Batman: Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? - di N.Gaiman, A.Kubert

Started by Matches Malone, 22 December 2009, 12:29:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Occhi nella Notte

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Natasha Romanoff

So che ho già espresso la mia opinione in argomento, ma non avendo ancora avuto occasione di leggere qualcosa di nuovo su Batman (per diversi motivi), ho avuto modo di rileggere questa graphic novel.
E ho trovato un'altra chiave di lettura soprattutto per la storia di Alfred.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Rileggendola ho pensato ad Eraclito e alla parte della sua filosofia riguardante l'armonia dei contrari. Una cosa, per qualsiasi che sia, può esistere come tale in funzione solo del suo contrario. (Esempi banali: come fai a dire che una persona è "in salute", se non ha la concezione di "malato" che significa "non in salute"? Il concetto di "notte" non esiste forse in contrapposizione a "giorno?"). Quindi, sempre secondo Eraclito, ogni ente ha bisogno del suo contrario per esistere e continuare ad esistere. (Senza il concetto di caldo come tale, svanisce anche il freddo come tale).

Adesso prometto che la pianto con questi pensieri, ma ammetto che ho un modo forse troppo analitico di analizzare i testi che mi piacciono.
In ogni caso, ribadisco e sottolineo ancor di più la lettura del testo.
Vero capolavoro!
Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

Azrael

Wow ti è piaciuto Eccome  :batman:

:+1: per il Doppio commento!!!!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruce Wayne

Quote from: Jey19 on 31 January 2011, 23:33:52
Adesso prometto che la pianto con questi pensieri, ma ammetto che ho un modo forse troppo analitico di analizzare i testi che mi piacciono.

Ma smettila!!! Sono cose interessantissime e a me personalmente piace molto quando da un fumetto nascono discussioni di questo tipo.

Poi mi conosci e sai che anche io adoro il concetto di complementarietà degli opposti...

Della storia di Alfred ho apprezzato anche

Selina Kyle

Jey, ma non farti problemi, assolutamente! Ma magari tutti i testi venissero analizzati con questa profondità e con questo interesse..  :up:
Sono concetti bellissimi!  :D
Mi hai fatto venire voglia di rileggere la storia!!  ;)

Una mela al giorno...

Matches Malone

Che bella questa storia...finale fantastico!

Selina Kyle

A dimostrazione che il binomio Batman = speranza (presente poi nel personaggio da 70 anni, basta solo enfatizzare la cosa) è possibilissimo.  :up:

Una mela al giorno...

Barry Allen

Quote from: Jey19 on 28 January 2011, 20:27:45
Premessa d'obbligo: questo è in assoluto il primo fumetto (e in generale la prima opera) che leggo di Batman, quindi la mia conoscenza  fumettistica del personaggio è assai scarsa, dato che si limita solo a questa graphic novel.
Eppure devo dire che l'abbinamento Gaiman-Kubert, mi è piaciuto moltissimo.
Innanzitutto, essendo stata concepita come opera celebrativa, ne ho trovato geniale l'idea della stesura e della concezione della storia stessa che mi ha fatto pensare ad altri riferimenti che non sono strettamente interconnessi con questo mondo letterario.
Le diverse rappresentazioni (così le chiamerei) sia nelle immagini sia nelle narrazioni hanno contribuito ad arricchire il personaggio di Batman. E poi ci ho rivisto il tema di uno dei miei autori italiani preferiti, Pirandello, con il fatto che ognuno racconta qualcosa di diverso, se assurdo o meno non importa, su come vedeva Batman, su cos'era Batman per lui. Perché una persona è "una, nessuna, centomila". Rivedo questo concetto anche nella scena finale, coronata da quell'espediente fantastico che chiude la storia.
Poi trovo che sia splendida l'idea, il concetto di Batman che emerge dalle pagine e dai disegni.

Una storia celebrativa che mi ha fatto apprezzare il genio di Gaiman e il talento di Kubert.

La prima storia di Batman che leggo, ma di certo non l'ultima!
Grazie a Bruce che me l'ha regalata!

La consiglio!

Bellissimo commento, complimenti!  :hug:

Aggiungerei che oltra ai noti temi pirandelliani a me questa novella ha anche ricordato la pièce teatrale "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, una stessa trama raccontata in 99 modi diversi, da 99 punti di vista diversi... In un certo qual modo i 70 anni di Batman ci dicono proprio questo: ogni autore ha dato la sua interpretazione, la sua sfumatura, ma Batman e la sua essenza rimangono immutabili e impermeabili al tempo, in un eterno ciclo di rinascite.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Simmons

finito di leggere sul treno....davvero bello

prima parte assolutamente comica e seconda parte assolutamente commovente, due ingredienti emozionali degni di un capolavoro, se pur così breve.

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

The Dark Knight

"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Det. Bullock

Quote from: Jey19 on 31 January 2011, 23:33:52
So che ho già espresso la mia opinione in argomento, ma non avendo ancora avuto occasione di leggere qualcosa di nuovo su Batman (per diversi motivi), ho avuto modo di rileggere questa graphic novel.
E ho trovato un'altra chiave di lettura soprattutto per la storia di Alfred.

Rileggendola ho pensato ad Eraclito e alla parte della sua filosofia riguardante l'armonia dei contrari. Una cosa, per qualsiasi che sia, può esistere come tale in funzione solo del suo contrario. (Esempi banali: come fai a dire che una persona è "in salute", se non ha la concezione di "malato" che significa "non in salute"? Il concetto di "notte" non esiste forse in contrapposizione a "giorno?"). Quindi, sempre secondo Eraclito, ogni ente ha bisogno del suo contrario per esistere e continuare ad esistere. (Senza il concetto di caldo come tale, svanisce anche il freddo come tale).

In ogni caso, ribadisco e sottolineo ancor di più la lettura del testo.
Vero capolavoro!

Di Gaiman devi recuperare la serie The Sandman (in brossurati economici Planeta o in inglese, l'edizione di lusso è incompleta e non si sa se la finiscono), secondo me ci andresti pazza.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Matches Malone

Una splendida storia sul suo funerale l'ha già fatta gaiman, non è strettamente legata alla run ma cavolo se è bella :D

Azrael

Quote from: Matches Malone on 06 February 2011, 23:38:50
Una splendida storia sul suo funerale l'ha già fatta gaiman, non è strettamente legata alla run ma cavolo se è bella :D

Quotissimo  :wub:

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lev

:sisi: :sisi: :sisi: :italiani: :italiani: :italiani: :nod: :nod: :nod:

Lois Lane

si quella è bella. molto gaiman, però bella