News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder

Aperto da Azrael, 23 Marzo 2016, 00:36:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Nigma

Non m'importa nulla delle recensioni anatomiche di questo film, mi ha 
G A S A T O  da  M O R I R E!

Sono entrato in sala aspettandomi una cocente delusione, e invece mi sono ritrovato tra le mani un film che ha sì dei difetti (scene oniriche confusionarie, montaggio troppo saltellante, troppa carne al fuoco -ma anche giustamente-, e qualche cliché), ma nel complesso mi ha fatto proprio sentire soddisfatto e felice, ancora ci ripenso.

I primi momenti del film avevo i brividi credetemi, e io sono un tipo molto distaccato per queste cose, uno di quelli che non si immedesima, ma ieri ero davvero emozionato nel vedere quella che probabilmente sarà la trasposizione stabile dei nostri supereroi per molti anni a venire.

Passando al film, io ho una visione troppo altruistica, pensavo a tutti quelli che non potevano goderselo appieno perché:
1) si aspettano solo 4 scazzottate da blockbuster e non si attenzionavano le parti introspettive o personali
2) chi non ha letto i fumetti può sentirsi confuso e pensare ad un gran pastrocchio...
3)...ma anche chi non ha visto MoS!
Difatti la risposta del pubblico medio (almeno tra i miei amici e conoscenti) è stata questa: "La prima parte lenta, la seconda si è ripreso di brutto."
E la seconda parte era piaciuta per due semplici motivi:
1)scazzottate, CGI e azione a gogo
2)scene commoventi

Per il resto, con tutti i suoi difetti, che avete già elencato ampiamente in 18 pagine di discussione, io mi reputo completamente soddisfatto, è stata una bella sorpresa rispetto alle mie basse aspettative...e sicuramente quello incide molto sul giudizio finale.

Per il resto lo trovo sicuramente come il film più "adulto" ed impegnato in assoluto tra i film supereroistici che ho visto. Sicuramente non un film per occasionali.
Questo Batman e questo Alfred sono il punto forte, secondo me: vecchi, stanchi, disillusi, ma anche incazzati. Questo Batman è forse il più realistico, spietato e crudo che abbia mai visto, specie nelle scene di combattimento, in cui si sente tutta la pulsante umanità e apatia di questo personaggio.

Da vedere e rivedere ancora.

Simon Baz

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 25 Marzo 2016, 13:07:39
chi non ha letto i fumetti può sentirsi confuso e pensare ad un gran pastrocchio
Per questo dico che la non comprensione di certe dinamiche, e il conseguente giudizio negativo di chi non le capisce, andrebbe preso in considerazione fino ad un certo punto...

kikko_g89 -----> Simon Baz

ArkhamAsylum_83

Batman Forever

Citazione di: James Flint il 25 Marzo 2016, 12:06:57
Visto ieri, ho aspettato a commentare a caldo perché questo è il film estremamente complesso e controverso. Oserei dire che è il film supereroistico più "impegnato", a livello di concetti e di livelli di lettura, che sia stato fatto finora. Forse il film che più si avvicina a questo spessore intellettuale è Capitan America: The Winter Soldier, ma questo è più etico-filosofico ed in quanto tale va a trattare una materia a mio avviso più difficile da gestire. Va dato atto a Snyder di aver avuto molta ambizione e coraggio nel portare al cinema questi temi sotto la veste iconica dei Supereroi, in questo cercando di emulare quanto già fatto con Watchmen.
Alla fine della prima parte del film, propendevo più per il "non mi piace" piuttosto che per il "mi piace". Alla fine del film, l'asticella si era spostata su un "mi piace ma con riserva".
Stamattina alle ore 11.40 sono passato ad un "mi piace in senso assoluto", questo per dire che è un film che va riflettuto, pensato, possibilmente rivisto almeno una seconda volta.
Questo perché la carne al fuoco messa a cuocere da Snyder è veramente tanta, forse troppa.
Vediamo di scendere un po' nel dettaglio.

