News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0

Aperto da Azrael, 27 Luglio 2015, 06:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Sono storie piacevoli quelle di Witchfinder, anche senza esaltare eccessivamente.
Ma c'è di peggio....tipo Abe Sapien per me  :rolleyes:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Hellboy & B.P.R.D. "1955"

Serie che con piacere trovo decollare sempre di più.
Tutte queste storie che si vanno a collocare nei primi anni di operato attivo di Hellboy nel bureau le trovo riuscite, intelligenti e presentano un filo conduttore che, oltre al paranormale, conducono verso una macro-trama con risvolti spionistici.
Anche la presenza ovviamente di "nuovi" personaggi rispetto a quelli "canonici" ha dato una mano di fresco alla lettura che risulta meno piatta.
Come sempre tutti gli artisti chiamati in campo hanno dato ottime prove.

Voto: 8-

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Mi sono un po' fermato, però vorrei riprendere ma sto incasinato tra tutte le letture. Viva Hellboy e Mignola
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

- Rasputin "La voce del drago"

Albo che contiene gli esordi del Prefessor Bruttenholm nella divisione spionistica sull'occulto.
Bello che sulla sua strada oltre a Rasputin e i suoi accoliti, Trevor incontri anche l'indiano Sandhu già visto nella storia speciale su Fiamma Nera.
Disegni di Mitten adatti al contesto ma non al massimo dell'espressivita'.

Voto: 7

Heimdall

- Koshchei l'immortale

Buona storia spin-off che mette insieme, al tavolo di un pub infernale, Koshchei e Hellboy.
Tra una bevuta e l'altra Koshchei narra gli episodi della sua vita. La narrazione è interessante e costellata da figure mistiche e frutto delle tradizioni popolari di vari popoli.
Sempre interessante ritrovare dei punti in comune con le trame passate.
Stenbeck sempre costruttore di ottime atmosfere.

Voto: 7+

Heimdall

- Witchfinder brossurato Magic Press n. 5 "I cancelli del cielo"

Penultimo volume di Witchfinder che cerca di tirare dentro molti semi di cose che si vedranno poi nelle storie" future" dell'Hellboy-verse.
La trama è pure caruccia ma la sensazione di legare ogni cosa ad un personaggio "futuro" (l'antenato del professor Bruttenholm, Panya, ecc) è troppo pressante e lascia in secondo piano lo sviluppo della sceneggiatura.
Disegni di D'Israeli che sono veramente l'antitesi delle atmosfere create. Tutto troppo cartoonesco, troppo pupazzoso per mettere su carta una minaccia tanto spaventosa.

Voto: 6+

Heimdall

- Witchfinder brossurato Magic Press n. 6 "Il regno dell'oscurità "

Arrivato all'ultimo albo di Witchfinder mi trovo a dover modificare un po' in negativo il mio giudizio complessivo sulla saga.
La partenza di questo protagonista mi era piaciuta tantissimo ma poi, pian piano, questo stravolgimento del personaggio e soprattutto della percezione che gli altri hanno di lui mi ha un po' deluso.
In questo volume finale Sir Edward viene completamente stravolto come caratteristiche e il suo ascendente sulla società che lo circonda viene quasi completamente a decadere.
Lungo la trama poi viene spiegato il perché di questa svolta ma, anche conoscendo le motivazioni, resto ugualmente negativo sulla direzione intrapresa.
La storia in sé non è neanche male perché lega le indagini occulte di Sir Edward con il "mito" di Jack lo Squartatore e gli omicidi di Whitechapel.
Anche il cast creato per l'occasione con nuovi personaggi e vecchi ritorni è ben amalgamato ma il finale non mi ha soddisfatto completamente.

Voto all'albo 6: 7-

Voto totale alla serie: 7,5

Heimdall

- B.p.r.d. Il diavolo che conosci 2 "Pandemonio"

Albo che rispetto al primo comincia a dare più ordine e costrutto ai fatti.
Il ritorno di Hellboy è ancora ammantato di mistero ma questa "vecchia" disposizione della squadra mette un certo pepe alle vicende e dona un bel senso di nostalgia agli eventi.
Varvara come sempre si dimostra un'avversaria astuta e temibile.
La scena dell'ultima tavola lascia grossa curiosità per i prossimi eventi...  :rolleyes:

Voto: 7,5

superxeno

Ho ripreso la lettura di Hellboy.
BPRD 17 Vampiro l'ho letto una ventina di giorni fa e non ricordo niente, direi trascurabile quindi
Young Hellboy non mi è piaciuto per niente, lontanissimo da quello che cerco in questa serie

ma...

Frankestein Underground è meraviglioso. E' tutto quello di bello che c'è in questa serie. Orrore gotico, mistero, religione, scienza, esoterismo. Tutto. Una bomba a mano.

Ora se non ho fatto male i conti inizia Abe Sapien.
Sometimes I feel so deserted