Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Started by Selina Kyle, 11 December 2009, 19:57:51

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 29 October 2024, 17:06:09Qui bisogna fare un discorso un po' più complicato.

Anche se nel Comicon non mi pare se ne faccia menzione, Forest era un maniaco della precisione e ha modificato in continuazione le sue storie, in particolare quelle di Barbarella, di Hypocrite e di Misteriosa. Anche se non sono veri rifacimenti (la scansione delle vignette è sempre bene o male quella), ci sono molte varianti a livello di disegno e di dialoghi fra un'edizione e l'altra. Nel volume della Comicon sono contenute le ultime versioni (le uniche che attualmente vengono ristampate) delle prime due storie, mentre nei vecchi Milano Libri (non solo nei volumi, ma anche su Linus) ci sono delle vecchie versioni delle stesse. Ci sono poi ulteriori versioni mai apparse in italiano, ma solo in francese. Alcune di queste modifiche erano dettate da esigenze di censura, altre invece sono state fatte da Forest di sua iniziativa.

Se ti interessa la storia editoriale di questa serie, potrebbe essere utile provare a recuperare le varie edizioni della serie negli anni.

Altrimenti, se sei interessato unicamente alla lettura, le storie di Barbarella sono solamente quattro:

1. Barbarella (che c'è nel Comicon).
2. La collera del mangia-minuti (che c'è nel Comicon).
3. L'altra Luna (che si può leggere solo nel volume del 1979).
4. Le miroir aux tempetes (Lo specchio delle tempeste), mai tradotto in italiano. A differenza degli altri tre volumi, i disegni sono accreditati non a Forest, ma a un suo amico e collaboratore, Daniel Billon; ma in realtà si trattò di una specie di lavoro a quattro mani, visto che Forest li modificò molto per adeguarli al suo stile.

Purtroppo, le ultime due storie, per vari motivi di diritti complicati da riassumere, non vengono ristampate da decine e decine di anni, neanche in Francia.

Ricordo che Barbarella compare anche in un altro fumetto di Forest, Misteriosa, pubblicato in italiano qualche anno fa da 001 Edizioni, e che vale la pena leggere a prescindere.

Posso aggiungere che:
1. Barbarella (che c'è nel Comicon).
2. La collera del mangia-minuti (che c'è nel Comicon).
Si trovano nel primo Barbarella Milano Libri

3. L'altra Luna (che si può leggere solo nel volume del 1979).
Si trova, appunto, in Barbarella l'altra luna.

Nello speciale brossurato supplemento a Linus c'è la puntata finale della collera del mangia tempo, pubblicata pure nel cartonato Milano Libri; era consuetudine publicare i fumetti a puntate su Linus, Alter e i loro supplementi prima di raccoglierli in volume

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 29 October 2024, 19:08:28Ecco alcuni esempi delle tante modifiche apportate da Forest, in particolare al primo albo (ma anche il secondo ne è soggetto).

http://par-la-bande.blogspot.com/2013/02/les-mysteres-des-differentes-versions.html

http://par-la-bande.blogspot.com/2014/07/les-versions-successives-du-premier.html

Ho confrontato la pubblicazione Milano Libri con le immagini del blog; stampa la prima versione in volume, 1964, au Terrain Vague

Solomon

Sui volumi italiani non so essere troppo preciso, ho letto la serie perlopiù in francese :)

Da notare che il primo cartonato della Milano Libri conteneva anche una bella "prefazione a fumetti" firmata da Guido Crepax (ristampata molte volte in seguito nelle varie collane a lui dedicate), che era un grande ammiratore di Forest, e che nel creare Valentina ha sicuramente tenuto conto della lezione di Barbarella, più "vecchia" di tre anni.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 29 October 2024, 20:31:06Sui volumi italiani non so essere troppo preciso, ho letto la serie perlopiù in francese :)

Da notare che il primo cartonato della Milano Libri conteneva anche una bella "prefazione a fumetti" firmata da Guido Crepax (ristampata molte volte in seguito nelle varie collane a lui dedicate), che era un grande ammiratore di Forest, e che nel creare Valentina ha sicuramente tenuto conto della lezione di Barbarella, più "vecchia" di tre anni.

