto emotivo è sicuramente inferiore, ci hanno annoiato?
Vero.
E in altre occasioni (come in questo caso), quante volte la seconda visione ci ha permesso di mettere tutti i tasselli a posto con maggiore tranquillità?

In questo film in particolare sì, nonostante la mia entusiasmante prima visione.
Ma in generale i film andrebbero visti tutti una seconda volta. La prima è sempre filtrata dalle aspettative, dalla giornata, dal fatto che si segue unicamente la trama o alcune immagini ci colpiscono mettendo in secondo piano altri aspetti.

Zauriel

Citazione di: Simon Baz il 15 Aprile 2016, 10:24:39
Citazione di: Man of Steel il 15 Aprile 2016, 09:39:33

Bisogna stare attenti tho! :sisi:

E' quello che penso anche io. Valeva anche per L'Uomo d'Acciaio. Bisogna stare attenti, seguire il film, guardare bene le facce degli attori, le scenografie intorno, prestare attenzione alle battute. Ed eventualmente anche riguardarsi il film. Perchè c'è un piano semplicemente emozionale, e uno più tecnico e complesso. Il primo, alla prima visione, invade il secondo. Quest'ultimo, invece, si va a sposare perfettamente col primo, dalla seconda visione in poi.
Purtroppo nel General audience l'attenzione ai dialoghi è molto bassa, e qui se non si fa attenzione ai dialoghi molte cose sembrano non avere senso. Tutta la rabbia di Bruce e le sue motivazioni la si capisce proprio dalle sue parole, e da poche immagini sulle quali bisogna riflettere (il costume di Robin). E facile poi uscire e criticare i buchi di trama fantasma quando invce di ascoltare ci si lasciano scivolare addosso le parole.
I dialoghi sono essenziali. Non sono solo una serie di battute fighe da ripetere con gli amici. Hanno una consequenzialità incredibile, e si incastrano fra loro.
Le stesse scene vanno osservate con attenzione.
Non stiamo certamente parlando di un trattato di neurochirurgia. però è certamente un film che richiede un minimo di attenzione in più.
E non è un male. Non lo è proprio. E' bello quando un film si dischiude in più visioni e ti permette di apprezzarlo più volte.

Citazione di: -teo il 15 Aprile 2016, 12:11:00

Per questo i film vanno rivisti una seconda volta. Quanti film ci hanno "appassionato emotivamente" alla prima visione ma poi alla seconda visione, quando l'impatto emotivo è sicuramente inferiore, ci hanno annoiato?
Vero.
E in altre occasioni (come in questo caso), quante volte la seconda visione ci ha permesso di mettere tutti i tasselli a posto con maggiore tranquillità?

In questo film in particolare sì, nonostante la mia entusiasmante prima visione.
Ma in generale i film andrebbero visti tutti una seconda volta. La prima è sempre filtrata dalle aspettative, dalla giornata, dal fatto che si segue unicamente la trama o alcune immagini ci colpiscono mettendo in secondo piano altri aspetti.

Ma io sono d'accordo.

Ikki di Phoenix

Vero.

A me è successo un sacco di volte che mi sia strappato i capelli per dei film (tipo Avengers, che quando uscì elessi senza battere ciglio a miglior cinecomics di sempre), ma poi con la seconda, terza, quarta, quinta visione il mio entusiasmo è via via scemato. Oppure Lanterna Verde, che quando lo vidi al cinema tutto sommato non mi dispiacque, a rivederlo adesso mi dà quasi un senso di fastidio. Naturalmente vale anche l'effetto opposto: vedi un film nelle sale la prima volta e quando esci dal cinema la tua espressione è "meh!", poi rivedendolo una seconda, una terza, una quarta, cambi idea "oh ma sai che invece 'sto film è proprio bello!"

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Simon Baz

Per Chi forse interessato Amazon ha messo l'esclusiva steelbox bluray doppia versione cinematografica ed estesa in prenotazione!!

kikko_g89 -----> Simon Baz

Zauriel

Citazione di: James Flint il 15 Aprile 2016, 12:17:13

Vero.

