News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Aperto da Occhi nella Notte, 06 Dicembre 2009, 23:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosmonauta

Citazione di: Ken Parker il 09 Settembre 2020, 05:46:00Tante Cosm. Partendo da Byrne, passando da azzarello (per il domani, luthor), morrison (all star), busiek (identità segreta), waid (kingdom come)... non sono proprio poche, e di sicuro ne ho dimenticate molte.

Sono tutte storie fuori continuity eccetto Byrne.
Io parlo proprio di run interne e regolari alla continuty.
Quelle che citi eccetto Luthor le ho tutte e sono gira rigira sempre le stesse storie.
Io intendo qualcosa tipo Knightfall, Terra di Nessuno, la run completa di Johns du LV, Aquaman di David, qualcosa proprio che non sia ne un elseworld, ne storia su delle origini.
Proprio qualcosa di regolare tipo che ne so preso da Superman o ActCom dal 458 al 570 (numeri a caso)

nickorso90

Premetto che a mio gusto non inserirei Knightfall e Terra di Nessuno tra le run di qualità del pipistrello, ma secondo questi standard nel pre new 52, nel 2006 mi pare, su Superman avevamo Busiek e su Action Comics Johns che sono di gran lunga superiori.
Gli anni '90 la fanno da padrone Jurgens e Roger Stern.
Di run valide, in continuity ( che con la DC vuol dire tutto e niente) su Superman ve ne sono

Cosmonauta

Citazione di: nickorso90 il 09 Settembre 2020, 10:34:31
Premetto che a mio gusto non inserirei Knightfall e Terra di Nessuno tra le run di qualità del pipistrello, ma secondo questi standard nel pre new 52, nel 2006 mi pare, su Superman avevamo Busiek e su Action Comics Johns che sono di gran lunga superiori.
Gli anni '90 la fanno da padrone Jurgens e Roger Stern.
Di run valide, in continuity ( che con la DC vuol dire tutto e niente) su Superman ve ne sono

Knightfall non l'ho nemmeno mai letta, Terra di Nessuno si è mi piaciuta tanto, ma intendevo qualcosa di così lungo.
Io ora che esce prenderò l'Omnibus di Morte/Resurrezione, tutte le storie singole più o meno le ho già e anche lette è proprio qualche raccolta facile estrapolata da Superman e ActCom che cerco.

Ken Parker

Citazione di: Cosmonauta il 09 Settembre 2020, 10:19:05
Citazione di: Ken Parker il 09 Settembre 2020, 05:46:00Tante Cosm. Partendo da Byrne, passando da azzarello (per il domani, luthor), morrison (all star), busiek (identità segreta), waid (kingdom come)... non sono proprio poche, e di sicuro ne ho dimenticate molte.

Quelle che citi eccetto Luthor le ho tutte e sono gira rigira sempre le stesse storie.
Io intendo qualcosa tipo Knightfall, Terra di Nessuno, la run completa di Johns du LV, Aquaman di David, qualcosa proprio che non sia ne un elseworld, ne storia su delle origini.
Proprio qualcosa di regolare tipo che ne so preso da Superman o ActCom dal 458 al 570 (numeri a caso)

Ehh, li è dura in effetti. Ci ha provato morrison, ma il risultato non ha convinto

Cosmonauta

Il suo ActCom non mi era piaciuto. Di tutta la parentesi New52 salvavo solo H'El sulla Terra, Il Ritorno di H'El, la parte con Johns e Unchained di Snyder.
Del Rebirth mi piaceva ActCom di Jurgens, molto meno Tomasi su Superman e poi con Bendis non ho retto e tagliato.

Noiro

Terza volta che provo a scrivere, non so perché mi mangia i commenti.
Dicevo:
Non voglio spaccare il capello in quattro ne avere spiegazioni scientifiche.

Magari cambiarsi d'abito poteva funzionare negli anni 80, forse nei 90, ma se vuoi giocare nel 2020, ti devi adeguare.
Nell'era di internet, in cui tutti hanno una videocamera in tasca, comunicano con il resto del mondo, possono vedere la geolocalizzazione o i possibili sosia, tutto con pochi click, quanto pensate che possa durare la recita di Clark che imita Steve Urkel?

Non chiedo tanto, mi basterebbe anche solo una supercazzola sulla tecnologia kriptoniana per dare un po' più di spessore a tutta questa parruccata.

Se poi ci dobbiamo attaccare al fatto che non sia reale, forse Bendis ha fatto bene a togliere l'identità segreta.
Noiro-orioN

Largand

Citazione di: Noiro il 09 Settembre 2020, 08:35:04
Citazione di: Largand il 09 Settembre 2020, 01:04:11

Sì, ma Ciccio Ingrassia non doveva vivere nascosto ai media. Se si mette in discussione la religione, che la terra sia tonda o che il Covid esista davvero, mi stupisce che nessuno nel mondo di Superman sospetti di Clark.
Superman non si nasconde ai media. Partecipa ad avvenimenti di beneficenza, premiazioni di cittadini e poliziotti che si sono distinti (ci sono centinaia di storie in cui si vedono queste cose), ed è A VOLTO SCOPERTO, santo cielo!
Perché la gente dovrebbe pensare che una creatura super, aliena, si tolga il costume e si mescoli tra la gente?
Quando si muove tra le persone lo fa in costume, come un Dio tra la gente, proprio come faceva il Thor di Lee-Kirby alla Marvel...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sì, ma continuo a trovarla una cosa stupida.

Citazione di: Largand il 09 Settembre 2020, 01:04:11
Per farti un altro esempio...quando Odino rimosse da Thor l'incantesimo che lo rendeva Don Blake, il Dio del Tuono si ritrovò senza più la copertura dell'identità del medico zoppo, e così si creò quella di "Sigurd Jarlson", che altri non era che Thor in abiti civili...

...ma poiché Thor era sempre stato a volto scoperto, nessuno poteva ipotizzare che avesse anche una seconda identità.
E ora, prima che Lar posti un'altra immagine di Thor che cerca un bagno pubblico:  Clark ha una identità basata su di una recita, mi fa strano che non lo fermano in strada per chiedergli se è lui o se i suoi colleghi non provano a smascherarlo.

D'altronde siamo in un mondo che è diventato piccolissimo di botto, possibile che le star vanno in crisi per non poter andare sotto casa senza i paparazzi di torno, mentre Kent gira indisturbato ovunque?
Poi naturalmente tutte queste congetture vengono  risolte presentandosi in compagnia di Martian Manhunter trasformato in Superman.
Infatti Clark e Superman sono stati visti diverse volte insieme.
Una storica foto venne fatta addirittura dopo la morte e resurrezione di Superman, col finto ritrovamento di Clark (Era Matrix/Supergirl, la mutaforma che prese l'aspetto di Clark) nello scantinato di una casa distrutta durante la battaglia con Doomsday...

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Citazione di: Noiro il 09 Settembre 2020, 11:09:26
Dicevo:

Magari cambiarsi d'abito poteva funzionare negli anni 80, forse nei 90, ma se vuoi giocare nel 2020, ti devi adeguare.
Nell'era di internet, in cui tutti hanno una videocamera in tasca, comunicano con il resto del mondo, possono vedere la geolocalizzazione o i possibili sosia, tutto con pochi click, quanto pensate che possa durare la recita di Clark che imita Steve Urkel?

Non chiedo tanto, mi basterebbe anche solo una supercazzola sulla tecnologia kriptoniana per dare un po' più di spessore a tutta questa parruccata.

Se poi ci dobbiamo attaccare al fatto che non sia reale, forse Bendis ha fatto bene a togliere l'identità segreta.

Nel New52 si diceva che il costume Kryptoniano riusciva a nascondere il viso da foto, ecc e che è come se all'occhio di altri il volto diventasse irriconoscibile.
Comunque c'era qualcosa del genere ricordo.

Largand

Citazione di: Cosmonauta il 09 Settembre 2020, 11:17:11
Nel New52 si diceva che il costume Kryptoniano riusciva a nascondere il viso da foto, ecc e che è come se all'occhio di altri il volto diventasse irriconoscibile.
Comunque c'era qualcosa del genere ricordo.
Anche Byrne, quando scrisse le storie di Superman, disse che quando Superman era in vista di persone "faceva vibrare" sempre il suo volto, in modo che le foto venissero sempre mosse.

Comunque, visto che ho tirato in ballo Byrne, proprio lui, già al secondo numero dell'albo "Superman" (1987) spiegò perché nessuno può immaginare che Superman abbia anche una identità umana.
E lo fece spiegare proprio dal suo arcinemico Lex Luthor, quando questi cercò di indagare di più su questo alieno spuntato all'improvviso dal nulla e con un unico amico, cioè Clark kent...

Luthor pensò subito che avere il potere di un "DIO" e non esercitarlo continuamente, nascondendosi dietro le fattezze di un semplice giornalista, è un assurdo.
Ed è per questo che per tutti Superman è l'alieno che vive nella sua Fortezza della Solitudine quando non è in giro a salvare il mondo.

5MATT

Questa cosa di Superman/Clark Kent è la discussione che, almeno a me, capita di fare più spesso quando si parla di Supes :D
Però per me è proprio facile: se io avessi sotto casa un bar dove lavora uno uguale a Cristiano Ronaldo, ma con gli occhiali e spettinato, come potrebbe mai venirmi in mente che quello è in realtà proprio Ronaldo che quando non gioca e non si allena invece di godersi i miliardi sta a fare i caffé sotto casa mia?
Paradossalmente, a me sembra più fragile l'identità segreta di Bruce Wayne, che comunque non è un semplice giornalista in una redazione ma forse la personalità più in vista di Gotham, e quando adotta un ragazzo si presenta con un Robin, e poi scopre di avere un figlio e allora spunta un Robin e un Red Robin, etc... Da questo punto di vista, infatti, mi hanno sempre convinto di più le storie in cui Batman fa di tutto per mantenere la sua aura di leggenda e di "extra-umanità" (non mi viene un altro termine).

Citazione di: Cosmonauta il 09 Settembre 2020, 10:19:05

Su questo fatto sono molto d'accordo: mi sono interessato a Superman dopo aver per anni letto solo Batman e quando ho iniziato a capire cosa leggere mi sono ritrovato a girare sempre per quelle storie che saranno, boh, 10-15 al massimo e tutte brevi e indipendenti. Se devo pensare a una run lunga con un grande Superman devo andare alla JLA di Morrison che però è, appunto, la JLA... Sicuramente c'entra la storia editoriale italiana (non leggo in originale) e anche le ricerche che ho fatto io, però questo è un discorso nel quale mi ritrovo molto...
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Man of Steel

Lois: Hey Jimmy, ma non credi che Clark e Superman siano due gocce d'acqua? Quasi come se...
Jimmy: Ha ha, chi? Il signor Kent? Come Superman???
Lois: Hrm...
Jimmy: Comunque sia, ho scattato questo photoshoot, secondo lei quale attrice dovrei scegliere per l'articolo a pg 12?

Lois: ......
Jimmy: Erm...Miss Lane?
Lois: Jimmy non perdere tempo con queste cose e dimmi dove hai messo il mio milkshake!

:lolle:

Pagine e pagine a parlare di questo topic, ma lol.
Hey, spesso usano mxy o Martian Manhunter per avere Clark e Supes nello stesso posto e nello stesso momento, quindi basta togliere il dubbio una volta eh.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Ken Parker

Citazione di: Noiro il 09 Settembre 2020, 11:09:26
Dicevo:

Però secondo me è più l'aspetto di onnipotenza a non convincere. Non so, è sempre stata una mia percezione

Cosmonauta

La Robbie e la Pressly sono troppo da dick of steel :777:

Largand

Citazione di: Man of Steel il 09 Settembre 2020, 12:19:32
Pagine e pagine a parlare di questo topic, ma lol.
Hey, spesso usano mxy o Martian Manhunter per avere Clark e Supes nello stesso posto e nello stesso momento, quindi basta togliere il dubbio una volta eh.
:ahsisi:

nickorso90