News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 4.0

Aperto da Azrael, 16 Febbraio 2016, 16:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Apollo

Citazione di: Arkin Torsen il 03 Marzo 2016, 11:37:56
Bel commento, complimenti Apollo!

Rania è piaciuta molto anche a me!
:up:
Citazione di: Skip James il 03 Marzo 2016, 11:38:22
Tutto troppo tirato per i capelli, se vedi critiche sociali dietro quegli episodi esigui allora ci sono ovunque, basta andarseli a creare. Che la lotta tra i poveri sia stata sempre una lotta al massacro è un dato di fatto, e anche l'uso dell'espediente del barbone è ormai artifizio conclamato  (mi viene in mente così a caldo deadly class., dove anche lì vi è la richiesta delle scarpe )

Bisogna anche dire una cosa, va ricordato in primis che c'è un killer che uccide i barboni, quindi è anche normale che questi siano diffidenti da chiunque non conoscano, indipendentemente da come appaiano (Groucho non ha neanche le sembianze da barbone).
La prima barbona dorme, si ritrova questi due che gli frugano addosso, c'è un giro uno che ammazza i barboni che deve fare? invitarli a prendere un caffè? Nel secondo caso anche, vanno a cercare riparo scavalcando una recensione,violando in un certo senso quello che per gli abitanti di quel luogo corrisponde al confine della loro prorpietà, che giustamente si incazzano, e infatti successivamente, quando vengono riconosciuti, vengono ospitati.

Per me è un albo sciatto e basta, ci si possono vedere mille risvolti socio-culturali, ma saremo noi a trovarli perchè l'autore non fa una riflessione, che sia una, in questo senso.
Guarda, ho già scritto come la penso e mi ripeterei solamente. Mi limito a dire che ok, la barbona dorme, e giustamente si incazza, ma la richiesta delle scarpe è un qualcosa in più. Lo stesso per la recinzione.
Insomma, secondo me questo album manca tanto dal punto di vista giallistico, ma fa una buonissima critica sociale, per quanto roboante e poco sottile ;).

Arkin Torsen

Ho iniziato a leggere l'Old Boy e per ora ho terminato In fuga.
Sarà una bestialità, ma devo dire che "Miseria e crudeltà" mi ha lasciato di più rispetto a questa storia. Il racconto di De Nardo ha una base interessante, ma è terribilmente farraginoso: manca brio, non coinvolge il lettore, non invoglia a proseguire. L'unico elemento che dà una certa scossa è Lucy, ma non basta.
Bravo Torti ai disegni.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Det Com

Comunque, tornando al #354 della serie regolare, non è tanto il cosa perché la tematica sociale è effettivamente azzeccata quanto il come è stata sviluppata. Manca di equilibrio da quel punto di vista. Troppo poca atmosfera e troppo poca paura e troppo spiegone finale. In parte questo problema l'ho riscontrato anche in Anarchia nel Regno Unito.

Apollo

Citazione di: Galactus il 04 Marzo 2016, 10:25:07
Comunque, tornando al #354 della serie regolare, non è tanto il cosa perché la tematica sociale è effettivamente azzeccata quanto il come è stata sviluppata. Manca di equilibrio da quel punto di vista. Troppo poca atmosfera e troppo poca paura e troppo spiegone finale. In parte questo problema l'ho riscontrato anche in Anarchia nel Regno Unito.
Oddio, Anarchia nel Regno Unito era proprio terribile, con dei buchi di sceneggiatura grossi qaunto un rinoceronte.
Per Miseria e Crudeltà secondo me non era quello giallistico il fine di Simeoni, quanto piuttosto quello critico. E, per quanto la sua critica non sia sottile, acuta e furba come quella di uno Sclavi, a me è piaciuta parecchio. Anzi, mi sento buono ed alzo il voto dell'albo a 7. E con questo, per me, siamo a quattro albi riusciti di fila, che vanno dall'eccezionale (Il generale inquisitore) , al buono (Miseria e Crudeltà).

The Buddha

Letto il #354

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

The Buddha

Dylan Dog: Recchioni annuncia una seconda storia inedita di Tiziano Sclavi!

Il maestro sembra fare sul serio. Il ritorno alla sceneggiatura di Dylan Dog da parte di Tiziano Sclavi non si ridurrà a un’unica storia. Dopo la notizia eclatante di febbraio, Roberto Recchioni, editor e principale scrittore dell’Indagatore dell’Incubo, cala un altro carico da 11 sulla propria pagina Facebook. Il suo commento parla chiaro:

CitazioneE due.

Dalla foto dello script, che trovate in coda al pezzo, si può leggere parte del titolo di lavorazione: […]Nel Mister[…]. Inoltre dal post di Recchioni (e dai relativi commenti) apprendiamo che saranno presenti i personaggi del nuovo corso, ovvero l’ispettore Carpenter, la sua assistente Rania e Irma, l’odiato cellulare con cui sembra andare d’accordo solo Groucho.

