News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 2.0

Aperto da Azrael, 05 Aprile 2016, 13:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

alessandro di nocera

Citazione di: Lampo il 05 Aprile 2016, 19:19:18
Citazione di: Hermit il 05 Aprile 2016, 16:17:29
Ma alla fine Gotham e metropolis sono come new York e il new jersey. La cosa é normale
Mica tanto: la città grossa più vicina a New York (9 milioni di abitanti) è Philadelphia, che ha solo 1,5 milioni di abitanti...e sta a 150 Km, un po' fuori dal raggio del Bat-segnale ;)
"Solo 1,5 milioni" nel senso che Gotham e Metropolis dovrebbero averne una decina di milioni a testa.
Ma il mio punto non è che sia "irrealistico" (sono storie di fantasia, è chiaro che siano irrealistiche) è che Di Nocera ha tentato di spacciare per spiegazione il fatto che nel mondo DC sia così. Ma non è una spiegazione basata su un ragionamento, non ci sono cause profonde e reali, è semplicemente così e lo si accetta :)
E se questo fosse il principale motivo di contestazione ci troveremmo davanti ad un film capolavoro, eh ;)

Citazione di: Guardiano della Notte il 05 Aprile 2016, 16:33:28
Citazione di: Dean Winchester il 05 Aprile 2016, 16:28:36
CitazioneMa in tutto ciò mi manca una cosa... Martha Kent per caso urla quando viene rapita? Non riesco a ricordarlo.

Non lo fa mai, giusto all'inizio quando viene afferrata dai mercenari, ma non è un urlo quello li, è a malapena percepibile.

E allora scusate ma di che cazzo stiamo parlando?

Anche qui, bastava dire "Superman era al polo e distratto", senza inventarsi la "connessione"... che può anche essere valida come filtro necessario a Superman per non morire di mal di testa (in "Torre di Babele" la kriptonite rossa gli fa sentire le formiche dalla Luna...), ma diventa stramba se questa connessione c'è solo con Lois e non anche con la madre. La madre, non Plastic-man, eh!

Insomma, dal mio punto di vista nessuna di queste due cose è un problema che inficia il film; chi aveva delle lamentele serie criticava altre parti della sceneggiatura (il subitaneo ravvedimento di Batman, il piano confuso di Luthor, Batman che uccide...), mica queste inezie. Mi spiace che si siano cercate delle "soluzioni" che non servivano, tutto qua.

E io continuo a ripeterti: la concentrazione di città e metropoli nel DC Universe è irrealistica di base. Alle città fittizie si sovrappongono le città reali creando una concentrazione che non può esistere nel mondo reale.
Nella miniserie JLA/Vendicatori gli autori hanno perfino dovuto ipotizzare una maggiore ampiezza della Terra DC rispetto a quella nostra e a quella Marvel.
Perché  quindi Gotham e Metropolis si trovano di fronte? È  una peculiarità del DC Extended Universe che non conosciamo ancora. Così come per decenni non abbiamo saputo come facessero a convivere in un'area relativamente ristretta Metropolis, Gotham, New York, Washington, Baltimora, Philadelphia, Opal City e Civic City.
Ho postato una cartina più in alto.

Altri in questa sede hanno fornito altre spiegazioni per le quali Superman non avverte la presenza della madre. Per me è la connessione mentale e fisica che ha con Lois, per altri è che Martha Kent semplicemente non urla, altri ancora potranno trovare altre soluzioni (insonorizzazione di furgoncino ed edificio, la presenza di troppa kryptonite nei paraggi che inizia a indebolire le capacità di Superman, ecc.).
I supersensi di Superman rappresentano un gigantesco problema narrativo risolvibile, a mio giudizio, solo col loro direzionamento unico e specifico stabilito da Superman.

Simon Baz

Citazione di: alessandro di nocera il 05 Aprile 2016, 20:26:06
Altri in questa sede hanno fornito altre spiegazioni per le quali Superman non avverte la presenza della madre. Per me è la connessione mentale e fisica che ha con Lois, per altri è che Martha Kent semplicemente non urla, altri ancora potranno trovare altre soluzioni (insonorizzazione di furgoncino ed edificio, la presenza di troppa kryptonite nei paraggi che inizia a indebolire le capacità di Superman, ecc.).
I supersensi di Superman rappresentano un gigantesco problema narrativo risolvibile, a mio giudizio, solo col loro direzionamento unico e specifico stabilito da Superman.

come ha già detto qualcuno, questa cosa può essere stata "spiegata" in modo sottinteso nei passaggi "Il mondo è tropo grande Mà!" "Allora rendilo piccolo. Immagina che sia un'isola." Una lezione che dovrebbe insegnare allo spettatore che da lì in poi Clark inizia a focalizzare tutti i suoi supersensi solo dove e come vuole. idem nella battaglia contro Zod, in cui dice chiaramente che lui si è allenato a domare i suoi poteri e a focalizzarli, mentre a Zod arriva tutto.insomma, le spiegazioni ci sono, sta a noi coglierle e interpretarle. sempre tornando al punto di partenza che farsi tutte ste seghe mentali non serve a niente, se non a far capire che volete cercare il pelo nell'uovo e il difetto a tutti i costi.

kikko_g89 -----> Simon Baz

Man of Steel

Comunque la storia di un Superman "sintonizzato" non è proprio una cazzata eh!
Lo fa nei comics, e usa il battito cardiaco! Di chi? Bhe le persone più importanti per lui, quindi i suoi genitori, Lois, Jimmy, Batman ecc...
Ma anche questo non cambia molte cose, non può salvare tutti:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Pà! :dowson:
A Jimmy ha persino regalato il famoso orologio!

Quindi c'mooon non può salvare tutti, quando viene rapita Ma Kent era da tutt'altra parte! :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkham Knight

Scusatemi l'Ot ma Dean Winchester non cadiamo in luoghi comuni parlando di "degrado urbano" menzionando Napoli per piacere che mai bugia fu più grande oltre che offensiva per chi ci abita. Grazie.
I media gonfiano e smerdano gratuitamente un po come con BvS.

NaiveYouth

Citazione di: Cyclops il 06 Aprile 2016, 00:07:03
Scusatemi l'Ot ma Dean Winchester non cadiamo in luoghi comuni parlando di "degrado urbano" menzionando Napoli per piacere che mai bugia fu più grande oltre che offensiva per chi ci abita. Grazie.
I media gonfiano e smerdano gratuitamente un po come con BvS.

Quoto.

Citazione di: Lampo il 05 Aprile 2016, 19:19:18
Citazione di: Hermit il 05 Aprile 2016, 16:17:29
Ma alla fine Gotham e metropolis sono come new York e il new jersey. La cosa é normale
Mica tanto: la città grossa più vicina a New York (9 milioni di abitanti) è Philadelphia, che ha solo 1,5 milioni di abitanti...e sta a 150 Km, un po' fuori dal raggio del Bat-segnale ;)
"Solo 1,5 milioni" nel senso che Gotham e Metropolis dovrebbero averne una decina di milioni a testa.
Ma il mio punto non è che sia "irrealistico" (sono storie di fantasia, è chiaro che siano irrealistiche) è che Di Nocera ha tentato di spacciare per spiegazione il fatto che nel mondo DC sia così. Ma non è una spiegazione basata su un ragionamento, non ci sono cause profonde e reali, è semplicemente così e lo si accetta :)
E se questo fosse il principale motivo di contestazione ci troveremmo davanti ad un film capolavoro, eh ;)

Citazione di: Guardiano della Notte il 05 Aprile 2016, 16:33:28
Citazione di: Dean Winchester il 05 Aprile 2016, 16:28:36
CitazioneMa in tutto ciò mi manca una cosa... Martha Kent per caso urla quando viene rapita? Non riesco a ricordarlo.

Non lo fa mai, giusto all'inizio quando viene afferrata dai mercenari, ma non è un urlo quello li, è a malapena percepibile.

E allora scusate ma di che cazzo stiamo parlando?

Anche qui, bastava dire "Superman era al polo e distratto", senza inventarsi la "connessione"... che può anche essere valida come filtro necessario a Superman per non morire di mal di testa (in "Torre di Babele" la kriptonite rossa gli fa sentire le formiche dalla Luna...), ma diventa stramba se questa connessione c'è solo con Lois e non anche con la madre. La madre, non Plastic-man, eh!

Insomma, dal mio punto di vista nessuna di queste due cose è un problema che inficia il film; chi aveva delle lamentele serie criticava altre parti della sceneggiatura (il subitaneo ravvedimento di Batman, il piano confuso di Luthor, Batman che uccide...), mica queste inezie. Mi spiace che si siano cercate delle "soluzioni" che non servivano, tutto qua.

