News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dino Battaglia - Nicola Pesce Editore

Started by Vorador, 09 March 2016, 17:01:00

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Hellhammer09

Sto programmando gli acquisti di settembre (non ridete, so che non sono l'unico che programma gli acquisti!)
Mi era giunta notizia di questa ristampa di tutte le opere di Battaglia, autore che io non conosco ma che voglio provare.
Tra Poe e Maupassant quale consigliate?

Cliff_Steele

Quote from: Hellhammer09 on 04 July 2016, 19:35:33
Sto programmando gli acquisti di settembre (non ridete, so che non sono l'unico che programma gli acquisti!)
Mi era giunta notizia di questa ristampa di tutte le opere di Battaglia, autore che io non conosco ma che voglio provare.
Tra Poe e Maupassant quale consigliate?

tuttedue...è come chiedere quale consigliare tra 2 belle gnocche.
il livello graficamente è elevato in entrambi i lavori...rinunciare ad uno dei 2 sarebbe un peccato...se proprio devi fare una scelta dipende dai tuoi gusti...il primo è l'adattamento di racconti gotici, il secondo racconta il dramma della guerra visto dalla parte del popolo.

DrHouse92

EDGAR ALLAN POE

di Dino Battaglia
Cartonato, cm 21x30, pp 96, B/N, Nicola Pesce Editore
€ 14,90

Uno dei maggiori autori italiani di fumetto alle prese con il grande Edgar Allan Poe.
Dino Battaglia (1923-1983), ritorna sugli scaffali delle librerie in una collana dedicata, che riscoprirà e pubblicherà in una edizione di pregio le sue opere: da Poe a Maupassant, dal Gatto con gli Stivali all'Uomo della Legione, dalla Mummia al Golem, passando per I Crimini della Fenice e tanti tanti altri.
Alcune delle opere che verranno riproposte non erano mai state raccolte in volume, altre sono ritrovamenti davvero rari.

"Edgar Allan Poe" è il primo volume della collana.
Poe è uno dei più famosi scrittori della storia. Da molti creduto britannico, nacque e visse in America nella prima metà dell'800.
Poe inventò di punto in bianco il racconto horror, il racconto investigativo (il suo Auguste Dupin è il grande precursore di tutti i Sherlock Holmes, Miss Marple, Nero Wolfe, Hercule Poirot), gettando le basi della narrativa di genere, ma fu anche un raffinato esteta ed autore di poesie immortali quali ad esempio Il Corvo.
In questo volume Dino Battaglia ne adatta magistralmente l'opera, rendendo i suoi più bei racconti dei capolavori a fumetti.

Dopo la Prefazione di Gianni Brunoro, che introduce magistralmente entrambi gli autori, tanto Dino Battaglia quanto Edgar Allan Poe, troverete i seguenti fumetti, che corrispondono a tutta la produzione di Dino Battaglia su Edgar Allan Poe:

1. Re Peste, 8 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.12, dicembre 1968
2. La caduta della casa degli Usher, 9 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.5, maggio 1969
3. Lady Ligeia, 8 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.10, ottobre 1969
4. Hop-Frog, 9 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.12, dicembre 1971
5. La scommessa, 9 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.4, aprile 1972
6. La maschera della Morte Rossa, 8 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.10, ottobre 1972
7. Il sistema del dott Catrame e del proff Piuma, 11 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.8, agosto 1973
8. La straordinaria avventura di Hans Pfall, 13 tavole, originariamente apparsa su «Il Giornalino» n.12, 22 marzo 1981

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Amekun

dalla pagina facebook

"Il grande ritorno che stavamo aspettando:
Nasce la collana Dino Battaglia, per omaggiare il Maestro dei Maestri del fumetto italiano.
Il primo volume è finalmente disponibile: il magistrale adattamento dell'opera di Edgar Allan Poe.
Un vero capolavoro a fumetti, stampato in sole 1000 copie, in una edizione cartonata a soli 14,90 euro.
Lady Ligeia, La Maschera della Morte Rossa, La caduta della casa degli Usher... sono solo alcune delle splendide storie a fumetti presenti nel volume.
Sfoglia la preview e ottieni maggiori informazioni, al link qui di seguito.
La spedizione con corriere la offriamo noi!

http://www.edizioninpe.it/product/edgar-allan-poe/"

TrickyTurte

Mille copie non sono troppo poche? Normalmente questi fumetti d'autore vendono poco, ma a questo prezzo credo che possa attirare molti più lettori del solito.

DrHouse92

Quote from: TrickyTurte on 30 August 2016, 13:17:38
Mille copie non sono troppo poche? Normalmente questi fumetti d'autore vendono poco, ma a questo prezzo credo che possa attirare molti più lettori del solito.
Avranno fatto i loro calcoli, nel caso sono sicuro ristamperanno come hanno fatto con altri volumi!

