News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Arcadia - di Alex Paknadel

Aperto da Azrael, 04 Maggio 2015, 14:51:41

Discussione precedente - Discussione successiva

DrHouse92

Cazzo, questo m'era proprio sfuggito.
Meno male che ho visto i tuoi acquisti, bene bene!

Mordecai Wayne

Ho letto il volume delle Edizioni BD.
Inizio col dire che la storia è basata su un idea, quella di Matrix, ormai inflazionata però Paknadel è riuscito a combinarla con altri elementi che la rendono davvero interessante.
Probabilmente anche troppo complessa tanto che ad un certo punto sembra che lo stesso autore faccia un po' marcia indietro per arrivare ad un finale più canonico.
È comunque un fumetto apprezzabile, soprattutto considerando che è un'opera prima per entrambi gli autori, che incorre a volte in qualche singhiozzo nella sceneggiatura e in qualche tavola non sempre precisa e perfetta.
Risulta comunque una lettura densa e affascinante anche perché la storia mette sul tavolo molte questioni interessanti in una commistione di generi che la rendono quasi unica.
Non dico nulla sulla trama perché non voglio spoilerare nulla, così come l'ho letta al buio dovreste provarla anche voi se la sinossi del volume vi ha solo minimamente incuriosito.
Edizione in volume davvero ben fatta e pregevole.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Heimdall

Qui siamo nel campo della fantascienza pura, come detto tempo fa da Mordecai quella alla Matrix, ma Paknadel ci aggiunge decine di termini cari a chi mastica il linguaggio dei computer. Proprio questo aspetto, aggiunto al fatto che la trama è molto criptica e contorta, rendono la lettura piuttosto ardua.
Ci sono continui cambi di campo che ad un certo punto fanno perdere la cognizione dello spazio/tempo e probabilmente la mia scarsa comprensione delle dinamiche digitali non mi ha aiutato a fruire in modo soddisfacente della trama.
Se a questo si aggiungono i disegni che risultano cupi, graffiati e poco luminosi nei primi capitoli si arriva ad un risultato che a me personalmente non ha soddisfatto nel complesso.

Voto: 5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....