News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Comics: Progetti Futuri (USA) 3.0

Aperto da Azrael, 24 Giugno 2014, 22:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

EMC2

Sinceramente non ho una visione totale perchè non ho letto Convergence ne DcYou (anche se in giro avevo letto che le vendite andavano bene, boh :look:).
Sinceramente non saprei perchè la DC non riesce più a sfondare, ho una mezza idea da ma vorrei sentire prima le vostre opinioni :up:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Barry Allen

Secondo me il fumetto è destinato a pagare lo scotto di altre forme di intrattenimento come cinema, videogiochi, etc che ormai lo surclassano.
L'unico modo per sopravvivere è far sì che l'amore dei fan di vecchia data venga trasmesso alle nuove generazioni come una sorta di legacy, come un padre che condivide con suo figlio la sua passione di una vita.
Molti di noi si sono avvicinati ai fumetti perché avevano un parente o un amico che ci hanno avvicinato a questa passione. Ma la "trasmissione" di ciò che piace può avvenire solo se non si distrugge ciò che è piaciuto sino ad ora, e la DC ha semplicemente distrutto in 2 anni la sua fan base con scelte scellerate.
Per inseguire i nuovi lettori che non sono mai stati interessati a leggere semplicemente perché gli piace di più la Playstation, hanno allontanato anche i fedelissimi.
Ed ora se quei fedelissimi dovessero consigliare a qualcuno di comprare DC, non lo farebbero. Io la vedo così.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Nightmist

Probabilmente hai ragione tu Barry, però non vorrei che si facesse l'errore opposto. Nel senso, l'innovazione non è un male di per se, semplicemente bisogna farla bene e credo che in DC non ci siano proprio riusciti. Adesso cercano di tornare indietro sperando di recuperare terreno, però devono mettersi in testa che servono team creativi decenti, perchè tornare ai costumi vecchi non basta.

Tankorr

Ma da come sapevo io le vendite post New 52, dopo il botto iniziale, sono tornate circa ai livelli di prima. Quindi in buona sostanza sono state ininfluenti, ma non sono loro il problema in se.

Certo spiace a livello narrativo di aver perso tantissimo, vedi soprattutto la Flash Family che era qualcosa di magnifico

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Bruce Wayne

Citazione di: Nightmist il 27 Agosto 2015, 10:31:35
Probabilmente hai ragione tu Barry, però non vorrei che si facesse l'errore opposto. Nel senso, l'innovazione non è un male di per se, semplicemente bisogna farla bene e credo che in DC non ci siano proprio riusciti.
Concordo.. O meglio, ci sono riusciti solo in parte.
Credo sia molto positivo, anche per le vendite, avere delle piccole serie che sperimentano approcci nuovi, anche più "autoriali", penso a robe come Hawkeye di Fraction e Aja e Black Widow in casa Marvel o a Batgirl e Harley Queen in DC. Serie in cui si sperimenta molto e che colpiscono il lettore grazie al connubio tra testi e disegni.

dottor-chi

Citazione di: Arkin Torsen il 26 Agosto 2015, 20:46:06
Il nuovo corso post Convergence
Ti ringrazio, ma io chiedevo proprio per cosa stava questa sigla :up:
Io, come EMC2 non ho letto Convergence e le attuali gestioni dei singoli personaggi, ma in linea generale sono d'accordo con Barry. Io ho la sensazione di assistere a un'involuzione del DC universe, più che a un'evoluzione - come dovrebbe essere.

Buddy Baker

Secondo me siamo semplicemente in un periodo in cui il livello delle storie è mediamente basso dopo qualche anno di altissimo livello.

Se vi ricordate qualche anno fa tanto la Dc quanto la Marvel avevano autori di primissimo livello (Morrison, Johns, Rucka, Waid, Millar, Bendis, Fraction, Hickman, etc.) che scrivevano eventi o serie che hanno rivoluzionato il genere o che sono state apprezzati da tutti.
Adesso stiamo vivendo un cambio generazionale e quasi tutti questi nomi scrivono o al massimo una serie o si sono dedicati ad altro, spesso sostituiti da scrittori che non si sono rivelati alla loro altezza dando vita a storie che se confrontate con le gestioni precedenti perdono su tutta la linea o quasi (da lettore Dc sostanzialmente salvo giusto Snyder e Azzarello negli ultimi tempi, anche Lemire mi ha deluso alle prese coi supereroi) per cui non mi sorprende se a un calo della qualità è seguito anche quello delle vendite o degli utili.

Insomma, per me dopo gli apici di Crisi Finale e Civil War è iniziato un lento ma inesorabile calo per entrambe le case editrici e adesso chi più chi meno ne pagano le conseguenze.

