News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 4.0

Aperto da Azrael, 16 Febbraio 2016, 16:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Ho letto l'ultimo inedito. Qualcuno mi spiega che ca... ho letto?  :hmm:
Cioè forse qualcosa ho capito ma non ne sono certo, anzi non ne sono certo per niente.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Tiziano Sclavi - Il narratore dell'incubo

A cura di: Franco Busatta, Federico Maggioni
Copertina: Federico Maggioni

cartonato, 256 pagine, 18,5x25, colore, 28€

Un volume ricco di illustrazioni a colori, che tratteggia un ritratto a tutto tondo del creatore di Dylan Dog. Interviste, ricordi e aneddoti di Tiziano Sclavi stesso e di coloro che hanno condiviso con lui lavoro e vita. Curato da Franco Busatta, redattore di Dylan Dog, e da Federico Maggioni, grande illustratore e art director, nonché intimo amico di Sclavi, che del libro cura anche l'immagine grafica.

In uscita il 09/11/2017

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/

Solomon

Santo cielo, ma quello è Rosinski? :blink:

Mordecai Wayne

Si. L'avrà disegnata nel tragitto in auto mentre andava al supermercato.
Look!

DrHouse92

M'avete rincuorato, mi faceva cagare la cover ma non volevo dirlo per non sembrare blasfemo :asd:

movieseeker84

Letto "La Fine dell'Oscurità", un altro gran bel numero, folle al punto da rendere tale anche la mia recensione  :asd:

La Verità.
Così ricercata, così sfuggente.
La Verità dietro il buio della menzogna.
La desideriamo, la invochiamo come salvatrice assoluta, al pari di un Dio.
Perché solo la Verità saprà renderci liberi.
Sì, ma quale Verità? La mia, la vostra, di chi ha scritto questo albo di Dylan Dog, di chi ogni giorno legge il gobbo del telegiornale, dello scrivano dietro la tastiera di questo o quel sito web?
Perché la Verità non è mai una sola, è come la luce che colpisce un cristallo, che si dipana in un caleidoscopio di raggi, ognuno a suo modo portatore di una Luce.
Perché la Verità si basa sulla Fede, si basa sul credere che essere possessori di una conoscenza ci renda superiori. Che avere le risposte possa in qualche modo elevarci dalla incredibile condizione che siamo solo esseri di carne e ossa e poco più.
Poco importa se queste convinzioni sono sbagliate per il sentire comune e morale, se sono solo frutto di rabbia, bigottismo e, nel paradosso, ignoranza. Sono vere perché le crediamo tali, perché ci fanno stare bene con il lato oscuro di noi stessi, quindi devono essere Verità.

La verità, stavolta semplice e minuscola, è che negli ultimi mesi la testata ha raggiunto dei picchi qualitativi di un impatto importante, significativo.
Questo "La Fine dell'Oscurità" non fa eccezione.
Una storia straordinaria, scritta ed illustrata a regola d'Arte, capace di catturare l'attenzione, di far pensare, di lasciare un buco nel petto, di sconvolgere con il suo Orrore e con il suo tratteggiare una realistica umanità.
C'è una sequenza, che senza splatter o gore, fa venire i brividi più di ogni altra, ed è quella che trovate alle pagine 57-58.
Dylan. Una folla urlante coi cartelli, novelli bastoni e forconi, che impugnati come armi vengono usate per scandire delle Verità che sappiamo essere sbagliate, eppure come è possibile che questi "idioti bigotti", come li definisce lo stesso Dylan, credano in esse?
Perché sono frutto della loro Fede, loro credono in quelle parole terribili e lapidaria arriva la frase del personaggio nell'ultima vignetta di pagina 58: "Non sarai tu a fargli cambiare idea. Sono persone che credono nella loro Verità. Come te".

Ognuno di noi crede nella propria Verità, come chi ha scritto questo albo.
Che volutamente porta l'Indagatore dell'Incubo in un vortice inarrestabile, frenetico di eventi, di rimembranze, di rimpianti e dolorose Verità, sempre loro, sempre personali, sino ad un climax che si riassume in sei, ultime tavole, cariche di risposte, l'una il contrario dell'altro, un continuo ribaltamento che non spiega nulla, perché in questa storia non esiste risposta migliore di altre.
L'unica possibilità per non impazzire nella costante ricerca di Aletheia è capire che essa non ci appartiene, non lo farà mai, che forse dobbiamo solo fare un passo indietro e comprendere che oltre di noi, oltre il nostro personale sentire, c'è prima di tutto il cuore, la persona che abbiamo di fronte e dopo, forse, la costante ricerca di una nostra, personale "Fine dell'Oscurità", capace di strappare i fili che ci legano a questo Dio onnipotente, che nulla da e tutto può distruggere.
E forse neanche questa è la Verità.
Forse anche questa recensione è solo una delle tante Verità, ma non certo la sola, perché potrei in realtà non aver capito niente di cosa questo albo volesse raccontare e la Verità di qualche altro lettore potrebbe ben essere diversa dalla mia, ma per questo sarebbe meno giusta?

