News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Aperto da Clark Kent, 17 Dicembre 2009, 10:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Slask

probabilmente si (ed è anche meglio così)

csamcram

se non erro la trama e´ un po´ cambiata (non parlo del discorso sceriffo di Sherwood) ma tipo che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
A me non risulta che era cosi´ in altri film, ma non so se lo era nel testo originale.
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

Selina Kyle

Per rispondere a Marco:

Ottimo film comunque, davvero. Intenso, avventuroso, con un Russel Crowe molto adatto alla parte. Io ho apprezzato tantissimo Kate Blanchett. Qualche "americanata" tipica dei film di genere c'è, ma questa nuova versione del personaggio andrebbe vista anche solo per la regia MERAVIGLIOSA dello scontro finale. Qui c'è anche una certa dose di ironia che ad esempio nel "Gladiatore" non era presente.
Non è il Robin Hood che mi aspettavo, ma è stata una sorpresa piacevole. Musiche molto belle!

Alcuni dialogi/monologhi, come quello "finale" di Crowe, sono belli davvero.
E' un film maestoso, come quelli che piacciono a me. Io lo consiglio. :D 

Una mela al giorno...

Selina Kyle

Citazione di: csamcram il 13 Maggio 2010, 16:26:07
se non erro la trama e´ un po´ cambiata (non parlo del discorso sceriffo di Sherwood) ma tipo che
A me non risulta che era cosi´ in altri film, ma non so se lo era nel testo originale.

Credo che trattandosi di una leggenda popolare sia difficile avere certezze sulle fonti, in ogni caso Crowe/Scott hanno dato la loro interpretazione del "mito", riuscendoci bene. E' quello che dovevano fare, perchè altrimenti avrebbero gridato tutti alla "solita minestra". ;)
Robin comunque è assolutamente eroico qui, nessun snaturamento, come dicevo su Facebook.  :D

Una mela al giorno...

Clark Kent

stasera mi tocca. rivisitazione di robin hood? mi garba! basta che sia eroico!  :up:

Barry Allen

Visto, sicuramente un bel film, anche se pecca di alcune ingenuità:

Detto ciò ci sono anche innumerevoli pregi.
La ricostruzione storica e politica è d'impatto e molto accurata, gli scenari sono maestosi, tutto il contesto è meno hollywoodiano e più credibile rispetto al Gladiatore.
La verità storica dietro la figura di Robin Hood appare quantomai azzeccata, con il "gancio" finale alla Leggenda canonica.
Molto azzeccate anche le figure di Giovanni e Riccardo, ritratti magistralmente con brevi pennellate nei loro pregi e nei loro difetti.

Fare paragoni con il Gladiatore sarebbe la cosa più sbagliata che si potrebbe fare. Il primo personalmente mi ha emozionato di più e lo trovo più romantico ed eroico, ma ne riconosco l'assoluta infondatezza storica e la rappresentazione anti-storica della Roma dell'epoca. Questo film è, innanzitutto, un film storico, come se stavolta Scott avesse voluto riscattarsi delle aspre critiche ricevute nei confronti del suo precedente lavoro. E secondo me ci riesce molto bene, confezionando un film divertente, credibile, forse talvolta un pò ingenuo, ma sicuramente da vedere.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Clark Kent

stupendo film. ricostruzione avvincente senza un solo tempo morto, attori bravissimi. ogni elemento della mitologia di robin hood è stato ripreso, da fra tuck allo sceriffo....persino gli "spiritelli di sherwood" ci sono come cameo dei ragazzini.

è stata una visione appassionante. io e la mia ragazza siamo usciti dal cinema contenti e soddisfatti.

alcune vedute "inglesi" sono da urlo e le musiche stupende.

è stato anche parecchio curato da un punto di vista sociale...re giovanni che chiede

insomma un film che mi ha convinto a pieni voti.

csamcram

bon! son felice delle vostre rece. :)
un motivo in + per vederlo!
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

Clark Kent

questo film mi ha fatto tornare il mio vecchio amore per robin hood...credo che per qualche settimana cambierò nickname....dovutamente segnalato, ma concedetemelo!  :P

Clark Kent

Citazione di: Selina Kyle il 15 Maggio 2010, 09:35:10

Ottimo film comunque, davvero. Intenso, avventuroso, con un Russel Crowe molto adatto alla parte. Io ho apprezzato tantissimo Kate Blanchett. Qualche "americanata" tipica dei film di genere c'è, ma questa nuova versione del personaggio andrebbe vista anche solo per la regia MERAVIGLIOSA dello scontro finale. Qui c'è anche una certa dose di ironia che ad esempio nel "Gladiatore" non era presente.
Non è il Robin Hood che mi aspettavo, ma è stata una sorpresa piacevole. Musiche molto belle!