A me è successo un sacco di volte che mi sia strappato i capelli per dei film (tipo Avengers, che quando uscì elessi senza battere ciglio a miglior cinecomics di sempre), ma poi con la seconda, terza, quarta, quinta visione il mio entusiasmo è via via scemato. Oppure Lanterna Verde, che quando lo vidi al cinema tutto sommato non mi dispiacque, a rivederlo adesso mi dà quasi un senso di fastidio. Naturalmente vale anche l'effetto opposto: vedi un film nelle sale la prima volta e quando esci dal cinema la tua espressione è "meh!", poi rivedendolo una seconda, una terza, una quarta, cambi idea "oh ma sai che invece 'sto film è proprio bello!"
Sì, quella del passare del tempo e delle visioni successive è un'altra conseguenza. Daredevil rivisto anni dopo l'ho amato. Ho apprezzato di più anche X-men 3.
Io mi riferivo però ad un discorso anche più immediato: vedi un film oggi, ti sembra manchi qualcosa oppure pur piacendoti molto ti rendi conto che tante cose le hai bulimicamente trangugiate e lo rivedi una seconda o terza volta nel giro di poco.

Guardiano della Notte

Citazione di: Simon Baz il 15 Aprile 2016, 12:20:30
Per Chi forse interessato Amazon ha messo l'esclusiva steelbox bluray doppia versione cinematografica ed estesa in prenotazione!!

:batman:

Citazione di: James Flint il 15 Aprile 2016, 12:17:13
Vero.

Lo sai che con Avengers è successo anche a me?  :look: (e non faccio l'anti-marvelliano perché per altri film come Guardiani o Hulk o Iron-Man 1 non mi è successo, anzi!)
Mentre un film come Batman Begins che a una prima visione mi piacque e basta, ogni volta che lo ri-vedo colgo sempre qualcosa che me lo fa piacere di più.
In generale coi comics mi succede con Geff Johns e Grant Morrison. Il primo fa storie che quando le leggi ti appassionano, ma una volta provata l'emozione della prima lettura non riesco MAI a rileggerlo, dopo 3 pagine lo chiudo perché so tutto e non provo più nulla. Con Morrison invece ogni ri-lettura è una nuova avventura. Secondo me i giudizi qualitativi sui film devono tener conto anche di questo.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

-teo

Citazione di: Simon Baz il 15 Aprile 2016, 12:20:30

Ora l'unica cosa che può farmi annullare l'ordine è un'edizione stile il jumbo box (meraviglioso) di MoS

Man of Steel

Citazione di: NaiveYouth il 15 Aprile 2016, 11:40:03
Citazione di: Man of Steel il 15 Aprile 2016, 09:39:33
Ieri sera l'ho rivisto, e...ancora una volta TANTA ROBA! :sisi:
Una seconda visione aiuta tantissimo, questa volta ho cercato di prestare attenzione a tutte quelle scene che solitamente vengono criticare, tipo quella di Lois a fine film, come dicevo qualche pg fa:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bisogna stare attenti tho! :sisi:
L'OST è bellissima, so che qualcuno si è lamentato anche su questo aspetto, ma diamine! :lolle:
Tutti gli incubi di Bruce e la scena della "lista dei desideri" di Lex (e molte altre) perdono tantissimo senza quelle note! :ahsisi:

Comunuqe sì, è più un film per i fan che per il general audience...diciamo 60% contro 40% :sisi:
Purtroppo la scena della JL stona un po', specialmente per quei fottuti loghi! :lolle: Ma sopratutto come

Troppe domande :nono:
Spero di rivedere Doomsday, nella sua forma finale, magari come in Superman/Batman: Apocalypse dove Darkseid usa un esercito di Doomsdays! :asd:

Lex, alla seconda visione, mi è piaciuto mooolto di più! :D Comunqe NON è una versione Joker del pg, ora lo so perchè in molti lo abbiano etichettato in quella maniera, Joker è pazzo, questo Lex è pazzo, Lex=Jokeroso! :lolle:
Ricorda...vagamente Ledger? Ma guardate...nemmeno lui dai, io ho visto TDK un macello di volte e ormai la versione Joker di Ledger mi è entrata nella vene e non ci becca molto con questo Lex :nono:
Inoltre certe scelte registiche per questo pg sono...ambigue...persino lo spettatore NON può comprendere appieno Lex!
Solitamente cosa succede? Solitamente un pg come Lex fa buon viso a cattivo gioco davanti a tutto, e tutti i pg che interagiscono con lui vedono solo una, sempre quella faccia lì! Ma nel privato...dovrebbe "smascherarsi" davanti al pubblico anche se noi sappiamo bene che è il villain del film, ma... così, giusto per spiegare meglio il suo scopo e per dare un certo spessore alla sua figura! Poi ok, certi pg hanno il sospetto, come la Sen. Finch, lei sa che non si può fidare di Lex, ma lei "vive" il film, noi dovremmo avere una visione di Lex a...vabbe non dico proprio a 360°, ma quasi, ed è qualcosa che viene negato pure a noi! :lol:

Thomas Wayne che stringe

Ho letto che la versione originale aveva la durata di 4 ore? Bhe cazz ci stava! perchè ANCORA una volta il film è volato via! :lolle:
Quella durata del film non ha nessun effetto su di me, più o meno ogni scena richiedeva altro footage, doveva essere approfondita...

Niente, non è cambiato di molto il mio giudizio, inutile ripetere le stesse cose, la extended cut può migliorare il film di molto, perchè l'editing lo fregato un bel po' eh, la parte difficile ormai l'hanno già fatta e ora possono prendersi tutto il tempo che vogliono per raccontare delle bellissime DC-storie perchè tutti hanno mooolto da dire, devono raccontare il passato per Diana e Bruce, il futuro di Clark e tutto il resto del DCEU baby! :dok:
Hanno un grandissimo potenziale, hanno i diritti di tutti i pg DC, possono trasporre tutte le storie che vogliono senza alcuna esitazione e tra Team-ups/crossover, ma anche fare proprio dei film alla "elseworld" tipo un film intero su Injustice o sul Sindacato del Crimine...bhooooo hanno solo l'imbarazzo della scelta! :lolle:

Il modo in cui Lex conosca la vera identità di Superman ci può anche stare...quello che vorrei sapere io è: come fa a conoscere l'identità di Batman? D:

Comunque si, quello di Lois è intuito....e non è manco difficile da intuire. Anche quando Superman torna dallo spazio, la prima cosa che dice a Batman è "hai recuperato l'arpione?" e Batman gli dice "sono stato impegnato"...anche Sups e Batman non si erano parlati eppure hanno avuto la stessa intuizione. Idem Lois, non la vedo così assurda come cosa.
Me lo ero domandato pure io, ma come dicevo è proprio questo il problema, noi non sappiamo quasi una mazza su Lex, magari ora mi sfugge qualcosa (anche dopo una seconda visione) ma siamo proprio certi che conosca l'identità di Batman? Magari è riuscito a manipolare la figura di Bats senza sapere che fosse Bruce Wayne, perchè se non sbaglio con Supes dice proprio
Ma con Batman nada di nada, si limita a "l'oscuro è pronto" o "Bat of Gotham" :ahsisi:
La questione di Wally non conta, perchè si era fatto notare con la scena "False God" e quindi era entrano nel mirino di Luthor poichè facilmente manipolabile...
Non abbiamo la certezza, se invece mi son dimenticato qualcosa bhe allora figura di merda :sisi:
Se i prequel comic sono in contuinuity, Lex assume il ruolo di un "Uatu" osserva tutti, sia Bats che il resto della Lega/Metaumani, maaaa da tipo 2 anni eh, anche qui non sappiamo il "come" ma solo il "perchè" :ahsisi:
Oltre ad essere un Uatu funziona anche come deux ex machina, pure noi non riusciamo ad inquadrarlo ee non mi dispiace sai?! :asd:

EDIT: Lex: "Hai lasciato morire la tua famiglia!" Ecco...questo...non c'è storia, sapeva di Bruce :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Guardiano della Notte

Gira voce che la steelbook exclusive di Amazon sia già non disponibile. Potete ri-linkare l'articolo sulle previsioni di guadagno di BvS che tra botteghino e Home Video avrebbe reso meno di Man of Steel per piacere? Avendo avuto una settimana pesante mi serve un pò di comicità per rilassarmi  :lol:

NaiveYouth

Citazione di: Man of Steel il 15 Aprile 2016, 13:19:46
EDIT: Lex: "Hai lasciato morire la tua famiglia!" Ecco...questo...non c'è storia, sapeva di Bruce :sisi:

Esatto.

Dato che ho visto il film 5 volte se vuoi ti posso citare pari pari le frasi che dice  :lolle:

Anzi. Lo faccio

CitazioneV: Salve, cara signora. Bella serata, vero? Mi perdoni l'impertinenza, forse intendeva fare due passi, oppure si stava godendo il panorama. In ogni caso mi sembrava ora che lei e io scambiassimo due parole. Ah, dimenticavo... non ci siamo presentati. non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia... V. V... la signora giustizia. Salve, signora giustizia.
Signora Giustizia: "buona sera, V."
V: Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. Oh, lo so cosa starà pensando... "Questo ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me." Mi scusi, Signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano... quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" Dicevo a mio padre, e lui:"è la signora giustizia." E io:" come è bella!"
V: La prego, non creda che fosse solo un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato di tempo, e purtroppo ora c'è un'altra.
Signora Giustizia: "Cosa? Vergogna, V! Mi hai tradito per una sgualdrinella, una gattina vanitosa con labbra dipinte e un sorriso sfacciato!"
V: Io, signora? Mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a gettarmi tra le sue braccia! Sorpresa eh? Credeva che non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha sempre avuto un debole per le uniformi.
Signora Giustizia:: Uniformi? Non so di cosa stai parlando! Per me sei sempre stato il solo V...
V: Bugiarda! Puttana! Osi negare di esserti data a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... Bene, ora sei finalmente smascherata non sei più la mia giustizia, sei la sua giustizia, hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso!
Signora Giustizia: Sob! Sniff! Chi... Chi è, V? Come si chiama?"
V: Si chiama anarchia e come amante mi ha insegnato ben più di te! Lei mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. Lei è onesta. Lei non delude... a differenza di te, fedifraga!

Man of Steel

Citazione di: NaiveYouth il 15 Aprile 2016, 14:38:28
Citazione di: Man of Steel il 15 Aprile 2016, 13:19:46

Esatto.

Dato che ho visto il film 5 volte se vuoi ti posso citare pari pari le frasi che dice  :lolle:

Anzi. Lo faccio

2 anni...proprio come nel prequel allora! :sisi:

P.S. Mi sono ricordato di quella battuta di Lex mentre stavo sul cess, oh proprio vero che... :lolle:
@Coloro che fanno fatica a ricordare qualche dettaglio di BvS FANBAGNO! :lolle: :lolle: :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

Guardiano della Notte

Cmq anche dalla scena in cui dice "Bruce Wayne incontra Clark Kent" è chiaro che sa...

Man of Steel

Citazione di: Guardiano della Notte il 15 Aprile 2016, 14:44:10
Cmq anche dalla scena in cui dice "Bruce Wayne incontra Clark Kent" è chiaro che sa...
Mmm se non sbaglio quella scena la vediamo abbastanza in fretta, prima che Lex venga a sapere di Clark ovvero

:ahsisi:
But what is light?

See what we want to see.

Guardiano della Notte

Secondo me lo sapeva già perché aveva visto questa scena  :ahsisi:

Batman Forever

IL TUO ANGELO DELLA MORTE DI ASPETTA...