E io continuo a ripeterti: la concentrazione di città e metropoli nel DC Universe è irrealistica di base. Alle città fittizie si sovrappongono le città reali creando una concentrazione che non può esistere nel mondo reale.
Nella miniserie JLA/Vendicatori gli autori hanno perfino dovuto ipotizzare una maggiore ampiezza della Terra DC rispetto a quella nostra e a quella Marvel.
Perché  quindi Gotham e Metropolis si trovano di fronte? È  una peculiarità del DC Extended Universe che non conosciamo ancora. Così come per decenni non abbiamo saputo come facessero a convivere in un'area relativamente ristretta Metropolis, Gotham, New York, Washington, Baltimora, Philadelphia, Opal City e Civic City.
Ho postato una cartina più in alto.

OT: Alessandro ti volevo solo dire che sei un grande, ho letto la tua recensione e l'ho amata <3
CitazioneV: Salve, cara signora. Bella serata, vero? Mi perdoni l'impertinenza, forse intendeva fare due passi, oppure si stava godendo il panorama. In ogni caso mi sembrava ora che lei e io scambiassimo due parole. Ah, dimenticavo... non ci siamo presentati. non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia... V. V... la signora giustizia. Salve, signora giustizia.
Signora Giustizia: "buona sera, V."
V: Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. Oh, lo so cosa starà pensando... "Questo ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me." Mi scusi, Signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano... quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" Dicevo a mio padre, e lui:"è la signora giustizia." E io:" come è bella!"
V: La prego, non creda che fosse solo un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato di tempo, e purtroppo ora c'è un'altra.
Signora Giustizia: "Cosa? Vergogna, V! Mi hai tradito per una sgualdrinella, una gattina vanitosa con labbra dipinte e un sorriso sfacciato!"
V: Io, signora? Mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a gettarmi tra le sue braccia! Sorpresa eh? Credeva che non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha sempre avuto un debole per le uniformi.
Signora Giustizia:: Uniformi? Non so di cosa stai parlando! Per me sei sempre stato il solo V...
V: Bugiarda! Puttana! Osi negare di esserti data a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... Bene, ora sei finalmente smascherata non sei più la mia giustizia, sei la sua giustizia, hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso!
Signora Giustizia: Sob! Sniff! Chi... Chi è, V? Come si chiama?"
V: Si chiama anarchia e come amante mi ha insegnato ben più di te! Lei mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. Lei è onesta. Lei non delude... a differenza di te, fedifraga!

Simon Baz

Tanto per dire che gli altri comicmovies possono permetterselo e bvs NO.

kikko_g89 -----> Simon Baz

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mr Freeze

Citazione di: Azrael il 06 Aprile 2016, 08:21:15
Comunque. Superati i 700 milioni.

Evvai! Avanti così! :)
Siamo sulla buona strada per il miliardo? O è un traguardo difficile da raggiungere?

"We will never be separated again. No one can ever take you from me."

I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

NaiveYouth

Citazione di: Mr Freeze il 06 Aprile 2016, 08:54:52

Siamo sulla buona strada per il miliardo? O è un traguardo difficile da raggiungere?

Ormai penso sia un po' difficile, ma 850-900 penso sia fattibile
CitazioneV: Salve, cara signora. Bella serata, vero? Mi perdoni l'impertinenza, forse intendeva fare due passi, oppure si stava godendo il panorama. In ogni caso mi sembrava ora che lei e io scambiassimo due parole. Ah, dimenticavo... non ci siamo presentati. non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia... V. V... la signora giustizia. Salve, signora giustizia.
Signora Giustizia: "buona sera, V."
V: Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. Oh, lo so cosa starà pensando... "Questo ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me." Mi scusi, Signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano... quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" Dicevo a mio padre, e lui:"è la signora giustizia." E io:" come è bella!"
V: La prego, non creda che fosse solo un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato di tempo, e purtroppo ora c'è un'altra.
Signora Giustizia: "Cosa? Vergogna, V! Mi hai tradito per una sgualdrinella, una gattina vanitosa con labbra dipinte e un sorriso sfacciato!"
V: Io, signora? Mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a gettarmi tra le sue braccia! Sorpresa eh? Credeva che non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha sempre avuto un debole per le uniformi.
Signora Giustizia:: Uniformi? Non so di cosa stai parlando! Per me sei sempre stato il solo V...
V: Bugiarda! Puttana! Osi negare di esserti data a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... Bene, ora sei finalmente smascherata non sei più la mia giustizia, sei la sua giustizia, hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso!
Signora Giustizia: Sob! Sniff! Chi... Chi è, V? Come si chiama?"
V: Si chiama anarchia e come amante mi ha insegnato ben più di te! Lei mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. Lei è onesta. Lei non delude... a differenza di te, fedifraga!