Abbiamo un altro dettaglio da darvi, molto succulento: l’episodio sarà disegnato dall’artista che ha fatto nascere Dylan Dog, illustrandone il primissimo numero, L’alba dei morti viventi. Lo apprezziamo da anni come copertinista della serie regolare. Avete indovinato? Certo, è lui: Angelo Stano.

Fonte: Bad Comics
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Apollo

"Lo apprezziamo da anni come copertinista della serie". Ridatemi Villa.

Arkin Torsen

Terminato l'Old Boy. Ho apprezzato molto sia "Il lago nero" sia "Per amore del diavolo". La prima delle due storie, in particolare, si è rivelata una sorpresa. Se Chiaverotti lo sto conoscendo su Morgan Lost e avevo, quindi, una certa idea del suo stile, non posso dire lo stesso riguardo a Porretto e Mericone. I due hanno scritto una storia coinvolgente, a tratti inquietante, arrembante nel finale.
La storia di Chiaverotti mi ha ricordato i primi albi sclaviani che ho letto.
I tre disegnatori mi hanno convinto.

Tirando le somme, alla prima storia, "In fuga", assegno un 5,5 e alle altre due un 7,5 forse 8, per motivi differenti.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Arkin Torsen

Ho letto Incubo di una notte di mezza estate di Chiaverotti. È un fumetto molto divertente, con alcune sequenze semplicemente perfette, come quella in metropolitana oppure quella finale, ma ce ne sono altre!
Groucho ha grande risalto e le sue battute sono sempre spassose e originali. Vicky è una ragazza con la propria personalità, è diversa da tante donne incontrate da Dylan.
Alcune frasi fanno riflettere e non manca una critica alla società. Ottimo albo!

Apollo

Citazione di: Arkin Torsen il 05 Marzo 2016, 11:17:35
Ho letto Incubo di una notte di mezza estate di Chiaverotti. È un fumetto molto divertente, con alcune sequenze semplicemente perfette, come quella in metropolitana oppure quella finale, ma ce ne sono altre!
Groucho ha grande risalto e le sue battute sono sempre spassose e originali. Vicky è una ragazza con la propria personalità, è diversa da tante donne incontrate da Dylan.
Alcune frasi fanno riflettere e non manca una critica alla società. Ottimo albo!
Uno dei miei preferiti del buon vecchio Choave. Il finale è bellissimo, nella sua ambiguità e nel suo nichilismo. Inoltre sono notevoli alcune scene splatter :).

Mordecai Wayne

Citazione di: Vorador il 29 Febbraio 2016, 09:13:58
Citazione di: Murnau il 29 Febbraio 2016, 00:04:32
Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Febbraio 2016, 15:53:19

Prima storia: tremenda, classico gialletto del periodo Gualdoni. Seconda storia: discreta, non originalissima ma ben narrata, con un bel finale. Terza storia: un viaggio indietro nel tempo in tutti i sensi, un vecchio DyD old style primi anni '90. Non sarà tra le migliori sceneggiature di Chiaverotti, ma è veramente una storia di Dylan con tutti i crismi: trama horror, Dylan caratterizzato come si deve, battute di Groucho divertenti, sequenze oniriche e surreali a profusione, almeno due scene che mi ricordano perché io ami così tanto questo scrittore (pag. 223 e pag. 289).

Mi hai bruciato sul tempo con questo commento! Ieri ho finito di leggere e ho provato a tirare le somme:  :quoto: su tutti i fronti (l'ultima storia fa fare una figuraccia infame alla prima).
Mi aggrego ai vostri commenti. Meno male che vi è pubblicata la storia di Chiaverotti altrimenti sarebbe stato l'ennesimo trascurabile Maxi. Una noia mortale le prime due storie e poi l'illuminazione con l'ultima che sin dalla citazione a Suspiria parte col piede giusto.
Voto complessivo 7 di cui una gran parte del merito va appunto a Chiaverotti.

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Vorador

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Marzo 2016, 11:40:06
e poi l'illuminazione con l'ultima che sin dalla citazione a Suspiria parte col piede giusto.

C'è anche una citazione de La Setta di Soavi   :wub:

Mordecai Wayne

Citazione di: Vorador il 05 Marzo 2016, 12:15:12
e poi l'illuminazione con l'ultima che sin dalla citazione a Suspiria parte col piede giusto.

Si vero. Questo e' il DyD di un tempo, quello bello.

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Marzo 2016, 12:20:43
Citazione di: Vorador il 05 Marzo 2016, 12:15:12

Si vero. Questo e' il DyD di un tempo, quello bello.

Quello di Chiaverotti, soprattutto.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Liquido

Citazione di: Arkin Torsen il 05 Marzo 2016, 11:17:35

Era un MANICHINO, con la bocca piena di sangue!

Che bei tempi...