News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Martin Mystère - di Alfredo Castelli

Aperto da Occhi nella Notte, 15 Agosto 2009, 08:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Ned Ellis

Citazione di: Penny-uno il 11 Aprile 2020, 10:03:33
Ok, non sapevo della presenza di queste macrotrame. Nella produzione post-230 le storie invece son tutte standalone?
Leggere tutto dall'1 sarebbe bello ma è impraticabile, comincerò da quello che mi ispira di più tra le storie più vecchie.
Orloff, che è l'antagonista principale, compare spesso o è come xabaras su Dylan che compare una volta ogni cento numeri?
Leggere dal numero 1 è la cosa migliore. Vai con la collezione storica a colori che trovi a prezzi da usato su eBay, prenditi la ristampa TuttoMystere, che sempre sueBay sta a prezzi ottimi
Sergey Orloff almeno nelle 20-30 storie che finora ho letto compare spesso...almeno 4-5 volte

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Aprile 2020, 12:45:42
Purtroppo i numeri attuali non consentono di buttarsi in una rischiosa ristampa filologica.
Magari si potrebbe sperare in un progetto delle Edizioni IF, che sono specializzati nelle ristampe di serie del passato.
La ristampa IF sarebbe bellissima. Strano che la collezione storica di Repubblica sia durata così poco

Mordecai Wayne

Non è strano, MM come personaggio vende pochino. Poi quel tipo di ristampe è adatto per un pubblico affezionato, non a caso Tex e Zagor vanno alla grande in tal senso.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Penny-uno

Citazione di: Ned Ellis il 11 Aprile 2020, 12:41:41
Guarda. Sto leggendo la serie in ordine cronologico e posso dire che, anche se non sembra, mano a mano che vai avanti molte storie e molte cose successe nel corso della serie si incastrano in una continuità avvastanza complessa.E sono arrivato intorno al 25-26
Citazione di: Ned Ellis il 11 Aprile 2020, 12:47:49
Leggere dal numero 1 è la cosa migliore. Vai con la collezione storica a colori che trovi a prezzi da usato su eBay, prenditi la ristampa TuttoMystere, che sempre sueBay sta a prezzi ottimi
Sergey Orloff almeno nelle 20-30 storie che finora ho letto compare spesso...almeno 4-5 volte
In effetti per la presenza di continuity (e per le macrotrame che diceva Mordecai) credo sarebbe difficile l'approccio alla serie con lettura di numeri a caso, come invece avevo fatto all'inizio con Dylan e Tex.  :sisi:
Magari inizialmente mi terrò sull'ordine cronologico per qualche decina di numeri e poi vedrò il da farsi

HCPunk

#366 - Demoni!

La parte finale forse è un po' sbrigativa, avrei avuto piacere di leggere più pagine sull'ultima battaglia tra i clan e il demone, però tutto sommato come numero mi è piaciuto.
Ho trovato molto interessanti le varie leggende/notizie sugli antichi esploratori che sbarcarono in America prima di Colombo (mi ha messo abbastanza curiosità e andrò ad approfondire).
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Ned Ellis

La continuità degli ultimi numeri a che punto è? Le storie si possono considerare autoconclusive o si mantiene ancora il filo di Atlantide e degli Uomini in nero?

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

HCPunk

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Aprile 2020, 22:50:01
Sono prettamente autoconclusive.

Per questo io sto leggendo contemporaneamente i numeri vecchi (sono circa al #80) e quelli nuovi.
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

HCPunk

#367 - La Frequenza Del Caos

Questo numero mi è piaciuto. L'ho trovato ben pensato e studiato visti gli intrecci narrativi nei vari anni e seppur all'inizio sembra forse tutto un po' confusionario, andando avanti con la lettura si fa ordine.
Torna la minaccia (pare) di Orloff e un nuovo villain viene qui creato per poter poi essere usato in futuro.

Disegni niente male anche se ci ho messo un po' per "inquadrarli".
Sostieni DC LEAGUERS

Penny-uno

Citazione di: HCPunk il 17 Aprile 2020, 08:10:38

Per questo io sto leggendo contemporaneamente i numeri vecchi (sono circa al #80) e quelli nuovi.
Provo anch'io a far così. Sto leggendo e recuperando pian piano le storie vecchie in ordine cronologico e oggi ho preso il #368 attualmente in edicola.