Mi sento di paragonare questo film a due storie a fumetti che mi sono quantomai care. E non sto parlando de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, che viene giustamente considerato come il padre spirituale di questa pellicola. Mi riferisco piuttosto a Batman: Hush di Jeph Loeb e a Superman: Per il Domani di Brian Azzarello.
Parliamo di due storie che colpiscono in prima battuta grazie ad una veste grafica e ad un impatto visivo imponente, frutto dei disegni geniali di Jim Lee. La confezione è quella di "blockbuster" in cui la trama, i dialoghi, i significati, vengono in secondo piano rispetto allo stupore suscitato dalla bellezza delle tavole, dei colori, delle scene.
Quanti di noi, di voi, di tutti coloro che hanno visto Batman V Superman potrebbero dire la stessa cosa? E' un polpettone con una trama che fa schifo e che vuole conquistare lo spettatore solo con le scene d'azione.
Vediamo di smontare pezzo per pezzo questa analisi riduttiva.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Capisco benissimo che il film possa essere non compreso o apprezzato appieno ad una prima visione, è controverso, non è esente da problemi, poteva essere fatto meglio in alcune parti.
Tuttavia io mi auguro che tutti possano cogliere la grandezza dei contenuti che Snyder ha provato a portare al cinema, e la diversità di questo film rispetto a chi, più facilmente, si accontenta di far ridere, di divertire, di illudere, senza insegnare niente.
Credo che se la DC vuole veramente prendere una strada diversa rispetto alla Marvel la sua strada debba essere questa. Cioè quella di prendere sul serio i suoi personaggi e di raccontare l'etica, la morale e l'ambiguità della nostra era attraverso di loro.

Per insegnare ai giovani spettatori che inonderanno le sale cinematografiche per vedere Batman che sconfigge Superman o viceversa, che il vero superpotere è quello di saper condividere le proprie scelte con gli altri, perché si può essere più forti, o più furbi, o più veloci, ma nessuno può essere realmente un Eroe, se non ha vicino un compagno a rialzarlo quando cade.

:clap: :clap: :clap:

IL TUO ANGELO DELLA MORTE DI ASPETTA...

Batman Forever

BATMAN V SUPERMAN, IL BOTTEGHINO ITALIANO CONTINUA A PREMIARE ZACK SNYDER.
Nonostante una critica completamente spaccata su Batman v Superman, con annesso pubblico che si schiera equamente da un lato e dall'altro, il nuovo film ispirato all'universo DC sta continuando il proprio percorso vincente al botteghino italiano dopo l'ottimo esordio di mercoledì sera.
Il dato aggiornato ci ha permesso di notare un ulteriore sviluppo del risultato all'esordio, che da 888 mila euro è passato a 955 mila euro, impreziosendo ancora di più il mercoledì sera, che ha quindi sfiorato di pochissimo, nelle sale monitorate, il milione. Il precedente film dell'universo DC esteso, il DCEU, L'Uomo d'Acciaio, aveva esordito nel giugno del 2013 con poco meno di mezzo milione di euro, arrivando a 4,7 milioni di totale. Sfida che sembra più che facile da vincere per il secondo film del DCEU.

Batman v Superman, infatti, ieri sera hanno incassato altri 794 mila euro, per un totale di quasi 1,8 milioni di euro dopo appena 48 ore di disponibilità nelle sale cinematografiche. A ridosso del periodo di Pasqua, con le vacanze che inizieranno ufficialmente stasera, l'attesa aumenta e ci si aspettano risultati molto più aulici e remunerativi per la pellicola distribuita da Warner Bros. Italia. Avendo quasi ottenuto, d'altronde, la metà degli incassi totali del precedente film, la sfida tra Henry Cavill e Ben Affleck può facilmente ambire a ben altri scenari e risultati al botteghino, superando i tanto desiderati 5 milioni in una settimana.
fonte:everyeye

UltimateMM

Citazione di: Cyclops il 25 Marzo 2016, 01:19:16
A me rattrista vedere persone che non vanno al cinema per godersi quello che dovrebbe essere il loro "mondo" in versione movie, ma vanno per la ricerca di tutte le minuzie cantate ai quattro venti dai sentito dire, trasformandosi tutti in figli di Spielberg, perché poi devono scrivere la loro psudorecensione su pagine fb e smerdare per il gusto di farlo. Mi chiedo se per Civil War ci sarà questo stesso accanimento. Io mi sono reso conto che chi ama i fumetti in maniera genuina, senza prese di posizione e senza influenze esterne, ma soprattutto vuole sognare ad occhi aperti per 2.30h ha amato questo film ed è uscito dalla sala entusiasta.
Mai parole più sagge. Questo film è un inno alla nona arte supereroistica
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Batman Forever

