News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Comics: Progetti Futuri (USA) 3.0

Aperto da Azrael, 24 Giugno 2014, 22:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Citazione di: Nico.O il 04 Settembre 2015, 12:49:13
Citazione di: Man of Steel il 04 Settembre 2015, 12:42:45
:asd:
Forse testate come Gotham Academy dureranno ancora un po' dato che vendono, non chiedermi come... :nono:

:lolle: sinceramente io non ho visto di buon occhio questo DCyou proprio per queste testate "giovanili"... già batgirl mi ha "rizzato" il pelo solo per i disegni  :ph34r:
cmq spero veramente in un ritorno più "vero" del fumetto! meno fumetti maggiore qualità!
Già pure io, la DC sta meglio col suo "Dark" e le prosime testate o mini che hanno annunciato sembrano proprio questo, secondo me sceglieranno questa strada, un ritono al vecchio stile o almeno lo spero :ahsisi:
Batgirl bho se non sbaglio anche questa testata ha riscontrato successo quindi non saprei... :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Space_Clown

Ma tipo Batgirl non è la testata più apprezzata dalla critica?
(E questo dovrebbe aiutare parecchio nella vendita di TP e HC)

Comunque non vedo come possa una riduzione delle testate essere la soluzione.
Prendiamo l'autore di Omega Men, definita da molti come la miglior testata DC You, è da queste testate che la DC deve tirare fuori le sue gemme grezze dopo aver perso Lemire, Soule e altri autori.
Se togli Omega Men, dove lo piazzavi al suo secondo lavoro/prima run?

Poi le vendite saranno anche basse, ma tra il non avere testate (per concentrarsi su poche testate???) e avere delle testate borderline a livello di guadagno che possono essere anche piccoli capolavori o letture gradevoli, io preferisco la seconda, visto che non sempre qualità e vendite coincidono.
Guardate le serie image Descender, Souther Bastard, ecc...

La DC deve rendersi conto di cosa ha appeal oltre a Batmanfamily e cosa no, perché se personaggi che non sono di serie B come Manhunter o Doctor Fate non vendono tanto quanto un numero 1 random della Marvel, qualcosa non va alla base.
Forse è il caso di concentrarsi sui membri della Justice League, fare più serie su Flash, più serie su Lanterna Verde, più serie su Wonder Woman.
Ora arriveranno una serie di testate nuove e solo dopo tirerà le somme.

Comunque dopo aver messo in queste testate di punta i suoi autori migliori, per me, deve puntare tanto sulle testate sperimentali come Batgirl o Omega Men, in primis perché il fumetto evolve, secondo crescono anche i nuovi autori

Azrael

La Marvel esagera con i N.1 e la DC al contrario esagera nel voler mantenere la numerazione dopo lunghi cicli anche con l'arrivo di nuovi autori vedi Catwoman, Freccia Verde e Batgirl (Tanto per citarne 3).
Poi troppi esperimenti, le cose vanno fatte con le giuste dosi.
E ripeto troppi autori anonimi e pochissimi di alto livello.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Heretic Bill

In quanto a critica il DCYou per ora sta andando molto bene, il problema sono le vendite di alcune di queste testate "indie", come ad esempio The Omega Men. E la cosa quasi paradossale è che le vendite digitali sono aumentate, al contrario di quelle cartacee. Ad esempio i 10 numeri più venduti la scorsa settimana su comiXology sono stati:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nella Top 10 compaiono 3 titoli Marvel (tra i quali una serie di Star Wars), 1 Image e ben 6 DC.
In fatto di critiche e review, vi basta andare a vedere i ranking nei vari topic o dare uno sguardo sul web. Facendo un esempio: CLICK.
Le uniche due testate storiche che vedete sono Batman e JL, tutto il resto sono quelle serie di sperimentazione del pre e post-Comvergence.
Insomma, le vendite non sono salite e alcuni dei nuovi lanci gravitano nella parte basse delle vendite cartacee, ma non fatevi ingannare, alcune riescono ad alzare i loro numeri a fine mese grazie alle le vendite digitali (la domanda è: quali compensano pienamente e quali no?), e in generale le critiche ad oggi sono positive.
Riguardo le news della perdita dei soldi in casa DC: non ho capito se sia reale o no visto che c'è stata molta confusione, alcuni siti riportavano una cosa, altri un'altra. In ogni caso mi pare di capire che sia stata colpa di Convergence. Seguo l'edizione italiana e non l'ho ancora letto, ma se è brutto come si dice sul web, allora la DC se l'è meritata questa perdita.

Il problema IMHO per la maggior parte è sempre e solo uno: sono pochi i lettori che si interessano a queste "sperimentazioni", e sono sempre più i lettori che seguono lo "Star-system". Se c'è una cosa che ha caratterizzato sopratutto gli ultimi 5 anni, è che i grandi nomi del fumetto sempre più spesso non assicurano qualità.
Da fan Marvel oggi come oggi non vado di certo fiero del fatto che Bendis scriva ancora così tante testate, o di tutti i mega-eventi deludenti e fallimentari che ci vengono propinati ogni anno (salvo Hickman, unico autore che ci ha regalato qualità anche in questo campo).
Datemi del folle, ma ad oggi se dovessi scegliere tra il trio Bendis & Slott & Wood e Venditti & Jensen & Bunn, opterei per quest'ultimi senza pensarci mezzo secondo, nonostante abbaino meno esperienza alle spalle e nomi meno conosciuti.
Perché? Perché oggi come oggi ho visto tirar fuori saghe più appassionanti da Pak che da quei 3 (e chi ha letto Pak in passato sa che non fosse uno sforna capolavori), perché nomi (stra)pompati come Nick Spencer a conti fatti non mi trasmettono nulla di straordinario nel campo supereroistico, anzi, tutto il contrario (stesso problema con Wood, che tra gli X-Men e MK dovrebbe risarcirmi).
Aspetto con più trepidazione e curiosità il numero mensile di Grayson che quello del Capitan America. E penso sappiamo tutti che Seeley e King non sono (ad oggi) all'altezza del talento di Remender, eppure trovo stiano dando più qualità alla loro serie rispetto Rick.
Ma questi sono solo i miei eretici gusti di lettore.

Il mio consiglio alla fine di tutti questi deliri è: non abolite del tutto lo "Star-System", in parte è un giusto modo di seguire i fumetti (e lo utilizzo anch'io, sia chiaro), ma non dategli troppo peso basando i vostri acquisti praticamente solo su quello, vi perdereste tantissime serie di qualità. E no, nemmeno "alte vendite" significa sempre "tanta qualità".

My two cents.

Instagram』♢『Facebook

De.Paperis

Non leggo in lingua originale cerco solo di informarmi e capire dall'esperienza "italiana" acquisita in questi ultimi 8 anni.
Credo che se si cerca di sperimentare a dosi giuste la cosa non guasta...
Creare due/tre testate nuove con delle fondamenta solide, fare buona pubblicità, creare curiosità e intrigare il lettore con delle anteprime sia un buon modo per far crescere una testata.
Ma buttare li per li 15/20 testate in una volta per alzare un polverone dove qualcosa di buono ci può essere in tanta cartaccia non è utile. Per questo trovo fallimentare il Dcyou.

Per questo dico meno testate e più qualità. se poi ci sono più testate e più qualità benvenga  :lol: ma la cosa mi sembra molto difficile perchè le idee a lungo raggio scarseggiano.

Arkin Torsen

Sono d'accordo con Bil sulla fiducia da accordare ai nomi nuovi!

Anche se ci sono dei rischi, ovviamente. Però è possibile trovare belle sorprese.

Su tutte per me, al momento, Ben Percy, in casa DC. Con due numeri di DetCom e tre di Green Arrow mi ha conquistato.

Al contrario, faccio un esempio negativo: Soule. Un mediocre che più mediocre non si può.

Poi c'entrano anche i gusti, ma bisogna dare fiducia ai giovani e agli esordienti. Non per sempre, anche solo due capitoli, per farsi un'idea. Escludere a priori esordienti e sperimentazioni uccide qualunque cosa, ambito fumettistico compreso.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Man of Steel

Citazione di: Arkin Torsen il 04 Settembre 2015, 14:40:26

Anche se ci sono dei rischi, ovviamente. Però è possibile trovare belle sorprese.

Su tutte per me, al momento, Ben Percy, in casa DC. Con due numeri di DetCom e tre di Green Arrow mi ha conquistato.

Al contrario, faccio un esempio negativo: Soule. Un mediocre che più mediocre non si può.

Poi c'entrano anche i gusti, ma bisogna dare fiducia ai giovani e agli esordienti. Non per sempre, anche solo due capitoli, per farsi un'idea. Escludere a priori esordienti e sperimentazioni uccide qualunque cosa, ambito fumettistico compreso.
Concordo e stavo per nominare lo stesso writer! :lol:
La DC avrà anche writer anonimi, ma non è una cosa negativa...anzi!
Ben Percy, il mitico Bunn (!!!) ma anche David Walker di Cyborg,  e Rob Williams su MM che mi sta piacendo un mondo!
Personalmente metterei anche Sholly Fisch (ho amato tutto quello che ha scritto su Supes! :wub:)
Ecco sono tutti OTTIMI writers, e delle vere sorprese! :D
Persino Snyder/Tynion/Tom Taylor/Soule sono relativamente "nuovi di zecca" eh! :lolle:
Insomma la DC ha scoperto/rispolverato dei bei talenti grazie al loro MO, quindi tanto di cappello! :ahsisi:

@Arkin Soule andava molto bene spaccava in casa DC, ma da quando ha cominciato a scrivere per la Marvel, fa solo cagare :lolle:
But what is light?

See what we want to see.

Arkin Torsen

Soule in Dc l'ho letto su Lanterne Rosse: bene all'inizio, male male alla fine. Su Superman-WW: caruccio e stop.

In Marvel: malissimo su She Hulk, male sulla Morte di W., benino su Inumano.

Tutto imho chiaramente.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Daredevil

Parlando strettamente del mondo del fumetto e lasciando un attimo da parte queste verità ormai assodate
Citazione di: Barry Allen il 27 Agosto 2015, 10:03:39
Secondo me il fumetto è destinato a pagare lo scotto di altre forme di intrattenimento come cinema, videogiochi, etc che ormai lo surclassano.
la DC per me paga una programmazione degna di scimmie ubriache.
Gran parte dei migliori talenti che aveva in casa se li è fatta fregare nel corso degli anni dalla Marvel e le serie ovviamente ne hanno risentito. Ad oggi che grandi nomi ci sono? Considerando che Johns ormai scrive pochissimo dato che è lanciato verso i piani alti dirigenziali. Sono anni che la DC ha una qualità media delle testate imbarazzante. La mazzata definitiva è stata il New 52. Bene (come vendite eh, il 90-95% delle testate facevo schifo già da subito) all'inizio, poi nuovi e vecchi problemi sono emersi. È normale, è stato organizzato in fretta e furia per cercare di porre un rimedio alla già non entusiasmante situazione precedente.
Con Lee e DiDio per me non si va da nessuna parte, finchè restano loro la situazione difficilmente migliorerà. Ora invece che ideare qualcosa di nuovo ed accattivante vogliono fare un passo indietro? Beeeeene.
La Marvel negli anni 90 era messa malissimo, Quesada l'ha risollevata con storie che hanno fatto la storia del fumetto supereroistico. Qui che vogliono fare, rimettere le mutande a Superman e sperare che torni tutto ok?
Ah, l'Image. L'Image è stata una benedizione per i lettori tanto quanto una disgrazia per Marvel e DC. Guadate le vendite dell'Image 10 anni fa e confrontatele con quelle di oggi. Sono aumentate di parecchio. Perchè un autore dovrebbe restare in Marvel/DC, con tutti vari paletti editoriali del caso, quando può scrivere una serie propria e venderne i diritti per film/serie tv? Ormai funziona così, ti fai un nome in Marvel/DC e poi passi all'Image. Vaughan, Millar, Brubaker, Hickman, Fraction, Remender... L'unico con percorso differente è Kirkman che ha sempre "odiato" Marvel e DC.
La Marvel ha una programmazione infinitivamente migliore della DC (non datemi del Marvel-boy perchè penso sia palese che la DC ci abbia capito poco negli ultimi anni), ma pur essendo messa meglio anche lei ultimamente perde colpi. Il nuovo rilancio ad esempio al momento non entusiasma.
Serve gente nuova e capace, lasciata libera di mettersi in mostra, inizialmente, sulle serie minori. Manca un po' il riciclo di autori, se fai serie di qualità vendi. Non magari come 20 anni fa, ma di sicuro più di ora.

Ps: leggo di sempre "Eh, ma la Marvel ha la Disney alle spalle". Vero, ma la DC è della Time Warner, piccolina non è eh.

Luke-Logan

Citazione di: Luke-Logan il 30 Agosto 2015, 14:09:32
Chiariamo la questione perdita, quando c'è stato il passaggio di sede da New York a Los Angeles ed ha comportato assumere persone per coprire i due mesi di buco,i traslochi e tutto. Quindi si c'è stato un buco, ma causato dallo spostamento di sede.
"Stop Batgirling" vuol dire cercare di equilibrare, in DCYou hanno osato molto, alcune cose le trovo anche forse non necessarie. Poi si è detto che dal 2016 inizieranno a puntare molto sulla vendita in volume dei loro fumetti sia Graphic Novel che hanno detto che continueranno,sia raccolte di spillati. Quindi quando ci vedrà quali serie cancellare si dovrà vedere anche la vendita dei brossurati e/0 cartonati.
Sono in programma molte nuove serie Vertigo per rivitalizzare la Linea e cercare di attirare nuovi lettori dalle indie oltre che cercare di portare a loro giovani autori che vogliono avere libertà e che potrebbero mettere sulle loro testate. Ora punteranno molto su Batman e Superman, Superman American Alien ne è una prova un progetto audace ma che può portare nuova linfa all'Uomo D'Acciaio.
Per portare lettori dopo i film cercheranno di dare buoni starting point e cercheranno di far trovare anche volumi autoconclusivi su questi eroi, infatti la linea Earth One sta avendo nuova linfa vitale.
Il DCYou ha portato nuovi ,siamo passati da un 23% di vendita mensile ad un 26% e la critica è contenta. Quindi certo alcune serie potrebbero chiudere,ma gli autori avranno comunque altre possibilità di scrivere qualcosa.
Comunque vi consiglio di vedervi sta Live di Uncanny Comics che spiega cosa sta accadendo veramente.

Mi autoquoto.

Citazione di: Space_Clown il 04 Settembre 2015, 14:07:54
Ma tipo Batgirl non è la testata più apprezzata dalla critica?
(E questo dovrebbe aiutare parecchio nella vendita di TP e HC)

Comunque non vedo come possa una riduzione delle testate essere la soluzione.
Prendiamo l'autore di Omega Men, definita da molti come la miglior testata DC You, è da queste testate che la DC deve tirare fuori le sue gemme grezze dopo aver perso Lemire, Soule e altri autori.
Se togli Omega Men, dove lo piazzavi al suo secondo lavoro/prima run?

Poi le vendite saranno anche basse, ma tra il non avere testate (per concentrarsi su poche testate???) e avere delle testate borderline a livello di guadagno che possono essere anche piccoli capolavori o letture gradevoli, io preferisco la seconda, visto che non sempre qualità e vendite coincidono.
Guardate le serie image Descender, Souther Bastard, ecc...

La DC deve rendersi conto di cosa ha appeal oltre a Batmanfamily e cosa no, perché se personaggi che non sono di serie B come Manhunter o Doctor Fate non vendono tanto quanto un numero 1 random della Marvel, qualcosa non va alla base.
Forse è il caso di concentrarsi sui membri della Justice League, fare più serie su Flash, più serie su Lanterna Verde, più serie su Wonder Woman.
Ora arriveranno una serie di testate nuove e solo dopo tirerà le somme.

Comunque dopo aver messo in queste testate di punta i suoi autori migliori, per me, deve puntare tanto sulle testate sperimentali come Batgirl o Omega Men, in primis perché il fumetto evolve, secondo crescono anche i nuovi autori
Quoto tutto. Infatti se uno leggesse anche gli altri articoli oltre a quello di BC perché nel momento del "DC Gate" ci sono stati fior fior di articoli a parlarne vede che si parla di chiusura di quelle serie che vendono TROPPO poco a fronte del costo di produzione.
Poi hanno detto che d'ora in poi punteranno molto sulle raccolte, ossia sui TP e HC che si vendono bene per le serie più indie rispetto a quelle classiche, come fa la Image.

Citazione di: Arkin Torsen il 04 Settembre 2015, 14:40:26

Ci sono un sacco di nomi nuovi meritevoli ,sia in Marvel che in DC che vengono tenuti poco on considerazione, ed è un peccato.
Invece di andare solo sui nomi blasonati che sempre più spesso portano ad errori di giudizio si dovrebbero provare le serie per lo più strane che possono dare qualcosa di mai visto fin ora al lettore.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Man of Steel

Letto Injustice 4 #19

Andiamo bene dai! Ares è un bel pg e Brian lo sta usando bene, tuttavia ritengo che limitare un anno intero a qualcosa sia un gran bel paletto eh!
L'anno della magia, l'anno dei erm..Old Gods ecc  :ahsisi:
But what is light?

See what we want to see.

Azrael

FIVE DC TITLES SET TO END, INCLUDING "JUSTICE LEAGUE UNITED" AND "LOBO"

Five DC Comics series from its main DC Universe line are set to come to an end in the coming months, CBR News has learned from a DC Entertainment spokesperson: "Justice League United," "Gotham By Midnight," "The Omega Men," "Lobo" and "Doomed". "Doomed" is not in DC's December's solicitations, suggesting that November's issue #6 is the final installment of that series; the others reach their final issue in December. (CBR News has reached out to DC for clarification on the end of "Doomed.")

Additionally, "Catwoman" will have a new creative team as of December's issue #47: Writer Frank Tieri and artist Inaki Miranda. Outgoing series writer Genevieve Valentine will remain part of the "Batman and Robin Eternal" writing team.

"Justice League United" will reach its end in December with issue #16, from writer Jeff Parker and artist Travel Foreman. The series was originally announced as "Justice League Canada," but was retitled as "Justice League United" before its launch in April 2014. The final "Gotham By Midnight" issue will be #12, by writer Ray Fawkes and artist Julio Ferreira, released roughly a year after the book's debut in November 2014.

"The Omega Men" will end with issue #7, from Tom King and Barnaby Bagenda. The book received critical acclaim upon release along with fan buzz surrounding the fate of former Green Lantern Kyle Rayner; it launched as one of DC's "DC You" titles in June of this year, an initiative emphasizing diversity in storytelling approaches, creators and characters. A new twist on Superman villain Doomsday, "Doomed" was also a "DC You" launch series, debuting in June from the team of Scott Lobdell and artist Javier Fernandez.

"Lobo" ends its run in December with #13, from writers Cullen Bunn and Frank Barbiere and artist Robson Rocha.

Much of the writing talent working on the ending books still have other active projects at DC. "Justice League United" writer Parker is writing the "Batman '66 Meets The Man From U.N.C.L.E." miniseries, announced late last week and starting in December; "Omega Men" writer King remains on "Grayson" and Vertigo series "Sheriff of Babylon;" "Lobo" writer Bunn is still on board "Green Lantern: The Lost Army," "Aquaman" and "Sinestro;" "Doomed" writer Lobdell continues on "Red Hood/Arsenal."

Check back with CBR on Monday afternoon for DC Comics' full December 2015 solicitations.

http://www.comicbookresources.com/article/five-dc-titles-to-end-in-december-including-justice-league-united-and-lobo

Hermit

Ecco le prime chiusure! Dispiace per Omega Man, osannata dalla critica

Man of Steel

Dispiace anche me, anche per Lobo che era scritto da Bunn e m'attirava un bel po' :ahsisi:
Doomed non perdo tempo nemmeno a leggere i restanti numeri, e JLU e GBM...bho ci sta :ahsisi:
But what is light?

See what we want to see.

Azrael

Citazione di: Man of Steel il 14 Settembre 2015, 10:58:37
Dispiace anche me, anche per Lobo che era scritto da Bunn e m'attirava un bel po' :ahsisi:

Ma l'hai letta o ti attirava e ancora non l'hai letta?