Alcuni dialogi/monologhi, come quello "finale" di Crowe, sono belli davvero.
E' un film maestoso, come quelli che piacciono a me. Io lo consiglio. :D 

cmq sappi che hai espresso lo stesso commento di valeria....  :lol: :lol: e mi dice che è totalmente d'accordo con te  :lol: :lol:

American_Gaijin89

Bel Film.

Preferisco ancora la versione più romantica di Kevin Costner, però obiettivamente ci troviamo di fronte ad un'ottima pellicola, che affronta il mito con molta originalità e con una patina "Storica" che mancava anche al Gladiatore (che invece era assolutamente più epico).

Una pellicola potente, ben girata con un ottimo equilibrio fra le scene (Le due ore e mezzo volano), con una sceneggiatura che regge anche se con qualche calo di stile ogni tanto

Ottimo Russel Crowe che costruisce un personaggio solido e ben sfaccettato e anche la Blanchett fa il suo.

Visto  il buon riscontro delle vendite fino ad adesso, spero fortemente in un seguito un pò più "classicheggiante" , al contempo però faccio un plauso a Ridley Scott per il suo coraggio e per la sua reinterpretazione così personale.

Murnau

Citazione

Mai sentito parlare della "Crociata dei bambini"?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 17 Maggio 2010, 01:24:21
Citazione

Mai sentito parlare della "Crociata dei bambini"?

Barry Allen

A parte che non capisco cosa cavolo c'entri la crociata dei bambini  :lol:
I pastorelli che vollero partire per la Terra Santa intorno al 1200 credevano in un miracolo che avrebbe aperto loro le acque del mar Mediterraneo conducendoli a Gerusalemme via Terra, e che gli infedeli dinanzi al prodigio della santità delle loro intenzioni avrebbero pacificamente consegnato la città all'unico vero Dio.
Arrivati dalla Francia a Genova, le acque ovviamente non si aprirono, ma alcuni mercanti pietosi offrirono loro un passaggio gratis per la Terra Santa. Di sette navi su cui si erano imbarcati, 2 colarono a picco uccidendo tutti quelli che c'erano a bordo, le altre non arrivarono comunque mai a destinazione, e i fanciulli furono venduti come schiavi in varie parti d'Europa dai mercanti marsigliesi o dai pirati saraceni. Insomma, c'entra una fava proprio :lolle:

A me l'espediente dei marmocchi non è piaciuto, lo faccio rientrare in quel "fan service" che tanto piace al grande pubblico quale baci, ti amo, trombate, bambini, orsacchiotti, goliardia, battute, ma che fondamentalmente a mio avviso "sporca" un film di impostazione storica seria e che si è anche dato un certo tono serioso.
Per lo stesso motivo rimprovero all'OTTIMO film di Costner alcune trashate con la strega, le pozioni, le pose assurde e ridicole assunte da Nottingham per "impalmare" Marian.
Purtroppo Hollywood ha il gusto per queste maialate e non se lo toglierà mai temo...

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Clark Kent

comunque i bambini è più probabile che siano una citazione degli spiritelli di sherwood.  infatti i ragazzini avevano maschere "brutte" quasi come se fossero appunto degli spiriti. anche nel film di costner si cita questa cosa, però li gli spiriti li erano degli oggetti che col vento facevano fischi e rumori.

personalmente non trovo nulla di strano in questi bambini. per due motivi:

quindi non vedo davvero queste incongruenze. è tutto spiegato e ci sta anche. avessero avuto un peso maggiore magari avrei storto il naso, ma sono davvero contenuti.  :)

poi vabbè....sto film mi ha fatto stare con gli incollati allo schermo per tutto il tempo, mi ha esaltato quindi è riuscito nel suo intento  :)