News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 4.0

Aperto da Azrael, 16 Febbraio 2016, 16:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Silver Surfer

Personalmente pensavo avesse più senso fare cover A e cover B, una di Cavenago e una di Riboldi per il singolo albo di Dylan Dog e di Dampyr, così uno sceglie la copertina componibile che preferisce e deve comprare solo due albi per averla, con una storia compiuta.
Così le possibilità sono: compri uno e uno per avere due mezze cover e una storia completa (che poi sarà quello che farò io, seguendo entrambe le testate) oppure quattro albi per avere due copertine complete, quando magari te ne interessava solo una, e due doppioni...
Oppure non compri niente perchè non ti interessa il crossover (che in sè ci sta anche bene, anzi forse ci è voluto anche troppo).
Non credo comunque che con questo stratagemma riescano a vendere il doppio delle copie per entrambe le testate.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Solomon

Citazione di: Silver Surfer il 25 Luglio 2017, 18:15:03
Non credo comunque che con questo stratagemma riescano a vendere il doppio delle copie per entrambe le testate.
Passi Dampyr, ma di collezionisti incalliti di Dylan Dog ce ne sono parecchi.
Penso che in Bonelli conoscano bene i loro polli...
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Liquido

Il fan/ collezionista che si fa il sangue più amaro di tutti è quello che per primo non può fare a meno di prendere entrambe le varianti delle due testate.
Certo che lo sanno bene in Bonelli, e infatti questo "esperimento" serve proprio a torturare (costringere ad acquistare 4 copie) una buona fetta di quei lettori più antipatici e ostili.
Che sono la maggior parte, beninteso.

OruamEntil

Ultimamente ho deciso di iniziare a leggere Dylan, cosa che mi aveva sempre incuriosito fin da quando ero piccolo ma che non avevo poi mai iniziato, e complici la collana delle storie di Sclavi che sta uscendo, e i prezzi irrisori con cui si recuperano i numeri vecchi me ne sono procurati alcuni che vengono indicati tra i migliori su internet. Detto ciò ho appena letto il n° 88 "Oltre la morte" e mi sorge un dubbio sul cattivo di turno:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Grazie a chi saprà aiutarmi! :up:

Liquido

Da Memorie dall'Invisbile c'è solo Bree Daniels che ritorna in quella storia, il nemico di turno è un "vecchio" nemico di Dylan mai apparso sui numeri precedenti, infatti.
Tipo una storia mai raccontata, ecco.

OruamEntil

Citazione di: Liquido il 28 Luglio 2017, 12:11:45
Da Memorie dall'Invisbile c'è solo Bree Daniels che ritorna in quella storia, il nemico di turno è un "vecchio" nemico di Dylan mai apparso sui numeri precedenti, infatti.
Tipo una storia mai raccontata, ecco.
Ah ecco! Perfetto! Avevo immaginato fosse così, ma viene ripescato con una tale nonchalanche che dava proprio l'idea fosse comparso in un numero precedente!
Grazie :up:

Liquido

Non vorrei che mi avessi fatto venire il dubbio ora, eh  :look: :D

movieseeker84

Comunque ho letto la prima parte di questo crossover tra Dylan e Harlan e, per quanto voglia aspettare di avere tra le mani il seguito per fare una recensione completa, mi venisse un colpo se non è una delle letture migliori di questo tanto bestemmiato "nuovo corso"! Una prima parte perfetta, che segue tutte le regole d'oro del crossover, con Recchioni e Gualtieri scatenati ai testi (un Groucho come non si vedeva da tempo e l'alchimia che si viene a creare lungo l'albo sia tra i protagonisti che tra "le spalle" -non dite a Kurjak e Tesla che li ho definiti così- è messa in scena con dei tempi e dei ritmi ad orologeria) e un Bigliardo ai disegni che è puro spettacolo (l'uso che fa del chiaro scuro in queste tavole è qualcosa di assolutamente magistrale).
Far incontrare Dylan e Harlan diventa quindi, prima di tutto, una storia memorabile, e non solo marketing fine a sé stesso.

Ma aspetto la seconda parte, tra una settimana, per poter dire se l'intera operazione è il successo che spero.