TrickyTurte

Quote from: DrHouse92 on 30 August 2016, 13:20:08
Quote from: TrickyTurte on 30 August 2016, 13:17:38
Avranno fatto i loro calcoli, nel caso sono sicuro ristamperanno come hanno fatto con altri volumi!
Mi rassicuri, avevo proprio paura che questa fosse una di quelle case editrici che non sanno neanche cos'è una ristampa :asd:

In questo periodo di sconti devo selezionare il più possibile, e questo non sapevo se prenderlo subito per paura che sparisca o se aspettare un po'.

Murnau

Se ne vederanno la metà, sarà un trionfo. E lo dico con rammarico.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

luca boring

letto questo primo volume su edgar allan poe, prima volta che leggo qualcosa di dino battaglia ma conoscendolo per fama ed essendo rimasto folgorato dai disegni mentre sfogliavo il volume in fumetteria, e per di più adorando poe, non ho veramente potuto fare a meno di prenderlo.
lo stile di battaglia è assolutamente originale, ancora oggi, e riesce a condensare con incredibile capacità tutto quell'insieme di impressioni di curiosità, stupore, tensione e terrore che lo scrittore nordamericano era maestro nell'evocare.
un lavoro soprattutto che è stato svolto con personalità: battaglia ha pienamente appreso la lezione di poe e l'ha fatta propria traducendo ottimamente il linguaggio dello scrittore in immagini, nonché riuscendo a scardinare i limiti delle vignette fumettistiche donando un valore compositivo unico alle pagine.

una perla, non posso che attendere con impazienza gli altri volumi della collana.

DrHouse92

Quote from: Edizioni NPENon ci crediamo!
Il nostro "Edgar Allan Poe" di Dino Battaglia è al primo posto nella classifica degli horror più venuti di Amazon!!!

Captain America

Amazon considera twilight un libro...
Hai appena perso un cliente!
E ho appena fatto un ordine  :lolle: :lolle: :lolle:

DrHouse92

MAUPASSANT

di Dino Battaglia
Cartonato, cm 21x30, pp 128, B/N, Nicola Pesce Editore
€ 14,90

Uno dei maggiori autori italiani di fumetto alle prese con il grande Maupassant.
Dino Battaglia (1923-1983), ritorna sugli scaffali delle librerie in una collana dedicata, che riscoprirà e pubblicherà in una edizione di pregio le sue opere: da Poe a Maupassant, dal Gatto con gli Stivali all'Uomo della Legione, dalla Mummia al Golem, passando per I Crimini della Fenice e tanti tanti altri.
Alcune delle opere che verranno riproposte non erano mai state raccolte in volume, altre sono ritrovamenti davvero rari.

"Maupassant" è il secondo volume della collana.
Guy de Maupassant è uno scrittore francese della seconda metà dell'Ottocento, uno dei padri del racconto moderno.
Autore tra le altre cose del classico Bel-Ami, Maupassant ha influenzato – per non dire che "è stato copiato integralmente" da – grandi autori italiani come ad esempio D'Annunzio, che però non seppe rendere con la stessa maestria le atmosfere cupe e fumose dell'originale.
I suoi Racconti della guerra franco-prussiana si ispirano non alla guerra, ma alla disfatta in guerra.
«La guerra mette in evidenza quanto la pace covava, come la follia di Maupassant mette in evidenza quanto la sua salute covava. Nessun romanzo, nessun racconto di Maupassant raggiunge l'alta carica di passione, la tragica condensazione di certi suoi racconti della disfatta.» Oreste del Buono

Oltre alla Postfazione di Daniele Barbieri e alla Prefazione di Gianni Brunoro, che introduce magistralmente entrambi gli autori, tanto Dino Battaglia quanto Maupassant, troverete i seguenti fumetti, che corrispondono a tutta la produzione di Dino Battaglia su Maupassant:

1. Due Amici, 10 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.8, agosto 1976
2. Saint Antoine, 11 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.10, ottobre 1976
3. L'avventura di Walter Schnaffs, 9 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.1, gennaio 1977
4. Un colpo di Stato, 14 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.3, marzo 1977
5. Palla di Sevo, 17 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.5, maggio 1977
6. Mamma Sauvage, 9 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.6, giugno 1977
7. La signorina Fifì, 10 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.1, settembre 1997
8. Milon, 12 tavole, originariamente apparsa su «Linus» n.11, novembre 1977

John Constantine

Di già? Non ho ancora manco letto il primo!

Murnau

Salto anche questo, ho già l'edizione precedente.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987