Batman v Superman: Zack Snyder svela le scene tagliate che vedremo nell'edizione estesa!
Dopo aver visto Batman v Superman, in molti nascerà la curiosità su cosa è stato lasciato fuori dal film di Zack Snyder. Sappiamo infatti che l'edizione home video includerà una director's cut con mezz'ora di scene aggiuntive.
Intervistato da Collider, il regista ha confermato che l'edizione estesa sarà vietata ai minori (Rated R), arriverà a circa tre ore di durata e includerà anche nuovi personaggi, come quello misterioso interpretato da Jena Malone:

Noi la chiamiamo la Ultimate Cut, perché per me è un viaggio ancor più in profondità in quel mondo. Ci sono delle storyline che vengono approfondite meglio nell'edizione estesa. Non si tratta della storia di Batman e Superman perché è quella su cui è incentrato l'intero film. Ma ci sono tutta una serie di vicende che circondano la storia principale. L'edizione estesa completa alcune idee che abbiamo dovuto "limitare".

Ci sarà un po' di azione, un po' di violenza che abbiamo dovuto tagliare per evitare che il film ottenesse un rating R, ma che nell'edizione estesa potremo reinserire. Il salvataggio nel magazzino, ad opera di Batman... e ci sono alcune inquadrature di Doomsday che sono state giudicate troppo forti. Poi c'è un finale più lungo, una sorta di sequenza finale, e l'inizio del film è più lungo. La sequenza ambientata in Nord Africa, poi, è molto diversa.

Snyder ha spiegato anche il motivo per cui queste scene sono state escluse:

È successo di recente, quindi le scene erano tutte finite. Si trattava solamente di una questione di tempo, a essere onesti. Il film è abbastanza lungo, non credo sia lungo ma diciamo che quando si superano le due ore e mezza gli studios iniziano a innervosirsi. Non sono James Cameron che può dire "No, durerà tre ore, fanc**o!", è un grande. Volevo portarlo a una durata che fosse apprezzabile da tutti.
fonte:badtaste

Barry Allen

30 minuti sono tantissimi... Prendiamo atto che stiamo giudicando un film monco.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Azrael

Citazione di: James Flint il 25 Marzo 2016, 14:01:40
30 minuti sono tantissimi... Prendiamo atto che stiamo giudicando un film monco.

Sicuramente non sono pochi, ma secondo me quello che metteranno sarà ininfluente per la trama principale.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Barry Allen

Si però se è la trama principale a dettare la qualità di un film, sono le trame secondarie a determinarne lo spessore...

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Azrael

Se mettono la scena di TKJ per me il livello sale.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Peppos

Visto ieri sera. Aspettavo questo film da tempo, ero davvero curioso riguardo allo svolgimento della trama, ma soprattutto ero curioso di vedere il "nuovo" Batman. Non sono mai stato un fan dei film di Snyder e ammetto di averli visti sempre con un po' di scetticismo (ma raramente mi ha davvero deluso). Come per MoS, penso che anche questo sia stato un'occasione mancata: un buon percorso psicologico dei personaggi che si perde all'improvviso nei combattimenti finali (colpa anche della grandezza del progetto).
La battaglia tra Batman e Superman non poteva essere realizzata in altri modi, è fatta bene, forse un pochino corta. Non mi sono piaciute le ragioni che hanno portato alla lite i due grandi del film.

Per quanto abbia amato il Batman di Nolan, devo ammettere che questo si avvicina molto di più alla versione cartacea. Ben Affleck veste bene i panni del Cavaliere Oscuro, ma non tanto quelli di Bruce Wayne: non so, mi è sembrato come se non si levasse mai la "maschera" di dosso e ci fosse solo Batman (Necessaria una seconda visione). Mi è piaciuto tantissimo lo stile di combattimento che mi ha ricordato quello della serie videoludica Arkham.