A questo punto, posso solo consigliarvi di recarvi in edicola, comprare Dylan Dog 374 e scoprire da voi quale è la Verità alla fine della lettura.
Una cosa però posso assicurarvela, certo di avvicinarmi al Vero quel tanto che basta: la sceneggiatura di Mauro Uzzeo e soprattutto i disegni allucinanti (per senso e bellezza) di Giorgio Santucci, con il suo gioco costante di Luce e Oscurità, di quel Bianco e Nero mai così funzionale alla storia, tutto questo non potrà lasciarvi in alcun modo indifferenti, in un senso o nell'altro.

Voto 8+

Mordecai Wayne

Ho letto la tua recensione. Molto bella ma non mi ha convinto sulla validità dell'albo. Per me rimane nel limbo, da rivedere tra qualche tempo.
Look!

Nonno Libero

A me ha fatto proprio cagare invece.  :asd:
Ho sempre odiato questi tipi di storie.
TAG Xbox One: Nonno LiberoTAG PSN: NonnoLibero

SisselMarston

Citazione di: Nonno Libero il 08 Novembre 2017, 00:13:19

A me ha fatto proprio cagare invece.  :asd:
Ho sempre odiato questi tipi di storie.

Io invece le adoro  :sisi:

Kenshiro

Volevo recuperare il volume (è un libro, giusto per mettere le cose in chiaro) Sono marxista, di tendenza Groucho, qualcuno sa com'è? So che è una raccolta di tutte le frasi di Groucho, però vorrei capire se ci fosse altro.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Arkin Torsen

Ho letto il Color Fest. Magari meno bello della storia lunga precedente, colorata sempre da Algozzino (ottimo lavoro anche stavolta), ma anche questo volume mi è piaciuto molto.
Come capita spesso c'è qualche coincidenza che mi fa sorridere più che storcere il naso, ma ci può stare. Altrimenti la storia rallenta troppo...
C'è una tavola Splatter magnifica, col sangue che straborda dalle vignette...ma in generale Freghieri è stato bravissimo.
La trama offre qualche suggestione piacevole e scorre senza intasamenti dall'inizio alla fine. La prima parte si rivela essere la più interessante.

Classifico così i Dylan in edicola attualmente:
Inedito
Color
Old Boy
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/

Occhi nella Notte

Citazione di: Arkin Torsen il 11 Novembre 2017, 10:10:10
Ho letto il Color Fest. Magari meno bello della storia lunga precedente, colorata sempre da Algozzino (ottimo lavoro anche stavolta), ma anche questo volume mi è piaciuto molto.
Come capita spesso c'è qualche coincidenza che mi fa sorridere più che storcere il naso, ma ci può stare. Altrimenti la storia rallenta troppo...
C'è una tavola Splatter magnifica, col sangue che straborda dalle vignette...ma in generale Freghieri è stato bravissimo.
La trama offre qualche suggestione piacevole e scorre senza intasamenti dall'inizio alla fine. La prima parte si rivela essere la più interessante.

Classifico così i Dylan in edicola attualmente:
Inedito
Color
Old Boy

Si, il prodotto è ben fatto con un impianto grafico solido e accattivante e la storia buona però.... però non lo avrei messo sul color fest. Non c'entra nulla.
Poteva essere benissimo una storia da inserire nella serie regolare. Mi è sembrato di leggere una storia presa da un numero qualsiasi della serie regolare.
Con il color fest, a parte i colori ovviamente, mi aspetto una sperimentazione molto più audace.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Mordecai Wayne

Ho letto la prima storia dell'ultimo OldBoy, Rosso come il sole, caldo come il piombo.
L'ambientazione è la stessa della storia che la precedeva nel numero dello scorso anno, ossia nel mondo western dell'Oltretomba.
Storia non male ma che vira troppo sul classico canvoaccio del western tradizionale, benchè tinto da qualche tratto horror. A mio avviso con quest'ambientazione si possono scrivere delle storie molto più interessanti.

Voto: 6.5
Look!

Frank Miller

Letto l'ultimo inedito e condivido gran parte del commento di movieseeker84.

Insomma questo inedito mi è piaciuto  :sisi: ...forse non gli darei 8 ma un 7 abbondante si!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."