News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Robin Hood (2010) di Ridley Scott

Aperto da Clark Kent, 17 Dicembre 2009, 10:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

spidergiakimo

Citazione di: Morfeo il 06 Febbraio 2012, 11:54:39
No era presente anche il Gran Maestro dei Templari.
Quello che alla fine bacia la mano a Baldovino per chiedere perdono.
quello era Rinaldo  :sisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Non me lo ricordo ma ci metto la mano sul fuoco che si parla esplicitamente di maestro dell'ordine dei templari.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

Citazione di: Morfeo il 06 Febbraio 2012, 11:57:53
Non me lo ricordo ma ci metto la mano sul fuoco che si parla esplicitamente di maestro dell'ordine dei templari.

Che venga detto che faccia parte dell'ordine dei Templari forse sì. Ma non ricordo che venga definito Gran Maestro.  :unsure:

Morfeo

E' il comandante comunque.
Io l'ho visto appena uscito e basta ricordo solo il dettaglio che a comandare i templari c'era quel tizio e aveva pure l'uniforme da templare.
Chi non è uno storico può solo intendere che si sta parlando di un maestro dell'ordine e quindi trarre una idea sbagliata dei cavalieri.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

spidergiakimo

Se andate su Wikipedia e/o su Imdb il personaggio si chiama Rinaldo ed è interpretato da Brendan Gleeson. Non ricordo se era una Templare nel film, di sicuro non lo era nella realtà.

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Morfeo

Citazione di: spidergiakimo il 06 Febbraio 2012, 12:02:14
Se andate su Wikipedia e/o su Imdb il personaggio si chiama Rinaldo ed è interpretato da Brendan Gleeson. Non ricordo se era una Templare nel film, di sicuro non lo era nella realtà.

La realtà poco importa!
Se nel film viene rappresentato come un templare a comando dei templari, va da se che sia il capo dei templari :up:.
Il fu Morfeo

spidergiakimo

Citazione di: Morfeo il 06 Febbraio 2012, 12:03:10
Citazione di: spidergiakimo il 06 Febbraio 2012, 12:02:14

La realtà poco importa!
Se nel film viene rappresentato come un templare a comando dei templari, va da se che sia il capo dei templari :up:.

mah onestamente a parte la divisa (che peraltro è un'invenzione moderna) non ricordo nessuna allusione all'Ordine. Anzi, Rinaldo è abbastanza disinibito nei comportamenti. E pure Guido di Lusignano indossa la divisa dei Templari ad un certo punto.

Morfeo

A me pare che i templari siano nominati, poi oh magari mi sbaglio ma mettere simboli templari su tutti di certo non aiuta.
Il fu Morfeo

spidergiakimo

Citazione di: Morfeo il 06 Febbraio 2012, 12:22:41
A me pare che i templari siano nominati, poi oh magari mi sbaglio ma mettere simboli templari su tutti di certo non aiuta.
di sicuro hanno fatto un gran confusione  :lol:
Vabbè, chiudiamo l'OT prima che qualcuno si arrabbi.  :hug:

Morfeo

Il fu Morfeo

The Dark Knight

Citazione di: spidergiakimo il 05 Febbraio 2012, 20:54:14
Citazione di: The Dark Knight il 05 Febbraio 2012, 16:57:15
Io invece ho apprezzato molto le piccole cose a livello di costumi; poi ovviamente i grandi eventi non sono resi con fedeltà e le inesattezze sono tante, come del resto è stato per Il gladiatore. Però mi è piaciuta l'idea di "incastrare" la vicenda in eventi storici realmente accaduti e credo che l'intento fosse questo, senza la presunzione di realizzare un film storico, ma piuttosto un film calato nella storia. Cornwell è fantastico!  :wub: :wub:
ma insomma, per alcune cose è vero che è molto calato nell'ambientazione, ma alcuni errori sono troppo macroscopici  :tsk: e laddove Il Gladiatore risolveva con una messa in scena sontuosa e inspirata, qui Scott l'ho visto molto più sottotono. Meglio Le Crociate di questo, IMHO.
Alla fine io ho apprezzato molto l'atmosfera: lo spirito di Robin e dei suoi compagni, le canzoni, i grandi spazi boschivi della Francia, le finezze negli equipaggiamenti degli arcieri, l'importanza degli arcieri per l'esercito inglese e la loro provenienza contadina...una serie di piccole cose che mi hanno riportato alla mente alcuni dei romanzi di Cornwell (Il ciclo del Graal e L'arciere di Azincourt). Poi mi è piaciuta l'introduzione della Magna Charta Libertatum, l'atmosfera tra Francia e Inghilterra, prodromo della battaglia di Bouvines (che di fatto sarà uno dei fattori che porterà alla firma della Magna Charta Libertatum in Inghilterra nel 1214), la caratterizzazione di Riccardo I e la "storicità" della sua morte: finalmente non è più il re buono che ritorna dalle crociate per salvare il suo popolo dal principe Giovanni, avido esattore di tasse sempre nuove e che affamano il povero popolo d'Inghiletrra.
Poi ci sono grossolane imprecisioni e diversi errori, ma secondo me il film è riuscitissimo nell'ottica in cui il regista l'ha voluto realizzare.
Il gladiatore è un bel film, ma storicamente mi fa voltare via...sotto un miliardo di aspetti...veramente, se dovessi giudicarlo come film storico dovrei radunare tutte le copie esistenti e darci fuoco e ancora non basterebbe a farmi passare il voltastomaco...però non è un film storico, come non lo è Robin Hood, come non lo è Le crociate. Sono film a sfondo storico con vicende più o meno fantasiose calate su uno sfondo storico. Una sorta di Promessi sposi, tanto per fare una citazione letteraria. Secondo me quando un film non è dichiaratamente storico può essere apprezzato se è riuscito come; poi si può analizzare sotto diversi aspetti e allora se lo si analizza sotto il profilo storico so benissimo che per deformazione professionale, amore per la storia e per i nostri studi, noi storici non saremo mai contenti!  :nono: Dico bene Spidergiakimo? ;)  :up:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

spidergiakimo

:quoto:
è che come ho detto prima, sia Il Gladiatore che Le Crociate si fanno perdonare le abnormi (sopratutto per il primo) inesattezze storiche grazie alla messa in scena, alla storia. Tutto questo in Robin Hood le ho trovate solo in parte. Per questo lo ritengo un film poco riuscito, tra le altre cose.

The Dark Knight

Sì,capisco cosa vuoi dire; diciamo che è un film diverso,meno epico.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne

Morfeo

In Robin Hood in effetti ci sono anche siparietti comici :D!
CHe io comunque ho molto gradito.
Il fu Morfeo

The Dark Knight

Sì, anche a me sono piaciuti abbastanza, soprattutto nella versione estesa.