Quelle tavole di Crepax sono indubbiamente un valore aggiunto per il volume

Red Lantern 00075

Solomon, Cliff vi ringrazio
Siete due enciclopedie  :D
Al momento sono interessato solo alla lettura delle storie, però la prefazione di Crepax invoglia a recuperare il volume della Milano Libri

Cliff_Steele

Quote from: Red Lantern 00075 on 30 October 2024, 01:54:28Solomon, Cliff vi ringrazio
Siete due enciclopedie  :D
Al momento sono interessato solo alla lettura delle storie, però la prefazione di Crepax invoglia a recuperare il volume della Milano Libri

Il fumetto di Crepax ha sei tavole con protagonista Valentina e guest star Barbarella

moebius

Salve, mi sto interessando alle opere di Manuele Fior. Non ne ho mai letta nessuna e dai topic sul forum mi sembra che siano tutte particolarmente raccomandate... sono qui per un consulto  :asd:  quali sono le vostre preferite? Quali mi consigliate più caldamente?

Per ora, così a pura sensazione, mi ispirano in egual misura Celestia, La signorina Else, Le variazioni d'Orsay e Hypericon... un filo sotto ma comunque interessante mi sembra Cinquemila chilometri al secondo

Arkin Torsen

Quote from: moebius on 14 November 2024, 08:03:12Salve, mi sto interessando alle opere di Manuele Fior. Non ne ho mai letta nessuna e dai topic sul forum mi sembra che siano tutte particolarmente raccomandate... sono qui per un consulto  :asd:  quali sono le vostre preferite? Quali mi consigliate più caldamente?

Per ora, così a pura sensazione, mi ispirano in egual misura Celestia, La signorina Else, Le variazioni d'Orsay e Hypericon... un filo sotto ma comunque interessante mi sembra Cinquemila chilometri al secondo

Ti consiglio l'ascolto di questa puntata:

https://youtu.be/iq8gqgJ-9Fo?feature=shared
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

moebius

Quote from: Arkin Torsen on 14 November 2024, 08:19:19Ti consiglio l'ascolto di questa puntata:

https://youtu.be/iq8gqgJ-9Fo?feature=shared
Uao grazie mille! La ascolterò di sicuro!

Però la durata non mi consentirà di recuperarla nell'immediato... se nel frattempo se ci sono consigli a meno di 1h20min sono i benvenuti :asd: 

Un Fumettaro

il mio podio di Fior (in ordine sparso):
- L'intervista
- La signoria Else
- Le variazioni D'Orsay
però devi ascoltare la puntata :lolle:

Eobard Thawne

Quote from: moebius on 14 November 2024, 08:03:12Salve, mi sto interessando alle opere di Manuele Fior. Non ne ho mai letta nessuna e dai topic sul forum mi sembra che siano tutte particolarmente raccomandate... sono qui per un consulto  :asd:  quali sono le vostre preferite? Quali mi consigliate più caldamente?

Io direi che Cinquemila chilometri al secondo e L'intervista (graficamente quest'ultimo raggiunge alcune delle vette di Fior) sono molto indicati per conoscerlo, se vuoi qualcosa di ancora più sfuggevole, una trama meno forte, ma tutta la cura sulla dimensione spaziale e architettonica, allora vai di Celestia.

Poi io sono in gran sostenitore del primo Fior, Rosso Oltremare, considerato, non da me, ma capisco, un po' acerbo.

moebius

Grazie mille a tutti!

Quote from: Un Fumettaro on 14 November 2024, 16:47:23però devi ascoltare la puntata :lolle:

Oggi ne ho sentita poco meno di mezza  :up: nel weekend la finisco!

moebius

È appena uscito un volume (penso integrale) Cosmo di Trigger di Carlos Estefan e Pedro Mauro. Sembra veramente stupendo! Qualcuno lo ha già letto in altre edizioni?

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

stegashop

si sono messi d'accordo con panini, l'articolo non specifica di quanto, sarà ancora 50 cent?