News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I Grandi Classici Disney - di AA.VV.

Aperto da Azrael, 30 Gennaio 2016, 10:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


I GRANDI CLASSICI DISNEY 51

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Oltre a riproporre storie classiche disegnate fra gli altri da Massimo De Vita, Al Hubbard, Marco Rota, Romano Scarpa e Guido Scala, la Sezione Superstar del sommario apre una finestra sul passato di Paperon de' Paperoni. Il ricchissimo magnate ricorda (rivolgendosi preferibilmente a Nonna Papera) le sue antiche gesta nel leggendario West, la corsa all'oro o il lavoro sul Mississippi ai tempi del trasporto fluviale, fino al Giubileo del suo primo fantastilione.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


I GRANDI CLASSICI DISNEY 52

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

La sezione del volume dedicata alle Storie Superstar si concentra sul mondo degli insetti, che in particolar modo colpiscono Paperino. È il caso delle zanzare Za-Za (raffigurate da Massimo De Vita), delle ferro-termiti (rara avventura disegnata da Giorgio Cavazzano su testo di Giorgio Pezzin) e della cimice Tuff-Tuff, ideata da Carl Barks nel 1950, ma ripresa mezzo secolo dopo anche da Luciano Bottaro. Tra gli altri classici di questo mese: Topolino e i ribelli di Brillifrilly (1968), di Guido Martina.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Letto il #52 di Aprile che presenta la solita buona selezione di storie che vanno da piccoli classici, a storie dimenticate a piccole chicche del passato con qualche incursione di storie più recenti che presentano qualche elmento valido. Le storie che mi sono piaciute di più di questo volume sono state Topolino e i ribelli di Brillifrilly una storia in due parti che parte come una consueta storia per trasfomarsi in un giallo dal saopre di intrigo internazionale. Bella anche la breve storia statunitense Paperino cesellatore di lanci una classica storia che vede Paperino impegnato giocoforza in una gara di paracadustismo che si rivelerà per lui inconsapevolmente pericolosa.
Molto bella la storia Zio Paperone e il flagello delle ferro-termiti, storia poco conosciuta di Cavazzano, che risulta molto divertente e con un finale molto azzeccato.
Bella anche la classica di Barks, Paperino e la cimice Tuff-Tuff, storia che prende spunto dal celebre racconto di Rip van Winkle. Non mi è invece piaciuto molto l'omaggio di questa storia da parte di Bottaro, Paperino e la vera storia della cimice Tuff-Tuff.
Tra l'altro nella storia Paperino e le zanzare Za-Za si fa riferimento a Gedeone de' Paperoni, fratello minore di Zio Paperone, che dirige il giornale Il grillo parlante e di cui non avevo mai sentito parlare.
Sempre ottimi gli editoriali di Luca Boschi e volume ben confezionato che sfoggia una bella copertina ad opera di Cavazzano.

Questa è la lista delle storie qui contenute:
- Topolino e i ribelli di Brillifrilly (Topolino #659/660 - 1966 - Martina/Carpi)
- Paperino cesellatore di lanci (Almanacco Topolino #127 - 1967 - Kinney/Hubbard)
- Gancio il dritto e il portentoso germogliorama (Topolino #2215 - 1998 - Boschi/Ferraris)
- Tip e Tap e la partita a "guardie e ladri" (Topolino #565 - 1966 - A. e G. Barosso/Asteriti)
- Topolino e il contrabbando ... armato (Topolino #1053 - 1976 - Siegel/P.L. De Vita)
- Il Grillo Saggio e l'anello di Sansone (Almanacco Topolino #38 - 1960 - Murry)
- Paperino e le zanzare Za-Za (Almanacco Topolino #112 - 1966 - A. e G. Barosso/ M. De Vita)
- Zio Paperone e il flagello delle ferro-termiti (Almanacco Topolino #210 - 1974 - Pezzin/Cavazzano)
- Paperino e la cimice Tuff-Tuff (Topolino #15 - 1950 - Barks)
- Paperino e la vera storia della cimice Tuff-Tuff (Tutto Disney #18 - 2001 - Bottaro)

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


I GRANDI CLASSICI DISNEY 53

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Tornano le "Tops Stories", con Topolino e la caverna di Alì Babà, su testo di Giorgio Pezzin, con i disegni di Massimo De Vita. Per i Paperi, si ripropone un classico del duo Cimino-Cavazzano, Zio Paperone e la Galassia dei profeti indovini. La sezione delle Storie Superstar è dedicata ad avventure contenute nei libri a tiratura limitata, fuori commercio, destinati in omaggio ai soli abbonati a Topolino degli anni Settanta.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Hugostrange70

