News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nathan Never - di Medda, Serra e Vigna

Aperto da Occhi nella Notte, 15 Agosto 2009, 07:54:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Gennaio 2019, 12:13:41

Agenzia Alfa n. 42, semestrale
Il castello degli immortali

Soggetto: Stefano Piani
Sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Ivan Zoni
Copertina: Ivan Zoni

Durante un assalto ad un antico castello in Eurasia muore un amico di Nathan e Legs. I due Agenti Alfa vogliono capire che cosa è successo, ma l'indagine li porta subito lontano dai soliti sentieri. Qualcosa è successo molti secoli prima, un esperimento incredibile, che ha mutato per sempre la vita di molte persone... vite appese al filo del lancio delle monete dell'I Ching, l'antica arte divinatoria cinese!

In uscita il 31/01/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto l'ultimo numero dell'Agenzia Alfa.
Inizio col dire che la storia a me è piaciuta, si fa leggere e intrattiene, però ha poco o nulla di sci-fi e anche il coinvolgimento di Nathan e Legs nella vicenda risulta alquanto marginale, se si esclude la parte investigativa. I veri protagonisti sono infatti Kristov, alla ricerca di una tremenda vendetta, e il misterioso Angelo Beati che si rivelerà essere

L'unico dubbio sull'intera vicenda sono le motivazioni di Beati che potevano essere più originali.
Bello il finale così come i disegni di Zoni.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Nathan Never n. 333, mensile
Copertina: Sergio Giardo

L'amore uccide
Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Paolo Di Clemente

Davanti ad un camino scoppiettante, in una baita in alta montagna, Nathan e Amanda si ritrovano a parlare del loro passato, di come si sono incontrati, di quando lui l'ha difesa dalle minacce dell'ex, del giorno in cui si sono detti addio. Eppure non tutti vivono l'amore nella stessa maniera...

Tracce di verità
Soggetto e sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Val Romeo

Un messaggio misterioso mette Elania Elmore sulle tracce di una terribile verità... Una di quelle verità che distruggono ogni cosa lasciando dietro di sé solo macerie. A cosa portano gli indizi che qualcuno sta fornendo alla direttrice dell'Agenzia Alfa? Qual è lo scopo di questo individuo?

In uscita il 16/02/2019

Anteprima:

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Numero particolare questo dedicato a San Valentino.
Consiste infatti in due storie che si dividono equamente lo spazio delle 100 pagine a disposizione.
Nella prima Nathan ritroverà una vecchia fiamma conosciuta quando si trasferì sulla terra dopo essere stato assunto dall'Agenzia Alfa. Una storia mai sbocciata ma che sembrerebbe aver lasciato degli strascichi.
Nella seconda la protagonista sarà Elania coinvolta in un indagine  che farà luce su aspetti poco edificanti della sua attuale fiamma.
Da notare che questo episodio è una sorta di preambolo alla doppia storia che vedrà la luce nei mesi di aprile e maggio.
Due storie in definitiva non male, anche se forse ci si poteva aspettare di meglio.

Voto: 7-
Look!

Number Six

Ciao a tutti. Ho iniziato ad approcciarmi da poco alla Bonelli e tra i vari albi ho letto anche qualcosa di Nathan Never. Non mi è ancora molto chiara la struttura delle pubblicazioni, quindi vi chiedo, sia per il recupero sia per le eventuali letture future, posso leggere solo la serie regolare ed evitare i vari Maxi, speciale, legs weaver, universo alfa, asteroide argo e compagnia bella? Ho trovato un vecchio post in cui si parlava degli albi fondamentali da leggere vedo che si tratta esclusivamente di albi della serie regolare. Ho iniziato con i Bonelli per affrancarmi dai comics americani zeppi di eventi e crossover e per leggere qualcosa di più easy e più possibile autoconclusivo, quindi non vorrei puntare sul cavallo sbagliato. Grazie!
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Mordecai Wayne

Ciao, puoi seguire tranquillamente solo la serie regolare. Negli albi speciali trovi degli approfondimenti di quanto trattato sulla serie regolare e delle storie che hanno delle trame separate da quelle della serie principale. Per la cronoaca Asteroide Argo è terminata così come la collana Universo Alfa. Attualmente rimangono attivi gli Speciali annuali, i volumi dell'Agenzia Alfa , i Maxi Nathan Never e i Magazine (anch'essi annuali).
Look!

Number Six

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Marzo 2019, 09:11:45
Ciao, puoi seguire tranquillamente solo la serie regolare. Negli albi speciali trovi degli approfondimenti di quanto trattato sulla serie regolare e delle storie che hanno delle trame separate da quelle della serie principale. Per la cronoaca Asteroide Argo è terminata così come la collana Universo Alfa. Attualmente rimangono attivi gli Speciali annuali, i volumi dell'Agenzia Alfa , i Maxi Nathan Never e i Magazine (anch'essi annuali).

Grazie, allora proverò a recuperare i numeri segnalati e poi parto con quelli più recenti. C'è qualche numero che vale la pena di leggere tra il 300 e quello attualmente in edicola? Gli speciali rinascita e anno zero valgono la pena per le trame attuali?

Mordecai Wayne

Citazione di: Number Six il 05 Marzo 2019, 09:49:15

Grazie, allora proverò a recuperare i numeri segnalati e poi parto con quelli più recenti. C'è qualche numero che vale la pena di leggere tra il 300 e quello attualmente in edicola? Gli speciali rinascita e anno zero valgono la pena per le trame attuali?
Le mini da te segnalate, Rinascita e Anno Zero, sono una sorta di rivisitazione della saga di Nathan Never. È forse più interessante per chi quelle storie già le conosce piuttosto che per un novizio. Fermo restando che sono comunque due mini valide.
Dei numeri della serie regolare sicuramente sono da leggere i #300/301/302/303/304/305/306 che formano un unico ciclo che è una sorta di reboot della serie. Poi direi che sono da recuperare anche i #312/321/322/323/324/327/328 che sono delle storie che mi sono piaciute parecchio.
Look!

Number Six

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Marzo 2019, 10:00:13
Citazione di: Number Six il 05 Marzo 2019, 09:49:15

Le mini da te segnalate, Rinascita e Anno Zero, sono una sorta di rivisitazione della saga di Nathan Never. È forse più interessante per chi quelle storie già le conosce piuttosto che per un novizio. Fermo restando che sono comunque due mini valide.
Dei numeri della serie regolare sicuramente sono da leggere i #300/301/302/303/304/305/306 che formano un unico ciclo che è una sorta di reboot della serie. Poi direi che sono da recuperare anche i #312/321/322/323/324/327/328 che sono delle storie che mi sono piaciute parecchio.

Ti ringrazio infinitamente!

Kiryu

Citazione di: Number Six il 05 Marzo 2019, 08:27:10
Ciao a tutti. Ho iniziato ad approcciarmi da poco alla Bonelli e tra i vari albi ho letto anche qualcosa di Nathan Never. Non mi è ancora molto chiara la struttura delle pubblicazioni, quindi vi chiedo, sia per il recupero sia per le eventuali letture future, posso leggere solo la serie regolare ed evitare i vari Maxi, speciale, legs weaver, universo alfa, asteroide argo e compagnia bella?

Ciao. Io ho iniziato a leggere Nathan Never dall'inizio e sono quasi al numero 100. Dove sono arrivato io c'è una continuity da seguire e purtroppo spesso alcuni speciali sono necessari da leggere perché hanno influenza sugli eventi. Come i primi tre giganti dove è presente la saga dei Tecnodroidi. Ovviamente non tutti gli speciali sono necessari da leggere. Chiedendo sul forum di Nathan Never i Maxi ad esempio non hanno storie in continuity stesso discorso per la serie di Legs, Asteroide Argo. Tieni presente però che io sto ancora nella fascia dalla'1 al 100. Adesso non so come è strutturata la serie. A mio avviso però alcuni speciali anche se non fondamentali per la continuity della serie sono comunque molto belli. Come le storie di Vigna sugli almanacchi dove viene approfondito il passato di Nathan (au tempi in cui era un adolescente oppure quando si arruolò nella polizia). Per maggior chiarezza ti consiglio di chiedere sul forum di Nathan Never. A me è stato molto utile  ;)

Mordecai Wayne

Una volta gli speciali erano strutturati in maniera diversa ed era necessario seguire un certo ordine di lettura. Tu infatti sei ancora nella fase 1 di Nathan Never. Da quello che avevo capito lui voleva iniziare la lettura partendo da storie più recenti.
Look!

Number Six

Citazione di: Kiryu il 05 Marzo 2019, 11:25:21
Citazione di: Number Six il 05 Marzo 2019, 08:27:10
Ciao a tutti. Ho iniziato ad approcciarmi da poco alla Bonelli e tra i vari albi ho letto anche qualcosa di Nathan Never. Non mi è ancora molto chiara la struttura delle pubblicazioni, quindi vi chiedo, sia per il recupero sia per le eventuali letture future, posso leggere solo la serie regolare ed evitare i vari Maxi, speciale, legs weaver, universo alfa, asteroide argo e compagnia bella?

Ciao. Io ho iniziato a leggere Nathan Never dall'inizio e sono quasi al numero 100. Dove sono arrivato io c'è una continuity da seguire e purtroppo spesso alcuni speciali sono necessari da leggere perché hanno influenza sugli eventi. Come i primi tre giganti dove è presente la saga dei Tecnodroidi. Ovviamente non tutti gli speciali sono necessari da leggere. Chiedendo sul forum di Nathan Never i Maxi ad esempio non hanno storie in continuity stesso discorso per la serie di Legs, Asteroide Argo. Tieni presente però che io sto ancora nella fascia dalla'1 al 100. Adesso non so come è strutturata la serie. A mio avviso però alcuni speciali anche se non fondamentali per la continuity della serie sono comunque molto belli. Come le storie di Vigna sugli almanacchi dove viene approfondito il passato di Nathan (au tempi in cui era un adolescente oppure quando si arruolò nella polizia). Per maggior chiarezza ti consiglio di chiedere sul forum di Nathan Never. A me è stato molto utile  ;)

Grazie anche a te! In effetti a me bastava recuperare qualche saga importante del passato e poi partire a leggere con regolarità i numeri in uscita.

Mordecai Wayne

Se leggi i numeri attuali non ti serve a nulla leggere le storie vecchie, questo in ambito di continuità.
Come dicevo Nathan Never ha avuto almeno 3 fasi distinte, quella che sta leggendo Kiryu ha pochissimi legami con quella attuale iniziata dopo il #300.
Look!

Number Six

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Marzo 2019, 12:54:16
Se leggi i numeri attuali non ti serve a nulla leggere le storie vecchie, questo in ambito di continuità.
Come dicevo Nathan Never ha avuto almeno 3 fasi distinte, quella che sta leggendo Kiryu ha pochissimi legami con quella attuale iniziata dopo il #300.

Ok quindi mi consigli di recuperare i numeri dal 300 e al limite dedicarmi a quello più vecchi solo per lettura, non perché hanno incidenza sulle trame attuali?

Mordecai Wayne

Citazione di: Number Six il 05 Marzo 2019, 13:01:36
Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Marzo 2019, 12:54:16

Ok quindi mi consigli di recuperare i numeri dal 300 e al limite dedicarmi a quello più vecchi solo per lettura, non perché hanno incidenza sulle trame attuali?
Si esatto. Tenendo però presente che quelli vecchi hanno storie che sono collegate tra loro da una trama orizzontale unica.
Quindi anche pescare a casaccio dal passato non è proprio indicato al 100%. Il mio consiglio è quello di recuperare qualche volume da libreria dove le storie sono ripresentate in una sorta di cronologia logica.
Look!

Kiryu

I vecchi cicli nel caso uno sia interessato sono facili da reperire come usato a buoni prezzi. Ci sarebbe anche la ristampa della Gazzetta.