News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Il rapporto di Brodeck - di Manu Larcenet

Started by DrHouse92, 23 February 2016, 12:28:23

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

The Cure

Quote from: Solomon on 27 July 2020, 22:59:20
Coconino ha annunciato su FB l'integrale!
Che meraviglia, lo aspettavo da tempo  :clap:.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

The Cure

In Francia mi pare di ricordare che l'integrale sia uscito in edizione limitata e basta, ma non vorrei dire una cazzata.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Solomon

Quote from: The Cure on 08 August 2020, 21:57:28
In Francia mi pare di ricordare che l'integrale sia uscito in edizione limitata e basta, ma non vorrei dire una cazzata.
Proprio così.
https://www.collectorbd.com/detail_produit/3698/tirage-de-luxe-le-rapport-de-brodeck-barbier-mathon

Speriamo che Coconino riprenda questa edizione, visto che contiene dodici disegni inediti.

Quote from: Arkin Torsen on 08 August 2020, 22:24:00
Quote from: Solomon on 08 August 2020, 21:50:17
Proprio bella la copertina
:quoto:
Molto più elegante rispetto alla grafica dei volumi singoli, che trovo un po' pacchiana.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Texhnolyze

Hanno detto che avrà lo stesso formato di Quasi, ovvero 30x20 ... Ergo avrà  le tavole interne più piccole dei volumi singoli, essendo questi 29x21.5.
Non c'entra 'na mazza sto 20, infatti quella francese è 30x24. Già con i singoli ci sono bordi piuttosto ampi, ma così si rischia di avere 6 cm di bordi bianchi in orizzontale e francamente è ridicolo.
Spero vivamente che abbiano rivisto il formato o che almeno sfruttino i 20 cm a dovere, a costo di non mettere il numero delle pagine.
Ho già venduto i volumi singoli ma a saperlo li avrei tenuti per lo meno fino all'uscita.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

The Cure

Quote from: Texhnolyze on 08 August 2020, 23:17:07
Hanno detto che avrà lo stesso formato di Quasi, ovvero 30x20 ... Ergo avrà  le tavole interne più piccole dei volumi singoli, essendo questi 29x21.5.
Non c'entra 'na mazza sto 20, infatti quella francese è 30x24. Già con i singoli ci sono bordi piuttosto ampi, ma così si rischia di avere 6 cm di bordi bianchi in orizzontale e francamente è ridicolo.
Spero vivamente che abbiano rivisto il formato o che almeno sfruttino i 20 cm a dovere, a costo di non mettere il numero delle pagine.
Ho già venduto i volumi singoli ma a saperlo li avrei tenuti per lo meno fino all'uscita.
Mi auguro vivamente che rivedano il formato, anche perché pubblicare un integrale più piccolo dei due volumi singoli non avrebbe proprio senso.

Texhnolyze

Il volume c'era già in libreria, ma il formato è proprio quello. Tuttavia hanno sfruttato bene i 20 cm, infatti il numero delle pagine è a lato e non sotto. Beh, penso che abbia le tavole delle stesse dimensioni dell'edizione precedente. Dunque i bordi erano comunque larghi in orizzontale, ma almeno si è evitato di avere gli spropositati 7-8 cm come era facile che fosse. Anche la resa mi sembra identica, ma forse la carta è ancora più spessa. È bella solo la copertina dunque.

Edit: mi è arrivato oggi e posso fare dei confronti migliori. I 30 cm in larghezza non li vede neanche con il binocolo, infatti sarà un 28.5 cm. A me sembra assurdo, eppure hanno Otto di Mathieu con quelle dimensioni, come si fa a sbagliare?
Le tavole interne sono all'incirca 18x23.5, ovvero mezzo cm in meno rispetto ai 2 brossurati. Qualità di stampa e spessore della carta sono a favore dell'integrale. Btw, il capitello della rilegatura si è già scollato e l'ho solo sfogliato. Ci ho messo del Pattex, ma lasciamo stare ... Coconino raramente mi ha soddisfatto.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Solomon

Che scelta strana.
Costasse poco, poi. E invece parliamo comunque di 35 euro.

Texhnolyze

Il costo è forse dato dalla carta, che tra parentesi non mi piace, infatti il volume anche se ha meno pagine è più spesso dell'integrale di Alack Sinner.

Solomon

Ancora di più? :lol:
Coconino e Oblomov hanno la fissa per sta carta Fedrigoni che, oh, sarà anche raffinata e tutto, ma non mi sembra sempre l'ideale per stampare fumetti.

Arkin Torsen

Igort è fissato! Mi stupisce che Coconino abbia mantenuto l'uso anche una volta uscito Igort.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Solomon

Beh, stanno un po' diversificando con i formati (con risultati non sempre ottimi: la qualità cartotecnica della collana Warp, varata da Ratigher, nei primi tempi faceva un po' pena), ma in effetti i volumi "principali" sempre quelle caratteristiche hanno, nel bene e nel male.

Texhnolyze

Sì, infatti ora stanno diversificando e migliorando pure. Anche se l'abitudine resta. Black Hole ha una carta bianca, più sottile sicuramente e non lascia trasparire i neri, cosa che questa carta per palati fini fa.

The Cure

Quote from: Texhnolyze on 18 August 2020, 16:46:45
Il volume c'era già in libreria, ma il formato è proprio quello. Tuttavia hanno sfruttato bene i 20 cm, infatti il numero delle pagine è a lato e non sotto. Beh, penso che abbia le tavole delle stesse dimensioni dell'edizione precedente. Dunque i bordi erano comunque larghi in orizzontale, ma almeno si è evitato di avere gli spropositati 7-8 cm come era facile che fosse. Anche la resa mi sembra identica, ma forse la carta è ancora più spessa. È bella solo la copertina dunque.

Edit: mi è arrivato oggi e posso fare dei confronti migliori. I 30 cm in larghezza non li vede neanche con il binocolo, infatti sarà un 28.5 cm. A me sembra assurdo, eppure hanno Otto di Mathieu con quelle dimensioni, come si fa a sbagliare?
Le tavole interne sono all'incirca 18x23.5, ovvero mezzo cm in meno rispetto ai 2 brossurati. Qualità di stampa e spessore della carta sono a favore dell'integrale. Btw, il capitello della rilegatura si è già scollato e l'ho solo sfogliato. Ci ho messo del Pattex, ma lasciamo stare ... Coconino raramente mi ha soddisfatto.
Le tue considerazioni non sono molto incoraggianti, soprattutto per quanto concerne la rilegatura. Vorrei prendere l'integrale perché occupa meno spazio in libreria, ma ora non ne sono così convinto... Comunque sì, le edizioni Coconino garbano poco pure a me, dato che i brossurati sono abbastanza terribili e i cartonati tendono ad essere un po' troppo delicati rispetto a quelli di altre case editrici.