News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: analisi, commenti e paragoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Aprile 2016, 15:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skas

Quella di Silvestri è la ost ufficiale degli avengers,come dici però non viene messa in risalto  :ahsisi:

Io di quelle dc ricordo solo quelle di batman di elfman e Zimmer  :lolle:
Però sicuramente vengono utilizzate meglio che nei film Marvel dove vengono quasi del tutto glissate
Se invece pensiamo a brani preesistenti la Marvel ci dà dentro,vedi i vari ironman e guardiani della galassia


UltramanMattia

[
Citazione]Marvel - con l'arrivo di Thanos un villain davvero convincente? Ogni comic movie Marvel è un successo. A confronto delle polemiche che circondano l'espansione del DC Universe, i Marvel Studios riescono a conquistare critica e pubblico con le loro scelte creative. C'è solo un difetto che è sempre stato rimproverato allo studio: la mancanza di villain all'altezza della situazione. Adesso però le cose starebbero per cambiare. Gli sceneggiatori di Avengers: Infinity War Stephen McFeely e Christopher Markus anticipano i piani per il futuro promettendo l'arrivo di un villain ben più stimolante delle figure bidimensionali comparse finora nel MCU (ad eccezione di Loki che però è un caso particolare).
"La Fase Uno e la Fase Due comprendevano per lo più storie delle origini. Perciò i villain erano abbastanza simili. Quando non si tratta più di una storia delle origini, la libertà creativa è maggiore e permette di creare villain più stimolanti. Siamo sensibili a questo problema, ma non era la storia di Robert Redford, era Captain America: The Winter Soldier. Non era il viaggio di Red Skull, ma era quello di un ragazzino gracile che si trasforma in un eroe americano e combatte per il suo paese."

Adesso che la maggior parte delle storie delle origini dei personaggi sono state raccontare, la Infinity War sta per entrare nel vivo grazie alla presenza del più temibile villain: "In 120 minuti è difficile approfondire il tema, ma Thanos cambierà le cose. Ci piacciono le serie Marvel Netflix perché il tempo per entrare in sintonia con i villain è maggiore. Nel nostro caso si parla di minuti. Ne abbiamo 120, mentre Jessica Jones ne aveva a disposizione molti di più. Ma noi faremo il possibile mescolando ingredienti noti per creare qualcosa di nuovo. Captain America: The Winter Soldier deve molto a Ed Brubaker, ma non è perfettamente aderente alla sua versione. Captain America: Civil War deve molto a Mark Millar, ma non è perfettamente aderente alla sua versione. Noi faremo lo stesso con Thanos e il suo Guanto dell'Infinito." [
]

Fonte: http://movieplayer.it/news/marvel-larrivo-di-thanos-risolvera-i-problemi-dei-villain-piatti_42705/


Dico la mia.

Fino a qualche anno fa non capivo il potenziale del personaggio di Thanos finchè non ho letto questa recensione di Thanos Rising che spiega anche cosa lo rende diverso da Darkseid(un personaggio che ha buone probabilità di essere sviluppato male nel DCCU) http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

Cosa ha reso Darkseid e Thanos dei cattivi iconici mentre Mongul e Kanja-Ro sono rimasti dei ''B-lister'' sono le storie e gli autori che li hanno plasmati. E cosa rende il Thanos del MCU un cattivo non proprio impressionante(fin'ora) sono, be, le storie e gli autori che lo hanno plasmato. Fin'ora ha mostrato di essere un ''evil overlord'' telefonato che ancora non ha combinato niente di impressionante e che si è lasciato tradire dai suoi sottoposti un po' troppo facilmente.  Mi piacierebbe molto vederlo sviluppato bene, ma penso che di villain decenti nel MCU ne saltano fuori coì raramente che sarò sorpreso se Thanos si rivelerà un antagonista cosmico come Kirby e Starlin comandano.

Quasi tutti i villain del MCU si possono mettere sotto una categoria: Vogliono più potere. Loki ha funzionato bene grazie alla grande performance di Hiddleston e al fatto che al suo volere più potere è stata data una drammatica motivazione di poter dimostrare di essere un degno erede al trono di Asgard nonostante le sue origini di gigante di ghiaccio. Ciò l'ha reso una figura tragica e intrigante. Ma gli altri villain non hanno questo lusso e sono finiti con l'apparire come dei mostri della settimana. Malekith, Whiplash, Abominio e la versione ''space Bin Laden'' di Ronan non sono riusciti ad essere altro che una momentanea rottura di balle per gli eroi.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

M.I.B.86

Per me gli autori in quell'intervista non hanno tutti i torti ed è il motivo per cui sarebbe meglio lasciare i Villain più iconici per i sequel e usarne uno di serie b o almeno poco noto  per il film d'origine (che poi anche tra quelli ce n'è di bellissimi,vedi Batman :batman:)
120 minuti sono troppo pochi per approfondire come si deve Eroi,Ambientazione e Villain principale e cattivi come Teschio Rosso,Lex Luthor e Dottor Destino  sono così megalomani che hanno bisogno di spazio ;)

Tankorr

Io concordo fino ad un certo punto.

Non si può parlare solo di minutaggio. Anche perché una volta i film duravano al massimo un'ora e mezza e la storia era cmq ben fatta con ottimi personaggi.

Un bravo regista con una buona sceneggiatura non ha bisogno di 3 ore per fare un bel film.

Se i villain sono piatti, la colpa è di sceneggiatura e regia, nient'altro.

C'è da dire che cmq personalmente ho trovato ottimi villain nel MCU: Iron Monger, Zemo,  l'Hydra di Winter Soldier, il "non-mandarino" di IM3, ed ho trovato della qualità anche nel tanto bistrattato Ultron (mi è piaciuta la caratterizzazione da "evil-Tony", inedita ed interessante).

Poi certo, il Teschio Rosso fà pietà, Malekit e Ronan mi hanno fatto dormire (anche letteralmente), Whiplash sembrava uscito da un fumetto Camp anni 70

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

phoenix_81

Per quanto mi riguarda questo è l'unico film su Superman... un "capolavoro" senza tempo!
Voglio vedere fra 40 anni chi si ricorderà delle pellicole visionarie :asd: di Snyder e dello schifo che sta producendo la DC

Murnau

E direi che questo spiega la principale ragione per la quale i due film di Snyder incontrano resistenza. Loro malgrado, Donner e Reeve hanno fatto più danni di quanto potessero immaginare, non levandosi più dai coglioni nonostante siano passati quasi quarant'anni. Temo sia accaduta la stessa cosa con Nolan, su Batman. Fortuna che ogni tanto arriva qualcuno come Snyder, consapevole di come "l'uccisione del padre" sia fondamentale per il percorso di crescita del figlio. Peccato non lo capiscano molti spettatori.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

Citazione di: Murnau il 09 Gennaio 2017, 14:07:19
E direi che questo spiega la principale ragione per la quale i due film di Snyder incontrano resistenza. Loro malgrado, Donner e Reeve hanno fatto più danni di quanto potessero immaginare, non levandosi più dai coglioni nonostante siano passati quasi quarant'anni. Temo sia accaduta la stessa cosa con Nolan, su Batman. Fortuna che ogni tanto arriva qualcuno come Snyder, consapevole di come "l'uccisione del padre" sia fondamentale per il percorso di crescita del figlio. Peccato non lo capiscano molti spettatori.

"eh ma Superman uccide Zod, è troppo diverso da quello dei fumetti, quello di Donner è più fedele!"
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Murnau

Citazione di: Guardiano della Notte il 09 Gennaio 2017, 14:25:29
Citazione di: Murnau il 09 Gennaio 2017, 14:07:19
E direi che questo spiega la principale ragione per la quale i due film di Snyder incontrano resistenza. Loro malgrado, Donner e Reeve hanno fatto più danni di quanto potessero immaginare, non levandosi più dai coglioni nonostante siano passati quasi quarant'anni. Temo sia accaduta la stessa cosa con Nolan, su Batman. Fortuna che ogni tanto arriva qualcuno come Snyder, consapevole di come "l'uccisione del padre" sia fondamentale per il percorso di crescita del figlio. Peccato non lo capiscano molti spettatori.

"eh ma Superman uccide Zod, è troppo diverso da quello dei fumetti, quello di Donner è più fedele!"
Dove uccide Zod, tra l'altro. E mi riferisco sia al secondo film di Donner che ai fumetti (di Byrne).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Rocker Jester

Citazione di: Murnau il 09 Gennaio 2017, 14:07:19
E direi che questo spiega la principale ragione per la quale i due film di Snyder incontrano resistenza. Loro malgrado, Donner e Reeve hanno fatto più danni di quanto potessero immaginare, non levandosi più dai coglioni nonostante siano passati quasi quarant'anni. Temo sia accaduta la stessa cosa con Nolan, su Batman. Fortuna che ogni tanto arriva qualcuno come Snyder, consapevole di come "l'uccisione del padre" sia fondamentale per il percorso di crescita del figlio. Peccato non lo capiscano molti spettatori.