Houston

Citazione di: Simon Baz il 05 Aprile 2016, 21:05:02

come ha già detto qualcuno, questa cosa può essere stata "spiegata" in modo sottinteso nei passaggi "Il mondo è tropo grande Mà!" "Allora rendilo piccolo. Immagina che sia un'isola." Una lezione che dovrebbe insegnare allo spettatore che da lì in poi Clark inizia a focalizzare tutti i suoi supersensi solo dove e come vuole. idem nella battaglia contro Zod, in cui dice chiaramente che lui si è allenato a domare i suoi poteri e a focalizzarli, mentre a Zod arriva tutto.insomma, le spiegazioni ci sono, sta a noi coglierle e interpretarle. sempre tornando al punto di partenza che farsi tutte ste seghe mentali non serve a niente, se non a far capire che volete cercare il pelo nell'uovo e il difetto a tutti i costi.

Ma infatti l'unico modo per depotenziare un personaggio onnipotente è indebolirlo a livello psicologico. Se Superman non avesse tutte quelle debolezze squisitamente umane (gli scrupoli di coscienza, l'amore per Lois che lo fa spesso sragionare, ecc.) le sue storie non durerebbero più di tre vignette.
Il Superman dell'universo snyderiano lo ha spiegato già in MOS che localizzare il superudito era l'unico modo per non impazzire. Solo Dio potrebbe ascoltare tutte le voci del mondo secondo dopo secondo, e neanche Superman è Dio...
Quanto al fatto che sia connesso con Lois e non con sua madre, oltre alle ottime spiegazioni offerte da Alessandro Di Nocera, io lo vedo come una sorta di taglio del cordone ombelicale. Per non parlare del non trascurabile terrore filiale di "vederla" mentre fa la doccia...

ZvS

Citazione di: NaiveYouth il 06 Aprile 2016, 09:12:40
Citazione di: Mr Freeze il 06 Aprile 2016, 08:54:52

Ormai penso sia un po' difficile, ma 850-900 penso sia fattibile

speriamo ma la vedo dura anche arrivare a 850...

Ikki di Phoenix

Citazione di: The Buddha il 05 Aprile 2016, 14:16:19
Siete pesi, lasciatemelo dire. E' stancante sentir ripetere che chi ha criticato il film lo ha fatto per:

- partito preso
- ignoranza
- complotto
- convenzione sociale

Rivolto anche agli admin: come può questo atteggiamento fare bene al forum?

Questo atteggiamento non fa bene al forum allo stesso modo in cui non gli fanno bene i post di 3 parole, non motivati, non logici, non spiegati, che tendono solo a creare hype negativo e a creare flame. Concordo che andrebbe fatta tabula rasa di un certo tipo di utenza, ma nell'impossibilità di farlo, si accetta l'una e l'altra tentando di moderare.
Più volte inoltre, e ne sono stato testimone oculare, si è teso a specificare che mediamente i post in questo forum sono critici in maniera costruttiva, e che ci si riferisce più che altro alle recensioni negative dei siti americani e di settore.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Hermit

Un'altra cosa del doppiaggio, lasciando perdere il famoso gronderai, che a me non é piaciuto :lolle: Quando arriva Bruce alla festa e Clark chiede chi é, il fotografo in originale dice "you must be new", traducibile con un semplice "devi essere nuovo". Invece lo hanno tradotto con "non provieni dai luoghi date loro le brioche". Ora io non voglio sostituirmi ai professionisti che lo fanno di mestiere, ma hanno alterato il senso, come a dire "non vieni dai quartieri alti", la mia é semplice curiosità perché alla fine non stona nemmeno

Largand

Vedrai che va a finire come dicevo la settimana scorsa (Tra gli 800 ed i 900 milioni).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Batman Forever

Citazione di: Largand il 06 Aprile 2016, 11:43:41
Vedrai che va a finire come dicevo la settimana scorsa (Tra gli 800 ed i 900 milioni).
:quoto:

"TO ME MY X-MEN..."