Non ho visto molti pareri riguardo ad Alfred

Wonder Woman non mi è dispiaciuta affatto, Gal Gadot ha recitato bene nonostante la "poca" presenza nel film.
Mentre Lex Luthor non mi ha convinto tantissimo, sembra un mix di personalità multiple, un po' pazzoide, un po' stratega. Spero cresca meglio nei prossimi film.
La battaglia finale è stata difficile da guardare

Il finale

Non so che giudizio dare a questo film :hmm:. Non mi ha entusiasmato e mi ha lasciato comunque dell'amaro in bocca. Un mega-progetto zippato in un film. Ci sono scene che destano solo dubbi e altre un tantino superflue (o addirittura alcune scene di comicità involontaria :lolle:.) In futuro, spero in una evoluzione della trama, anche se, per me, lasciare in mano questi progetti a Snyder non porterà miglioramenti.

Batman Forever

Citazione di: James Flint il 25 Marzo 2016, 14:07:24
Si però se è la trama principale a dettare la qualità di un film, sono le trame secondarie a determinarne lo spessore...
:ahsisi: io non vedo l'ora di vedere Jena Malone...troppa curiosità inoltre Zack ha specificato che ci sarà un'enorme ester egg sulla JL... enorme

NaiveYouth

ATTENZIONE!
DISCUSSIONE/Spoiler NEL TAG CON TANTO DI FOTO. NON APRITE SE NON AVETE VISTO IL FILM.

Volevo parlare un attimo del costume di
CitazioneV: Salve, cara signora. Bella serata, vero? Mi perdoni l'impertinenza, forse intendeva fare due passi, oppure si stava godendo il panorama. In ogni caso mi sembrava ora che lei e io scambiassimo due parole. Ah, dimenticavo... non ci siamo presentati. non ho un nome, può chiamarmi V. Signora giustizia... V. V... la signora giustizia. Salve, signora giustizia.
Signora Giustizia: "buona sera, V."
V: Ecco, ora ci conosciamo. Per la verità, l'ho ammirata a lungo. Oh, lo so cosa starà pensando... "Questo ragazzo si è preso una cotta da adolescente per me." Mi scusi, Signora, ma le cose stanno diversamente. Sì, l'ho ammirata a lungo, anche se solo da lontano... quand'ero bambino, la guardavo dalla strada di sotto. "Chi è quella signora?" Dicevo a mio padre, e lui:"è la signora giustizia." E io:" come è bella!"
V: La prego, non creda che fosse solo un fatto fisico, lo so che lei non è quel tipo di ragazza. No, l'amavo come persona, come ideale. Ne è passato di tempo, e purtroppo ora c'è un'altra.
Signora Giustizia: "Cosa? Vergogna, V! Mi hai tradito per una sgualdrinella, una gattina vanitosa con labbra dipinte e un sorriso sfacciato!"
V: Io, signora? Mi consenta di contraddirla! È stata la sua infedeltà a gettarmi tra le sue braccia! Sorpresa eh? Credeva che non sapessi della sua tresca, vero? E invece lo so. So tutto. Francamente, quando l'ho scoperto non mi ha sorpreso. Lei ha sempre avuto un debole per le uniformi.
Signora Giustizia:: Uniformi? Non so di cosa stai parlando! Per me sei sempre stato il solo V...
V: Bugiarda! Puttana! Osi negare di esserti data a lui, con i suoi gagliardetti e i suoi stivali? Che c'è, non parli? Lo sapevo... Bene, ora sei finalmente smascherata non sei più la mia giustizia, sei la sua giustizia, hai cambiato amante. Ma sappi che anch'io ho fatto lo stesso!
Signora Giustizia: Sob! Sniff! Chi... Chi è, V? Come si chiama?"
V: Si chiama anarchia e come amante mi ha insegnato ben più di te! Lei mi ha insegnato che la giustizia non ha senso senza la libertà. Lei è onesta. Lei non delude... a differenza di te, fedifraga!

Scrooge

Citazione di: Azrael il 24 Marzo 2016, 18:10:42
Addirittura 5? :o
Scusa, ma agli altri cinecomics che voti daresti? Vorrei capire la proporzione.
Magari mi rispondi in MP :lol:

Caro Azrael, io più di 8 a un cinecomics non ho mai dato, cmq il mio preferito é Il Cavaliere Oscuro...fine OT (era per risponderti  ;)