Ci sono due questioni in ballo secondo me. La prima è rappresentata da chi, oggi, porta avanti il dibattito. Il film di Snyder si è scontrato con il muro di persone che hanno visto da bambini/ragazzi il film di Donner e aggiungono ad un'analisi qualitativa del film un'esperienza del tutto personale ma estremamente influente. Sarà interessante capire tra 10-15 anni cosa avranno da dire quelli cresciuti con il Superman di Snyder.
La seconda questione riguarda invece la qualità del prodotto. Al netto della nostalgia, se Snyder fosse riuscito ad esprimere tutto il potenziale della pellicola che ha diretto probabilmente il "passaggio di consegne" sarebbe stato meno indolore di quanto uno possa immaginare (e oggi il DCEU avrebbe tutta un'altra reputazione). Il problema è che ha tirato fuori un film mediocre con molti spunti interessanti.

phoenix_81

Citazione di: Murnau il 09 Gennaio 2017, 14:07:19
E direi che questo spiega la principale ragione per la quale i due film di Snyder incontrano resistenza. Loro malgrado, Donner e Reeve hanno fatto più danni di quanto potessero immaginare, non levandosi più dai coglioni nonostante siano passati quasi quarant'anni. Temo sia accaduta la stessa cosa con Nolan, su Batman.

E fai bene... solo che anzichè temerlo, dovresti chiederti il perchè di ciò!

Citazione di: Murnau il 09 Gennaio 2017, 14:07:19
Fortuna che ogni tanto arriva qualcuno come Snyder

Come no, Snyder è il nuovo messia...  :stralol:

Joe Kerr

Questo Superman può piacere o meno, io ci sono cresciuto e sinceramente lo trovo ancora oggi un buon film (più il secondo a dire il vero). Volenti o meno questa pellicola è sopravvissuta al tempo, non so se quella di Snyder possa avere tale privilegio...

Guardiano della Notte

Io ho amato i primi due (il terzo e il quarto  :sick: ) e li riguardo anche volentieri, anche se vederlo con gli occhi "moderni" fa ridere sprattutto in molte scene di volo e di esplosioni/effetti speciali. In realtà è sopravvissuto al tempo per modo di dire, nel senso che è sopravvissuto per noi che ci siamo cresciuti. Chiunque lo guardi ora per la prima volta, abituato ai moderni cinecomics, dubito ci si affezionerebbe.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Murnau

Citazione di: Guardiano della Notte il 09 Gennaio 2017, 16:39:58
Chiunque lo guardi ora per la prima volta, abituato ai moderni cinecomics, dubito ci si affezionerebbe.
Lo smerda. Specie le scene del volo di Clark e Lois, che funzionano solo se le guardi con gli occhi da bimbo che crede nelle favole (sono Peter Pan e Wendy, in fondo).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

Citazione di: Murnau il 09 Gennaio 2017, 16:45:21
Citazione di: Guardiano della Notte il 09 Gennaio 2017, 16:39:58
Chiunque lo guardi ora per la prima volta, abituato ai moderni cinecomics, dubito ci si affezionerebbe.
Lo smerda. Specie le scene del volo di Clark e Lois, che funzionano solo se le guardi con gli occhi da bimbo che crede nelle favole (sono Peter Pan e Wendy, in fondo).

Appunto (e io lo guardo con gli occhi del bimbo che crede in Peter Pan, per la cronaca)
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Il Paladino del Buonsenso

Il discorso di Murnau teoricamente è giustissimo. Cambiando medium tra l'altro è la stessa imputazione che il buon Morrison fa a Moore e Miller. Credo che sia verissimo: senza l'esperienza di Nolan, avremmo visto un Suicide Squad, non ci sarebbe piaciuto ma avremmo solo detto "meh" invece di alzare tutto quel polverone.


Però secondo me la questione è che Snyder è un regista troppo scarso. Ai loro tempi Donner e Reeve hanno incarnato un sogno, hanno dato una visione positiva e propositiva di Superman. Da piccoli ci ha emozionato, per forza. Ma riguardandoli ora, oltre ad un cattivo invecchiamento che ci sta, ci si rende conto che sono proprio brutti film. Come Man of Steel.
Inoltre Snyder chi fa emozionare? Se mediamente Donner piace ai piccoli, io credo che mediamente sono gli adolescenti che possono comprendere un Superman cupo, senza avere ancora un gusto raffinato (diciamo così :rolleyes: ) in fatto di cinema, regia e interpretazione.
Una fascia di pubblico troppo esigua e troppo suscettibile a evoluzione interne.


Quindi io piazzo la mia inutile e simbolica scommessa di 2 centesimi sull'oblio di MoS ben prima di un eventuale e non scontato oblio per Donner.