News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 4.0

Aperto da Azrael, 16 Febbraio 2016, 16:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

ArkhamAsylum_83

Sto trovando assai godibile l'ultimo maxi!qualcuno conferma?ho letto le prime due!la seconda soprattutto!

Skip James

Citazione di: Arkin Torsen il 25 Febbraio 2016, 21:22:27
Ho letto con grande interesse la discussione sull'identità di Dylan.
Come ormai ben sapete, non è tanto che leggo DyD, saranno quasi due anni, ma dopo un approccio un po' difficile, non perché non mi piacesse ma perché ero spaesato, mi è veramente entrato nel cuore.
Parlo in particolare del Dylan delle storie di Sclavi, ma ho apprezzato anche albi scritti da altri autori, in particolare da Bilotta.

Murnau, una volta, mi spiegò che Dylan era praticamente Sclavi, cioè che non c'era la mediazione del personaggio-Dylan.

Mi piacerebbe chiedervi qual è (era?) l'identità di Dylan.

Se Dylan era Sclavi, mi sembra quasi naturale che, non essendoci lui a dare le linee guida, abbia perso l'identità. 

Grazie a chi mi risponderà [emoji4]

Dall'iPhone della mia segretaria Felicity Smoak, con Tapatalk

Come giustamente disse Murnau Dylan era Sclavi. Rappresentava sia lo Sclavi che era, uno sclavi tormentato che trasmette le sue paure, i suoi incubi, le sue ossessioni, sia quello che sarebbe voluto essere, il Dylan donnaiolo, libero dallo spettro dell'alcol, il Dylan che ha paura ma riesce ad affrontarla e così via
Parafrasando una frase che ho sentito su Sclavi non mi ricordo da chi:" lui si è preso sulle spalle l'angoscia di cui ha liberato noi"

Un personaggio così forte proprio biograficamente parlando necessita di una trasposizione in un altra persona che si riprenda sulle spalle quella angoscia per liberarci nuovamente . Per questo non mi piace il continuo valzer di scrittori, perchè viene totalmente a mancare questa componente e quello che ne esce sono storie su Dylan e non storie di Dylan.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Murnau

Citazione di: Joe Kerr il 26 Febbraio 2016, 10:09:57
Non ci credo alla citazione voluta...
Penso sarebbe un po' eccessiva, come botta di culo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

DrHouse92

Arkin Torsen

Grazie mille per la risposta Skip[emoji4]

Dall'iPhone della mia segretaria Felicity Smoak, con Tapatalk
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/

Joe Kerr

Citazione di: Murnau il 26 Febbraio 2016, 14:15:58
Citazione di: Joe Kerr il 26 Febbraio 2016, 10:09:57
Non ci credo alla citazione voluta...
Penso sarebbe un po' eccessiva, come botta di culo.
Non credo neanche in quella, semplice "richiamo" come si usava una volta.

Nonno Libero

Ragazzi ho letto il nuovo Old Boy, posso solamente dire CAPOLAVORO, era da una vita che non leggevo un albo a più storie dove TUTTE sono belle!

1) IN FUGA
Quella con meno "spessore" questa "in fuga", almeno per quello che mi riguarda, mi ha ricordato molto i vecchi DYD tipo "Killer", più che altro per il cattivo principale.
Qui mi ha colpito molto il buon vecchio Dylan che ha infranto tante di quelle leggi da battere tutti i suoi vecchi record.

2) IL LAGO NERO
Qui invece si prende un po' spunto da "Paranormal Activity" e anche un po' "Conjuring - l'evocazione", molto bella come storia, prima pensi di capire una cosa mentre alla fine è un'altra.
Finale che volendo lascia una domanda aperta...

3) PER AMORE DEL DIAVOLO
Qui ragazzi ci vogliono applausi, 30-60 minuti di applausi, davvero, mentre lo leggevo mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo, quando molti anni fa Dylan Dog sfornava capolavori mese dopo mese.
Una storia dal sapore retro, rifacendosi ai grandi classici italiani degli anni 80-90, godevo alla grande mentre la leggevo, non volevo arrivare alla fine. Penso che la rileggerò da qui a breve.
Finale che volendo è forse la parte meno riuscita della storia, comunque gradevolissimo.
Chiaverotti per me sempre il migliore, in qualsiasi contesto lo metti.

Menzione d'onore, su 3 storie solo in una Dylan finisce a letto con una donna, e forse sarebbe meglio dire mezza più che una...

Comunque davvero, compratelo perché è stata davvero una lettura davvero notevole.
TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

DrHouse92

La parola "CAPOLAVORO" mi sembra un po' troppo abusata ultimamente :lolle:

Vorador

Citazione di: Nonno Libero il 26 Febbraio 2016, 19:53:37
Comunque davvero, compratelo perché è stata davvero una lettura davvero notevole.

Speriamo, perchè l'ho preso oggi per curiosità  :P

ArkhamAsylum_83

è sicuramente molto appagante...gli altri old boy com'erano?

Skip James

Io l'ho preso sfogliato e lasciato lì. Allora provvedo a rimediare

Sent from my pancreas using Taptalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Nonno Libero

Citazione di: DrHouse92 il 26 Febbraio 2016, 20:38:22
La parola "CAPOLAVORO" mi sembra un po' troppo abusata ultimamente :lolle:

Quello sicuramente, però non trovavo altre parole, vuoi anche perché l'ho letto tutto oggi pomeriggio quindi il mio commento era molto a caldo però davvero merita.
Gli altri old boy da quello che mi ricordo erano così e così, sicuramente su 3 storie almeno 1 era belle e le altre 2 passabili, ma trovare 3 su 3 che mi sono piaciute, beh per me è una cosa nuova.
TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

The Buddha

L'ultimo Dylan di Simeoni (il #354) è davvero una robetta da poco, che palle. Scialbo, insipido, lascia la bocca asciutta e qualche imprecazione facile sulle labbra :look:
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Apollo

Citazione di: The Buddha il 27 Febbraio 2016, 01:18:43
L'ultimo Dylan di Simeoni (il #354) è davvero una robetta da poco, che palle. Scialbo, insipido, lascia la bocca asciutta e qualche imprecazione facile sulle labbra :look:
Con quel tutolo, cosa ti aspettavi? xD
Io lo prendo comunque, sono DyD dipendente, però ormai ho imparato a diffidare di certi albi a partire dal titolo.
Il prossimo cosa sarà? Totò, Peppino e la Malafemmina? Ah no, Lacrime di pietra è già uscito...

ArkhamAsylum_83

allora salto!

quello di marzo mi ispira!Apollo leggi il maxi davvero pregevole!