(Personalmente comunque, nella scelta delle variant ho voluto, causa portafoglio, seguire questa logica: primo piano di Harlan su DYD 371 e primo piano di Dylan su Dampyr 209, quando uscirà)

Mordecai Wayne

Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi n. 4, mensile
Memorie dall'invisibile

Soggetto: Tiziano Sclavi
Sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Gigi Cavenago
Colori: GFB Comics e Luca Bertelé

Cade la pioggia sulla notte di Londra. Una pioggia eterna e scura che si mescola al sangue e alla solitudine. L'Uomo Invisibile scrive il suo diario, mentre la lama dell'assassino continua a colpire. Le prostitute della grande città sono nell'occhio della morte e una di loro, Bree Daniels, si rivolge all'Indagatore dell'Incubo. Per Dylan è l'inizio di un grande amore e di un'indagine lungo il confine tra uomini e mostri, visibili e invisibili... mentre la pioggia continua a cadere.

Il volume è completato da un ampio, inedito e illustratissimo apparato redazionale.

In uscita il 02/08/2017

Anteprima:

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Joe Kerr

Arkin Torsen

Ho ceduto, ho comprato e ho letto "Arriva il Dampyr".
Ho avuto la possibilità di scegliere la copertina, perché in edicola c'erano entrambe, e ho preso quella con Harlan in primo piano e la scritta blu. Mi sembra che Dylan, pur essendo sullo sfondo, qui sia disegnato meglio  :D

Non sono un grande conoscitore di Dampyr, dal momento che ho letto solo il Maxi dell'estate scorsa e lo speciale disegnato da Bacilieri, ma quello che ho letto non mi ha mai convinto a seguire la serie. In ogni caso, ritrovare i personaggi non mi ha dato fastidio e, anzi, ho apprezzato i collegamenti con la storia vichinga che, se non erro, è portata in dote proprio dalla vicenda di Draka. Per quanto riguarda le genti del nord c'è anche un chiaro riferimento alla serie tv "Vikings", anche se la ragazza che si chiama Lagertha non assomiglia a Katheryn ma ad Angelina Jolie (mi è piaciuta comunque  :P).

I disegni di Bigliardo sono bellissimi, direi il valore aggiunto di questo inedito: rende bene Dylan e Groucho, si adatta con fantasia alla gabbia e usa il chiaroscuro con maestria.

La storia presenta alcune caratteristiche delle sceneggiature di Recchioni, dai dialoghi a effetto, tipici degli action movie, alla sottolineature della personalità di Dylan, passando per un Groucho partecipe e con la battuta pronta, non scadente. Non mancano

La trama, prevalentemente improntata all'azione, viene rallentata da un'utile spiegazione e dall'occasione data ai due protagonisti di fare conoscenza.

Per me, in attesa di leggere la seconda parte del crossover, questo albo è promosso.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

giovanni

Citazione di: Mordecai Wayne il 31 Luglio 2017, 12:45:38

Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi n. 4, mensile
Memorie dall'invisibile

Soggetto: Tiziano Sclavi
Sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Gigi Cavenago
Colori: GFB Comics e Luca Bertelé

Cade la pioggia sulla notte di Londra. Una pioggia eterna e scura che si mescola al sangue e alla solitudine. L'Uomo Invisibile scrive il suo diario, mentre la lama dell'assassino continua a colpire. Le prostitute della grande città sono nell'occhio della morte e una di loro, Bree Daniels, si rivolge all'Indagatore dell'Incubo. Per Dylan è l'inizio di un grande amore e di un'indagine lungo il confine tra uomini e mostri, visibili e invisibili... mentre la pioggia continua a cadere.

Il volume è completato da un ampio, inedito e illustratissimo apparato redazionale.

In uscita il 02/08/2017

Anteprima:

questo lo ricompro mi sa. non ho mai fatto classifiche, ma penso sia il mio dylan preferito.

SisselMarston

Io ammetto che quando l'ho letto all'epoca non mi ha fatto impazzire, visto che leggendo i commenti mi aspettavo un capolavorone che per me non è stato, al contrario di Oltre la Morte che quello si considero un capolavoro enorme e uno dei miei Dylan preferiti.
Però l'ho letto quasi una decina di anni fa, quindi magari potrei cambiare opinione adesso, e calcolando che adesso non lo tengo più lo ricomprerò in questa versione proprio perché voglio rileggerla e sopratutto rivalutarla in positivo la storia, lo spero proprio  :sisi:
Oggi comunque da me non era arrivato, speriamo domani  :asd:

Comunque per il crossover di Dylan ho preso la copertina con in primo piano Harlan, con Dampyr prenderò quella con in primo piano Dylan.
Questo sempre se la trovo visto che di Dampyr molte volte nelle edicole ne arriva si e no una copia al contrario della regolare di Dylan, quindi nel caso mi dovrei girare più edicole per trovarla, cosa che non mi va molto ma forse dovrò fare  :asd:

Liquido

Diciamo che tra Memorie dall'Invisibile e Watchmen o Il Ritorno del Cavaliere Oscuro siamo lí lí...