Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Started by Selina Kyle, 11 December 2009, 19:57:51

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Un Fumettaro

Qualcuno sa se Cyber Freak (Topolin Edizioni, 2000) è presente in qualche volume della NPE?

Paolo Papa

Quote from: eddiekrueger on 21 August 2024, 10:04:45Qualcuno sa se Cyber Freak (Topolin Edizioni, 2000) è presente in qualche volume della NPE?

dovrebbe essere contenuto in Neuro world.
prova a verificare perché io, per accedere ai volumi di miguel angel martin, devo prendere la scala grande ed è una scocciatura
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Solomon

Quote from: Paolo Papa on 21 August 2024, 10:52:21dovrebbe essere contenuto in Neuro world.
prova a verificare perché io, per accedere ai volumi di miguel angel martin, devo prendere la scala grande ed è una scocciatura
Non c'è bisogno di tanto sbattimento: sul sito di NPE c'è l'anteprima di Issuu, dove si può leggere l'indice, in cui il titolo figura ;)

https://edizioninpe.it/product/neuroworld/
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Paolo Papa

Quote from: Solomon on 21 August 2024, 10:54:24Non c'è bisogno di tanto sbattimento: sul sito di NPE c'è l'anteprima di Issuu, dove si può leggere l'indice, in cui il titolo figura ;)

https://edizioninpe.it/product/neuroworld/
:up:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Un Fumettaro


Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

moebius

Ho visto in fumetteria un bellissimo volume integrale "Sangue Reale" di Jodorowski e Dongzi. Non avendo trovato nessun tipic sul forum, mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha già letto e lo consiglia! A me, almeno il comparto grafico, sembra stratosferico!

Un Fumettaro

Premetto che lo ricordo poco, ma...
Come le ultime cose di Jodo (Il Papa Terribile, I Cavalieri di Heliopolis, Showman Killer) mi sembra che si ripeta usando espedienti narrativi che erano fenomenali nelle grandi saghe di Metabaroni e Tecnopadri, ma che vengono utilizzati un po' a caso, con personaggi che cambiano caratterizzazione da un momento all'altro, la storia che perde di senso.
Poi questo fumetto in particolare ha avuto i primi 3 numeri usciti regolarmente uno all'anno e poi quello conclusivo diversi anni dopo. Quindi il finale (ipotizzando che sia stato scritto tardi, e piuttosto che disegnato tardi) si sente che è arrivato tardi e forzato.

Paolo Papa

Vogliamo anche dire che panini ha fatto solo i primi 3 volumi - che ho comprato e pagato salato - e adesso mi toccherebbe comprare l'integrale per avere il finale?

Ne vogliamo parlare?
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

moebius

Salve! Per recuperare le storie di Alan Ford di Magnus che edizione consigliate? Ovviamente vorrei andare di bianco e nero, le edizioni a colori non le considero proprio... Mi sa che la più recente è la Oscar Ink che è arrivata se non erro al decimo volume, ma immagino ne manchino ancora vari per terminare tutto Magnus...

Questo è il classico esempio di fumetto che vorrei recuperare tantissimo ma di cui il recupero costa talmente tanto che alla fine uno non inizia mai :asd:

Solomon

#1480
Premesso che non sono un esperto (i fumetti di Bunker non mi fanno impazzire, preferisco Magnus come autore completo, in particolare sullo Sconosciuto e sui Briganti), l'edizione della Mondadori è simpatica, per carità, ma ingombrantissima e costosissima. Meglio recuperare la serie nel formato originale pocket: su eBay, Vinted ecc... si trovano molte offerte.

In formato pocket, la serie è stata ristampata in edizioni diverse, anche se tutte molto simili: quella più a buon mercato è l'edizione del ventennale, che peraltro è quella su cui io stesso ho letto AF. Niente di speciale, ma ben fatta e con tutte le copertine originali (di Corteggi e poi di Magnus). Questo qui, per esempio, vende la run completa di Magnus (vale a dire i primi 75 numeri*) in edizione del ventennale a meno di due euro l'uno, mooolto meno dei volumi Mondadori (che in totale saranno 12 o 13).

130 euro sembrano tanti, ma parliamo di 75 albi venduti senza spese di spedizione, imbustati e a un prezzo assolutamente da usato (col cazzo che una ristampa anche identica che uscisse oggi costerebbe così :asd:). A conti fatti, sono quasi pochi.

https://www.ebay.it/itm/335609659627?_skw=ALAN+FORD+1+75&itmmeta=01JBC3F769GB4F1AS4F3EFHZM0&hash=item4e23e500eb:g:IlcAAOSw2oNnBVOr&itmprp=enc%3AAQAJAAAA0HoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKk0Z%2FybWNrAUoWY2hV%2FGsOZGeVIovBt7%2FBPBz11dm9vzyBXqcP%2Fgzk2SFKdMHtz1R%2BMWbvmGAV8shjS%2F%2BL5gWaILdjbQ023GFGdeQTXfJ5x8j2Aqg04om73a9TFrt2d%2BHu1n2oGxpzWKtkQ8XF4WaROQEeCTU7R4EzQvd1WozuQWDY2mjTFlYI6OofIg0ZmvNySenHImYFfMRnAV%2BWF8dh1gXEkS7onMkV0UDnloLo06qBgpvZNAeTUdnRHQMrb2OI%3D%7Ctkp%3ABk9SR5rzvIPbZA