Comprato come mio solito questo numero dei grandi classici Disney, è ormai l unica serie Disney che compro regolarmente. Devo dire che il sommario di questa serie difficilmente delude, e mai come questa volta devo dire che sono storie che mi mancano, quindi ne sono molto contento. Spero che anche i prossimi numeri possano essere vari come questo, visto che presenta storie tratte non solo da topolino ma anche almanacco, albi d'oro ecc.

Mordecai Wayne


I GRANDI CLASSICI DISNEY 54

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Su questo numero Topolino in: c'è dollaro e dollaro, un giallo classico con Topolino e Gancetto, e una rivisitazione disneyana del "giro del mondo in 80 giorni". La sezione Superstar è dedicata ad alcuni momenti memorabili della vita di Paperino, di cui si festeggia in questo mese il compleanno.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Citazione di: Bramo il 01 Luglio 2020, 17:58:48
Se invece hai un palato un po' più fine, per rimanere nell'ambito dell'edicola sicuramente I Grandi Classici è quello che fa per te, con selezione molto attenta delle storie pescando tra alcune che hanno fatto la storia del genere e tra alcune chicche minori ma poco ristampate e curiose.
Alla fine ho seguito da solo questo mio "consiglio" nel topic generale :P
Da tempo amici disneyani mi parlavano bene del nuovo corso dei Grandi Classici e alla fine mi sono deciso a "salire sul treno", recuperando in fumetteria i numeri dal 51 al 54 (perché il mio essere ossessivo-compulsivo mi porta a voler iniziare con il primo numero di una decina :unsure: ), cercando di seguire d'ora in poi regolarmente in diretta le uscite in edicola. Vedrò se riesco a starci dietro davvero mese dopo mese :P la fattibilità di spesa mensile dipenderà da quanto riesca a rispettare il processo di "spending review" negli acquisti fumettistici in generale a partire da novembre (visto che in agosto-settembre e ottobre qualche uscita extra mi sussiste ancora).

Per ora ho letto i primi 3 albi recuperati e sono molto soddisfatto dell'impostazione della rivista, della selezione delle storie, delle brevi ma puntuali introduzioni di Lidia Cannatella e di Luca Boschi. La sezione Superstar poi è quasi sempre una miniera di roba interessante perché "del tempo che fu" e poco nota.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Heimdall

Bramo l'impressione che hai avuto è esattamente... esatta  :D
I Grandi Classici è una serie che si sta distinguendo, e di gran lunga, come la migliore del parco Disney Panini per quel che riguarda il settore "generalista".
La selezione di storie è quasi sempre meritevole e, anche quando sembra più scarsa dal punto di vista qualitativo, si eleva in quello filologico con recuperi d'annata.
Poi anche la veste grafica e di "confezionamento" è molto ben fatta, con una rilegatura sicura, salda ed a prova di letture.
Cosa da far rabbrividire ricordando i Grandi Classici di prima serie che in alcuni casi si sfasciavano al solo osservarli...  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Bramo pensavo che la seguivi già questa serie. Be meglio tardi che mai. :)
Io non trovo mai tempo per leggerli ma in futuro chissà.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


I GRANDI CLASSICI DISNEY 55

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Il numero si apre con Paperino e il ritorno di Rebo, un epico scontro scritto e disegnato da Luciano Bottaro, mentre la sezione delle Storie Superstar celebra il sessantesimo compleanno di Brigitta, con un florilegio delle sue prime storie, disegnate da Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi e Giuseppe Perego
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


I GRANDI CLASSICI DISNEY 56

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Il numero apre con Zio Paperone e la proposta dell'alter-ego, di Rudy Salvagnini e Cavazzano a cui è dedicata la copertina del Maestro. Seguono altre storie sul tema del doppio firmate da Giovan Battista Carpi, Carl Barks, Paul Murry e Guido Martina. In sommario anche Archimede e il nipote Newton, con l'esordio del geniale nipotino di Archimede, che da questo numero torna sul mensile con i suoi vecchi episodi, mentre Topolino gli dedica un ciclo nuovo di zecca.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Hugostrange70

Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Agosto 2020, 17:15:58

I GRANDI CLASSICI DISNEY 56

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Il numero apre con Zio Paperone e la proposta dell'alter-ego, di Rudy Salvagnini e Cavazzano a cui è dedicata la copertina del Maestro. Seguono altre storie sul tema del doppio firmate da Giovan Battista Carpi, Carl Barks, Paul Murry e Guido Martina. In sommario anche Archimede e il nipote Newton, con l'esordio del geniale nipotino di Archimede, che da questo numero torna sul mensile con i suoi vecchi episodi, mentre Topolino gli dedica un ciclo nuovo di zecca.
bellissima copertina come sempre, e dalla descrizione sembra un numero davvero interessante  :sisi:

Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Luglio 2020, 10:02:02

I GRANDI CLASSICI DISNEY 55

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Il numero si apre con Paperino e il ritorno di Rebo, un epico scontro scritto e disegnato da Luciano Bottaro, mentre la sezione delle Storie Superstar celebra il sessantesimo compleanno di Brigitta, con un florilegio delle sue prime storie, disegnate da Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi e Giuseppe Perego
Avevo ovviamente recuperato anche questo il mese scorso, direttamente in edicola, dopo essermi "messo in pari" con i numeri precedenti ;)
L'ho trovato un numero assai piacevole: la prima storia è una bomba lisergica del Luciano Bottaro anni Novanta che anche solo graficamente si fa ammirare. Neo (non piccolo) è che la testata non abbia proposto in precedenza la prima storia dei "ciclo di Rebo". A me non tange avendola già in altre edizioni, ma partire dalla seconda avventura non ha molto senso e non rispetta quanto solitamente fatto con saghe a puntata sui Grandi Classici.

Per il resto, molto divertente la brasiliana con Paper Bat e piacevole La motomania.
Di sicuro interesse la sezione Superstar su Brigitta: bene le prime due storie ad opera di Romano Scarpa, doverose (già le conoscevo e possiedo, ma è sempre bello rileggerle), più di nicchia - e per questo più stuzzicante anche per un disneyano di lungo corso come me - le altre due, con interpretazioni d'annata del personaggio ad opera di altri autori.

Nel frattempo, ho recuperato anche il n. 50: perché sì, è giusto partire dal primo numero di una decina, ma essendo il cinquantesimo albo celebrativo per la cifra di tutto rispetto, ci stava avere anche questo in collezione. E già che c'ero, sono pure andato di variant :P
Anche questo albo è sulla falsariga dei successivi, piacevole e ricco di storie "del tempo che fu". Spiccano L'eredità di Pippo Peppo per la follia della trama e alcune soluzioni narrative arcaiche (oltre che per i bei disegni di Carpi) e Il Kalim del Gran Kalham, con riferimenti al mondo arabo oggi impossibili anche solo da immaginare in un fumetto Disney e, più in generale, con i soliti tocchi di Rodolfo Cimino.

Per il nuovo numero, che mi comprerò tosto la prossima settimana, ho ancora good vibrations: la prima storia ce l'ho sul Topo originale, ma non la ricordo più e sarà bello ritrovarla e rileggerla in questa nuova sede.
Questa scelta tra l'altro riconferma una mission che mi pare di aver individuato, cioè la valorizzazione di storie anni Novanta realizzate o anche solo disegnate da grandi maestri ancora in attività (Cavazzano, Bottaro, De Vita, Carpi...) che, proprio per la loro relativa giovinezza, non hanno ancora goduto della "valorizzazione artistica" che meriterebbero su volumi per collezionisti.
Un'operazione che appoggio.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

#58

I GRANDI CLASSICI DISNEY 57

14.5x19.5, B., 240 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

• Topolino e il giornalismo di campagna, disegnata dal grande Carpi
• Tante storie superstar a tema preistorico, fra cui Paperino e la carica dei dinosauri di Carl Barks.
• Le prime avventure di Newton Pitagorico
• La spettacolare Paperino e la gara dei grattacieli, scritta dal creatore di Superman, Jerry Siegel, per i disegni di Guido Scala
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Illmatic

Ho recuperato e letto il numero 5.

Spiccano le storie "Paperino e l'isola del tesoro", una bella avventura piratesca, e "Paperino, Reginella e il terribile vampirione" (più che altro per il malinconico amore impossibile tra Paperino e Reginella; spero di poter leggere le altre storie con Reginella).
Le altre storie sono carine.