Ex Capitan Marvel, ex edo

roost

Nell'articolo è detto che la DC ha rivisto al ribasso le sue entrate per il trasloco, pensavano di recuperare con Convergence e DCYou ma appunto non hanno reso come da aspettative. Però è ben diverso ridurre le stime dei ricavi di 2 milioni ed essere in perdita di 2 milioni, attenzione  :up:

Az te non eri stupito vedendo i dati di vendita, però ricordati che quei dati sono in percentuale, se la percentuale DC di market share e dollare share si abbassa non vuol dire necessariamente che stiano andando loro male, infatti la Marvel ha avuto un incremento assurdo dall'uscita di Star wars e testate affini che l'hanno portata in netto vantaggio rispetto alla concorrente (aumentando il distacco in percentuale)

Nightmist

Citazione di: Bruce Wayne il 27 Agosto 2015, 11:15:57
Concordo.. O meglio, ci sono riusciti solo in parte.
Credo sia molto positivo, anche per le vendite, avere delle piccole serie che sperimentano approcci nuovi, anche più "autoriali", penso a robe come Hawkeye di Fraction e Aja e Black Widow in casa Marvel o a Batgirl e Harley Queen in DC. Serie in cui si sperimenta molto e che colpiscono il lettore grazie al connubio tra testi e disegni.

Era quello che intendevo, spero ci sia sempre un po' di spazio per qualche serie "diversa", personalmente ormai sono quelle che gradisco di più.

Tankorr

Mah io sui New 52 sono combattuto. Nel senso che se da un lato l'azzeramento di continuity indubbiamente riduce il fascino dell'universo DC, dall'altro ci sono state ottime serie. Penso a LV, AQUAMAN e JL di Johns, al Sinestro di Bunn, a Terra 2 di Robinson, al Superman di Morrison (che sto leggendo) e a quello di Johns (che lo letto) e a tante Run che non ho letto ma di cui tutti parlano bene (WW di Azzarello, Animal Man di Lemire, Batman di Snyder)...quindi alla fine la qualità c'è stata dal 2011 in qua. Pure Forever Evil l'ho trovato stupenda come maxisaga, proprio per non esserlo (o essere un evento in generale molto atipico).

per non parlare dell'attuale Darkseid War che considero come l'ultima propaggine di New 52 ancora in corso d'opera, visto che lo status dei personaggi è quello sviluppato dal 2011 e non certo quello del DCYOU.

Quindi la qualità c'è ancora, solo che -come è sempre stato- c'è anche tanta mediocrità

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Azrael

Il problema non è il fatto che sperimentano, sperimentare nel mentre è giusto.
Il problema primario della DC è DAN DIDIO prima lo mandano via meglio è.
Gli autori non sono all'altezza, troppi nuovi autori anonimi.

Citazione di: roost il 27 Agosto 2015, 11:52:57
Nell'articolo è detto che la DC ha rivisto al ribasso le sue entrate per il trasloco, pensavano di recuperare con Convergence e DCYou ma appunto non hanno reso come da aspettative. Però è ben diverso ridurre le stime dei ricavi di 2 milioni ed essere in perdita di 2 milioni, attenzione  :up:

Az te non eri stupito vedendo i dati di vendita, però ricordati che quei dati sono in percentuale, se la percentuale DC di market share e dollare share si abbassa non vuol dire necessariamente che stiano andando loro male, infatti la Marvel ha avuto un incremento assurdo dall'uscita di Star wars e testate affini che l'hanno portata in netto vantaggio rispetto alla concorrente (aumentando il distacco in percentuale)

A parte questo i dati di vendita della DC sono calati e non poco, non ci sanno fare, ripeto il problema primario è Dan Didio, devono mandarlo via e poi forse gli autori validi torneranno.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

I nomi validi in effetti al momento in DC scarseggiano.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Barry Allen

Anche io sono certamente d'accordo che l'innovazione in sé sia un valore, ma innovare non vuol dire stravisare. Per intenderci, il Green Lantern di Johns deve tutto il suo successo al fatto che Johns abbia saputo innovare, senza però stravisare il personaggio e il mondo delle Lanterne. Idem per Aquaman, stessa cosa.
I fan credo vedano sempre di buon occhio un taglio innovativo nelle storie, ma non amano che si stravisino i personaggi che seguono da anni e anni. Sotto questo punto di vista operazioni come quelle fatte, ad esempio, con Freccia Verde non possono che rivelarsi fallimentari.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Nightmist

Citazione di: Barry Allen il 27 Agosto 2015, 14:15:16
Anche io sono certamente d'accordo che l'innovazione in sé sia un valore, ma innovare non vuol dire stravisare. Per intenderci, il Green Lantern di Johns deve tutto il suo successo al fatto che Johns abbia saputo innovare, senza però stravisare il personaggio e il mondo delle Lanterne. Idem per Aquaman, stessa cosa.
I fan credo vedano sempre di buon occhio un taglio innovativo nelle storie, ma non amano che si stravisino i personaggi che seguono da anni e anni. Sotto questo punto di vista operazioni come quelle fatte, ad esempio, con Freccia Verde non possono che rivelarsi fallimentari.

troppa saggezza per un solo uomo  :sisi:

P.S.

però il freccia verde di lemire l'ho adorato, il problema è un po' tutto il resto e i mille cambi di registro.

Barry Allen

E' scritto da dio e sarebbe stato un fantastico "Anno Uno", fermo restando che ho adorato anche l'Anno Uno di Winick.
Però tu capisci che se mi togli l'Ollie barbuto, sinistrorso, ironico, genuinamente sprezzante, e me lo sostituisci con un dandy scemo e tamarro, parliamo proprio di un altro personaggio.