Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Started by Matches Malone, 22 December 2009, 12:29:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

batista85

Quote from: American_Gaijin89 on 27 February 2010, 16:16:35
Quote from: batista85 on 27 February 2010, 16:15:51
E' indispensabile come storia?

Per la continuity ? Assolutamente no  :nono:

Però è bella  :sisi:
Me la penso allora visto che ha un prezzo altino per 88p di volume.

~Paul

ero un pò restio nel leggerla senza aver letto RIP prima (sono in campagna recupero spillati) però alla fine l'ho letta e mi è piaciuta un botto...e pone anche qualche bello spunto per eventuali elseworld
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
~Please allow me to introduce myself, I'm a man of wealth and taste...

csamcram

Quote from: ~Paul on 02 March 2010, 20:20:46
ero un pò restio nel leggerla senza aver letto RIP prima (sono in campagna recupero spillati) però alla fine l'ho letta e mi è piaciuta un botto...e pone anche qualche bello spunto per eventuali elseworld

Quella parte è geniale!!
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

Occhi nella Notte

Quote from: csamcram on 03 March 2010, 09:42:45
Quote from: ~Paul on 02 March 2010, 20:20:46

Quella parte è geniale!!

Anche a me è piaciuta veramente tantissimo quella parte... perchè è proprio azzeccata... da come l'impressione di un qualcosa di reale, che potrebbe veramente verificarsi...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

csamcram

ma alla fine, questo racconto è un elseword?
cioè, secondo voi, veramente
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

Selina Kyle

Sì, è un elseworld, come all'epoca fu per la storia di Moore dedicata a Superman. E' una storia celebrativa, la continuity ufficiale qui non c'entra.  ;)

Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Quote from: Lyssa Drak on 05 March 2010, 11:09:54
Sì, è un elseworld, come all'epoca fu per la storia di Moore dedicata a Superman. E' una storia celebrativa, la continuity ufficiale qui non c'entra.  ;)

Sei sicura sulla storia di Superman ? Mi sembra che nel caso di Moore si chiudesse effettivamente la collana con la sua storia, per poi farla ripartire ?  :hmm:

Carol Danvers

Quote from: American_Gaijin89 on 08 March 2010, 13:23:12

Sei sicura sulla storia di Superman ? Mi sembra che nel caso di Moore si chiudesse effettivamente la collana con la sua storia, per poi farla ripartire ?  :hmm:

Vero, ma comunque la storia di Moore era celebrativa e slegata dalla continuity ufficiale

*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon

American_Gaijin89

Ah ok allora mi sa che mi sono confuso  ;)

Gohan

Quote from: American_Gaijin89 on 08 March 2010, 13:23:12

La storia di Moore è fuori continuity...
Lo dice lo stesso autore, dal momento che la prima didascalia recita più o meno testualmente
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Cappellaio Matto

E' bello, davvero bello, poter leggere di tanto in tanto qualche storia che si discosti dai soliti canoni del fumetto batmaniano. Una trama che non preveda scazzottate e folli cacce allo psicopatico, nè, tantomeno, tutto quell'insieme di caratteristiche proprie del personaggio: oscurità, solitudine, ossessione e fatalismo.
Un pò di luce e di speranza in Batman possono dar vita a scene, come quella finale, a mio avviso, destinate a sopravvivere nel tempo.
Qui c'è tristezza, amarezza, malinconia, ma anche poesia, orgoglio ed ammirazione verso la figura dell'eroe che non si arrende.
Altri scrittori vedono in ciò ossessione, Gaiman, invece, altruismo e fiducia.
L'ho trovato davvero un ottimo commiato per il Cavaliere Oscuro.

La bravura di Kubert, poi, non si discute. In alcune vignette è davvero impressionante come sia riuscito a far proprio il tratto altrui.

Anche sull'edizione Planeta non ho nulla da ridire  (:nono:). Ha dato vita ad un buon volumetto.
So già, confesso, che resterà per lunghissimo tempo una delle mie storie preferite sul Pipistrello.

A me l'insieme ha invece ricordato la più volte citata Where Were You On the Night Batman Was Killed?. La somiglianza strutturale del funerale (lì processo), con racconti connessi, è palese. Certo, il messaggio e lo scopo (e, naturalmente, l'epoca) sono ben diversi.

Azrael

il volume...è troppo spettacolare

Una storia che può definirsi immaginaria e non a tratti..
Bella perchè fa vedere tutti i personaggi che hanno fatto parte della vita del personaggio... c'era persino Azrael (JPV) in una vignetta  :wub:
Gaiman mi piace parecchio peccato che scrive poco....
ha messo praticamente il batman di ogni epoca e dei migliori scrittori e disegnatori che l'hanno caratterizzato a modo proprio...

Straconsigliato a tutti i lettori di sempre e anche ai nuovi...

Voto 7.5!!!!!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean Winchester

Da come hai iniziato a parlarne, mi sarei aspettato un voto un pò più alto di un 7.5 :asd:..per me un 8 pieno ci sta tutto!

Azrael

Quote from: Il figlio di Patrick Jane on 22 April 2010, 23:19:36
Da come hai iniziato a parlarne, mi sarei aspettato un voto un pò più alto di un 7.5 :asd:..per me un 8 pieno ci sta tutto!

hai ragione.. ma mezzo punto è un piccolo dettaglio... mi sarebbe piaciuta se fosse stata con un pò di più pagine sarebbe stato il massimo... :P

ma va bene cosi  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean Winchester

Ah..eh va beh, a volte anche io mi lamento della lunghezza delle storie, a volte non vorrei farle finire mai..appunto perché sono troppo belle! :ahsisi: