News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fine New 52: Il Bilancio

Aperto da Azrael, 05 Gennaio 2016, 11:47:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Clod

il cambio di costumi non è legato a Convergence, o almeno: il perché cambino costumi (e non soltanto) è legato alle serie dei vari personaggi, non all'evento, che riguarda solamente Terra 2

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Zoro.equal.Luffy

:) Ah ecco, vabbè, comunque anche quelle serie sono parte della trama quindi va bene, in ogni caso nel DC You abbiamo i nuovi costumi ed è un bene per creare linea di demarcazione! ;)
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

ciammarc

la lista di quello che ho potuto leggere :)

9:

Justice League di Geoff Johns
The Flash di Francis Manapul e Brian Buccellato
Aquaman di Geoff Johns
Batman di Scott Snyder
Lanterna Verde di Geoff Johns

8:
Wonder Woman di Brian Azzarello
Action Comics di Grant Morrison
Detective Comics di Tony S.Daniel
Batman & Robin di Peter J.Tomasi
Giovani Titani di Scott Lobdell

7:
Batman Incorporated di G. Morrison
Superboy di Scott Lobdell & AA.VV.
Batman: Il Cavaliere Oscuro di David Finch
La Furia dei Firestorm di Ethan Van Scier, Gail Simone, AA.VV.
Lanterna Verde di Venditti
Il Corpo delle Lanterne Verdi di Peter J.Tomasi
Il Corpo delle Lanterne Verdi di Jensen
Lanterne Rosse di Peter Milligan
Lanterne Rosse di Soule

6:
Superman di George Perez
Lanterna Verde: Nuovi Guardiani di Tony Bedard
Lanterna Verde: Nuovi Guardiani di Jordan
Justice League of America di Geoff Johns & D. Finch

5:
N/A

4:
N/A

3:
Capitan Atom di J.T.Krul

Ashel

C'e poco da dire, i New 52 hanno regalato belle storie laddove vi erano autori capaci e in forma. Per il resto serie mediocri che in molti casi hanno rovinato personaggi e ambientazioni.

Gli eventi, i cross-over e quant'altro niente di imprescindibile. Qualcosa di salvabile c'è ma niente che rimanga negli annali.
Poi solo porcate.

In generale il bilancio supera a stento la sufficienza. La cattiva gestione delle serie e dei personaggi, con team narrativi incostanti e spesso cambiati dopo pochi numeri, con la scarsa lungimiranza degli editori e con l'impegno praticamente nullo nel risollevare testate che avevano molto da dire l'universo DC degli ultimi tre anni ha riservato per lo più grandi delusioni.

I New 52 mi hanno fatto avvicinare al mondo supereroistico, ma in poco tempo mi ci hanno anche fatto allontanare.
Un'arma a doppio taglio che ha celato sotto la sua superficie dorata una cancrena insanabile che affligge il fumetto mainstream e per la quale difficilmente si riuscirà a trovare una cura.

Nigma

Citazione di: Ashel il 09 Gennaio 2016, 09:24:56
C'e poco da dire, i New 52 hanno regalato belle storie laddove vi erano autori capaci e in forma. Per il resto serie mediocri che in molti casi hanno rovinato personaggi e ambientazioni.

Gli eventi, i cross-over e quant'altro niente di imprescindibile. Qualcosa di salvabile c'è ma niente che rimanga negli annali.
Poi solo porcate.

In generale il bilancio supera a stento la sufficienza. La cattiva gestione delle serie e dei personaggi, con team narrativi incostanti e spesso cambiati dopo pochi numeri, con la scarsa lungimiranza degli editori e con l'impegno praticamente nullo nel risollevare testate che avevano molto da dire l'universo DC degli ultimi tre anni ha riservato per lo più grandi delusioni.

I New 52 mi hanno fatto avvicinare al mondo supereroistico, ma in poco tempo mi ci hanno anche fatto allontanare.
Un'arma a doppio taglio che ha celato sotto la sua superficie dorata una cancrena insanabile che affligge il fumetto mainstream e per la quale difficilmente si riuscirà a trovare una cura.

Ci pensi alla delusione per Batwoman?
Quello era uno dei pochi che ci faceva ben sperare, poi...il caos.

Per gli eventi ho vissuto solo Multiversity.
I crossover degni ho sentito siano solo quelli su Justice League.

Ashel

Batwoman e non solo; praticamente tutte le testate, tranne qualche eccezione, hanno avuto continui cambi di team narrativi e di conseguenza una qualità decisamente incostante. E' questa la parola che riassume tutto il NEW 52: INCOSTANZA.
L'esempio più calzante è stato Freccia Verde, praticamente una gestione a singhiozzo che ha afflitto quasi tutte le serie DC negli ultimi tre anni.

Diciamo che i problemi tipici del fumetto mainstream (che ha anche la Marvel) in questo caso si sono aggravati in modo particolare.

Il Paladino del Buonsenso

Si affannano per tentare di rimanere a galla

mar-vell

Io commenterò solo le serie che ho letto senza badare agli autori, dato che non ci faccio particolarmente caso
Justice League di Geoff Johns
7 anche se la presenza di Cyborg nel gruppo mi fa strano

Justice League International di Dan Jurgens
6 maggiormente per il fatto che un tot di personaggi non li conosco

Aquaman 7 solo perché il personaggio di Aquaman non mi ha mai interessato

Wonder Woman 6 non apprezzo i disegni in generale e poi mi sembra che la storia del figlio di Zeus sia troppo lunga, mi fa anche strano vedere come le varie divinità olimpiche siano rappresentate

The Flash 5 questo non è il Barry Allen con cui sono cresciuto e che mi ha preso tanti anni fa. I disegni non mi piacciono

Capitan Atom di J.T.Krul 4 brutti disegni, storie poco interessanti per un personaggio poco importante IMO

La Furia dei Firestorm di Ethan Van Scier, Gail Simone, AA.VV 6/7 disegni in generale non male, alcune storie un po' così così particolarmente quelle dove c'è un'abbondanza di vari Firestorm di varie nazioni. Io ero abituato ad un solo Firestorm

Freccia Verde 5/6 inizialmente lo detestavo poi ho iniziato ad accettarlo, alternanza di disegni buoni e meno buoni. Certo che se poi paragono il personaggio il vero Oliver Queen questo nuovo viene distrutto.

Il Selvaggio Hawkman 6 alternanza di disegni buoni con altri meno. Fondamentalmente le storie non erano male ma ll personaggio non mi ha mai interessato particolarmente

Superman/Action Comics, 7 stranamente non ho disprezzato Morrison, mi ha stupito che sia riuscito a scrivere storie comprensibili ai più  :lolle: e vi assicuro che detto da me è quasi un complimento  ;) per il resto mi ha fatto strano vedere Superman in quelle vesti con quelle storie ma ad ogni modo non sono male come storie

Supergirl 6 storie non male disegni passabili, poco interesse per il personaggio

Batman 5 solo perché a me di Bats non me ne frega niente, se lo apprezzassi come personaggio magari gli darei un voto più alto  ;)

Batwing 4 chi se lo caga questo personaggio? Io no di sicuro

Nightwing  6 non male i disegni le storie non mi hanno colpito particolarmente

Birds of Prey di Duane Swierczynski 5/6 si fa leggere non male i disegni poco interesse per i personaggi

Lanterna Verde 7/8 sino alla gestione Johns è da 8 poi cala

Il Corpo delle Lanterne Verdi 6 poco interessato ai singoli personaggi disegni non rilevanti anzi

Justice League Dark 5 a cosa serve una roba del genere? Trovo la storia campata in aria specialmente per i protagonisti

Giovani Titani 6 si fa leggere disegni non male

La Legione dei Super-Eroi 4 e questa sarebbe la LSE? Ma andate a nascondervi per non parlare dei disegni

Katana 5 non male i disegni ma il personaggio mi dice poco

Forever Evil di Johns & Finch 5 Non male come disegni ma la storia mi convince ben poco 

Il Raggio di Palmiotti & Gray 6 carini i disegni  ma il personaggio lo conosco ben poco per poter apprezzarlo

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Azrael

Citazione di: mar-vell il 10 Gennaio 2016, 14:56:16

Io commenterò solo le serie che ho letto senza badare agli autori.

Ovvio, come si fa a commentare serie non lette? :D

Comunque, non concordo quasi su nulla  :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Mi è piaciuta l'analisi di Mar-Vell perché si concentra sui personaggi  :sisi:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Ashel

CitazioneBatwing 4 chi se lo caga questo personaggio? Io no di sicuro
:lolle:

Lampo

Up up!

Qualche altro pensiero?
Io sono ancora "nel mezzo" dei new 52: prendendo solo cartonati sono appeso alle volontà della RW, quindi sono più o meno a metà delle serie che seguo (Batman vari e JL/JLA); ancora non ho vissuto nessun grande evento crossover, esclusi quelli di Batman (Corte dei gufi e Morte della famiglia).
Ho letto, però, tanto di quello che c'era prima... e in generale mi piace di più.

Electric_Dreams

Ho iniziato a leggere supereroi grazie ai New 52, prima non avrei saputo da dove iniziare, quindi di per sé ho apprezzato l'idea di fare un'operazione commerciale "reader-friendly".

Ci sono state alcune serie di grande qualità, molte leggibili e diverse davvero perdibili.
Tra le migliori metto senz'altro Green Lantern, Action Comics (Morrison), Wonder Woman (Azzarello), Batman (primi tre archi), Batwoman (JHW), Aquaman (Johns) e Multiversity.
Il resto si può tranquillamente dimenticare, come dicevo si tratta di materiale che va dal sufficiente all'insufficiente e solo per completisti o chi ama davvero i personaggi o le serie in oggetto al punto da non potersene separare.
Come si diceva altrove aprire una testata con un top-writer per poi metterci un onesto mestierante a fare il compitino è lo sport nazionale di DC e Marvel, in cui entrambe competono per il primo posto.
Altro problema è stata la presenza di eventi totalmente inutili di cui non si manterrà il ricordo tra dieci anni e che eventualmente non verranno consigliati a nuovi lettori.
Lo stesso problema però l'ho visto anche nel Marvel Now, che ha tentato di copiare il New 52 con una serie di nuovi input (da qui se non ricordo male ne uscirono serie molto belle e a tratti anche "innovative"), rendendo Marvel più accattivante grazie ad alcuni writer di rilievo.

Purtroppo da qui ho imparato che la serie dei supereroi non è fatta dal supereroe ma dallo scrittore e questa è stata una cocente delusione. Seguire GL di Venditti è stato più difficile che non seguirla affatto, per dire, data la mediocrità di quello che veniva scritto. Dai comics supereroistici mi aspettavo maggiore "continuità", e questo da assoluto noob. La mia lezione l'ho imparata.

Non credo che una cosa simile avverrà nei prossimi tre-quattro anni, anche se ciclicamente saranno costretti per ragioni commerciali a rilanci sempre più vicini nel tempo, specie quando una testata vende poco per varie ragioni.

Zoro.equal.Luffy

:) Ecco un topic dove poter parlare della continuity in generale senza essere vincolato alla singola serie e gestione, modus operandi quello che mi sta molto stretto... Non me lo ricordavo...

Citazione di: Electric_Dreams il 10 Marzo 2019, 18:47:38
Ho iniziato a leggere supereroi grazie ai New 52, prima non avrei saputo da dove iniziare, quindi di per sé ho apprezzato l'idea di fare un'operazione commerciale "reader-friendly".

[...]

Purtroppo da qui ho imparato che la serie dei supereroi non è fatta dal supereroe ma dallo scrittore e questa è stata una cocente delusione. Seguire GL di Venditti è stato più difficile che non seguirla affatto, per dire, data la mediocrità di quello che veniva scritto. Dai comics supereroistici mi aspettavo maggiore "continuità", e questo da assoluto noob. La mia lezione l'ho imparata.

Non credo che una cosa simile avverrà nei prossimi tre-quattro anni, anche se ciclicamente saranno costretti per ragioni commerciali a rilanci sempre più vicini nel tempo, specie quando una testata vende poco per varie ragioni.

Quoto in particolare queste parti del tuo intervento e mi ci associo...

Io anche non avevo mai letto comics e ho iniziato i New 52 proprio con la stessa logica, leggere una storia coesa da zero che si dipanava tra tutte le testate...
Volevo fare lo stesso con Marvel Now ma ora ci penso più di due volte...

Purtroppo anche io ho notato come dici tu varie cose tra cui la mancanza anche di una vera progettualità di fondo di dover voler far andare l'universo narrativo, manca forse la pianificazione o forse si segue il trend del momento senza davvero avere una storia in mente e volerla rispettare...

Io leggo One Piece che va avanti ininterrottamente da 20 anni precisi senza mai aver avuto cambi di rotta o ripensamenti, con una storia che sin dall'inizio sapeva dove voleva andare e come voleva andarci... Qua vedo che ogni anno cambiano rotta e sono passati meno di 10 anni dall'inizio dei New 52 e tutte le premesse iniziali di quel nuovo inizio stanno vacillando, una su tutte, quella forse simbolo del rilancio: il nuovo Superman, sostituito di nuovo ora con la sua versione classica e almeno lasciategli il custume figo e in stile moderno........... :tsk: No, di nuovo le mutande... :sick:

Signori, no grazie, io mi chiamo fuori...

E di Marvel Now ho fatto bene a non fidarmi, anche li il progetto Generations che fine ha fatto? Di nuovo tutti gli eroi classici...

In sostanza, a parte gli elseworld bellissimi come Injustice dove tutto può succedere, non mi fido più delle continuity classiche, mancano troppo di coraggio e audacia narrativa, le sparano grosse ma poi chiedono scusa e abbassano la testa riportando tutto come prima...

Opinioni personali di cui non ho fatto mai mistero, ci sarà chi invece apprezza, io dico che probabilmente appunto il modo con cui viene portato avanti l'universo narrativo non mi piace e un autore può anche avere una visione geniale del futuro di un personaggio facendo una run fenomenale che sembra non poter più tornare indietro, poi arriva l'autore successivo, più o meno bravo che sia e gli manda tutto in vacca....... -_- Per fare qualcosa di meglio? Forse o forse no, ma in ogni caso cambia totalmente il progetto...

Non mi piace...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Bruce Wayne

Considerando che è da quando hai iniziato che abbiamo provato in tutti i modi di fartelo capire... È un sollievo sapere che finalmente sei arrivato alle stesse conclusioni.  :lolle: