News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder

Aperto da Azrael, 23 Marzo 2016, 00:36:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Snyder mi ha dato certi momenti che... :wub:
Quando vidi per la prima volta la statua di Superman, mi venne in mente la citazione di Jor-El: "We wanted you to learn what it meant to be human first so that one day, when the time was right, you could be the bridge between two peoples."

E questa statua:

Pare proprio un ponte tra l'uomo e Dio, qualcosa che sta in mezzo a:

Queste continue allegorie le trovo bellissime :wub: tant'è che arrivati ad un certo punto, quando Supes viene
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Abbiamo proprio un frame uguale a

Mado mi era venuta la pelle d'oca! :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Batman Forever

Batman, la violenza e le armi da fuoco: Zack Snyder sulla spinosa questione del cinecomic.
Zack Snyder ormai lo sa bene.
Ogni suo cinecomic è destinato a scatenare una valanga di accese discussioni. È accaduto con il "la destra milleriana" di 300, con L'Uomo d'Acciaio – con l'epilogo a base di morte e distruzione nonché dell'esecuzione del Generale Zod da parte di Superman – e ora il tutto si sta ripetendo con Batman v Superman: Dawn of Justice, in relazione alle numerose uccisioni perpetrate dal Crociato di Gotham, alcune delle quali portate a termine infrangendo la celebre regola del "Niente pistole".

In realtà questa norma è stata contravvenuta già svariate volte nei fumetti, film e videogame dedicati all'Uomo Pipistrello (ecco qua alcuni esempi) anche se l'informazione pare essere sfuggita ai più distratti. Detto ciò, in un'intervista rilasciata a Hey You Guys, il filmmaker ha esposto la sua posizione:

Ho cercato di affrontarla in maniera tecnica. C'è un bel video su Youtube in cui vengono mostrate tutte le morti causate da Batman nei film di Christopher Nolan, che vengono normalmente percepiti come lungometraggi in cui non uccide nessuno. Mi pare che ce ne siano almeno 42. E uccideva anche nei film di Tim Burton da dove è nata questa nomea di "tizio che non fa vittime". Per cui ho operato per prossimità. Spara alla macchina che poi esplode, o la granata finisce nelle mani di chi l'ha lanciata o quando spara alla tanica del lanciafiamme è sostanzialmente il tizio che si dà fuoco. Così non lo percepisco come un killer, perché se il tizio poi salta in aria non è colpa sua. È più un omicidio colposo che un omicidio intenzionale, anche se nel fumetto di Frank Miller che ho usato come riferimento uccide di continuo. C'è questo passaggio nel Ritorno del Cavaliere Oscuro in cui sfonda una parete, prende la mitragliatrice del cattivo... ho preso quella vignetta in cui, alla fine, spara al tizio dritto in mezzo agli occhi. Un colpo secco. Ovviamente, quando si è trattato della tanica del gas tutti quelli che lavoravano con me tutti mi dicevano "Devi far sì che gli spari in fronte perché sono tutti fissati coi fumetti" ma io non volevo essere quello che gli avrebbe fatto fare una cosa del genere.

In calce il passaggio citato da Snyder:

fonte:badtaste

IL TUO ANGELO DELLA MORTE DI ASPETTA...

toky91

Giustificazione comprensibile, lo hanno fatto spesso nei film precedenti e succede nel fumetto!
Inoltre qui Bruce ha accettato il fatto che ormai Gotham essere buoni serve a poco.

Man of Steel

Citazione di: Heretic Bil il 24 Marzo 2016, 16:21:15
Mi servirebbero giorni per parlare di tutto il film in dettaglio, perciò farò la mia analisi un post alla volta. trovo scomodi i post kilometrici, e purtroppo molto spesso sono io il primo a farli, perciò stavolta provo la formula "a rate".
Iniziamo da Lex Luthor.

E' arrogante ed egocentrico.

E' un manipolatore. Per lui le persone sono pedine da muovere sulla scacchiera, e quando non hanno più una funzione, se ne sbarazza. Schiacciandole anche come formiche se deve.

E' irascibile, così pieno di rabbia da essere quasi instabile.

E' sempre un passo avanti a tutti. Deve esserlo, non può accettare di non essere l'uomo più intelligente nella stanza. E la sua intelligenza lo porta ad essere in visionario, ma un folle agli occhi altrui.

E' ossessionato. Ossessionato dalla presenza di essere superiori agli umani, superiori a lui. E lui non può essere inferiore a nessuno, men che meno può essere sottovalutato.

Da qui la quasi spasmodica ricerca globale di individui con superpoteri e alieni. Cerca indizi e informazioni, vuole conoscere la loro identità, dove vivono. Vuole sapere ogni cosa.
E per confermare e dimostrare ogni suo sospetto, è pronto a fare qualunque cosa, per quanto folle o rischiosa. Non importa chi o cosa dovrà manipolare, uccidere o creare.

E' pazzo? Molto probabilmente. E lui ne è conscio, ma nella sua mente è giustificato: "tutti gli scienziati all'avanguardia, gli illuminati... non erano tutti considerati folli?".

L'ossessione per eccellenza però è, e resterà sempre, quella per Superman. E in questo film è stata riportata e trasposta fedelmente ed egregiamente a mio parere.

Avevo paura che si desse troppo spazio a Doomsday, alla sua battaglia, e ben poca a Lex Luthor. Ma fortunatamente ciò non è avvenuto: è Lex il villain principale del film, Doomsday è solo la sua arma, la sua mano.
E' Luthor ad uccidere Superman.

P.S. ho apprezzato molto anche la rielaborazione delle origini, con citazione a Bizzarro e Superboy[/Spoiler]
Unico difetto:

GIUDIZIO FINALE: pienamente e dannatamente PROMOSSO!
Ma beeeella Bil! :clap: :clap:
Io non ho ancora affrontato la questione di Lex, perchè devo ancora inquadrarlo, però in effetti è così! Lui è un cocktail di molteplici versioni di Luthor, mi ha ricordato molti momenti dei comics, ma allo stesso tempo era quasi un...estraneo!
Paradossalmente è una versione molto originale e inedita :sisi:

Citazione di: toky91 il 24 Marzo 2016, 16:32:47
Io in tutto questo però mi chiedo, ma la visione a raggi X non la usano mai in questo Superman?

Ci avrei messo questa cosa  :ahsisi: servirà per forza JL?
Come no? Lo sa!
Ero molto ansioso di sapere come avrebbero affrontato la questione delle identità segrete, e devo dire di essere rimasto soddsfatto, perchè contrariamente ai comics/serie tv
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

toky91

Si vabbe,  non mi lamento ma vederlo mi sarebbe piaciuto.
Ma i blu ray con statue sicuri sia vero? Non ci sono notizie ancora, le foto mi sembrano un po montate, comunque belle se fosse vero ma avendo già le hot toys prenotate vado di blu ray normale

Bruce Wayne

Citazione di: Snyder

Se vabbeh... Piuttosto dì che è una tua scelta...
Così non ha senso.

Batman Forever

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Marzo 2016, 17:15:21

Così non ha senso.

Io credo si comporti cosi a causa delle numerose perdite che ha subito durante la sua carriera... oramai non ha più senso per lui seguire le regole

Spriggan

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Marzo 2016, 17:15:21

Così non ha senso.

ma tralasciando la morte degli sgherri che okey.... magari li ha uccisi per sbaglio...  :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:
ricordo a tutti che ha creato una lancia di criptonite.. non una collanina, non un anello, non un martello per dargli una botta in testa e farlo svenire.. no una maddafakka lancia con punta aguzza... che come tutti sanno è l'arma ideale per non uccidere ma solo per stordire.. XD

Citazione di: the dark knight returns il 24 Marzo 2016, 17:23:38

Io credo si comporti cosi a causa delle numerose perdite che ha subito durante la sua carriera... oramai non ha più senso per lui seguire le regole
e allora non vestire i panni di batman ma del punisher

Bruce Wayne

Mr Freeze

Ma poi... quanto è bella la soundtrack? :P
Questa poi mi fa impazzire!!!

"We will never be separated again. No one can ever take you from me."

I miei vecchi nick: Superman <-- Mr Freeze <-- Simon_86

Il mio mercatino...

toky91

Il tuo Batman, quello che volevo vedere io da anni invece è proprio questo :asd: incazzato che non lascia scampo a nessuno, le morti sono indirette quindi chissene

Batman Forever

Citazione di: Bruce Wayne il 24 Marzo 2016, 17:27:06

più che snyder direi preso di pari passo da quello di Miller comunque si è una versione troppo estrema di batman

Bruce Wayne

Citazione di: the dark knight returns il 24 Marzo 2016, 17:32:34
più che snyder direi preso di pari passo da quello di Miller comunque si è una versione troppo estrema di batman
:up:

Arkin Torsen

Complimenti a the Dark Knight returns per la recensione  :clap:
Bravo, soprattutto per i punti legati alla questione uomini-Dio :clap:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Scrooge

Visto ieri sera!!!  :batman:
Dico la mia, è un film per nerd!
Cosa voglio dire? Per un nerd il film è molto bello! Perchè questo furbacchione sa quali tasti premere per far andare in brodo di giuggiole ogni fan dei fumetti che si rispetti!
Ma il film? Secondo me non c'è...mi spiego meglio

è meglio di MOS ma ha gli stessi difetti!
Peccato che si sia persa l'opportunità di reinterpretare il pipistrello al cinema stavolta soffermandosi su il sua acume intellettuale, il suo essere un detective prima che Supereroe!
Mi dispiace per me che la dc abbia avuto questa palese fretta di introdurre il suo meraviglioso mondo in maniera così "nerdesca" senza creare un mondo cinematografico per i suoi supereroi!!!
La Marvel in questo ha fatto meglio! è stata paziente, si è messa a tavolino e ha studiato un suo stile (che può piacere e non piacere) ma riconoscibile!
Spero che JLA sia affidata a un regista che metta al primo posto la storia da raccontare!
Snyder per me può appiccicare quante vignette vuole sul grande schermo!
Mi dispiace (per me) ma è una stroncatura
voto 5