*A cui bisognerebbe aggiungere il numero 200, di molto successivo, disegnato da Magnus dopo molti anni di assenza dalla testata per l'occasione "celebrativa".
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Quote from: moebius on 29 October 2024, 13:07:49Salve! Per recuperare le storie di Alan Ford di Magnus che edizione consigliate? Ovviamente vorrei andare di bianco e nero, le edizioni a colori non le considero proprio... Mi sa che la più recente è la Oscar Ink che è arrivata se non erro al decimo volume, ma immagino ne manchino ancora vari per terminare tutto Magnus...

Questo è il classico esempio di fumetto che vorrei recuperare tantissimo ma di cui il recupero costa talmente tanto che alla fine uno non inizia mai :asd:

Quote from: moebius on 29 October 2024, 13:07:49Salve! Per recuperare le storie di Alan Ford di Magnus che edizione consigliate? Ovviamente vorrei andare di bianco e nero, le edizioni a colori non le considero proprio... Mi sa che la più recente è la Oscar Ink che è arrivata se non erro al decimo volume, ma immagino ne manchino ancora vari per terminare tutto Magnus...

Questo è il classico esempio di fumetto che vorrei recuperare tantissimo ma di cui il recupero costa talmente tanto che alla fine uno non inizia mai :asd:

Sottoscrivo quanto detto da Solomon
Lascia perdere edizioni cartonate, ecc. Va benissimo la collana pocket che ti ha segnalato l'amico

Te lo dico da Magnusiano doc.
Ho gli originali corno, ma da lettura ho preso la t.n.t. Gold.
L'unica differenza nell' edizione del ventennale è che ha le copertine racchiuse nella cornice  editoriale

Acquista sereno  :ahsisi:

Red Lantern 00075

Ciao
Ho recuperato il volume di Barbarella edito da Comicon Edizioni, ma ho scoperto che in passato sono stati pubblicati altri volumi dalla Milano libri: un cartonato di 157 pagine del 1973, un secondo cartonato di 59 pagine del 1979 con titolo "L'altra luna" e un brossurato supplemento a Linus n. 64 del luglio 1970.
Vorrei chiedere se per avere tutte le storie di Jean-Claude Forest è sufficiente il volume che già possiedo o devo recuperare altro materiale.
Grazie  :)

Solomon

#1483
Quote from: Red Lantern 00075 on 29 October 2024, 16:26:56Ciao
Ho recuperato il volume di Barbarella edito da Comicon Edizioni, ma ho scoperto che in passato sono stati pubblicati altri volumi dalla Milano libri: un cartonato di 157 pagine del 1973, un secondo cartonato di 59 pagine del 1979 con titolo "L'altra luna" e un brossurato supplemento a Linus n. 64 del luglio 1970.
Vorrei chiedere se per avere tutte le storie di Jean-Claude Forest è sufficiente il volume che già possiedo o devo recuperare altro materiale.
Grazie  :)

Qui bisogna fare un discorso un po' più complicato.

Anche se nel Comicon non mi pare se ne faccia menzione, Forest era un maniaco della precisione e ha modificato in continuazione le sue storie, in particolare quelle di Barbarella, di Hypocrite e di Misteriosa. Anche se non sono veri rifacimenti (la scansione delle vignette è sempre bene o male quella), ci sono molte varianti a livello di disegno e di dialoghi fra un'edizione e l'altra. Nel volume della Comicon sono contenute le ultime versioni (le uniche che attualmente vengono ristampate) delle prime due storie, mentre nei vecchi Milano Libri (non solo nei volumi, ma anche su Linus) ci sono delle vecchie versioni delle stesse. Ci sono poi ulteriori versioni mai apparse in italiano, ma solo in francese. Alcune di queste modifiche erano dettate da esigenze di censura, altre invece sono state fatte da Forest di sua iniziativa.

Se ti interessa la storia editoriale di questa serie, affascinante, dovresti provare a recuperare le varie edizioni della serie negli anni.

Altrimenti, se sei interessato unicamente alla lettura, le storie di Barbarella sono solamente quattro:

1. Barbarella (che c'è nel Comicon).
2. La collera del mangia-minuti (che c'è nel Comicon).
3. L'altra Luna (che si può leggere solo nel volume del 1979).
4. Le miroir aux tempêtes (Lo specchio delle tempeste), mai tradotto in italiano. A differenza degli altri tre volumi, i disegni sono accreditati non a Forest, ma a un suo amico e collaboratore, Daniel Billon; ma in realtà si trattò di una specie di lavoro a quattro mani, visto che Forest li modificò molto per adeguarli al suo stile.

Purtroppo, le ultime due storie, per vari motivi di diritti complicati da riassumere, non vengono ristampate da decine e decine di anni, neanche in Francia.

Ricordo che Barbarella compare anche in un altro fumetto di Forest, Misteriosa, pubblicato in italiano qualche anno fa da 001 Edizioni, e che vale la pena leggere a prescindere, visto che è abbastanza bello.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)