News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Don Rosa Library

Aperto da Zeno, 19 Marzo 2016, 01:32:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Det. Bullock

Citazione di: Solomon il 22 Marzo 2017, 09:08:05
Comunque vedo tanto interesse in questo forum per Don Rosa (un grandissimo, eh), ma nessuno che si fila la collana dedicata a Barks - senza il quale le storie del Don (e di tantissimi altri cartoonist, amerrigani e non) manco esisterebbero.
Povero zio Carl, non si merita questo :tsk:

Poi comincierò anche quella, ma per ora do la precedenza alla collana che sta oper essere completata, ho ancora il trauma di Sandman Mystery Theatre che non solo ha interrotto la ristampa ma lo ha fatto su un fottuto cliffhanger.  :cry:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Solomon

Tranquillo, non tutte le case editrici sono come la Lion :lol:

Captain America

Citazione di: Solomon il 22 Marzo 2017, 09:08:05
Comunque vedo tanto interesse in questo forum per Don Rosa (un grandissimo, eh), ma nessuno che si fila la collana dedicata a Barks - senza il quale le storie del Don (e di tantissimi altri cartoonist, amerrigani e non) manco esisterebbero.
Povero zio Carl, non si merita questo :tsk:
Di Barks tengo qualche numero sparso di Uack! ma non so bene se la collana lo contiene tutto o altro. Puntualmente mi scordo sempre come recuperarli  :lolle: :lolle:

Solomon

Stendiamo un velo pietoso su Uack!, per favore.
Non ha più alcun senso di esistere, come collana: prezzi esorbitanti (5 euro per un albo con quella foliazione è un furto), e l'obiettivo originale (ristampare tutto Barks) si è completamente smarrito per strada quando hanno iniziato a riproporre opere sì meritevoli (qualche Don Rosa, qualche Jippes), ma che esulano completamente dal piano iniziale. Il recente e inutile "restyling" (con il titolo cambiato in Uack! presenta: Paperopoli) non fa altro che confermare che la bussola è stata persa.

Det. Bullock

Citazione di: Solomon il 22 Marzo 2017, 15:30:08
Tranquillo, non tutte le case editrici sono come la Lion :lol:

Mi riferisco alla DC/Vertigo, ad un certo punto hanno smesso di fare i TP di Sandman Mystery Theatre con la scusa che era passato troppo tempo dal Sandman di Gaiman.

Se ci penso mi vengono tante cose poco carine da dire su di loro.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Garalla

Citazione di: Solomon il 22 Marzo 2017, 22:14:14
Stendiamo un velo pietoso su Uack!, per favore.
Non ha più alcun senso di esistere, come collana: prezzi esorbitanti (5 euro per un albo con quella foliazione è un furto), e l'obiettivo originale (ristampare tutto Barks) si è completamente smarrito per strada quando hanno iniziato a riproporre opere sì meritevoli (qualche Don Rosa, qualche Jippes), ma che esulano completamente dal piano iniziale. Il recente e inutile "restyling" (con il titolo cambiato in Uack! presenta: Paperopoli) non fa altro che confermare che la bussola è stata persa.

Veramente anche le altre collane stanno via via raggiungendo quel prezzo per dire la Legendary costa 4,50, stessa foliazione di Uack e nessun redazionale. La Definitive costa 4,50 e ha foliazione variabile (da 116 a 132) e i redazionali sono all'osso (ultimamente 3-4 frasi degli autori e qualche bozzetto).
Il restyling credo dipenda da poche vendite o non come erano le aspettative e personalmente l'idea di mostrare come magari l'intuizione di Barks sia stata rivisitata ai giorni nostri non è affatto male e rende la testata diversa da Zio Paperone e La grande Dinastia dei Paperi che hanno ristampato tutto Barks in maniera nuda e cruda. Anche se per ora l'esperimento è riuscito a metà. Spero comunque riesca a raccogliere tutte le storie importanti di Barks.

Det. Bullock

#21
Mi ero scordato di commentare, qualche giorno fa ho ricevuto il primo volume da Bookdepository.

È tanta roba, anche se la colorazione segue le direttive americane (per esempio Zio paperone ha la palandrana rossa con colletto grigio) è stata interamente rifatta rispetto alla colorazione orrenda degli albi originali sia americani che nordeuropei come è stato fatto all'epoca col mensile di Zio Paperone da noi.
Il volume è un bell'harcover leggermente oversize e una foliazione bella abbondante con le storie messe in ordine di pubblicazione, che è un pregio in più rispetto a come vennero pubblicate sul mensile italiano, da noi per esempio la storia con Amelia che viaggia nel tempo è stata pubblicata abbastanza tardi mentre invece è una delle prime che siano state sfornate dal maestro del Kentucky.
C'è pure un bell'apparato di note che fa concorrenza a quelle del vecchio mensile Disney, con in più diverse informazioni biografiche che all'epoca mi erano sfuggite come l'origine del nome della casa editrice che per prima comincio' a commissionare storie a Don Rosa (la Gladstone, ho sempre pensato che il nome fosse una coincidenza).
Tra l'altro proprio la storia della Gladstone fa capire quanto siano di nicchia Carl Barks e i fumetti Disney in genere negli USA, considerato che anche la più merdosa storia di supereroi vende di più lì il magone un po' mi viene.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Akhir

Ho fatto appena in tempo a prendere il secondo cofanetto , occhio che pure questo sta andando in esaurimento .

Solomon

Tanto sono inutili, e brutti :lol:

Zeno

Vabe questione di gusti, ma non è solo un fatto estetico, seguendo i cofanetti si risparmia una decina d'euro.

Dean McCoppin

Citazione di: Zeno il 07 Aprile 2017, 13:36:29
Vabe questione di gusti, ma non è solo un fatto estetico, seguendo i cofanetti si risparmia una decina d'euro.

:quoto:
Per Aspera Ad Astra


Bl4ckBurn

La panini dovrebbe pubblicare il numero 1 a Novembre vero?

Zeno

Citazione di: BOWEN il 26 Agosto 2017, 09:42:04
La panini dovrebbe pubblicare il numero 1 a Novembre vero?
Sì. ;)

Bl4ckBurn

Bello! Spero che pubblicheranno tutte e 9 i volumi

Solomon

Veramente i volumi (americani) saranno 10, in totale.

Bisogna vedere se sarà così anche per quelli italiani, visto che il primo, annunciato, ha una foliazione di 250 pagine ca. (mentre i volumi della Fantagraphics sono tutti di circa 200 pagine).