News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Flashpoint Omnibus - di G. Johns, AA.VV

Aperto da Azrael, 17 Giugno 2015, 17:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Penny-uno

Citazione di: Hugostrange70 il 10 Settembre 2022, 20:21:31Lette le ultime storie di questo primo omnibus, kid flash lost è davvero bella  :o non avevo idea di cosa trattasse questa storia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
a me questa cosa nelle storie di flash new 52 non è mai andata giù. Però devo dire che il sacrificio di Bart Allen su queste pagine un pochino mi ha emozionato  :cry: con dei rimandi addirittura a crisi sulle terre infinite. A questo punto non riesco a capire perché rw lion ai tempi non la pubblicò insieme agli altri brossurati, è una storia importante nella mitologia di flash  :sisi:, l'ultima storia grodd of War invece credo sia la più brutta dell'intero Omnibus
Kid Flash Lost è un gioiellino. Le altre le avevo praticamente dimenticate, mi sono tornate in mente leggendo i commenti precedenti (tra i quali il mio  :D)

Hugostrange70

Citazione di: Penny-uno il 11 Settembre 2022, 17:22:30Kid Flash Lost è un gioiellino. Le altre le avevo praticamente dimenticate, mi sono tornate in mente leggendo i commenti precedenti (tra i quali il mio  :D)
Pensa che io per tanto tempo mi sono chiesto se ci fosse qualche storia che spiegasse la sparizione della flash family  :lol:

Penny-uno

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Settembre 2022, 17:49:34Pensa che io per tanto tempo mi sono chiesto se ci fosse qualche storia che spiegasse la sparizione della flash family  :lol:
Ecco svelato l'arcano  :D

Talon

Letti in passato, ne approfitto per riportare i miei commenti :sisi:

ATTENZIONE Spoiler

Volume 1
Flashpoint rappresenta una vera e propria guerra totale che ha il suo epicentro nel Regno Unito, da una parte l'impero sottomarino dell'atlantideo Aquaman, dall'altra quello femminista delle amazzoni di Wonder Woman, entrambi cattivi come non mai. Questi sono i cambiamenti più evidenti dell'universo DC come lo conoscevamo ma non gli unici... tutto ha avuto inizio per colpa di Flash! Esatto, non per la sua nemesi Eobard Thawne, la causa è proprio il boy scout Barry Allen. Spinto dall'amore materno ha infranto i limiti che lui stesso si era imposto, quelli temporali; per salvare la madre dall'omicidio che gliel'aveva portata via prematuramente è tornato nel passato. Missione compiuta ma "l'effetto farfalla" ha avuto ripercussioni devastanti. L'unica soluzione al caos che si è venuto a creare è stata andare indietro e lasciare che ciò accadesse, tra le lacrime (cacchio in questa storia ha pianto pure Batman!!!). I cinque capitoli iniziali del primo omnibus ci raccontano proprio questa storia principale, il resto (anche nei volumoni seguenti) sono un susseguirsi di dettagliati approfondimenti sui personaggi maggiormente coinvolti dall'alterazione avvenuta.
Il primo riguarda Booster Gold e ad essere sincero è abbastanza banalotto e superficiale, come l'apparente personalità del personaggio stesso che non ha mai attirato molte simpatie nemmeno tra "i colleghi".
Successivamente Traci 13, una strega, figlia di un membro del Consiglio dell'H.I.V.E. (gruppo di supercriminali dell'universo DC) che ha perso la famiglia a causa dell'inondazione, vuole fermare un laser satellitare in orbita nello spazio per eliminare 118 milioni di persone. Proposito raggiunto grazie al ravvedimento del genitore; nel finale c'è pure posto per l'happy ending.
Poi un breve siparietto che ci mostra perché l'Anti-Flash abbia assassinato la madre di Flash (beh, a parte il fatto che lo odia).
A seguire Citizen Cold "l'eroe di Central City" e i Nemici al centro di una drammatica vicenda.
E ancora, Kid Flash, che cerca di scongiurare un futuro alternativo nient'affatto alettante.
A chiudere il primo omnibus l'ultraviolenza di Gorilla Grodd, presidente del continente africano.
Ottimo il Flashpoint vero e proprio, una storia forte quella che riguarda Cold, scarsino il resto.

Volume 2
Il secondo omnibus ci propone i due bocconi più succulenti di tutto Flashpoint, i tre capitoli di "Wonder Woman e le Furie" e i tre di "Imperatore Aquaman". Arthur e Diana si incontrano casualmente e si conoscono, decidono che per entrambe le loro antiche civiltà è giunto il momento di venire allo scoperto, integrarsi e aiutare l'umanità a salvarsi da se stessa grazie alla loro esperienza e conoscenza. Decidono di sugellare il progetto con un matrimonio politico, l'amore c'entra relativamente dato che lui è già legato a Mera. Un evento di portata mondiale che potrebbe cambiare per sempre le cose - e lo fa - però non nel modo che era stato stabilito. Un attentato durante la cerimonia manda all'aria le nozze e pone in contrasto Atlantide e Themyscira. I detrattoti agiscono di nascosto, tirando le fila e occultando le proprie menzogne dietro venefici consigli. I due regnanti non sospettano infatti che le cause dei loro grattacapi derivino da persone tanto vicine a loro: Penthesilea (zia di WW) e Orm (fratellastro di Aquaman). Quando l'amazzone scopre i due ormai è troppo tardi, il conflitto bellico è già iniziato con conseguenze irreparabili tanto per il numero di vittime quanto per la salute del pianeta stesso. Il piano dei due guerrafondai cospiratori ha avuto successo; contrari ad un futuro alimentato dai battiti del cuore e desiderosi di affermare la supremazia guerriera dei loro tradizionali popoli con lo scorrere del sangue sulle lame, hanno fatto di tutto per scatenare questa guerra... per mettere in cattiva luce i rispettivi superiori... così da poterli soppiantare nel momento più opportuno. L'odio che Arthur nutre nei confronti di Wonder Woman poi, dopo che questa gli ha decapitato la moglie Mera indossandone l'elmo da guerra, fa venire la pelle d'oca. Basti pensare che ha affondato l'intera Europa occidentale... la nemica però non è da meno dato che spediva i prigionieri in campi di concentramento (avranno pure avuto cattivi consiglieri e saranno stati spinti dal dolore ma ciò non cancella le atrocità compiute in loro nome).
A seguire ci sono Frankenstein e il suo gruppo di freak che riscoprono un po' le loro origini.
Freccia Verde speculatore tormentato interiormente.
Heatwave incacchiato nero con Cyborg che insegue una sanguinosa vendetta personale.
Tre storie non brutte ma che con Flashpoint ci azzeccano poco e all'interno di questo calderone si trova decisamente di meglio.
Il capitolo seguente invece, che vede l'ingresso del Grillo di Canterbuty nel suo nuovo team, ci introduce alla bellissima storia di Lois Lane infiltrata e la Resistenza inglese. Con Grifter a capo di un disparato gruppo di bizzarre, leggendarie, creature che cercano di opporsi strenuamente nonostante l'inferiorità numerica. Nuova Themyscira (la vecchia Gran Bretagna) nonostante il look amazzone è davvero un brutto posto. Un regime marziale assoggetta o spezza ogni idea di dissidenza; Wonder Woman sembra non essere totalmente consapevole di queste malefatte ma ciò non toglie le repressioni violente per le strade, l'orribile trattamento dei prigionieri e il crudele addestramento a cui vengono sottoposte le nuove leve (reclutate a forza) necessarie a combattere questa guerra. La giornalista Lois Lane, presente durante l'inabissamento europeo, ha deciso di far sapere al mondo cosa sta succedendo dalla prima linea; non solo, entra a far parte della Resistenza e funge da ponte di contatto con Cyborg. Ciliegina sulla torta un nuovo eccezionale personaggio, anch'esso deciso a porre termine a questa pazzia, o perire nel tentativo:
"Vuole un'esclusiva signorina Lane? Va bene. Mi chiamo Penny Black.
Sarebbe Penelope. Sì, lo so, non me ne parli.
Durante il conflitto in Kahndaq, prima che cominciasse la guerra tra Atlantide e le Amazzoni, mi ero fatta un nome.
Ero nota come BRITANNIA!
Ero la nuova arma segreta della marina britannica.
E spaccavo i culi.
Eccola la sua esclusiva. Penny Black è Britannia"
.
E per finire questo volume due la storia sull'azzurrone! Anche se a dirla tutta qui Superman è completamente diverso dall'aspetto "solare" che lo caratterizza abitualmente. E' sciupato, smilzo, ha una tutina tutta nera, lo chiamano Soggetto 1 ed è il protagonista di una triste vicenda... insieme a Soggetto 0 e la classica immancabile Lois.

Volume 3
Nell'ultimo omnibus Batman e ciò che l'ha spinto ad unirsi alla causa di Cyborg e Flash. Se pensavate che Gotham fosse una città buia, palcoscenico adatto al Cavaliere Oscuro, dovreste vederla ora in versione Flashpoint. Quella notte nel vicolo, fu Bruce il solo a morire.
Il vigilante divenne così Thomas, suo padre. Un padre distrutto dal dolore per la perdita del figlio che non esita un istante ad uccidere criminali per appagare la sua distorta idea di giustizia.
E il Joker? Martha, la madre di Bruce. Una madre distrutta dal dolore per la perdita del figlio che non esita un istante ad uccidere innocenti per appagare la sua follia.
A seguire il futuro Deadman e i Grayson con la loro famiglia, il circo, cercano di impedire alle amazzoni di impossessarsi dell'elmo di Nabu per consegnarlo alla Resistenza.
Il bucaniere Deathstroke, capitano di una ciurma di tagliagole, vaga per i mari saccheggiando e cercando di recuperare la figlia rapita.
La pazzia dell'Uomo Cangiante, la freddezza dell'Estraneo, il buon cuore di Abin Sur e, per finire, top gun "Highball" Hal Jordan.
Eccezionale Bat e grande l'avventura di Deathstroke, trascurabile il resto.

Nonostante la natura stessa degli "eventi supereroistici" mi stia antipatica a pelle, Flashpoint è una storia di quelle con la S maiuscola, i cui capitoli strettamente connessi alla grande guerra non solo ne aumentano il valore ma regalano anche momenti indimenticabili. Ce ne sono molti altri che non hanno un legame poi così stretto, anzi "la prendono bella larga", ma si sono rivelati comunque letture estremamente piacevoli e interessanti per comprendere appieno questo mondo alternativo. Poi vabbé c'è pure un sacco di fuffa, più che altro inerentemente a personaggi che su di me non hanno mai avuto particolare fascino.
P.S.
Menzione speciale per il patriottico Cyborg, l'ho nominato poco ma si è visto molto su tutti e tre i tomi facendo da coordinatore e vero e proprio collante per l'opposizione a questo conflitto apocalittico.

Hugostrange70

Bravo Talon  :clap: visto che in America è in corso Flashpoint Beyond questo è certamente il momento migliore per leggere e rileggere questa grande saga  ^_^

Talon

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Settembre 2022, 20:18:29Bravo Talon  :clap: visto che in America è in corso Flashpoint Beyond questo è certamente il momento migliore per leggere e rileggere questa grande saga  ^_^
:quoto: sia sui complimenti al sottoscritto :shifty: che sul consiglio :up:

Hugostrange70

Letta Frankenstein è le creature dell'ignoto, scusate il gioco di parole ma ignoravo in pratica l'esistenza di un Frankenstein nel mondo dc comics. Non conoscendo quasi nessuno dei personaggi non è che mi abbia attirato molto

Hugostrange70

Letta la storia di freccia verde, bah davvero deluso da questa rappresentazione di Oliver queen, in pratica un fesso patentato che pensa solo a far soldi, che non si cura di nessuno intorno a lui. E alla fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:huh:

Hugostrange70

Letta legion of doom, storia incentrata su heatwave e il suo desiderio di vendetta verso cyborg, storia che con il mondo di Flashpoint ha pochi contatti e non è niente di che sinceramente

Hugostrange70

Letta Canterbury cricket storia con protagonisti praticamente sconosciuti tranne etrigan il demone, una sorta di resistenza britannica alle amazzoni,  decisamente passabile

Talon


Hugostrange70

Letta Lois lane è la resistenza, storia che mi è piaciuta ed è parecchio importante nel mondo di Flashpoint. Lois lane si trova in Francia nel momento dell'invasione amazzone e suo malgrado si troverà a fare parte della resistenza. Capeggiata da Grifter e da altri personaggi noti e meno noti, ad esempio etrigan il demone è altri, ma quello che colpisce è la ferocia delle amazzoni, che deportato i civili in campi di concentramento e altri orrori
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
abbastanza triste il finale con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. @Talon si sono abbastanza soddisfatto era da tempo che volevo leggere tutte le storie collegate al mondo di Flashpoint, che poi ci siano storie valide e altre meno e inevitabile. Visto che in passato quasi nessuno si è preso la briga di commentare un pò questi omnibus lo sto facendo io storia per storia  :lolle:

Talon


Hugostrange70

Letta Deadman è I Grayson volanti, un gruppo di personaggi che si guadagnano da vivere lavorando in un circo girando per l'Europa. Si trovano invischiati nella guerra loro malgrado, le amazzoni cercano l'elmo di Nabu e stanno mettendo a fuoco le città europee per trovarlo. Una gran bella storia in cui Dick Grayson dimostrerà il suo grande valore pur non essendo affatto un supereroe, molto belli anche i disegni

Hugostrange70

Letta anche Deathstroke and the curse of ravage, queste storie del mondo di Flashpoint sono davvero piene di sorprese. Come nella mini precedente anche qui abbiamo personaggi e situazioni praticamente impensabili nel "tradizionale" universo dc. Una storia dal sapore piratesco con appunto Deathstroke e la sua ciurma di pirati, sempre alla caccia di nuovi bottini
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che si collega bene alla macro trama
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mini decisamente piacevole  :)