HCPunk

Citazione di: Penny-uno il 05 Maggio 2020, 19:44:10
Citazione di: HCPunk il 17 Aprile 2020, 08:10:38

Provo anch'io a far così. Sto leggendo e recuperando pian piano le storie vecchie in ordine cronologico e oggi ho preso il #368 attualmente in edicola.

:sisi: mi sembra che così si proceda senza problemi.
Sostieni DC LEAGUERS

Occhi nella Notte

Ho letto tutti i numeri di Martin Mystère - le nuove avventure a colori, seconda serie.
Mai vista un'arrendevolezza del genere.
Una serie che non ha senso d'esistere e che fa decisamente marcia indietro rispetto alla precedente, piena di buone idee e ottimi personaggi.
Peccato, l'avevo attesa con ansia. Avevo molte aspettative.
Credo che le critiche feroci alla precedente serie da parte dei lettori più storici, abbiano influito non poco.
Insulsi remake, con un finale ormai abusato e che tenta di conciliare tutti.
Veramente una delusione.
Peccato.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 09 Marzo 2020, 15:35:52

Martin Mystère - le nuove avventure a colori, seconda serie n. 6, mensile
Frankenstein 2020

Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: i "Mysteriani"
Disegni: Rosario Raho
Copertina: Lucio Filippucci
Colori: Daniele Rudoni e Alessandro Musumeci

Quando la leggenda si confonde con la Storia l'orrore è in agguato...

Sulle tracce dell'origine del mito del mostro di Frankenstein, reso celebre dalla scrittrice Mary Shelley, nell'omonimo romanzo gotico, Martin, Java e Diana si recano a Burg Frankenstein, vicino Nieder-Beerbach, in Germania, per compiere delle ricerche in merito a una puntata dei Misteri di Mystère. Poco dopo il loro arrivo, però, la piccola cittadina è sconvolta da avvenimenti inspiegabili, apparizioni e sanguinari delitti che sembrano ricondurre proprio alla mostruosa creatura letteraria...

In uscita il 11/03/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto il sesto numero che è la riscrittura del numero 53 Frankenstein 1986 della serie regolare e che rinarra la storia in chiave moderna del mito del mostro di Frankenstein.
Questa volta la riscrittura non mi ha colpito, non vi ho trovato il coinvolgimento tragico nella figura del mostro creato dalla mente di Mary Shelley. Questo olttre al fatto che già conoscendo il twist finale che toglie ancora più pathos a tutta la vicenda.
Convincenti i disegni di Raho, la sua Diana è davvero splendida, così come la colorazione della coppia Rudoni/Musumeci.
Il prossimo numero sarà una riscrittura del numero 10 Il segreto del "Lusitania" della serie regolare che chiuderà questa seconda stagione delle avventure del giovane Martin Mystère.

Voto: 6.5
Look!

Penny-uno

Come Kaspar Hauser
La storia si dipana tra

Il ritmo è lento ma la storia è comunque coinvolgente, l'ho letta tutta d'un fiato. Le lunghe spiegazioni sono molto interessanti e i riferimenti a letteratura e cinema di genere invogliano all'approfondimento.
Conosco ancora poco lo zio Marty, ma mi piacciono molto i collegamenti con storia, archeologia e misteri veramente esistiti (o pseudo tali) su cui poi vengono elaborate queste storie di fantasia.
La conclusione è un po' telefonata
ma albo promosso.

Una tavola all'inizio della storia devono averla modificata a tempo record per raffigurare una new york semi-deserta per il covid con alcuni passanti con la mascherina! Calcolando i tempi di stampa e che è uscito nelle edicole a inizio aprile...

dieci

Salve ragazzi, ho recuperato la serie originale fino al 304 a 200 euro,credo un buon prezzo,io anni fa riusci a leggere la serie fino al 130 e nonostante alti e bassi la serie era godibile e avvincente ,dopo come prosegue? dei misteri italiani ne parlano bene,post 200 e oltre com'è la qualità? e dopo il 304 mi dite gli episodi memorabili? grazie  :hug:

Mordecai Wayne

La qualità cala. Dopo il 304 non ti consiglio di procedere a dei recuperi anche perchè da leggere credo che ne hai abbastanza. :asd:
Look!